Help!! Consigli sul mio lancio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ggennaro
     
    .

    User deleted








    Ho estrapolato dei fermo immagine dal video caricato per avere più correzioni possibili, la terza mette in evidenza quello che non mi soddisfa e che credo sia la causa maggiore della perdita di distanza.
    Come si vede resterò schiacciato dalla compressione della canna, cosa può correggere questo difetto??

    Grazie a tutti
    Vincenzo
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    379
    Location
    litorale lazio nord

    Status
    Offline
    [QUOTEMa sei sicuro?][/QUOTE]
    Di sicuro nella vita non c'è niente :P Pero io credo che in finale di lancio il peso è sul piede sn che deve essere in avanti, se si chiude con il sinistro dunque il peso finisce naturalmente su tale piede , se invece usi solo il dx tendi a sbilanciarti è un problema di baricentro. Sullo spostamento del peso l' ho visto facendo i fermo immagine sul video e mi sembra proprio che lui sia spostato con il peso in avanti già prima della fase finale del lancio . Il peso del corpo va trasferito sincrono con il movimento della canna , perché il lancio fa i mt. grazie al peso del corpo ancor prima che con la forza che possono dare le braccia. Prova a dare un pugno rimenendo col corpo dietro o portandoti dietro tutto il corpo , è chiaro che la potenza che sprigionerai è diversa. Questa è tutta teoria perché comunque anche io faccio gli stessi errori e correggerli in pratica non è facile. Per quello che riguarda il lancio tagliato era legato solo alla scarsa piegatura della canna; per esempio in quest'ultima immagine la canna mi sembra più piegata ed il lancio non è affatto tagliato, però il peso del corpo è tutto indietro ed in quel modo non puoi dare potenza solo con le braccia.
    Sono solo impressioni , non voglio fare il maestro , anche perché non sarei in grado di farlo, ma lui ha chiesto un opinione ed io gli e l'ho data. Il lancio però ripeto per me non è male ed ero curioso di sapere se lo ha misurato ;)
     
    Top
    .
  3. ggennaro
     
    .

    User deleted


    Grazie furbara, ogni critica è cortuttiva io chiedo delle possibili correzioni solo perché con il vostro aiuto posso capire se ho raggiunto il mio limite, come dicevo in premessa non posso avere nessun maestro dalle mie parti.
    Riguardo alle misurazioni raggiungo dai 148,00 ad un massimo di 152,00 m misurati sempre nella stessa giornata, credo sia molto poco, altra informazione resto sempre in perfetta linea di lancio cioè il lancio non finisce ne a destra ne a sinistra ma perfettamente in asse.
    Aggiungo che in quella giornata ho voluto usare un'assetto da pesca cioè 525 tutto frenato ma con cuscinetti molto fluidi è filo dello 0,35 il piombi come ho detto è un 5 oz, forse mi devo allenare con il 175 g??
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ggennaro @ 9/12/2015, 15:51) 
    Grazie furbara, ogni critica è cortuttiva io chiedo delle possibili correzioni solo perché con il vostro aiuto posso capire se ho raggiunto il mio limite, come dicevo in premessa non posso avere nessun maestro dalle mie parti.
    Riguardo alle misurazioni raggiungo dai 148,00 ad un massimo di 152,00 m misurati sempre nella stessa giornata, credo sia molto poco, altra informazione resto sempre in perfetta linea di lancio cioè il lancio non finisce ne a destra ne a sinistra ma perfettamente in asse.
    Aggiungo che in quella giornata ho voluto usare un'assetto da pesca cioè 525 tutto frenato ma con cuscinetti molto fluidi è filo dello 0,35 il piombi come ho detto è un 5 oz, forse mi devo allenare con il 175 g??

    Continua sempre con lòo stesso piombo e stesso assetto, se non non ci capisci piu niente.
    per me non sei con il corpo dentro la canna , mi spiego meglio , quando arrivi a chiudere devi avere il peso del corpo sulla gamba anteriore e devi essere piantato a terra altrimenti vei indietro come si vede nella terza foto.
    io ho fatto karate in gioventù e l'equilibrio e la stabilità sono fondamentali per sferrare un colpo che sprigioni potenza stessa cosa vale per il lancio.
    poi un altra cosa , le braccia devono rimanere lontane dal corpo e ferme per tutta la rotazione , solo quando arrivi alla fine della rotazione e il sinistro ti passa in direzione di partenza del piombo parti con il push del destro e il pull del sinistro e chiudi ,e la chiusura parte sempre nell'attimo in cui arrivi con il tuo peso sulla gamba anteriore.
    deve essere una sequenza perfetta per fare in modo che le forze dei notri movimenti si sommino per scaricare la potenza sul piombo.
    la somma perfetta delle forze fa la differenza tra i tuoi 152 e i 270 e passa dei campioni del mondo.
    solo la messa a punto dei movimenti e la loro perfetta sequenza . scordatevi canne mulinelli e fili . perche un campione del mondo con il tuo assetto pesca potrà fare 250 metri , ma mai 160.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,467
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ggennaro @ 9/12/2015, 14:26) 
    (IMG:http://i65.tinypic.com/zt6dds.jpg)

    (IMG:http://i66.tinypic.com/24zdt75.jpg)

    (IMG:http://i64.tinypic.com/4rtj6f.jpg)

    Ho estrapolato dei fermo immagine dal video caricato per avere più correzioni possibili, la terza mette in evidenza quello che non mi soddisfa e che credo sia la causa maggiore della perdita di distanza.
    Come si vede resterò schiacciato dalla compressione della canna, cosa può correggere questo difetto??

    Grazie a tutti
    Vincenzo

    Vincenzo se dalla seconda foto continui tirando con decisione il sinistro al petto difficilmente ti troverai nella posizione della terza foto ;)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    379
    Location
    litorale lazio nord

    Status
    Offline
    Beh , con quelle misure e quell'assetto , in pesca sei comunque sopra i 100mt diciamo anche 120mt, non è male . Certo bisogna vedere le condizioni del vento quando lanci e quando peschi.
    Sei praticamente come sto io.
    Il problema è che io vedo i tuoi lanci , ma quando uno lancia non sempre riesce a percepire i propri errori.
    Io non sono aggiornato sulle misure , ma credo che un ground che si avvicina ai 200mt sia comunque un signor lancio, considerando che al pendolo la media è sui 250mt e parliamo di campo non di pesca.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,467
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (furbara @ 9/12/2015, 15:32) 
    [QUOTEMa sei sicuro?]

    Di sicuro nella vita non c'è niente :P Pero io credo che in finale di lancio il peso è sul piede sn che deve essere in avanti, se si chiude con il sinistro dunque il peso finisce naturalmente su tale piede


    * permettimi di dissentire tirare il sinistro al petto porta nella sua estremizzazione ad andare indietro quindi a perdere "peso" sul piede sinistro




    , se invece usi solo il dx tendi a sbilanciarti è un problema di baricentro



    * usare solo il braccio destro porta a "sbilanciarsi" in avanti ma questo non è un male perché si contrasta la tensione del piombo.




    . Sullo spostamento del peso l' ho visto facendo i fermo immagine sul video e mi sembra proprio che lui sia spostato con il peso in avanti già prima della fase finale del lancio . Il peso del corpo va trasferito sincrono con il movimento della canna , perché il lancio fa i mt. grazie al peso del corpo ancor prima che con la forza che possono dare le braccia. Prova a dare un pugno rimenendo col corpo dietro o portandoti dietro tutto il corpo , è chiaro che la potenza che sprigionerai è diversa.

    * e con questo vieni a me come accennavo sopra, andare in avanti massimizza la spinta e contrasta le forze in gioco non è necessariamente un errore.
    il peso del corpo deve essere mantenuto sul piede destro più a lungo possibile ma non mi sembra che trasferisca il peso sul sinistro prematuramente





    Questa è tutta teoria perché comunque anche io faccio gli stessi errori e correggerli in pratica non è facile. Per quello che riguarda il lancio tagliato era legato solo alla scarsa piegatura della canna;


    * scarsa piega? E che gli deve fare?



    per esempio in quest'ultima immagine la canna mi sembra più piegata ed il lancio non è affatto tagliato, però il peso del corpo è tutto indietro ed in quel modo non puoi dare potenza solo con le braccia.

    [/QUOTE]

    questo è vero mi viene difficile pensare che ci sia un collegamento fra la foto 2 e la 3.

    CITAZIONE (Fucecchiese @ 9/12/2015, 18:27) 
    ma mai 160.

    Il momento del cogli@ne può capitare a tutti :lol:
     
    Top
    .
  8. ggennaro
     
    .

    User deleted


    Si sicuramente un campione con il mio assetto supera abbondantemente i 220m, infatti io parlo di limite personale!!
    Per il resto sono pienamente d'accordo, proverò a correggere i miei movimenti solo che ho paura di aver cronicizzato gli sbagli
     
    Top
    .
  9. ggennaro
     
    .

    User deleted


    Da quello che sto valutando, tra il tirare il sinistro al petto e il rinculo della canna è come se venissi scaraventato indietro, c'è qualche correzione postura le che mi permetta di contrastare queste forze?
    Una volta se non sbaglio ho letto da qualche parte di provare a metterti nelle condizioni di fare un passo in avanti con il piede destro immediatamente dopo la chiusura.

    Magari dico una cazzata tremenda
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    prova a partire con il piede dietro(quello anteriore a fine lancio) alzato a me ha aiutato .
    braccia distanti dal corpo bloccate fino alla fine e chiusura con push e pull .
    vai lento . acquisisci i movimenti bene e poi accellera progressivamente , non aver fretta di fare superlanci.
    qundo avrai fatto un lancio che ti sembrerà sbagliato perche non senti peso sulla canna misuralo e resterai stupito.
     
    Top
    .
24 replies since 8/11/2015, 00:34   551 views
  Share  
.