La canna corta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    già "spirographus", pescatore e rodbuilder per passione

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,563
    Like
    +18
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    9 è davvero molto corta, ma se il gusto è quello, la soluzione ci sarebbe e si chiama uptider.
    Canna in 2 pezzi, normalmente tra 9 e 10 piedi, si usa nella pesca dalla barca per zavorre fino a 10 oz (a seconda del modello).
    Nel corso degli anni molti modelli sono stati derivati da canne beach che sono state sapientemente accorciate nel pedone, trasformandolo in un innesto di 2-4 piedi.
    Molti con canne molto vecchie (tipo le zz 2500) hanno scelto questa soluzione, accorciare il pedone e riutilizzare così una beach già corta per altri usi.
    Ne ho viste una infinità online di canne conoflex o zziplex "mutilate" per divenire canne da barca.
    Essendo di chiara derivazione shore, basterebbe spostare la placca sul pedoncino e si avrebbe una beach da 9-10 piedi che avrebbe la azione di cima che uno preferisce.
    Se hai una due pezzi che non usi l'esperimento è fattibile.
     
    Top
    .
  2. mariosurfer
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    per come la vedo io, ieri ho provato la new entry, penn extreme v 3, 3 pz. 12 ft, due vette, L 4 oz H 6 oz al peso risulta 360 gr, un fioretto. mare incazzato, ho impostato la pescata nei 30/40 mt, guarda caso, unica mangiata, spigolozza occhiometro 4/5 etti, rilasciata, vetta L, 125 gr di piombo. credo che con una canna di questo tipo, possa essere il giusto compromesso per il quesito posto in questo 3d
     
    Top
    .
  3. mariosurfer
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    il post presentato, non conforme alla sezione, "surf casting " si chiedono pareri su canne inadatte alla disciplina !!!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    671
    Like
    0
    Location
    Poggibonsi (SI)

    Status
    Online
    Le canne corte inglesi sono da estuario, da noi la vedo poco gestibile tra le onde, il filo io cerco di tenerle bello alto.
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    terrore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,572
    Like
    +22
    Location
    dalla spiaggia

    Status
    Anonymous
    Arrivo da due pescate in noturna, durate due notti.
    Classica pescata (almeno per le mie parti).

    Nella prima ho escluso dal mio parco canne, due solite canne da 4,2 di lunghezza, per una da 12 piedi. Nella secoda nottata ho riusate le 4,2.

    Ora è un mio parere personale...

    La canna "corta" rimane più manegevole nel recupero ma nel lancio la trovo limitata, ma non intendo nella distanza... trovavo scomodo lanciare una paratura di 1,8 centimetri.

    In quelle da 4,2 invece il tutto cambia.

    Secondo me non è questione di lunghezza, ma di bilanciamento dell'attrezzo e del peso.

    Se la canna è pesante di punta... è ovvio che più corta è, meglio la si sente.

    Ps: son poche le canne che nella mia vita ho trovato bilanciate senza distinzioni di costo.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Centu concas Milla berritas

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,172
    Like
    +3
    Location
    Ogliastra

    Status
    Offline
    CITAZIONE (artigliosurf @ 18/5/2016, 16:26) 
    Arrivo da due pescate in noturna, durate due notti.
    Classica pescata (almeno per le mie parti).

    Nella prima ho escluso dal mio parco canne, due solite canne da 4,2 di lunghezza, per una da 12 piedi. Nella secoda nottata ho riusate le 4,2.

    Ora è un mio parere personale...

    La canna "corta" rimane più manegevole nel recupero ma nel lancio la trovo limitata, ma non intendo nella distanza... trovavo scomodo lanciare una paratura di 1,8 centimetri.

    In quelle da 4,2 invece il tutto cambia.

    Secondo me non è questione di lunghezza, ma di bilanciamento dell'attrezzo e del peso.

    Se la canna è pesante di punta... è ovvio che più corta è, meglio la si sente.

    Ps: son poche le canne che nella mia vita ho trovato bilanciate senza distinzioni di costo.

    Concordo quello del trave più corto è un limite delle canne da 12 , ovvio in parte a paf col trave genovese , a surf bisogna stare più a@corti..
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Family, Beach and Rock 'n Roll

    Group
    SC Senior
    Posts
    719
    Like
    +1
    Location
    Agrigento

    Status
    Offline
    CITAZIONE (artigliosurf @ 18/5/2016, 16:26) 
    Arrivo da due pescate in noturna, durate due notti.
    Classica pescata (almeno per le mie parti).

    Nella prima ho escluso dal mio parco canne, due solite canne da 4,2 di lunghezza, per una da 12 piedi. Nella secoda nottata ho riusate le 4,2.

    Ora è un mio parere personale...

    La canna "corta" rimane più manegevole nel recupero ma nel lancio la trovo limitata, ma non intendo nella distanza... trovavo scomodo lanciare una paratura di 1,8 centimetri.

    In quelle da 4,2 invece il tutto cambia.

    Secondo me non è questione di lunghezza, ma di bilanciamento dell'attrezzo e del peso.

    Se la canna è pesante di punta... è ovvio che più corta è, meglio la si sente.

    Ps: son poche le canne che nella mia vita ho trovato bilanciate senza distinzioni di costo.

    Un finale da 180cm su una canna così corta lo immagino legato ad un minitrave da 15cm, ritengo più gestibile l'utilizzo di paternoster o short rovesciato, ammetto però di avere più simpatia per i finali lunghi.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Centu concas Milla berritas

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,172
    Like
    +3
    Location
    Ogliastra

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Surfin Bird @ 18/5/2016, 17:03) 
    CITAZIONE (artigliosurf @ 18/5/2016, 16:26) 
    Arrivo da due pescate in noturna, durate due notti.
    Classica pescata (almeno per le mie parti).

    Nella prima ho escluso dal mio parco canne, due solite canne da 4,2 di lunghezza, per una da 12 piedi. Nella secoda nottata ho riusate le 4,2.

    Ora è un mio parere personale...

    La canna "corta" rimane più manegevole nel recupero ma nel lancio la trovo limitata, ma non intendo nella distanza... trovavo scomodo lanciare una paratura di 1,8 centimetri.

    In quelle da 4,2 invece il tutto cambia.

    Secondo me non è questione di lunghezza, ma di bilanciamento dell'attrezzo e del peso.

    Se la canna è pesante di punta... è ovvio che più corta è, meglio la si sente.

    Ps: son poche le canne che nella mia vita ho trovato bilanciate senza distinzioni di costo.

    Un finale da 180cm su una canna così corta lo immagino legato ad un minitrave da 15cm, ritengo più gestibile l'utilizzo di paternoster o short rovesciato, ammetto però di avere più simpatia per i finali lunghi.

    credo che artiglio stia parlando di travi, lanciare un solo bracciolo per quanto lungo con una canna corta non è differente il problema si pone quando hai più snodi lungo il trave, nella 13 e più piedi gestisci meglio i travi lunghi .
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    terrore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,572
    Like
    +22
    Location
    dalla spiaggia

    Status
    Anonymous
    Vado un po fuori tema.
    Ho sempre avuto il dubbio che scrivendo si creino disguidi.

    Prima ho scritto paratura... cioè spezzone di lenza che si collega allo shock leader, dove si trova il piombo e gli snodi.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Centu concas Milla berritas

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,172
    Like
    +3
    Location
    Ogliastra

    Status
    Offline
    CITAZIONE (artigliosurf @ 18/5/2016, 18:41) 
    Vado un po fuori tema.
    Ho sempre avuto il dubbio che scrivendo si creino disguidi.

    Prima ho scritto paratura... cioè spezzone di lenza che si collega allo shock leader, dove si trova il piombo e gli snodi.

    E paratura dovrebbe esser sinonimo di trave..parliamo della stessa cosa ;)
     
    Top
    .
  11. seawind 79
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io uso il genovese sulla bolentino . ma a surf su spiagge basse o bassissime ho usato short da 1 mt e paternoster da 1,20 mt( parlo di travi o terminali non di finali) con canna da 3,60 cm senza patemi. in caso di una 3'40 o meno farei short da 70 cm e pn da 1 mt non metterei mai travi lunghi, sul tubo cè un video da vedere dura 6 mn e 50 sec. vi dò il titolo ( Lets Go Surf Fishing With Ron, di ron miller) canne da spinning a surf oceanico.

    Edited by seawind 79 - 18/5/2016, 20:33
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    terrore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,572
    Like
    +22
    Location
    dalla spiaggia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (metalsurf @ 18/5/2016, 19:25) 
    E paratura dovrebbe esser sinonimo di trave..parliamo della stessa cosa ;)

    Noi due si
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Centu concas Milla berritas

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,172
    Like
    +3
    Location
    Ogliastra

    Status
    Offline
    CITAZIONE (seawind 79 @ 18/5/2016, 20:06) 
    io uso il genovese sulla bolentino . ma a surf su spiagge basse o bassissime ho usato short da 1 mt e paternoster da 1,20 mt( parlo di travi o terminali non di finali) con canna da 3,60 cm senza patemi. in caso di una 3'40 o meno farei short da 70 cm e pn da 1 mt non metterei mai travi lunghi, sul tubo cè un video da vedere dura 6 mn e 50 sec. vi dò il titolo ( Lets Go Surf Fishing With Ron, di ron miller) canne da spinning a surf oceanico.

    Scusami ,ma forse sbaglio, ma lo short è un termine che si usa per indicare un terminale corto, in genere è quello alto su trave a due snodi, si dice rovesciato se montato basso..poi dici che parli "di travi o di terminali, non di finali" ,ma il finale cosè??'
    bracciolo, finale ,terminale son la stessa cosa..
    insomma non ho capito cosa fai di particolare...non per esser pignolo, ma per capire... :)
     
    Top
    .
  14. seawind 79
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (metalsurf @ 18/5/2016, 21:13) 
    CITAZIONE (seawind 79 @ 18/5/2016, 20:06) 
    io uso il genovese sulla bolentino . ma a surf su spiagge basse o bassissime ho usato short da 1 mt e paternoster da 1,20 mt( parlo di travi o terminali non di finali) con canna da 3,60 cm senza patemi. in caso di una 3'40 o meno farei short da 70 cm e pn da 1 mt non metterei mai travi lunghi, sul tubo cè un video da vedere dura 6 mn e 50 sec. vi dò il titolo ( Lets Go Surf Fishing With Ron, di ron miller) canne da spinning a surf oceanico.

    Scusami ,ma forse sbaglio, ma lo short è un termine che si usa per indicare un terminale corto, in genere è quello alto su trave a due snodi, si dice rovesciato se montato basso..poi dici che parli "di travi o di terminali, non di finali" ,ma il finale cosè??'
    bracciolo, finale ,terminale son la stessa cosa..
    insomma non ho capito cosa fai di particolare...non per esser pignolo, ma per capire... :)

    scusa se mi sono espresso male. intendevo le lunghezze dei travi non dei finali(braccioli) sul trave da un metro monto bracciolo alto( short rovesciato è alto non basso) da 60 cm max 80 cm . di particolare non faccio niente ma su canne corte non monterei travi da 180 cm. :D :D :D
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Centu concas Milla berritas

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,172
    Like
    +3
    Location
    Ogliastra

    Status
    Offline
    CITAZIONE (seawind 79 @ 18/5/2016, 21:38) 
    scusa se mi sono espresso male. intendevo le lunghezze dei travi non dei finali(braccioli) sul trave da un metro monto bracciolo alto( short rovesciato è alto non basso) da 60 cm max 80 cm . di particolare non faccio niente ma su canne corte non monterei travi da 180 cm. :D :D :D

    Ok :D
     
    Top
    .
33 replies since 14/5/2016, 07:56   1209 views
  Share  
.