quale diametro in bobina per le mareggiate invernali?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    memento audere semper

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,087
    Like
    +2
    Location
    sardu e fieru

    Status
    Anonymous
    Ma solo io (che faccio tra l'altro schifo lanciando) stucco con il 33 e SL del 70 :blink:
     
    Top
    .
  2. Spinnone
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allora con una piramide da 120 si riesce delle volte a stare in pesca (ovvio dipende da altri fattori e da quanta corrente cè) quello che ho detto l ho provato sia io che un altro amico mio quindi 2 lanci diversi. Come metri faccio all incirca 100 mt. Side e above.

    Fabietto quanti mt di SL hai? E che nodo fai? Magari se lanci senza SL non stucchi
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,460
    Like
    +9
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Spinnone @ 8/12/2015, 10:47) 
    Allora con una piramide da 120 si riesce delle volte a stare in pesca (ovvio dipende da altri fattori e da quanta corrente cè) quello che ho detto l ho provato sia io che un altro amico mio quindi 2 lanci diversi. Come metri faccio all incirca 100 mt. Side e above.

    Fabietto quanti mt di SL hai? E che nodo fai? Magari se lanci senza SL non stucchi

    Se lanci senza SL non stucchi è fantastica... :woot: :woot:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    memento audere semper

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,087
    Like
    +2
    Location
    sardu e fieru

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Spinnone @ 8/12/2015, 10:47) 
    Allora con una piramide da 120 si riesce delle volte a stare in pesca (ovvio dipende da altri fattori e da quanta corrente cè) quello che ho detto l ho provato sia io che un altro amico mio quindi 2 lanci diversi. Come metri faccio all incirca 100 mt. Side e above.

    Fabietto quanti mt di SL hai? E che nodo fai? Magari se lanci senza SL non stucchi

    no davvero scusami non ce la faccio....


    Comunque non mi son mai sognato di lanciare 120gr senza SL manco con le tele (e qua mi chiedo come fai a fare pure 100mt)
    Saranno fondi e mari diversi ma non vedo nemmeno l'utilità di una piramide da 120gr,io le posso capire dai 150gr a salire..
    poi de gustibus
    comunque io intendevo dire che appunto gia sono una pippa di mio e mi capita di stuccare con fili e SL generosi in alcuni casi in CS, mi chiedevo come caspita fai tu a meno che non li lanci con una balestra

    Edited by Fabietto. - 8/12/2015, 13:27
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    907
    Like
    +2

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Spinnone @ 7/12/2015, 22:41) 
    Ripeto 0.31 daiwa focus con questo filo l'ho provato senza sl e nn ho problemi

    Giusto x chiariere non è che scrivo x sentito dire..ma perchè l'ho testato personalmente io e un mio conpagno di pesca. Ma con altri fili non saprei dirvi

    Abbi pazienza, Spinnone, qua tutti lanciamo, e tutti sappiamo grossomodo con quale diametro si può lanciare in sicurezza senza schock leader in funzione del peso del piombo...Quindi tutti sappiamo di cosa si sta parlando
    Io mai, e dico mai, mi sognerei di lanciare anche solo 100 grammi con uno 0.31 diretto. E lo dico perchè sono certo che sarebbe una stuccata dietro l'altra... E ti dirò che, lanciando a tutta forza, avrei paura anche con uno 0.40 diretto...
    Mi sembra anche che più o meno tutti gli altri dicano la stessa cosa

    Quindi, volendo escludere la malafede, sono portato a pensare che utilizzi una canna moooolto morbida e lanci appoggiando nel modo più soft possibile. E quindi non credo ai 100 m neanche se mi li misuri

    Questo non per darti contro, sia chiaro, ma giusto per non fare disinformazione...
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    379
    Like
    +1
    Location
    litorale lazio nord

    Status
    Offline
    secondo me la risposta a questa domanda è quasi impossibile da dare per quante sono le variabili da considerare: 1)fondo aperto o fondo chiuso ? 2) alghe o no? 3)si pesca sull'onda o nella buca? 4) corrente o no?
    Ti posso dire che io una diecina di giorni fa sulla spiaggia di Maccarese , una spiaggia a bassa energia, con un 31 in bobina ho recuperato dopo un quarto d'ora una piramide da 150 ad una 70mt con tante alghe attaccate ed ho lasciato la tutta la paratura , dopo di che smontato ed andato alla maison :P La condizione ideale secondo me è onda lunga fondo aperto poche alghe e pochissima corrente, a quel punto con un 125 a piramide sei in pesca da dio e lo 0,28 basta e avanza. In generale mi sembra anche che siano le condizioni più fruttuose , almeno dalle mie parti
     
    Top
    .
  7. Spinnone
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non sono capace di mettere un video altrimenti lo farei. È ovvio che la mia esperienza con quei grammi e di filo è riferita solo ed esclusivamente a quella marca e tipo su gli altri non so e nn ho provato.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    479
    Like
    +3

    Status
    Offline
    100gr con lo 0,30 diretto mi è capitato proprio sabato di lanciarli per andare di fretta, avevo rotto e c era del pesce che accostava, per rimettere la canna il prima possibile ho bypassato lo shock e messa in pesca cosi, considerando canna telescopica da 120gr (é la mia 3a canna) un 80mt si facevano tranquillamente, e c ho lanciato diverse ore senza stuccare mai. Ovviamente anche io uso shock conico principalmente per un fatto puramente di sicurezza e per poter scendere con i fili in bobina, però è anche vero che il modo in cui uno lancia è molto importante, spesso si sentono a decine mi metri di distante certe frustate per l aria che stuccherebbero lo 0.50 ma pescando cmq non troppo lunghi.

    la gran parte delle volte ho visto stuccare gente che usa drop troppo corti.
     
    Top
    .
  9. seawind 79
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    una 120 gr con 100 gr e 0,30 in bobina difficilmente stucchi. le canne che frustano sono scariche rompono forse perchè lo sl si attorciglia agli anelli.
     
    Top
    .
  10. Antoniocastet
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tra le onde sempre 0.35 e sc.0.60 o 0.70 (pendulum).
    Lo 0.35 mi sembra che sia un diametro che da un giusto equilibrio sia nel caso di dover liberare uno spike insabbiato oppure se siamo alle prese con una preda qualificata.Aiuta anche psicologicamente e puoi forzare di piu'.
     
    Top
    .
  11. sardignolo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    gif gif gif gif gif gif
    CITAZIONE (Antoniocastet @ 7/6/2016, 22:06) 
    Tra le onde sempre 0.35 e sc.0.60 o 0.70 (pendulum).
    Lo 0.35 mi sembra che sia un diametro che da un giusto equilibrio sia nel caso di dover liberare uno spike insabbiato oppure se siamo alle prese con una preda qualificata.Aiuta anche psicologicamente e puoi forzare di piu'.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    timore del pabulum
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    2,573
    Like
    +14
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sardignolo @ 7/6/2016, 23:20) 
    gif gif gif gif gif gif
    CITAZIONE (Antoniocastet @ 7/6/2016, 22:06) 
    Tra le onde sempre 0.35 e sc.0.60 o 0.70 (pendulum).
    Lo 0.35 mi sembra che sia un diametro che da un giusto equilibrio sia nel caso di dover liberare uno spike insabbiato oppure se siamo alle prese con una preda qualificata.Aiuta anche psicologicamente e puoi forzare di piu'.

    Scusami,

    Potresti spiegare il senso di questo post?

    Grazie.

    CITAZIONE (seawind 79 @ 7/6/2016, 19:50) 
    una 120 gr con 100 gr e 0,30 in bobina difficilmente stucchi. le canne che frustano sono scariche rompono forse perchè lo sl si attorciglia agli anelli.

    Famo 'na bella cosa... tu porti canna, filo e piombi ed io lancio.

    Tanto per vedere se uno 0,30 con 100 grammi si stucca.

    Ora, non voglio fare flaming, ma far passare cose che possono pregiudicare la sicurezza, personalmente non mi piace.
    Dire che è difficile stuccare uno 0,30 con 100 grammi è uguale a dire che, un lancio ground/pendolare, si può fare tranquillamente senza curarsi di chi sta intorno.

    P.S. tra le tue discussioni aperte manca quella riguardo la presentazione.
     
    Top
    .
  13. VILLOCONGER®
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Antoniocastet @ 7/6/2016, 22:06) 
    Tra le onde sempre 0.35 e sc.0.60 o 0.70 (pendulum).
    Lo 0.35 mi sembra che sia un diametro che da un giusto equilibrio sia nel caso di dover liberare uno spike insabbiato oppure se siamo alle prese con una preda qualificata.Aiuta anche psicologicamente e puoi forzare di piu'.

    Quote
     
    Top
    .
  14. seawind 79
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (wkt12 @ 8/6/2016, 00:12) 
    CITAZIONE (sardignolo @ 7/6/2016, 23:20) 
    gif gif gif gif gif gif
    CITAZIONE (Antoniocastet @ 7/6/2016, 22:06) 
    Tra le onde sempre 0.35 e sc.0.60 o 0.70 (pendulum).
    Lo 0.35 mi sembra che sia un diametro che da un giusto equilibrio sia nel caso di dover liberare uno spike insabbiato oppure se siamo alle prese con una preda qualificata.Aiuta anche psicologicamente e puoi forzare di piu'.

    Scusami,

    Potresti spiegare il senso di questo post?

    Grazie.

    CITAZIONE (seawind 79 @ 7/6/2016, 19:50) 
    una 120 gr con 100 gr e 0,30 in bobina difficilmente stucchi. le canne che frustano sono scariche rompono forse perchè lo sl si attorciglia agli anelli.

    Famo 'na bella cosa... tu porti canna, filo e piombi ed io lancio.

    Tanto per vedere se uno 0,30 con 100 grammi si stucca.

    Ora, non voglio fare flaming, ma far passare cose che possono pregiudicare la sicurezza, personalmente non mi piace.
    Dire che è difficile stuccare uno 0,30 con 100 grammi è uguale a dire che, un lancio ground/pendolare, si può fare tranquillamente senza curarsi di chi sta intorno.

    P.S. tra le tue discussioni aperte manca quella riguardo la presentazione.

    se sto pescando con una 120( la mia è una dedra 120) non sto cercando la max distanza ed un 0,30 con una canna morbida a pesca nella media distanza difficimente rompi.. se dopo vuoi forzare per avere + distanza allora la 120 non serve ma serve minimo una 150 gr. io sulla 120 metto un ,020 al mulo con sl del 35. se rompo ho la bobina di riserva del mulo con 0,30 diretto e la metto per non sta a rifare il tutto. per quando riguarda la presentazione è la terza volta che me lo dici e non sei nemmeno l'unico. ti dico per la terza volta di andare a leggere la presentazione di seawind79.
     
    Top
    .
  15. AndreaSurfRoma89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E poi ci sono io che pesco con piramidi da 175 a mare forza olio se la canna non sta in tiro piegata fino al mulo non godooooo aaaaaaaa
     
    Top
    .
147 replies since 16/10/2015, 11:22   5296 views
  Share  
.