Piccolo vademecum sui mulinelli Fissi da Surfcasting (quello vero).

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    ___Pesce&Love___
    Admin

    Group
    Team Tecnico
    Posts
    3,698
    Location
    Nord Sardegna

    Status
    Anonymous
    Shimano Ultegra (tutta la serie) credo sia stato il piu venduto di tutto il mercato, vuoi la qualità media, vuoi il marchio, vuoi il prezzo abbordabile.

    il più deludente credo sia stato il mitchell avocet, qualità molto bassa, duravano nulla.
    nel carpfishing Daiwa è molto forte e molti dei suoi muli son validi anche in acqua salata (idem per shimano).

    Se dovessi scegliere io AEROTECHNIUM XT: da quando li possiedo quasi tutto il resto mi sembra sottotono.
    Ma mi ha sempre tantato il Daiwa tournament ST 3.1, leggero e potentissimo. Sarà mio tardi o presto.

    CITAZIONE (sandro rau @ 12/10/2015, 17:49) 
    Bene Alessà, è un buon inizio.

    Secondo me per essere una guida completa per tutti devono essere inseriti anche i mulinelli che hai scartato, come il Daiwa Windcast, tanto per fare un'esempio.
    Questo perchè altrimenti rischia di diventare un vademecum basato solo su quell'elenco di mulinelli, tagliando di fatto tutti gli altri che tu hai reputato non validi per il surf, ma che per altri invece lo sono. Perchè come dice anche il Colonello subentrano in gioco vari fattori come la scelta personale etc.

    In parole povere potrebbe essere un vademecum in "work in progress", dove ognuno può contribuire per migliorarlo.

    Buona l'idea del sondaggio, potrebbe essere un buon punto di partenza. Secondo me potrebbe venir fuori qualcosa di utile.

    Una domanda:
    la serie Ci4 Shimano dove è compresa? Tra quelli "Qualità-prezzo e Potenza ma fuori produzione" ?

    L'ultegra ci4 xsa e xsb son ultegra. cosi come il super ultegra xsa. hanno diverso dalla serie base il peso(ridotto) e una bobina extra.
    insomma c'è poco da dire.

    L'ultegra xsa ci4 ha una nota di merito: gli ingranaggi interni son ancora in acciaio/ottone.
    poca plastica, rendendo difatto il mulinello piu duraturo.

    Edited by Ale7x8 - 5/3/2017, 08:43
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    già "spirographus", pescatore e rodbuilder per passione

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,563
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Ottima guida, concordo che potrebbe essere ampliata, io ad esempio metterei anche la serie surfblaster della Penn, taglia 8000 o 7000, non solo la affinity.
    Poi se volete scendere di prezzo (ma non troppo in prestazioni) possiamo metterci i Salt 80 XDS, ora sostituiti dalla serie agility. Lot of reel for the money... :P
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Roberto-

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,833

    Status
    Anonymous
    Be ci sono i Rioby.....Tubertini che non sono male......ci sono i Cormoran, ......ci sono i Quantum Zebco Crypton surf....perche chiudere il cerchio solo con Shimano?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Dino

    Group
    Member
    Posts
    1,552
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nobrake @ 12/10/2015, 19:02) 
    Be ci sono i Rioby.....Tubertini che non sono male......ci sono i Cormoran, ......ci sono i Quantum Zebco Crypton surf....perche chiudere il cerchio solo con Shimano?

    Giusta osservazione.

    Potrebbero essere dei validi mulinelli oppure no. Prima di scartarli a priori bisognerebbe sentire chi li possiede. E' possibile che qualcuno di questi mulinelli abbia delle qualità che potrebbero farlo entrare di diritto tra i più meritevoli.

    E se la descrizione fosse accompagnata da un'analisi dei pregi e difetti tanto meglio.
     
    Top
    .
  5. seawind 79
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ale7x8 @ 12/10/2015, 11:31) 
    Piccolo vademecum sui mulinelli Fissi da surf (vi dico la mia).

    Ps: SURF, SURFCASTING non PAf...

    Qualità e Potenza ma fuori produzione:
    piombi qualsiasi + montagne di alghe + prede di qualsiasi peso/grammatura

    shimano aerotechnium xt (3.5) Fuori prod. ricambi: no
    shimano aerlex xs (3.8) Fuori prod. ricambi: ni
    shimano Power aero xt (3.5) Fuori prod. ricambi: no
    shimano titanos power aero gt (3.8)Fuori prod. ricambi: ni (molti compatibili con l'aerlex)
    Daiwa tournament entoh (4.0) Fuori prod. ricambi: ni (molti compatibili con entoh QD)


    Qualità e Potenza in produzione:
    piombi qualsiasi + montagne di alghe + prede di qualsiasi peso/grammatura

    90% dei mulinelli shimano DEL&PER mercato giapponese (si veda plat.co come esempi)
    Shimano aerlex PG (3.8) in prod. ricambi: si
    Daiwa tournament entoh QD (4.0) in prod. ricambi: si


    Qualità/prezzo e Potenza:
    piombi fino a 150/200gr + alghe e prede di quasi qualsiasi peso/grammatura

    Shimano Ultegra xsc (4.3) in produzi. ricambi: si
    Shimano Speedcast xsb (4.3) in produzi. ricambi: si
    Tica scepter GTX 9000 (3.3) in produzi. ricambi: si
    Tica scepter GTX 9000 (4.0) in produzi. ricambi: si
    Penn Affinity 8000 (fatto da molti marchi ma migliorata sotto Penn in qualità, non lo consiglierei)in produzi. ricambi: si
    Daiwa Shorecast Evo (4.1) in produzi. ricambi: si
    Tica Dolphin stx 9000(4.0-3.3) in produzi. ricambi: si


    Qualità-prezzo e Potenza ma fuori produzione:
    piombi fino a 150/200gr, alghe moderate e prede di qualsiasi peso/grammatura

    Shimano Ultegra xt (4.3) Fuori prod. ricambi: no
    Shimano Ultegra xsa (4.3) Fuori prod. ricambi: ni
    Shimano Ultegra xsb (4.3) Fuori prod. ricambi: si
    Shimano Titanos xt (4.3) Fuori prod. ricambi: no

    __________________________________________________
    cè molto altro Shimano, daiwa(DF100 ecc) mitchell(398/498/499 ecc) Tica Cibernetic, storici ecc.
    questi prodotti son molto pesanti, alcuni imbobinano cosi cosi ma hanno potenza da vendere;
    pertanto se non vi necessita estrema potenza ma guardate anche l'usabilità in pesca leggera lasciateli stare.
    Ho sicuramente dimenticato qualcosa.

    Per i prezzi, del nuovo è facile.
    per l'usato ci son mille variabili:
    Daiwa è la piu cara sul nuovo e sull'usato, tica la piu economica. questo non determina maggiore propensione al surf.
    Tra un tica scepter 3.3 o un Aerlex e un daiwa Emcast o Windcast io non avrei dubbi. i daiwa son piu adatti a pesche piu leggere.

    Come mi fa notare il colonnello...
    Se andate spesso su fondali con misto:
    in quei casi, scalzare velocemente un piombo per evitare incagli (e perdere tutto) e molto importante.
    il rapporto di recupero piu veloce vi verrà in aiuto. Ecco qualche soluzione valida:


    daiwa wincast z (4.9) in produzi. ricambi: si
    daiwa wincast x (4.9) in produzi. ricambi: si
    Tica Scepter Gtx (5.2) in produzi. ricambi: si
    Tica Dolphin stx (5.2) in produzi. ricambi: si
    Shimano beastmaster (4.6) in produzi. ricambi: si
    Shimano speedcast xsa(4.6) Fuori prod. ricambi: si

    tutto ok. tranne il fondale misto.ma kurtz ha mai pescato sul fondo misto? occhio il misto ci vuole potenza per stanare le prede.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    terrore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,572
    Location
    dalla spiaggia

    Status
    Anonymous
    grazie... veramente interessante...

    una domanda...

    provando i vecchi aerlex gt e gli ultegra xt o xsa mi pare che nel recupero siano migliori i vecchi gt...

    può essere?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    ___Pesce&Love___
    Admin

    Group
    Team Tecnico
    Posts
    3,698
    Location
    Nord Sardegna

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (artigliosurf @ 12/10/2015, 20:41) 
    grazie... veramente interessante...

    una domanda...

    provando i vecchi aerlex gt e gli ultegra xt o xsa mi pare che nel recupero siano migliori i vecchi gt...

    può essere?

    i vecchi aerlex gt avevano 3.8 mentre gli ultegra xt e xsa 4,3. può essere eccome. piu basso è piu potenza hai.

    CITAZIONE (Nobrake @ 12/10/2015, 19:02) 
    Be ci sono i Rioby.....Tubertini che non sono male......ci sono i Cormoran, ......ci sono i Quantum Zebco Crypton surf....perche chiudere il cerchio solo con Shimano?

    sinceramente Rioby e tubertini a surf li vedo meno bene di altri.
    ho citato non a caso shimano daiwa e tica: essi, a mio avviso, hanno una marcia in piu. son la scelta classica di chi abbandona i mulinelli da peschetta alla ricerca di qualcosa in piu.
    anche gli okuma son considerati decenti (molto diffusi in usa).
    ricordo che per far surf serve mare con onde e un pescatore.gli strumenti usabili son tutti ma alcuni rendono la vita piu facile (....pagando :D ...)
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    2,573
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Io fra i Qualità/potenza/prezzo fuori produzione aggiungerei anche lo Shimano Biomaster gt7000/8000, lo Shimano Aerlex xt 7000/8000/10000 ed anche lo Shimano Power Aero gt6000. Poi ci siamo scordati del "vecchio leone": Mitchell 498!!!! :D
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    terrore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,572
    Location
    dalla spiaggia

    Status
    Anonymous
    ma non esiste qualcosa con recupero basso ma tipo gli ultegra?

    altra curiosità....
    ma tra una misure 14000 e una 10000 cosa cambia?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    ___Pesce&Love___
    Admin

    Group
    Team Tecnico
    Posts
    3,698
    Location
    Nord Sardegna

    Status
    Anonymous
    poi sinceramente parlando se ci regalassero un top di gamma o un medio di gamma da che catalogo lo scegliereste? okuma? tubertini? la risposta la sappiamo tutti. motivo? pure quello: qualità, affidabilità, ricambi. gli altri scopiazzano arrancano ma son sempre sotto.
    oggi sono 2 le case che si meritano e si dividono il mercato. e non per moda. e non per la pubblicità. son le uniche che in un modo o nell'altro impogono nuovi canoni di qualità. quanti sono gli mitchell Avocet che dopo 10 anni girano ancora? quanti gli shimano aerlex? quindi questo vademecum é rivolto a chi ha superato la fase dell'acquisto istintivo e cerca un mulinello di qualità. la mia speranza é quella di salvare qualcuno da una confusione generata dalla troppa offerta.

    CITAZIONE (artigliosurf @ 12/10/2015, 22:21) 
    ma non esiste qualcosa con recupero basso ma tipo gli ultegra?

    altra curiosità....
    ma tra una misure 14000 e una 10000 cosa cambia?

    power aero xt & aerotechnium xt

    cambia solo la capienza. ultegra monta 6000-10000-14000, quello che cambia é solo la capienza della bobina.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    2,573
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (artigliosurf @ 12/10/2015, 22:21) 
    ma non esiste qualcosa con recupero basso ma tipo gli ultegra?

    altra curiosità....
    ma tra una misure 14000 e una 10000 cosa cambia?

    Mi sa di no.....

    Tra un 14000 ed un 10000 la differenza è solo la capacità della bobina, per Shimano è così...
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    terrore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,572
    Location
    dalla spiaggia

    Status
    Anonymous
    come pensavo.... due modelli molto costosi :cry:

    ma gli ultimi ultegra quindi dici che comunque dai 150 ai 200 a cono li recuperano decentemente?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    ___Pesce&Love___
    Admin

    Group
    Team Tecnico
    Posts
    3,698
    Location
    Nord Sardegna

    Status
    Anonymous
    i power aero xt usati stanno sui 130-150€... e son signori mulinelli. gli ultegra xsc son trovabili a 130€.. come diceva il colonnello, un fattore importante é lo spot. se é impegnativo (acqua profonda, presenza d'alghe, forte corrente) ultegra porta a casa il piombo ma con fatica

    Edited by Ale7x8 - 12/10/2015, 23:13
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    terrore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,572
    Location
    dalla spiaggia

    Status
    Anonymous
    E si trovano ancora?
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    ___Pesce&Love___
    Admin

    Group
    Team Tecnico
    Posts
    3,698
    Location
    Nord Sardegna

    Status
    Anonymous
    si, li ho visti in giro tante volte nei mesi scorsi.

    CITAZIONE (wkt12 @ 12/10/2015, 22:15) 
    Io fra i Qualità/potenza/prezzo fuori produzione aggiungerei anche lo Shimano Biomaster gt7000/8000, lo Shimano Aerlex xt 7000/8000/10000 ed anche lo Shimano Power Aero gt6000. Poi ci siamo scordati del "vecchio leone": Mitchell 498!!!! :D

    aggiornato il primo post ;)
     
    Top
    .
460 replies since 12/10/2015, 10:31   38033 views
  Share  
.