Armiamo le 2 canne

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    timore del pabulum
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    2,573
    Like
    +14
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Dai retta alla cariatide...... :D

    In inverno a mare mosso le spigole le trovi (generalmente) nei primi 30 metri dalla battigia.

    Quindi puoi pescare tranquillamente con uno 0,30 (ma 0,35 è meglio) diretto senza shock leader, tanto devi solo appoggiare il piombo in acqua.

    Se invece i tuoi spot di pesca non ti consentono questo tipo di pesca, ti consiglio di non scendere MAI sotto un buon 0,28 (ma anche 0,30) abbinato ad uno shock leader adeguato al peso del piombo che ti occorre per stare in pesca....
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    133
    Like
    +1

    Status
    Offline
    Se posso permettermi non sono troppo d'accordo con te. Lo SL è di diametro piu grande del filo in bobina (sia conico che non) appunto perchè nei primi metri di lancio prende piu sforzi e quindi deve avere maggiore tenuta. Anche se comunque è vero che appoggiare un piombo a pochi metri da riva non è necessario forzare il lancio, e quindi magari non usare lo SL è anche vero che i primi metri di filo prendano molto piu sforzo durante il lancio per l arco che prende la canna e quindi il nylon sforza sugli anelli. Ecco perchè non ometto mai lo SL primo per sicurezza e secondo perchè se cambio cambio solo lo SL dopo un po di pescate. Secondo il mio modesto parere
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    timore del pabulum
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    2,573
    Like
    +14
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ma quanto sforzo pensi debba sopportare il filo per appoggiare il piombo in una fascia che va da 5/10 a massimo 30 metri da riva?
    Praticamente non devi neanche lanciare, solo appoggiare il piombo in acqua....
    La sicurezza è importante se cerchi più distanza (ovviamente cambia tutto, dal filo madre alla necessità di avere uno shock), altrimenti ogni nodo o "punto d'attacco" in più,diventa una "malloppa"per via delle alghe e/o schifezze varie, stiamo parlando di mare da surf e quindi esiste la forte possibilità di trovarne, e pure parecchie....altro punto da considerare è questo: pescando così corto, è meglio avere un filo "diretto" e senza nodi, che indeboliscono il complesso pescante. Ripeto, sto parlando da 5 a max 30 metri da riva. certo che se dove peschi tu in condisurf trovi il trave pulito(o se peschi su fondali molto alti) è un'altra cosa.

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    28
    Like
    0
    Location
    Toscana - Versilia

    Status
    Offline
    Nella mia situazione di pesca credo che il pesce specialmente quando il mare è mosso non si trovi più lontano di 30/40 metri, il fondale è sabbioso e non molto fondo, basti pensare che a circa 300 metri dalla riva spesso si trovano 3/4 metri di acqua. In quanto allo sporco ogni tanto capita di imbattersi in quella specie di "peletto" che si aggroviglia tutto al amo. Infatti il compito della 150 dovrebbe essere quello di pescare vicino, mentre con la 190 mi piacerebbe azzardare un po di più ed andare oltre. Naturalmente sempre nel limite delle mie possibilità visto le scarse capacità di lancio.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    timore del pabulum
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    2,573
    Like
    +14
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ale.D. @ 13/10/2015, 00:54) 
    Nella mia situazione di pesca credo che il pesce specialmente quando il mare è mosso non si trovi più lontano di 30/40 metri, il fondale è sabbioso e non molto fondo, basti pensare che a circa 300 metri dalla riva spesso si trovano 3/4 metri di acqua. In quanto allo sporco ogni tanto capita di imbattersi in quella specie di "peletto" che si aggroviglia tutto al amo. Infatti il compito della 150 dovrebbe essere quello di pescare vicino, mentre con la 190 mi piacerebbe azzardare un po di più ed andare oltre. Naturalmente sempre nel limite delle mie possibilità visto le scarse capacità di lancio.

    Ecco, quando c'è quello è una scocciatura, soprattutto perchè da fastidio anche ai pesci......
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    28
    Like
    0
    Location
    Toscana - Versilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (wkt12 @ 13/10/2015, 01:21) 
    CITAZIONE (Ale.D. @ 13/10/2015, 00:54) 
    Nella mia situazione di pesca credo che il pesce specialmente quando il mare è mosso non si trovi più lontano di 30/40 metri, il fondale è sabbioso e non molto fondo, basti pensare che a circa 300 metri dalla riva spesso si trovano 3/4 metri di acqua. In quanto allo sporco ogni tanto capita di imbattersi in quella specie di "peletto" che si aggroviglia tutto al amo. Infatti il compito della 150 dovrebbe essere quello di pescare vicino, mentre con la 190 mi piacerebbe azzardare un po di più ed andare oltre. Naturalmente sempre nel limite delle mie possibilità visto le scarse capacità di lancio.

    Ecco, quando c'è quello è una scocciatura, soprattutto perchè da fastidio anche ai pesci......

    purtroppo si e nel mese di novembre sotto costa se ne vede molto, poi fortunatamente fa presto anche a sparire, ma quando c'è non ti da tregua :(
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    133
    Like
    +1

    Status
    Offline
    Quando c'è quello in genere c'è una forte corrente laterale, almeno dalle mie parti così. E se c'è quello che mi si aggroviglia alla lenza al quarto lancio cambio zona e cerco una spiaggia con un' esposizione diversa. Tanto è inutile😢. Tornando al discorso di prima. Certo lanciare diretto o con lo SL ci sono i suoi pro e insuoi contri. Io sono della scuola "non lancio senza SL" ma capisco che comunque ci sono i suoi pro anche non averlo sulla lenza. Quello che a me importa e assottigliare il piu possibile il filo in bobina e sobbalzarlo con lo SL. Un nodo in piu non penso crea grovigli di alghe e indebolisca troppo la lenza. Così posso cambiare solo lo spezzone qundo non mi da piu fiducia. Poi certo in condizioni di condisurf il filo in bobina deve essere proporzionato quindi piu grande del normale. Quale sia la migliore scelta?? Nessuno può dirlo perchè ognuno ha la sua idea e forse ogni parere può andare bene, l importante è che il pescatore se porta avanti un' idea veda che quella soluzione va bene. E poi non penso che queste piccolezze cambiano di molto una pescata😄
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    28
    Like
    0
    Location
    Toscana - Versilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Loresurf @ 13/10/2015, 09:17) 
    Quando c'è quello in genere c'è una forte corrente laterale, almeno dalle mie parti così. E se c'è quello che mi si aggroviglia alla lenza al quarto lancio cambio zona e cerco una spiaggia con un' esposizione diversa. Tanto è inutile😢. Tornando al discorso di prima. Certo lanciare diretto o con lo SL ci sono i suoi pro e insuoi contri. Io sono della scuola "non lancio senza SL" ma capisco che comunque ci sono i suoi pro anche non averlo sulla lenza. Quello che a me importa e assottigliare il piu possibile il filo in bobina e sobbalzarlo con lo SL. Un nodo in piu non penso crea grovigli di alghe e indebolisca troppo la lenza. Così posso cambiare solo lo spezzone qundo non mi da piu fiducia. Poi certo in condizioni di condisurf il filo in bobina deve essere proporzionato quindi piu grande del normale. Quale sia la migliore scelta?? Nessuno può dirlo perchè ognuno ha la sua idea e forse ogni parere può andare bene, l importante è che il pescatore se porta avanti un' idea veda che quella soluzione va bene. E poi non penso che queste piccolezze cambiano di molto una pescata😄

    Loresub ti quoto perfettamente naturalmente quello che dici riguardo al assottigliamento del filo in bobina, infatti con la bobina conica che mi ritrovo rimanere contenuti sarebbe meglio e un filo di piccolo diametro e lo SL aiuterebbe sicuramente. È anche vero che da principiante quale sono pescherei sicuramente con un piombo scorrevole ed un mono amo.......Non me la sento ancora di inoltrarmi nella giungla dei multifinali
     
    Top
    .
  9. agos83
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Ale.D, sono ancora poco esperto per dispensare consigli, però visto che più o meno ho attrezzi simili ai tuoi ti posso riportare la mia esperienza diretta:

    Canna con casting 160 --> filo in bobina 0,25 + 15m SL 0,25 - 0,50. Piombo 125 gr + trave solidale
    Canna con casting 200 --> filo in bobina 0,31 + 15m SL 0,30 - 0,60 (ne taglio un metro per avvicinarmi allo 0,31). Piombo 150gr/175gr + trave solidale

    Con i pesi riportati pesco tranquillamente con piramidi su fondale sabbioso poco profondo simile al tuo. L'altro giorno ho usato uno spike da 125gr sulla 160 ed onestamente ho temuto per il filo, quindi non credo di usarlo più con lo 0,25 in bobina.

    Onestamente con questa configurazione (da principiante che lancia in above) mi trovo bene sia come distanze raggiunte che come resistenza dei fili, sotto non scenderei. Ovviamente se sei in piena mareggiata, a prescindere dal filo, con la 160 la maggior parte delle volte non ci stai in pesca, poi lì sta a te provare e capire.

    Con le alghe lo SL non va molto d'accordo, quindi sarebbe meglio avere una bobina di ricambio con un filo più spesso e pescare diretto, però quando ci sono le alghe di solito chiudo tutto e vado a casa...

    In ogni caso, un acquisto che probabilmente farò, sono le bobine di ricambio per prepararle con dei fili più spessi per l'inverno pieno e per la pesca nei primi 40 metri.

    Ripeto questa è la mia personale esperienza, se può esserti utile ne sono felice.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    28
    Like
    0
    Location
    Toscana - Versilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (agos83 @ 16/10/2015, 09:38) 
    Ciao Ale.D, sono ancora poco esperto per dispensare consigli, però visto che più o meno ho attrezzi simili ai tuoi ti posso riportare la mia esperienza diretta:

    Canna con casting 160 --> filo in bobina 0,25 + 15m SL 0,25 - 0,50. Piombo 125 gr + trave solidale
    Canna con casting 200 --> filo in bobina 0,31 + 15m SL 0,30 - 0,60 (ne taglio un metro per avvicinarmi allo 0,31). Piombo 150gr/175gr + trave solidale

    Con i pesi riportati pesco tranquillamente con piramidi su fondale sabbioso poco profondo simile al tuo. L'altro giorno ho usato uno spike da 125gr sulla 160 ed onestamente ho temuto per il filo, quindi non credo di usarlo più con lo 0,25 in bobina.

    Onestamente con questa configurazione (da principiante che lancia in above) mi trovo bene sia come distanze raggiunte che come resistenza dei fili, sotto non scenderei. Ovviamente se sei in piena mareggiata, a prescindere dal filo, con la 160 la maggior parte delle volte non ci stai in pesca, poi lì sta a te provare e capire.

    Con le alghe lo SL non va molto d'accordo, quindi sarebbe meglio avere una bobina di ricambio con un filo più spesso e pescare diretto, però quando ci sono le alghe di solito chiudo tutto e vado a casa...

    In ogni caso, un acquisto che probabilmente farò, sono le bobine di ricambio per prepararle con dei fili più spessi per l'inverno pieno e per la pesca nei primi 40 metri.

    Ripeto questa è la mia personale esperienza, se può esserti utile ne sono felice.

    Grazie Agos83 della dritta, che mi ha chiarito sicuramente le idee. Quando parli di SL ti riferisci ad un conico oppure ad uno spezzone di filo della misura superiore? Visto i prezzi io non opterei per un conico ma bensì per l'altro. Fortunatamente dalle mie parti non ci sono alghe e questo mi tranquillizza. Dai travi poi io potrei partire con dei braccioli di diametro 30-32 o secondo te sono troppo grossi? Sicuramente avere già qualche bobina con filo caricato sicuramente velocizza parecchio il cambio lenza in base anche alle variazioni del mare
     
    Top
    .
  11. agos83
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    figurati, se sono d'aiuto mi fa piacere.

    Si gli SL che uso sono conici 0,25 nella parte iniziale e 0,50 / 0,60 nella parte finale, semplicemente per una questione di comodità (il nodo di congiunzione è meno grande). Con una decina di euro ne prendi 5 ed un pò ti durano.


    Per i braccioli devi valutare le condizioni di pesca, non puoi decidere a priori il diametro del bracciolo, in generale io a mare poco mosso uso 0,20 fluorocarbon per arrivare allo 0,31 a mare mosso, se girano bestie enormi dalle tue parti e se il mare è particolarmente mosso... anche 0,40. La lunghezza invece di solito la faccio inversamente proporzionale a quanto è mosso il mare (mare calmo braccioli più lunghi, mare mosso braccioli più corti)

    Ripeto però, è relativamente poco che pratico questa tecnica, magari qualcun altro ti saprà dare consigli più precisi.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    La pesca è vita

    Group
    Member
    Posts
    196
    Like
    +3
    Location
    Sulmona

    Status
    Offline
    Ciao ragazzi, io uso bobine di filo conico, quelle della trabucco 0,18 fino a 0,30 i 200 metri di filo centrale, ai due lati sl conico da 0,45 fino a 0,60.
    Mi ci trovo molto bene, è vero che costano sui 12 euro però c'è la possibilità di girare il filo e trovarsi con lo sl nuovo

    Agos83 di dove sei?
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,601
    Like
    +18
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (vinsurf66 @ 17/10/2015, 11:31) 
    Ciao ragazzi, io uso bobine di filo conico, quelle della trabucco 0,18 fino a 0,30 i 200 metri di filo centrale, ai due lati sl conico da 0,45 fino a 0,60.
    Mi ci trovo molto bene, è vero che costano sui 12 euro però c'è la possibilità di girare il filo e trovarsi con lo sl nuovo

    Agos83 di dove sei?

    Ce' anche il pericolo che stucchi a 60-80 mt e devi buttare tutto.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    La pesca è vita

    Group
    Member
    Posts
    196
    Like
    +3
    Location
    Sulmona

    Status
    Offline
    Ciao Sea...tutto ok???

    certo hai ragione, ma questo può avvenire con qualsiasi monofilo, la differenza è che il conico costa un po' di più e ti girano le b...e un po' di più
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,601
    Like
    +18
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (vinsurf66 @ 17/10/2015, 13:23) 
    Ciao Sea...tutto ok???

    certo hai ragione, ma questo può avvenire con qualsiasi monofilo, la differenza è che il conico costa un po' di più e ti girano le b...e un po' di più

    Hola Vins tutto bene grazie.
    Certo i vantaggi del conico sono evidenti per l'assenza dei nodi di giunzione. A surf e con alghe sono perfetti, ma spesso si stucca per corpi emersi e onestamente costa troppo . Poi x carita' chi se lo puo'permettere fa bene.
    A paf Non ne vedo utilita',un nodo di sangue x lo sciokke 020-020 o 018-020 e' talmente piccolo che non si sente nemmeno scorrere tra gli anelli.
     
    Top
    .
32 replies since 11/10/2015, 11:33   778 views
  Share  
.