Appoggiare le canne su scogliera: Supporti validi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gregec
     
    .

    User deleted


    Salve,

    io pescando sulle dighe foranee uso tubi tipo geberit (quelli arancioni per fare le tubature dell'acqua). Si trovano nei fondi materiali ovunque. Si fanno tagliare della misura di 1 m circa. Si infilano tra gli scogli e poi ci si mette la canna dentro. Io ci incollo dentro (dove appoggia la canna o il gambo del mulinello) anche una striscia di gomma ritagliata in modo che la canna/mulinello non battano sulla plastica dura.

    Saluti
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    208

    Status
    Offline
    unica soluzione valida


    [IMG][/IMG]

    Edited by Fucecchiese - 23/2/2016, 01:02
     
    Top
    .
  3. gregec
     
    .

    User deleted


    Esatto Nautilus 99, proprio quello che intendevo con la descrizione. Grazie della foto. :D
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    907

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nautilus99 @ 22/2/2016, 21:40) 
    unica soluzione valida


    [IMG](IMG:http://i63.tinypic.com/33cni2s.jpg)[/IMG]

    Scusa Nautilus, la foto non si vede bene, ma non è un normalissimo picchetto?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    208

    Status
    Offline
    Si
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    907

    Status
    Offline
    In merito alla discussione, ho appena fatto una battuta di rock fishing in cui mi sono trovato in seria difficoltà con i picchetti. Il tipo di roccia era tale che non ci fosse nessuna fenditura o buco utile per i picchetti. Fortunatamente ho trovato (abbastanza distante) grossi sassi con cui bloccare i picchetti....
    In questo caso, una soluzione con il tripode sarebbe stata sicuramente più agevole...
     
    Top
    .
  7. plancton
     
    .

    User deleted


    Ipotizzate anche l'utilizzo di un rod pod. personalmente lo utilizzo su qualsiasi tipo di appoggio. Hanno gambe regolabili in altezza e inclinazione, il fulcro centrale con le aste dei reggi canna sia anteriore che posteriore è completamente orientabile a 360° e si può inclinare in qualsiasi posizioni si desideri. Ci sono diversi modelli per diversi gusti e per diverse tasche.. :wacko: ....per il marino vi consiglio alluminio/acciaio...... ;)

    Foto indicativa:
    Attached Image
    376046720

     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    907

    Status
    Offline
    CITAZIONE (plancton @ 28/4/2016, 14:51) 
    Ipotizzate anche l'utilizzo di un rod pod. personalmente lo utilizzo su qualsiasi tipo di appoggio. Hanno gambe regolabili in altezza e inclinazione, il fulcro centrale con le aste dei reggi canna sia anteriore che posteriore è completamente orientabile a 360° e si può inclinare in qualsiasi posizioni si desideri. Ci sono diversi modelli per diversi gusti e per diverse tasche.. :wacko: ....per il marino vi consiglio alluminio/acciaio...... ;)

    Foto indicativa:

    Ma che garanzia da un pod del genere a non farsi portare via la canna nel caso in cui abbocchi un pesce degno di nota?
     
    Top
    .
  9. plancton
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (szeta @ 2/5/2016, 11:03) 
    Ma che garanzia da un pod del genere a non farsi portare via la canna nel caso in cui abbocchi un pesce degno di nota?

    La massima garanzia che ti da una spigola di sei chili nella sua prima potentissima partenza.. :woot: ...tu mi insegnerai che le canne in attesa su qualsiasi tipo di appoggio è buona norma lasciare la frizione aperta quel tanto per non avere sorprese! ...o no? :huh:
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    907

    Status
    Offline
    CITAZIONE (plancton @ 2/5/2016, 11:08) 
    CITAZIONE (szeta @ 2/5/2016, 11:03) 
    Ma che garanzia da un pod del genere a non farsi portare via la canna nel caso in cui abbocchi un pesce degno di nota?

    La massima garanzia che ti da una spigola di sei chili nella sua prima potentissima partenza.. :woot: ...tu mi insegnerai che le canne in attesa su qualsiasi tipo di appoggio è buona norma lasciare la frizione aperta quel tanto per non avere sorprese! ...o no? :huh:

    Beh, si, ma se la canna fisicamente non può volare via secondo me è meglio...
    Adesso sto progettando di modificare un robusto treppiedi da fotografia. La questione principale, però, è come ancorare i piedi
     
    Top
    .
  11. plancton
     
    .

    User deleted


    Fidati la canna non vola via in nessun caso, questi rod pod vengono utilizzati in prevalenza anche alla pesca delle carpe e li sono treni di svariate decine di chili....la soluzione è lasciare sempre e comunque le frizioni abbastanza aperte....altrimenti fuori dei picchetti non c'è appoggio che regga.....
    Come ti ho precedentemente esposto e chiarito questi hanno il fulcro centrale inclinabile come un tripode e girevole a 360° e in più si possono allungare telescopicamente secondo lunghezza della canna....

    Questa è l'assetto più inclinato....

    100_0042

    poi..puoi innestare sulle aste reggi canne , le forcelle anteriori e i supporti posteriori e anche le forcelle posteriori o se vuoi pescare in notturna puoi utilizzare i segnalatori sia acustici anteriori che luminosi in caso di abboccata ti avvisano ....ma la peculiarità del tutto è sempre e comunque lasciare la frizione aperta...

    atts_alarm_blue_trans_copy

    ron-thompson-hi-alert-alarm-wl-kit-31

    ...avvisatori ..

    supporto-canna-carp-spirit-z-355-35501

    supporto-de-canne-carp-spirit-extem-rod-holder-z-4

    ...forcelle o bicchierini..

    ciauzz... ;)
    Attached Image
    100_0042

     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Affrettati a spegnere le passioni prima che ti brucino. Il mare e la pesca sono la mia passione

    Group
    Member
    Posts
    3,923
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Sarò anche retrogrado e antiquato ma una volta alle canne destinate a questo uso, veniva fatta una fasciatura con un cordino sottile (dal tappo fin sotto il mulinello) e le si piantavano tra gli scogli. Così ci si poteva fare della strada a piedi senza rompersi la schiena per il peso. Uno zainetto due canne e un secchio non serviva altro
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    907

    Status
    Offline
    CITAZIONE (plancton @ 2/5/2016, 11:19) 
    Fidati la canna non vola via in nessun caso, questi rod pod vengono utilizzati in prevalenza anche alla pesca delle carpe e li sono treni di svariate decine di chili....la soluzione è lasciare sempre e comunque le frizioni abbastanza aperte....altrimenti fuori dei picchetti non c'è appoggio che regga.....
    Come ti ho precedentemente esposto e chiarito questi hanno il fulcro centrale inclinabile come un tripode e girevole a 360° e in più si possono allungare telescopicamente secondo lunghezza della canna....

    Questa è l'assetto più inclinato....

    100_0042

    poi..puoi innestare sulle aste reggi canne , le forcelle anteriori e i supporti posteriori e anche le forcelle posteriori o se vuoi pescare in notturna puoi utilizzare i segnalatori sia acustici anteriori che luminosi in caso di abboccata ti avvisano ....ma la peculiarità del tutto è sempre e comunque lasciare la frizione aperta...

    atts_alarm_blue_trans_copy

    ron-thompson-hi-alert-alarm-wl-kit-31

    ...avvisatori ..

    supporto-canna-carp-spirit-z-355-35501

    supporto-de-canne-carp-spirit-extem-rod-holder-z-4

    ...forcelle o bicchierini..

    ciauzz... ;)

    Boh, non li ho mai visti dal vivo, ma così su due piedi non mi convincono molto. Magari mi sbaglio, eh...
    Posso capire per le carpe, ma già il fatto di non poter mettere le canne belle alte mi fa capire che probabilmente non è il massimo. Non so, ma ho l'impressione che non sia così difficile da ribaltare se le canne vengono alzate anche solo a 45 gradi...
     
    Top
    .
  14. plancton
     
    .

    User deleted


    ....sta a te la decisione non voglio per forza convincere nessuno......sottolineo solo per l'ennesima volta che devi tenere il filo sfrizionato.... :wacko:
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    907

    Status
    Offline
    CITAZIONE (plancton @ 2/5/2016, 15:00) 
    ....sta a te la decisione non voglio per forza convincere nessuno......sottolineo solo per l'ennesima volta che devi tenere il filo sfrizionato.... :wacko:

    Per carità, lo so che siamo qua a discutere in amicizia.
    Riportavo solo una riflessione sul fatto che personalmente preferisco soluzioni intrinsecamente più stabili, senza dover necessariamente fare conto su una frizione molto aperta (cosa che, personalmente, dalle rocce non mi piace molto)
     
    Top
    .
36 replies since 3/9/2015, 00:04   3568 views
  Share  
.