nage japan style

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. seawind 79
     
    .

    User deleted


    si usano anche il sabiki innescato con pezzetti di verme.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    260
    Location
    piemonte

    Status
    Offline
    ...ma in assenza di aguglie da bombarda, rapinare un po di ste idee per provare a farci il vivo potrebbe pagare?
     
    Top
    .
  3. seawind 79
     
    .

    User deleted


    il vivo lo puoi fare anche con una biccetta, e risparmi un bel pò di euro.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    260
    Location
    piemonte

    Status
    Offline
    Sicuramente parlo di scopiazzare movimento del piombo, tipo di finale e qualcos'altro, ma senza comprare attrezzature.
    magari con la stessa canna biccetta/bombarda che già ho!

    tanto per citare: LI SORDI MIA...
     
    Top
    .
  5. seawind 79
     
    .

    User deleted


    provare non costa nulla. ma con la biccetta la distanza non ne fai.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    260
    Location
    piemonte

    Status
    Offline
    beh chiaro che non fai quelle distanze.

    ma quando con la bombarda non c'è verso provare questa sorta di striscio trainetta con un finale simile a più ami potrebbe essere un'alternativa.

    boh, provare non costa nulla...
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,378
    Location
    Lanciano (CH)

    Status
    Offline
    Su alcuni video sul tubo si vede che per esca usano degli ondulanti chiamate volgarmente unghiette.
    Quindi:che ci azzecca con la pesca? nonquoto nonquoto nonquoto
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    907

    Status
    Offline
    Sinceramente me pare 'na strunzata, per esprimere un parere in gergo tecnico.
    Se volete passarmi il paragone, come filosofia ci trovo analogie con la trout area nei laghetti a pagamento.
    Ovvero viene inventata una nuova "filosofia di pesca", facendola passare come una cosa molto figa e di tendenza, ma il fine ultimo secondo me è quello di creare sempre nuovi spazi di mercato e nuove necessità nei pescatori, in modo da mantenere alto la richiesta di attrezzatura nuova.
     
    Top
    .
  9. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (szeta @ 9/5/2016, 11:06) 
    Sinceramente me pare 'na strunzata, per esprimere un parere in gergo tecnico.
    Se volete passarmi il paragone, come filosofia ci trovo analogie con la trout area nei laghetti a pagamento.
    Ovvero viene inventata una nuova "filosofia di pesca", facendola passare come una cosa molto figa e di tendenza, ma il fine ultimo secondo me è quello di creare sempre nuovi spazi di mercato e nuove necessità nei pescatori, in modo da mantenere alto la richiesta di attrezzatura nuova.

    Secondo me sbagli a vederla così. Il Nage secondo me è un'evoluzione abbastanza inevitabile della pesca dalla spiaggia perché si basa sul semplice concetto che il nylon è stato integralmente sostituito dal multifibre in TUTTE le tecniche di pesca tranne che nella bolognese e nel Surf Casting. Dal momento che tutte le attrezzature da spiaggia sono pensate e progettate per l'utilizzo del nylon, a un certo punto è diventato evidente che quel tipo di attrezzature (canne e mulinelli) andavano ottimizzate per il multifibre, che offre performaces decisamente superiori al nylon per moltissimi aspetti.
    In ogni caso, il nage nasce nel contesto dell'agonismo spiaggia in Giappone, ma nessuno ti obbliga a pescarci i pescetti che pescano loro.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    907

    Status
    Offline
    Io nin parlavo nello specifico dell'utilizzo del tracciato, che a surf personalmente non amo, ma che invece utilizzo abitualmente in altri ambiti.
    Io parlavo dell'approccio in generale. Canne poco potenti e molto rigide, trecciati fini, mulinelli senza frizione, azione di pesca (trainetta).
    Con quell'assetto (canne rigide, trecciati senza elasticità, mulinelli senza frizione) non vedo come possa essere destinato ad altro se non a pescetti...
    Io non confonderei questo nage style (almeno così come l'ho visto nei video) con una semplice pesca a fondo utilizzando il tracciato
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    64

    Status
    Offline
    Riapro sto topic che mi ha incuriosito molto e mi rivolgo a chi fa realmente surf casting negli spot adatti e in condizioni meteomarine da surf vero...

    Premesso che dalle mie parti (Palermo) non credo si possa parlare di surf ma di beach e paf per via del fondale, l'idea di fare distanza con 100 grammi non mi pare che sia poi cosí tanto folle ma ho alcuni dubbi:

    Leggendo un pó sul web e vedendo video su youtube ho appreso che ste canne lanciano tanto in above quanto in side che in ground e mi chiedo a sto punto intanto se sia possibile che una canna possa tenere sti lanci e quanta differenza potrebbe fare per uno come me che predilige al massimo una scaduta e "lancia" solo in above e magari un trancio.

    Secondo: il trecciato in bobina.
    Io ci trovo un senso non tanto per la sensibilitá sulla lunga distanza ma sulla possibilitá di fare piú metri senza l'uso di fili sottilissimi in nylon con carichi di rottura ovviamente piú bassi, ma il dubbio mio è su quello che puó succedere avendo un pesce di taglia a gradino con una canna rigida, trave in nylon, eventuale shock leader (non ho idea se si usi col trecciato) e finale sicuramente elastico. Inoltre mi chiedo se durante il lancio si dovesse formare malauguratamente una parrucca cosa succede in termini di sicurezza sia alle dita del pescatore che alla canna.

    In definitiva penso (correggetemi se sbaglio e se i miei dubbi siano giusti) che una canna piú corta, piú rigida e piú leggera sia piú facile da gestire adattandola a beach e paf ma non surf
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,968
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (duimpalar @ 9/10/2022, 12:40) 
    Riapro sto topic che mi ha incuriosito molto e mi rivolgo a chi fa realmente surf casting negli spot adatti e in condizioni meteomarine da surf vero...

    Premesso che dalle mie parti (Palermo) non credo si possa parlare di surf ma di beach e paf per via del fondale, l'idea di fare distanza con 100 grammi non mi pare che sia poi cosí tanto folle ma ho alcuni dubbi:

    Leggendo un pó sul web e vedendo video su youtube ho appreso che ste canne lanciano tanto in above quanto in side che in ground e mi chiedo a sto punto intanto se sia possibile che una canna possa tenere sti lanci e quanta differenza potrebbe fare per uno come me che predilige al massimo una scaduta e "lancia" solo in above e magari un trancio.

    Secondo: il trecciato in bobina.
    Io ci trovo un senso non tanto per la sensibilitá sulla lunga distanza ma sulla possibilitá di fare piú metri senza l'uso di fili sottilissimi in nylon con carichi di rottura ovviamente piú bassi, ma il dubbio mio è su quello che puó succedere avendo un pesce di taglia a gradino con una canna rigida, trave in nylon, eventuale shock leader (non ho idea se si usi col trecciato) e finale sicuramente elastico. Inoltre mi chiedo se durante il lancio si dovesse formare malauguratamente una parrucca cosa succede in termini di sicurezza sia alle dita del pescatore che alla canna.

    In definitiva penso (correggetemi se sbaglio e se i miei dubbi siano giusti) che una canna piú corta, piú rigida e piú leggera sia piú facile da gestire adattandola a beach e paf ma non surf

    Compà, mi pari un patuano..... :lol: (detto palermitano per indicare una persona alle prime armi).
    Scherzi a parte direi che è un grande errore dire che a Palermo non si fa Surf......anzi, si fa eccome ;)
    La costa palermitana ha delle spiagge bellissime con varie esposizioni ai quadranti est,nord,ovest e con intensità diverse. Sono da preferire i venti provenienti dal quadrante Nord. Poi c'è lo scirocco che produce una mareggiata al contrario, quindi con vento di spalle, che più è forte e meglio è.
    Va da sé che ovviamente si può fare PAF su qualsiasi spiaggia.
    Riguardo al trecciato non ti so rispondere perché non l'ho mai usato tranne che come shock leader quando usavo i fissi.
    L'ultima affermazione............ :=/:
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    64

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Panormitanus @ 9/10/2022, 14:14) 
    Compà, mi pari un patuano..... :lol:
    Scherzi a parte direi che è un grande errore dire che a Palermo non si fa Surf......anzi, si fa eccome ;)
    La costa palermitana ha delle spiagge bellissime con varie esposizioni ai quadranti est,nord,ovest e con intensità diverse. Sono da preferire i venti provenienti dal quadrante Nord. Poi c'è lo scirocco che produce una mareggiata al contrario, quindi con vento di spalle, che più è forte e meglio è.
    Va da sé che ovviamente si può fare PAF su qualsiasi spiaggia.
    Riguardo al trecciato non ti so rispondere perché non l'ho mai usato tranne che come shock leader quando usavo i fissi.
    L'ultima affermazione.......credo di non averci capito nulla..... :=/:

    Compaaaaaa....
    Sará che io vado sempre nello stesso spot e mi do da fare al meglio regalandomi ogni tanto qualche piccola soddisfazione ma non ho mai fatto surf...
    Magari un giorno andiamo insieme e mi insegni qualcosa.

    Tornando al mio post quando parlo di shock leader non intendo il trecciato usato come tale ma il trecciato in bobina piú shock leader di nylon (non so se va usato con il trecciato).

    L'ultima affermazione:
    Noto che io gestisco meglio canne corte e piú leggere (leggere di peso, non come potenza), peró non lo dico come regola ma come riflessione persinale
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    già "spirographus", pescatore e rodbuilder per passione

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,562
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (duimpalar @ 9/10/2022, 14:23) 
    Tornando al mio post quando parlo di shock leader non intendo il trecciato usato come tale ma il trecciato in bobina piú shock leader di nylon (non so se va usato con il trecciato).

    L'ultima affermazione:
    Noto che io gestisco meglio canne corte e piú leggere (leggere di peso, non come potenza), peró non lo dico come regola ma come riflessione persinale

    Il trecciato in bobina l'ho usato con shock in nylon, solo su mulinelli fissi, sia a surf vero che a PAF (sulle nostre spiagge del Palermitano). Lo preferisco a mare calmo, la mancanza di elasticità rende il comportamento della canna con le onde secondo me meno leggibile (a volte davvero ballerino) e forse come si diceva più su, gli attrezzi che utilizziamo sono in gran parte ottimizzati per il nylon.

    Per le canne, penso che ognuno abbia il proprio range personale, un po per parametri fisici (altezza, peso, costituzione) o tecnici (predilezione di un determinato lancio o velocità di esecuzione dello stesso). Io ho trovato il mio punto di equilibrio con canne tra 12'6 e 13'6, anche se non disdegno misure più lunghe, ma per le quali sono costretto a modificare l'azione di lancio. Il peso di una canna usando due pezzi di stampo UK non mi ha fatto mai particolare impressione, basta che la canna sia bilanciata, alcune davvero si lanciano da sole.
     
    Top
    .
43 replies since 2/5/2016, 15:55   2569 views
  Share  
.