Appoggiare le canne su scogliera: Supporti validi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. plancton
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pitio74 @ 2/5/2016, 12:13) 
    Sarò anche retrogrado e antiquato ma una volta alle canne destinate a questo uso, veniva fatta una fasciatura con un cordino sottile (dal tappo fin sotto il mulinello) e le si piantavano tra gli scogli. Così ci si poteva fare della strada a piedi senza rompersi la schiena per il peso. Uno zainetto due canne e un secchio non serviva altro

    ...in effetti questa esternazione non è affatto malvagia anzi. :rolleyes: ..Considerato che la morfologia dello spot rimane molto "rustica" brulla con rocce acuminate, sbalzi e dislivelli improvvisi vari e il tragitto che bisogna percorre per raggiungere tali spot, comporta spesso lunghe e impervie camminate.. :huh: .sarebbe il caso di non portare attrezzi di fino e molto costosi ma, vanno benissimo anche pari alle difficoltà dello spot attrezzi "rustici" resistenti e robusti, preferendo quelli da non primo pelo. ;) ..così in modo da non stare con la paura addosso di poter danneggiare gli attrezzi e di conseguenza pescare con più scioltezza e tranquillità.....è aggiungerei che questi, sono i presupposti anche per la sicurezza e la nostra incolumità...
    ....insomma è una pesca difficile che bisogna affrontare con muscoli e concentrazione...
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    pippacaster

    Group
    Member
    Posts
    559
    Location
    Sicilia Orientale

    Status
    Offline
    IMG_1423_0

    IMG_1424

    IMG_1425

    Io uso questi da una vita, costruiti da mio padre, realizzazione semplice ed efficace con la punta che va ad infilarsi anche nelle più piccole fenditure, sappiamo quanto sia difficile a volte trovare il buco buono, con questo sistema a tubo piuttosto che ad angolare è molto più semplice trovare la fenditura e poi eventualmente completare con alcuni grossi sassi 👍🏻

    IMG_1408Ieri invece ho usato il tripode Shakespeare che ho preso non molto tempo fa e col quale mi sto trovando bene laddove di fessure vicino al mare è davvero difficile trovarne causa rocce più compatte, ma di conseguenza anche più stabili da consentire l'utilizzo del tripode
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    248

    Status
    Offline
    Topic interessante, mi sono trovato ad avere gli stessi dubbi.
    il fatto è che mi piacerebbe pescare con 3 canne mentre il supporto che ho della lineaeffe ne contiene solo due.
    Ho anche provato il tripode da carpfishing ma è pesante e scomodo da portare via, e richiede tempo per essere smontato e rimontato
    nel frattempo qualcuno ha trovato altre soluzioni artigianali?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    273
    Location
    trieste

    Status
    Offline
    buonasera,io utilizzo sia i picchetti(barra esagonale in inox e biccieri idem)di circa 50 cm; questi riesco a posizionarli in qualsiasi foro/fenditura della scogliera,quando trovo spot con piastroni dritti uso un tripode molto stabile, anche quando la bora èsostenuta,naturalmente lo tengo basso.ho visto + di qualche tripode +canna sparire in mare dopo una abboccata da urlo sul vivo (probabile dentice).comunque io le canne le lego con un paio di metri di cordino a scanso di sorprese
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    485
    Location
    Marà

    Status
    Offline
    Quando vado col vivo a serra uso i tubi arancioni di plastica di un 1.5/2 m incastrati nelle buche degli scogli (barriere frangiflutti). Per pesche più leggere utilizzo il cavalletto da scoglio, dove appoggi solo la parte superiore della canna, mentre il calcio lo appoggi sullo scoglio. La canna rimane quindi in questa condfigirazione grossomodo orizzontale.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    248

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Baraccola @ 12/5/2021, 23:20) 
    Quando vado col vivo a serra uso i tubi arancioni di plastica di un 1.5/2 m incastrati nelle buche degli scogli (barriere frangiflutti). Per pesche più leggere utilizzo il cavalletto da scoglio, dove appoggi solo la parte superiore della canna, mentre il calcio lo appoggi sullo scoglio. La canna rimane quindi in questa condfigirazione grossomodo orizzontale.

    ma che diametro?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    485
    Location
    Marà

    Status
    Offline
    40 mm, ma misura il diametro del tappo delle tue canne per stare sicuro.
     
    Top
    .
36 replies since 3/9/2015, 00:04   3568 views
  Share  
.