CORSICA dal 20 al 25 aprile 2016 lo spirito corso!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    ___Pesce&Love___
    Admin

    Group
    Team Tecnico
    Posts
    3,698
    Location
    Nord Sardegna

    Status
    Anonymous
    gran report, bellissimo
     
    Top
    .
  2. plancton
     
    .

    User deleted


    Grandi... :woot: ... :wub:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    ..non può piovere per sempre..

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,704
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    maròòò che fatica leggere stò report... :wacko: . enorme in tutti i sensi... :woot: però che posti meravigliosi, conosco ogni granello di quelle spiagge, quante emozioni c'ho vissuto, quante imbiancate e quante soddisfazioni .... grazie per queste belle foto, bravi ragazzi, la Corsica è sempre magica, comunque vada.. xgsRE
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Il surfcasting non è un modo di pescare ma una filosofia di vita
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    8,491
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, non ho mai riportato le mie battute di pesca, ma questa volta voglio farlo per un semplice motivo..... Quando vado in Corsica mi affido sempre a questo forum per cercare di capire tante piccole cose e cercare info riguardo a spot , esche e prede possibili, adesso che vado in Corsica da 5 anni, penso che sia il momento di fare un report , in modo che tutti possono trarre informazioni importanti al fine di vivere una gran bella esperienza come quella che ho vissuto io quest anno.
    Partenza da Livorno alle 8:30, siamo in 10 , un gruppo di amici che non esiterei a descrivere come una famiglia, solitamente ci imbarcavamo con un pulmino da 9 posti , ma questo mezzo ci precludeva l accesso a diverse spiagge causa della sbarra "anticamper" che i corsi amano mettere un po' ovunque, poi c'è da dire che invece che surfcaster alla ricerca del pesce della vita ,sembravamo più la gita della commenda!!!allora cambiamo assetto, tre fuoristrada di quelli cattivi, di quelli che di solito usiamo per tirare fuori i cinghiali dalla macchia, gomme tassellate e porta pacchi per legare le canne sopra a via!!!ad uno dei fuoristrada ,attacchiamo un rimorchio a due assi , giusto per trasportare quei 4/5 quintali di viveri che ci serviranno per 5 giorni!!
    Arriviamo a bastia felici e contenti per l inizio della vacanza, ma ai fini piscatori, non è un bello spettacolo...... Patana, piatto, da mormorine....... Fatta una mezz oretta di macchina arriviamo al villaggio che ormai da 5 anni è la nostra base operativa, all avidanella a Santa Lucia di moriani da Alex castelli, gentilissimo e simpatico , il posto è un po' rustico , ma d altra parte noi non siamo da riviera, siamo da bosco, in mezz ora ci sistemiamo e Gian Luca ha già preparato il pranzo per tutti , si mangia e via, si parte , si va alla torre di Diana qualche km vicino ad Aleria, lì il fondale è misto e dato che il mare è piatto ci saranno più possibilità di bucare qualche bel pesce....sono presenti tutti i titpi di pesce , quelli tipici di sabbia come orate mormore e ombrine ma anche saraghi , corvine e persino tanute!! Abbiamo tutte le esche possibili immaginabili compresi granchi e anguilline vive ma con questo mare piatto andranno per la maggiore bibetti e usa ....

    99kp3d

    Non ci mettiamo proprio alla foce perché li il misto è molto spinto e si incaglia veramente tanto, se ci si mette un po' più verso sud, circa 700/800 metri le rocce sono lontane da riva circa un 100 di metri e con un buon lancio si possono raggiungere ma conviene pescare al limite, da Google maps, si riesce a vedere il punto dove mettersi..... La situazione vista dalla torre di Diana è la seguente .......



    La pescata procede fino a notte inoltrata poi la stanchezza sopraggiunge e si rientra, si arriva al villaggio , un paio di kg di spaghetti aglio olio e peperoncino, un paio di litri di vino e si va a letto!!
    Le catture sono state moltissime come i rilasci, purtroppo tante piccole mormore e ombinette, insieme però qualche bel pesce da mettere sulla griglia l indomani!!



    Ecco i pesci trattenuti



    Dopo aver grigliato a dovere i pesci, decidiamo , visto che il mare è sempre spianato , di andare nella mitica Ghisonaccia a sinistra del campeggio seguendo la strada imbrecciata per qualche km , Ghisonaccia regala sempre qualche bella ombrina pescando anche a mare calmo e raramente delude , esche americano e Bibi e lunga distanza di lancio sembrano pagare di più , qualche pesce esce ma la taglia non è delle migliori, verso le 3 si smonta tutto, si arriva a casa, solita pastasciutta notturna e a letto!!
    I indomani a pranzo non ci sono grandi pesci da grigliare ma Gianluca , il cuoco della ditta non ci fa mancare niente e prepara un pranzo che sembra di stare cazzo alle nozze della figlia del padrino cazzo!!! Si mangia presto, verso mezzogiorno perché oggi andremo verso calvi per vedere che c'è di nuovo anche se il mare è sempre calmo , quando arriviamo in costa ovest siamo demoralizzati perché non c'è una bava di vento e allora cominciamo a girare un po di spot ma nessuno ci stuzzica..... Finiremo nell incredibile spiaggia di Galeria dove pescheremo con il vivo alla ricerca di un denticiotto ma la nostra esca viva viene attaccata solo da seppie o calamari e da gronghi..... Galeria si raggiunge a piedi dal viottolino che c'è sul lato sinistro oppure, con un buon fuoristrada e una buona dose di incoscienza , c'è una strada visibile da Google maps posta al centro del bosco che arriva più o meno vicino al lato destro della spiaggia, qui i ciottoli della spiaggia sprofondano sulle roccie e sul gradino di risacca ci sono subito 5o 6 metri d acqua , le rocce però lasciano subito il posto alla sabbia...qui si possono prendere saraghi orate , ma non mancano i predatori come dentici ricciole barracuda , Infinita , uno spettacolo, non si può morire senza aver visto la spiaggia di Galeria




    Qui dopo diverse ore di pesca infruttuosa, il gruppo si divide, alcuni di noi partono da Galeria alla volta di Ghisonaccia ( 2 ore e 10 di macchina) per pescare all Alba, che corrisponde tra l altro con il picco di alta marea, la scelta coraggiosa sarà ripagata con la cattura di diverse ombrine discrete tra cui due che sfiorano il kg.......ma è qui che la nostra avventura prende una piega incredibile...... Noi ci trovavamo ancora a Galeria e dal nulla, le previsioni meteo si realizzano davanti ai nostri occhi, un vento teso da ponente inizia a soffiare , potente e costante!!! Il meteo mette per il giorno dopo 50 km orari di libeccio..... È già tarda notte e decidiamo di andare a dormire perché l indomani potrebbe essere il giorno che da tanto aspettavamo........ Il giorno dopo ci svegliamo più carichi che mai, il vento soffia ancora da libeccio e partiamo alla volta di ostriconi , meravigliosa spiaggia bassa esposta a maestrale ma anche quel libeccio, un po di traverso c entra e inoltre , con quel vento lì la spiaggia non si carica di alghe..... Quando scendiamo in spiaggia lo spettacolo è questo




    È la fase montante di una mareggiata incredibile, di quelle che mi sono sognato la notte , nella mia spiaggia preferita, montiamo le canne armate con attacco alto , finale di 150 cm del 0,35 amo del 1/0 esca bibone da palamito sarda e cannolicchio , si prova con la piramide da 150 grammi , regge, ma non si riesce ad arrivare nel secondo canale che sembra quello più profondo e prolifico, passo ad uno spike che vola meglio e riesco ad arrivare nel secondo canale, di giorno e al calasole saranno 8 orate di buona taglia, circa 300 - 400 grammi è un paio di spigolette che rilasciamo insieme alle orate perché non siamo lì per quelle, vogliamo il pescioneeeee!!!! Il picco di alta marea sarà alle 23:30..... Dalle 21:30 fino a mezzanotte circa ,saranno ore di fuoco, non c'è verso di pescare con due canne perché gli inneschi vengono attaccati immediatamente da saraghi sul mezzo chilo che ingoiano inneschi incredibili doppi cannolicchi Sarde Bibi da palamito , piegando le canne in due con delle partenze incredibili con sfrizionate pazzesche sembra di lanciare un pezzo di carne in mezzo ai piranha..escono anche due belle ombrine .. Poi a mezzanotte , silenzio totale , non ci sono più pesci , dopo qualche ora di inattività , smontiamo e andiamo a. Letto........ Anche qui tanti rilasci e alla fine il bottino è questo.....




    Eravamo solo in due, peccato che il resto del gruppo, per stanchezza, abbia optato per una veloce pescata rilassante davanti al villaggio a moriani con risultati buoni per l inverno (cappotti) , comunque non c'è problema perché il pranzo lo abbiamo rimediato noi.......



    http://i66.tinypic.com/2li0x_th.jpg

    C'è rimasta ancora una pescata, il vento da libeccio ancora soffia e lamma dice che la costa ovest è ancora "verniciata" di rosso, non partono nemmeno le navi da ajaccio....... Saremo tentati di tornare ad ostriconi ma la voglia di provare un altro tipo di spiaggia con quel mare è forte, e allora andiamo poco più verso calvi , ci fermiamo a Lozari , spiaggia di facile accesso , molto profonda fatta di sabbia grossa e sassolini , unico frangente a tratti due frangenti perché il mare è veramente gonfio, il libeccio c entra di traverso e allora decidiamo di metterci nell parte più a nord vicini La scogliera , dove il vento è più dritto e il mare pure ....... Le onde saranno alte due metri a dire poco non ci sono alghe , si sta in pesca con piramidi da 150 , la foto non rende l altezza dell onda che quando si schianta sulla spiaggia la ricoprono di schiuma per 30 metri!!!




    Piramide da 150 doppio calamento con finali del 0,35 e ami del 1/0 appoggiati nel gradino di risacca, nell unico frangente presente, inneschi enormi di cannolicchi , anche 4 insieme, sarde Bibi e tranci di sugarello..... Dal calasole in Poi sarà tutto un susseguirsi di infarti con delle pieghe mostruose e partenze clamorose, non tante , ma veramente di pesci per me incredibili, io personalmente tre saraghi oltre il chilo e mezzo tra cui uno che non so nemmeno immaginare il peso.... Le foto parlano da sole.......grande rammarico per un pesce perso nel gradino, un pesce di quelli da sogno, 5 interminabili 5 minuti di combattimento Leo alla Canna io e Matteo in balia dell onda nel tentantivo di agguantare un mostro che correva prima a destra e poi a sinistra che non ha avuto nemmeno la decenza di mostrarsi per farci capire di cosa si trattasse, lasciandoci fradici fino alla vita e e amareggiati ( fila di madonne che i fulmini rigiravano solo a sentirci) sicuramente un pesce enorme , della vita , che aveva abboccato ad un trancione di sugarello su un finale del 45 e un amo del 2/0 , purtroppo un temporale si avvicina e due fulmini caduti non troppo lontano ci fanno smontare tutto di corsa.........








    Anche per quest anno è finita , non sono ancora partito che già voglio tornare...... Emozioni incredibili in posti incredibili con pesci incredibili , in posti del genere quando la Canna si piega , non si sa mai se da quell l'altra parte c'è il pesce della vita..... Per prendere i pesci in Corsica non conta tanto la tecnica o l attrezzatura o gli spot , conta affrontarla con lo spirito giusto , conta non essere pigri e farsi anche 3 ore di macchina per cercare le onde, viaggiare leggeri per camminare lungo i sentieri che portano alle spiagge e spostarsi alla ricerca di un settore senza alghe , la Corsica con le onde diventa magica, con il mare calmo, non è tanto meglio dell Italia, anzi, forse è anche più avara !!!!!




    La foto mancante!







    Mi sono permesso di dargli una ridimensionata alle foto perchè altrimenti ci voleva una bicicletta per far scorrere le foto :D
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    485

    Status
    Offline
    Bravissimi....complimenti per l'ottima pescata!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    260
    Location
    piemonte

    Status
    Offline
    wow...
    ...i complimenti si sprecano per report così!

    questi report sono un calcio in culo che ti fa tener alta la voglia anche dopo un po di cappottoni!
    grazie...
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    terrore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,081
    Location
    NORD EST DE ROMA

    Status
    Offline
    Stupefacente :D !Bravissimi e bellissimo report.
    Mi hai fatto ritornare una voglia di Corsica che non provavo da tempo :D .

    Ciao Stefano :)
     
    Top
    .
  8. carlino90
     
    .

    User deleted


    Grazie scirocco per aver ridimensionato!!!! Grazie!!!
     
    Top
    .
  9. shadi
     
    .

    User deleted


    bellissimo report,gran bei pesci....complimenti !!
    :D :D
     
    Top
    .
  10. Pegasus2
     
    .

    User deleted


    Bellissimo! A lozari ci sono stato 4 o 5 anni fa e abbiamo trovato le stesse vostre condizioni, tanti saraghi ma non oltre il mezzo chilo e un vento incredibile...
     
    Top
    .
  11. Antoniocastet
     
    .

    User deleted


    Davvero belle pescate la Corsica regala ancora autentiche emozioni indimenticabili complimenti.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    RIP&ROT

    Group
    Member
    Posts
    59
    Location
    Pistoia/Arzachena (OT)

    Status
    Offline
    Tutto al TOP
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    RIP&ROT

    Group
    Member
    Posts
    59
    Location
    Pistoia/Arzachena (OT)

    Status
    Offline
    Mi fai venir la voglia di tornare in Corsica. Bel report, belle pescate. Complimenti.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    242

    Status
    Offline
    Che meraviglia. Io ho prenotato una settimana dal 22 al 28 ottobre. Sarà la mia prima corsica e il tuo racconto mi ha fatto salire ancora di più la febbre. Non vedo l'ora di andare
     
    Top
    .
  15. Nutri.Doc
     
    .

    User deleted


    Bellissimo report ... mi chiedevo il periodo della vostra Pescata ... novembre ?
     
    Top
    .
31 replies since 27/4/2016, 00:30   1578 views
  Share  
.