Tassa per pesca sportiva e ricreativa in mare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    342
    Location
    Massa (MS)

    Status
    Offline
    Salve a tutti,
    sapete se ci sono novità sull'introduzione della tassa per pesca sportiva in mare? Si procede come l'anno scorso con l'iscrizione gratuita all'esercizio di attività di pesca sportiva e ricreativa al Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali oppure ce tocca cacciare la lira?
    Vi ringrazio per le informazioni.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    907

    Status
    Offline
    Seguo con interesse
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    220
    Location
    roma sud ovest

    Status
    Offline
    Ma io sapevo che all'epoca aveva validita' di non ricordo quanti anni ed era gratuita poi alla scadenza complice caduta di governo non se ne fece ( fortunatamente, in quanto per me altra tassa senza fondamento se non per avere arenili dedicati) piu' nulla . Quindi non ci ho piu' pensato quello che dici (registrazione annuale) per me e' sconosciuto. Attendo anche io risposte in merito da piu' informati. :huh: :huh: :huh: :huh:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Poco ma bono!

    Group
    Member
    Posts
    2,843
    Location
    Chianti

    Status
    Anonymous
    Ho sentito dire che la tassa sarà un po' per tutti...
    Più che altro molto cara per tutti quelli che useranno attrezzature inadatte ai nostri mari.
    Vedi rotanti e ripartite!


    :lol: :lol: :lol:

    Sorry! :rolleyes:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Affrettati a spegnere le passioni prima che ti brucino. Il mare e la pesca sono la mia passione

    Group
    Member
    Posts
    3,923
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Juri 79 @ 1/12/2016, 20:32) 
    Ho sentito dire che la tassa sarà un po' per tutti...
    Più che altro molto cara per tutti quelli che useranno attrezzature inadatte ai nostri mari.
    Vedi rotanti e ripartite!


    :lol: :lol: :lol:

    Sorry! :rolleyes:

    Porca paletta!!
    Mi tocca cambiare tutta l'attrezzatura un'altra volta <_<
    :D :D
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,628
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    Al momento non c'è nessuna tassa .
    vale sempre la registrazione effettuata che viene prorogata , non ne va fatta una nuova ogni anno.

    è sempre in atto la lotta su chi deve beneficiare dei soldi della tassa e non decidono.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Poco ma bono!

    Group
    Member
    Posts
    2,843
    Location
    Chianti

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Fucecchiese @ 1/12/2016, 20:47) 
    Al momento non c'è nessuna tassa .
    vale sempre la registrazione effettuata che viene prorogata , non ne va fatta una nuova ogni anno.

    è sempre in atto la lotta su chi deve beneficiare dei soldi della tassa e non decidono.

    Speriamo che lottino a lungo.....
    Per il resto, poco da dire, tranne che andrebbe rivoltato il tavolo in testa a chi partorisce certe proposte!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    342
    Location
    Massa (MS)

    Status
    Offline
    Quindi la registrazione che mi scade il 31/12/2016 verra' prorogata o dovrò farle un'altra il 01/01/2017?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Poco ma bono!

    Group
    Member
    Posts
    2,843
    Location
    Chianti

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Fucecchiese @ 1/12/2016, 20:47) 
    Al momento non c'è nessuna tassa .
    vale sempre la registrazione effettuata che viene prorogata , non ne va fatta una nuova ogni anno.

    è sempre in atto la lotta su chi deve beneficiare dei soldi della tassa e non decidono.

    ;)
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    342
    Location
    Massa (MS)

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti,
    mi ricollego al post per fare un invito a tutti, soprattutto ai moderatori del forum
    Lo scorso 12 Aprile si è svolta, presso la Commissione Agricoltura, l’audizione informale delle associazioni della pesca ricreativa sul Testo Unico per il Settore Ittico, che, tra le altre cose, punta ad istituire una licenza di pesca a pagamento per la pratica in mare, ad un costo variabile tra i 10 e i 100 euro. Il testo di legge che verrà presentato non prevede nessuna destinazione ai fondi reperiti tramite questo balzello, anzi, per dirla meglio, viene inteso che il 70% verrà destinato per il sostentamento della filiera professionale e nient’altro. La quota del 30% destinato all’incremento della vigilanza, è pensato per aumentarla solo all’indirizzo dei ricreativi, altro favore indiretto ai professionisti. Ora chiedo, visto che in vari siti (es. FIPSAS) esiste già, di istituire una petizione dove ognuno di noi si esprime contro l'introduzione della tassa e per la modifica del testo di Legge , in modo che preveda almeno la destinazione alla salvaguardia della pesca sportiva in mare. Grazie per l'attenzione ed attendo vs. commenti.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,416
    Location
    spresiano (tv)

    Status
    Offline
    ho parlato con un responsabile fips di treviso e dice che per il momento nulla di nuovo ma che sicuramente non si sa in che tempi sarà a pagamento ma ora son venuti fuori problemi anche nelle acque dolci e secondo me ne vedremo delle belle e sicuramente il costo aumenta a noi naturalmente... secondo me come forum sarebbe da farci sentire...
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    717

    Status
    Offline
    Io sono a favore anche di una tassa, però il 30% dovrebbe essere investito dell'aumento dei controlli, l'altro 70% per avere determinate spiagge per pescare tutto l'anno senza ritrovarsi reti o bagnanti. Se pago la licenza voglio poter pescare in dei precisi spot anche d'estate di giorno, e di inverno non voglio avere reti a 20 metri dalla riva. Anche se dovessimo pagare 50 euro (cifra irrisoria all'anno) sarebbe giusto averne dei vantaggi
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Poco ma bono!

    Group
    Member
    Posts
    2,843
    Location
    Chianti

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Campa2311 @ 21/4/2017, 21:29) 
    Io sono a favore anche di una tassa, però il 30% dovrebbe essere investito dell'aumento dei controlli, l'altro 70% per avere determinate spiagge per pescare tutto l'anno senza ritrovarsi reti o bagnanti. Se pago la licenza voglio poter pescare in dei precisi spot anche d'estate di giorno, e di inverno non voglio avere reti a 20 metri dalla riva. Anche se dovessimo pagare 50 euro (cifra irrisoria all'anno) sarebbe giusto averne dei vantaggi

    Sarebbe meglio non pagare visto lo stato in cui versiamo...
    Ma dovendolo fare a tutti i costi, ti quoto come pensiero!
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,416
    Location
    spresiano (tv)

    Status
    Offline
    pagheremo ma come sempre nel bel paese non avremmo vantaggi ma magari ci metteranno il fermo pesca anche a noi come per i "professionisti" e dovremo pure mantenerli dopo che per anni hanno rovinato il nostro mare che è un bene prezioso per tutti
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    342
    Location
    Massa (MS)

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti,
    riapro questa vecchia discussione per avvisare chi non ha rinnovato la Comunicazione di esercizio dell'attività di pesca sportiva/ricreativa di provvedere. Dico questo perchè, per la prima volta, sono stato avvicinato da due funzionari della Capitaneria mentre ero in spiaggia a pescare e mi hanno richiesto di esibire questo documento. Naturalmente era scaduto il 31-12-2022... quindi mi hanno preso i dai ed invitato a provvedere il prima possibile per non incorrere al sequestro dell'attrezzatura ed alla sanzione di € 500,00 per ogni canna messa in pesca e di portare il documento rinnovato alla Capitaneria di competenza... cosa che ho provveduto a fare. Purtroppo mi ero scordato che la validità della comunicazione è annuale e che quindi, ogni anno, bisogna provvedere a rinnovarla.
     
    Top
    .
76 replies since 1/12/2016, 18:04   2690 views
  Share  
.