[DAIWA] [7ht mag]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (pala.lberto @ 24/5/2016, 17:14) 
    Be ancora non l'ho potuto provare in tutte le condizioni, posso dire che con leggero vento laterale, granchio clippato e mag mezzo giro aperto(che per farti un'idea flippata 8 s) nessun problema

    BENE PERFETTO! ;)
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    260
    Location
    piemonte

    Status
    Offline
    mi attacco qui per praticità:

    ho comprato un 7ht mag usato e non ha ne imballi ne esplosi ne niente, in compenso sembra un po "usatino" quindi volevo aprirlo per dare una controllata e una ripulita, vedere se erano state fatte modifiche e capire quali centrifughi ci fossero su.

    col mio amico "cerca" ho trovato un po di informazioni e gli esplosi, ma tante immagini non si vedono più e comunque non ho trovato neanche sul web (ma magari se uno è capace di fare la ricerca in inglese è meglio) un tutorial, una spiegazione dettagliata o qualche aiuto un po' completo per lo smontaggio e l'ispezione.

    se qualche anima pia avesse un link per aiutarmi mi farebbe un bel favore.

    ovviamente accetto anche tutti i consigli che vi va di darmi.

    Grazie,
    haloa...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    Il mag non ha nessun centrifugo
    Smonta il lato manovella e basta da lì accedi a tutto
    Non smontare L altro lato che poi a rimontare il magnetico in posizione è un impresa per pochi
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    260
    Location
    piemonte

    Status
    Offline
    mitico!!!!
    avevo voglia a cercare!!!! E poi era proprio strano non riconoscerli nell'esploso...
    quindi le varie storie dei centrifughi bianchi rossi e neri sono per i 7ht precedenti?!?

    ...minimo mi merito una presa per il culo generalizzata!!!!



    grazie per la risposta velocissima.

    la guanciola destra l'ho smontata e è un po sporca (qualche punto di grasso vecchio) la roba dentro, non avendo ne esperienza ne un termine di paragone, mi consigliate di ripulire e reingrassare qualcosa in particolare? (frizione?) o se c'è altro a cui far caso nel prendere in mano un mulo che ha già fatto "qualche" pescata?

    Grazie,
    haloa...
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (bimarco @ 11/6/2016, 12:28) 
    mitico!!!!
    avevo voglia a cercare!!!! E poi era proprio strano non riconoscerli nell'esploso...
    quindi le varie storie dei centrifughi bianchi rossi e neri sono per i 7ht precedenti?!?

    ...minimo mi merito una presa per il culo generalizzata!!!!



    grazie per la risposta velocissima.

    la guanciola destra l'ho smontata e è un po sporca (qualche punto di grasso vecchio) la roba dentro, non avendo ne esperienza ne un termine di paragone, mi consigliate di ripulire e reingrassare qualcosa in particolare? (frizione?) o se c'è altro a cui far caso nel prendere in mano un mulo che ha già fatto "qualche" pescata?

    Grazie,
    haloa...

    centrifughi solo per i precedenti.

    la frizione devi avere l'accortezza di tenerla sempre tutta aperta quando non usi il mulo.
    questa è una regola per tutti i ritanti.
    per il resto non toccherei niente , se ruotando la manovella a guancia aperta senti tutto fluido sensa rumore di ingranaggi secchi e asciutti , se invece è seccho devi ingrassare ma solo sugli ingranaggi sensa esagerare.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    260
    Location
    piemonte

    Status
    Offline
    okkei perfetto, grazie mille.

    allora imbobino e poi si balla!

    gif


    haloa...
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    già "spirographus", pescatore e rodbuilder per passione

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,563
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bimarco @ 11/6/2016, 13:04) 
    okkei perfetto, grazie mille.

    allora imbobino e poi si balla!

    gif


    haloa...

    Non so se questo modello ha i dischi frizione in carbonio, una controllata al pacco (frizione :P ) dalla comunque e se necessario/non fluida una ingrassata con grasso apposito (tipo Cal's)
    Enjoy.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Il muggine non si pesca... SI INNESCA!

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,867
    Location
    Ichnusa

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fucecchiese @ 11/6/2016, 12:18) 
    Il mag non ha nessun centrifugo

    Vero solo in parte in quanto l'anello blu "entra" negli anelli magnetici proprio sulla base dei centrifughi posti sotto di esso...
    Infatti si chiama sistema "Magnofuge"...
     
    Top
    .
  9. Sergio43
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (international @ 23/6/2016, 12:41) 
    CITAZIONE (Fucecchiese @ 11/6/2016, 12:18) 
    Il mag non ha nessun centrifugo

    Vero solo in parte in quanto l'anello blu "entra" negli anelli magnetici proprio sulla base dei centrifughi posti sotto di esso...
    Infatti si chiama sistema "Magnofuge"...

    No, attenzione! Il 7HTmag non ha nessun freno centrifugo.
    Ha un sistema centrifugo la cui funzione è quella di inserire o disinserire l'anello di conduzione tra i magneti, determinando così la frenatura più o meno invasiva in base al numero di giri della bobina, mentre l'impostazione fissa del freno viene realizzata ruotando i campi dei due anelli magnetici.
     
    Top
    .
  10. VOLSCONGER®
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fucecchiese @ 11/6/2016, 12:18) 
    Non smontare L altro lato che poi a rimontare il magnetico in posizione è un impresa per pochi

    Esagerato :D
    In parte international ha ragione perché sono delle masse che non fanno attrito ma servono a frenare ; per uso prato si riduce l'altezza dell'anello per il resto funge alla grande così come è ;)
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    Diciamo che non c è attrito ma solo intervento del freno magnetico in base ai giri della bobina
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Il muggine non si pesca... SI INNESCA!

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,867
    Location
    Ichnusa

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sergio43 @ 24/7/2016, 17:21) 
    No, attenzione! Il 7HTmag non ha nessun freno centrifugo.
    Ha un sistema centrifugo la cui funzione è quella di inserire o disinserire l'anello di conduzione tra i magneti, determinando così la frenatura più o meno invasiva in base al numero di giri della bobina, mentre l'impostazione fissa del freno viene realizzata ruotando i campi dei due anelli magnetici.

    Appunto. E' un sistema "misto" che fa agire il mag sfruttando i centrifughi... Senza di quelli il mag non agisce
     
    Top
    .
  13. Sergio43
     
    .

    User deleted


    La mia precisazione era volta al fatto che un neofita non si mettesse a smantellare all'ultima vite un 7HTmag alla ricerca di una qualche tipo di freno centrifugo.
    Nel 7HTmag non esistono freni centrifughi, ci sono solo due piccole masse che agendo per forza centrifuga fanno penetrare o meno la spira di conduzione calettata sulla bobina tra i magneti della guanciola SX.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Paffarolo scalzo dell' Oltre l'Onda Firenze

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,405
    Location
    firenze

    Status
    Offline
    CITAZIONE (international @ 26/7/2016, 09:41) 
    CITAZIONE (Sergio43 @ 24/7/2016, 17:21) 
    No, attenzione! Il 7HTmag non ha nessun freno centrifugo.
    Ha un sistema centrifugo la cui funzione è quella di inserire o disinserire l'anello di conduzione tra i magneti, determinando così la frenatura più o meno invasiva in base al numero di giri della bobina, mentre l'impostazione fissa del freno viene realizzata ruotando i campi dei due anelli magnetici.

    Appunto. E' un sistema "misto" che fa agire il mag sfruttando i centrifughi... Senza di quelli il mag non agisce

    Non frenano direttamente ma interagiscono con il mag aumentandone o diminuendone l'effetto.
    A grandi linee sta così
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    surfcasting liguria

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,122
    Location
    imperia

    Status
    Offline
    Ciao ragazzi per non aprire un altro post ho deciso di scrivere qui e chiedervi un consiglio. Tra poco riceverö " gratis" un daiwa 7ht mag ( il negoziante mi ha detto quello nuovo) ma non so il modello se non sbaglio ce né solo 2 quello blu e il super tuned, arrivo al dunque io sono un neofita dei rotanti e secondo voi potrebbe essere complicato da utilizzare per un neofita? I daiwa sono piü complicati da usare degli altri modelli esempio abu o penn? Devo farci qualche modifica? Non ho grosse pretese solo farci qualche lancio la domenica mattina in spiaggia tanto da divertirmi e passarmi un oretta in solitaria ;)
     
    Top
    .
138 replies since 28/2/2016, 17:40   4255 views
  Share  
.