Monofili bobina per ricoprire tutte le tecniche

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ___Pesce&Love___
    Admin

    Group
    Team Tecnico
    Posts
    3,698
    Like
    +32
    Location
    Nord Sardegna

    Status
    Anonymous
    io non compro manco canne maggiorate. comunque come giudichi buono un filo? calibro è falso, i carichi son falsi... se è morbido e durevole? ribadisco: non pago per essere fottuto
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    717
    Like
    0

    Status
    Offline
    Il carico di rottura medio in un filo è incalcobile, visto che neanche con le nuove normative è previsto una lunghezza fissa su cui effettuare i test mi pare, la sua elasticità influisce non poco, se ci sono 1 m o 200 metri i risultati sul carico sono diversissimi, avendo un macchinario per la prova di trazione nella ditta in cui lavoro posso dire che i risultati sono già elevati passando da 10 cm a 1 metro. Comunque che sull'onda mille sia maggiorato non ci piove (il 20 è un 24, e questo mi ha lasciato un po' di stucco anche a me, visto che non ci credevo) e non difendo assolutamente la azienda anzi, queste cose non fanno piacere, e chiaramente una persona ci dà importanza più di un altra, anche il filo comunque è soggettivo, c'è a chi piace più siliconato a chi meno, più morbido ecc. È un discorso troppo personale perché i risultati siano oggettivi, al massimo si potrebbe discutere su quali sono assolutamente da evitare
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    25
    Like
    0

    Status
    Anonymous
    Per me non ha senso mentire sul diametro o sul carico di rottura... Xke poi chiunque ha un micrometro decente o può fare il test di carico, se ne accorge che dicono fregnacce... A maggior ragione se il filo è buono...così costringono il compratore a orientarsi su altro ...si danno la zappa sui piedi da soli...cmq sarebbe una buona cosa dire quali evitare...si risparmia veramente tanto...
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ___Pesce&Love___
    Admin

    Group
    Team Tecnico
    Posts
    3,698
    Like
    +32
    Location
    Nord Sardegna

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Rocking.one @ 1/2/2017, 22:25) 
    Per me non ha senso mentire sul diametro o sul carico di rottura... Xke poi chiunque ha un micrometro decente o può fare il test di carico, se ne accorge che dicono fregnacce... A maggior ragione se il filo è buono...così costringono il compratore a orientarsi su altro ...si danno la zappa sui piedi da soli...cmq sarebbe una buona cosa dire quali evitare...si risparmia veramente tanto...

    il 99% crede alle scritte sulla bobina. e compra.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Paffarolo scalzo dell' Oltre l'Onda Firenze

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,405
    Like
    +4
    Location
    firenze

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ale7x8 @ 1/2/2017, 22:45) 
    CITAZIONE (Rocking.one @ 1/2/2017, 22:25) 
    Per me non ha senso mentire sul diametro o sul carico di rottura... Xke poi chiunque ha un micrometro decente o può fare il test di carico, se ne accorge che dicono fregnacce... A maggior ragione se il filo è buono...così costringono il compratore a orientarsi su altro ...si danno la zappa sui piedi da soli...cmq sarebbe una buona cosa dire quali evitare...si risparmia veramente tanto...

    il 99% crede alle scritte sulla bobina. e compra.

    Facciamo 95 vai....
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,910
    Like
    +22
    Location
    Valmontone (Roma)

    Status
    Offline
    Nakima giallo fluo 1000 mt circa 10 euro..un 30 non si spezza con le mani..non ha memoria..si vede sia di giorno che di notte..restistentissimo all abrasione..ti scordi di cambiarlo anche dopo mesi che non è stato lavato..l unico difetto che ha un po di allumgamento che non guasta con una bella preda allamata..ripeto 10 euro..dopo aver speso milioni per tutti i fili..in circolazione..in un evemto ho vinto 1 bobina di trabucco long cast velvet giallo mi sembra un ottimo filo..e costa anche lui poco..come il hi-viz..inutile essere presi in giro dalle aziende che neanche producono i fili..ma se li fanno fare..
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lo uso solo io, pesa ma frulla e non molla, quindi lo tengo

    Group
    SC Senior
    Posts
    8,751
    Like
    +9
    Location
    Roma-EUR

    Status
    Offline
    Quoto il Nakima,
    Preso il 0,22 rosa per fare una prova estiva con filo fino sui rot leggeri, si è dimostrato ottimo.
    Al micrometro è un 22,8
    Lo proverò sicuramente nei diametri maggiori.
    Ottimo rapporto qualità prezzo.
     
    Top
    .
  8. france72
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ma il tubertini Yellow wave nessuno lo ha provato?? volevo imbobinare un mulo per paf con il 20 + conico 20+57.
    Leggo che che un buon filo bello siliconato zero memoria e buon carico, ma preferirei un parere di qualcuno che lo ha provato
    Grazie
    Francesco
     
    Top
    .
  9. mariosurfer
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    altra considerazione da fare secondo me,è il nodo che facciamo sul nylon!i carichi di rottura dichiarati dai distributori sono pura immaginazione che non prendono in considerazione il fondamentale aspetto nodo.recentemente ho acquistato un monofilo di mt. 600, ottimo al tatto,siliconico,buona presenza...ma...dopo un paio di uscite per testarlo...mi cede al primo inconveniente incaglio, rottura, mi sono detto ci può stare, rifaccio nodo giunzione shock.. ho fatto 3 diversi tipi di nodi...con lo stesso risultato ROTTURA al serraggio.non è un anno che pesco almeno alcuni decenni a SC di nodi penso di essere abbastanza ammanicato.al momento,non ho sottomano il filo incriminato,ma al più presto darò informativa dettagliata !
    .
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,910
    Like
    +22
    Location
    Valmontone (Roma)

    Status
    Offline
    Io per esperienza testo o fili facendo il nodo e tiro con forza per vedere se regge..e spesso mi si tagliano le mani.gia con uno 0.25...con il filo prima indicato ci pesco anche su scogliere taglienti..si incastra il filo e quasi mai ..1 volta su 100 capita che si rovina..proprio quando esagero a tirare. ..resta uguale..assenza di memoria morbido e siliconico..non ho problemi di nessun tipo..10 circa euro 1000 mt..ho finito di impazzire e spendere soldi..

    Edited by giorgiorata - 3/2/2017, 11:08
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    70
    Like
    0
    Location
    BARLETTA - BAT

    Status
    Offline
    A me il JTM non fa impazzire. Ho usato il P-line del 0,21 mi sa si chiamasse il competition ed era ottimo.
     
    Top
    .
  12. Carlo1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Approfitto del thread per chiedere pareri sul Red Arrow prodotto da Five Group. Qualcuno lo ha provato? Opinioni in merito?
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Finchè la barca va,lasciala andare.

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,599
    Like
    0
    Location
    Salentino, de quiddhri tosti

    Status
    Offline
    Della five group ho provato il sabbia nella misura dello 0,20, uno spettacolo.

    Però resto fedele al giallo della daiwa, e quando sarà il momento proverò il nakima

    Roberto
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    25
    Like
    0

    Status
    Anonymous
    Grazie ai vostri consigli ho scelto
    -PAF:
    Technium nero 0.22
    -Surfcasting:
    Daiwa tournament 0.28
    -Teleferica e palloncino:
    P-line extrusion 0.41


    Se mi servirà un 0.25 in futuro sceglierò tra
    Trabucco long cast...sakuma e nakima(molto interessante)...
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    ___Pesce&Love___
    Admin

    Group
    Team Tecnico
    Posts
    3,698
    Like
    +32
    Location
    Nord Sardegna

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Rocking.one @ 3/2/2017, 17:58) 
    Grazie ai vostri consigli ho scelto
    -PAF:
    Technium nero 0.22
    -Surfcasting:
    Daiwa tournament 0.28
    -Teleferica e palloncino:
    P-line extrusion 0.41


    Se mi servirà un 0.25 in futuro sceglierò tra
    Trabucco long cast...sakuma e nakima(molto interessante)...

    il 25 lo hai già preso senza saperlo...
     
    Top
    .
82 replies since 30/1/2017, 22:03   5133 views
  Share  
.