filo avvolto male nel mulo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Affrettati a spegnere le passioni prima che ti brucino. Il mare e la pesca sono la mia passione

    Group
    Member
    Posts
    3,923
    Like
    +23
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Non sembra, ma quel cm in più sul diametro della bobina fanno la differenza.
    Almeno per me è stato così

    Scusami mi sono spiegato male!!
    I miei due muli daiwa sono dei 4500 che hanno lo stesso diametro dei 8000 shimano
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,460
    Like
    +9
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pitio74 @ 25/4/2015, 02:17) 
    Non sembra, ma quel cm in più sul diametro della bobina fanno la differenza.
    Almeno per me è stato così

    Scusami mi sono spiegato male!!
    I miei due muli daiwa sono dei 4500 che hanno lo stesso diametro dei 8000 shimano

    ok, grazie della spiegazione, non mi tornava :D
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Affrettati a spegnere le passioni prima che ti brucino. Il mare e la pesca sono la mia passione

    Group
    Member
    Posts
    3,923
    Like
    +23
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (rico838 @ 25/4/2015, 02:18) 
    CITAZIONE (pitio74 @ 25/4/2015, 02:17) 
    Non sembra, ma quel cm in più sul diametro della bobina fanno la differenza.
    Almeno per me è stato così

    Scusami mi sono spiegato male!!
    I miei due muli daiwa sono dei 4500 che hanno lo stesso diametro dei 8000 shimano

    ok, grazie della spiegazione, non mi tornava :D

    Ti chiedo scusa, mi rendo conto che a quest'ora sono un pò cotto
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,460
    Like
    +9
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Tranquillo :)
     
    Top
    .
  5. ùsiciliano
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per me il problema è il lancio che canne utilizzi ?
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Quando sono a pesca, il mondo che mi circonda, sparisce con tutte le sue assurdità...

    Group
    SC Senior
    Posts
    528
    Like
    0
    Location
    Ostia Lido

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ale7x8 @ 24/4/2015, 15:48) 
    mi dici che canna é e che spessore di filo stai usando..

    bad bass trio compact...

    filo 0.26

    CITAZIONE (pitio74 @ 24/4/2015, 20:34) 
    CITAZIONE (quattro once @ 24/4/2015, 18:23) 
    No,no. Nessun avvolgimento sbagliato. Anche perchè per quanto tu voglia imbobinare male, usi sempre il guidafilo del mulo, che imbobina lui.
    Quell'avvolgimento sugli anelli, e lo dico per esperienza, è dovuto alla pancia che crea il filo in uscita tra l'anello dove si verifica il nodo e quello successivo.
    Vai più dolce in chiusura quando spingi di più e, dopo la chiusura, poco prima che il piombo cada in acqua, accompagna e non chiudere subito l'archetto. Risolto.

    V.

    Concordo!! Però se il filo è andato a farsi benedire vanno cercate le cause
    Secondo me devi analizzare le cose per grado partendo dall'abbinamento canna/mulinello per poter identificare la causa, a meno che il filo in bobina non sia vecchio
    Se ti capita sempre con lo stesso abbinamento canna/mulinello può dipendere da:
    1 primo anello troppo vicino
    2 primo anello troppo stretto
    3 bobina del mulinello sovradimenzionata rispetto agli anelli
    Se invece il problema si presenta abbinando il mulinello su altre canne, probabilmente il problema riguarda solo il mulinello
    Nel mulinello la causa principale come anticipato da quattro once è da ricercare nel guidafilo, che quando si usurano o smettono di girar bene stressano il filo nelle fasi di recupero quando lo stesso è in tensione.
    Per capire se il filo è recuperabile prova a tenerlo in bando dopo un lancio, se tende ad attorcigliarsi su se stesso secondo me fai prima a buttarlo via.
    Se dopo tutte queste prove non hai riscontri negativi ed il filo risulta fluido e disteso, con ogni probabilità le cause sono da ricercare nel lancio come ti hanno già indicato

    allora il mulo è uno speedcast con bobina 7000, e 0.26, filo trackline green tech ciomprato da un mese o poco più, canna bad bass trio compact 210 gr... piombo con cui lanciavo un 150gr...

    allora il filo è stato imbobinato dal negoziante in questa maniera: teneva la bobiana da 1.000 mt in una manoreggendola con tutte e 5 le dita, come se uno tenesse in mano una palla da baseball con le dita, con la differenza che la bobina è piatta invece che sferica... e il filo usciva ruotando dal lato della bobinache era libera...
    difatti quando apro l'archetto il filo schizza via da solo...

    il mulo è nuovissimo, comprato anche quello 1 mese fà e il guida filo è nuovo e lo passo sempre con sigilpesca dopo ogni uscita

    CITAZIONE (futura190 @ 24/4/2015, 21:36) 
    CITAZIONE (quattro once @ 24/4/2015, 18:23) 
    No,no. Nessun avvolgimento sbagliato. Anche perchè per quanto tu voglia imbobinare male, usi sempre il guidafilo del mulo, che imbobina lui.
    Quell'avvolgimento sugli anelli, e lo dico per esperienza, è dovuto alla pancia che crea il filo in uscita tra l'anello dove si verifica il nodo e quello successivo.
    Vai più dolce in chiusura quando spingi di più e, dopo la chiusura, poco prima che il piombo cada in acqua, accompagna e non chiudere subito l'archetto. Risolto.

    V.

    è quello che volevo di.

    il problema è che anche se cè il guidafilo, al momento dell'imbobinamento nuovo, se viene fatto male, contro il suo verso, il guidafilo fà ben poco, le torsioni restano, e nel lancio a parer mio non esce pulito dalla bobina, ma con le torsioni... per quanto riguarda l'impatto del piombo, non chiudo mai l'archetto prima che impatta...

    il primo anello è 1.10mt dal mulo
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Affrettati a spegnere le passioni prima che ti brucino. Il mare e la pesca sono la mia passione

    Group
    Member
    Posts
    3,923
    Like
    +23
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Da quel che dici mi sa che la cazzata la fatta il tuo rivenditore al momento di imbobinare il mulinello
    Sbaglio o di questa cosa si era già parlato in precedenza??
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Quando sono a pesca, il mondo che mi circonda, sparisce con tutte le sue assurdità...

    Group
    SC Senior
    Posts
    528
    Like
    0
    Location
    Ostia Lido

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pitio74 @ 25/4/2015, 16:28) 
    Da quel che dici mi sa che la cazzata la fatta il tuo rivenditore al momento di imbobinare il mulinello
    Sbaglio o di questa cosa si era già parlato in precedenza??

    si, se ne era già parlato... è proprio quella la bobina...
     
    Top
    .
  9. shadi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MinueSurf @ 25/4/2015, 16:45) 
    CITAZIONE (pitio74 @ 25/4/2015, 16:28) 
    Da quel che dici mi sa che la cazzata la fatta il tuo rivenditore al momento di imbobinare il mulinello
    Sbaglio o di questa cosa si era già parlato in precedenza??

    si, se ne era già parlato... è proprio quella la bobina...

    allora se come dici tu il filo schizza dalla bobina del mulinello appena apri l'archetto mi dispiace dirti che il tuo negoziante ha fatto una grande cazzata ; secondo me ti conviene tentare di recuperare almeno in parte girandolo evitando di stressarlo ulteriormente,se hai una bobina di scorta del mulo montalo su quella,però cerca di avvolgerlo con calma senza tenerlo troppo in tensione...non è detto che lo recuperi,ma almeno dovresti riuscire a togliere un po' di tensioni. :D :D
     
    Top
    .
  10. futura190
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MinueSurf @ 25/4/2015, 16:06) 
    CITAZIONE (Ale7x8 @ 24/4/2015, 15:48) 
    mi dici che canna é e che spessore di filo stai usando..

    bad bass trio compact...

    filo 0.26

    CITAZIONE (pitio74 @ 24/4/2015, 20:34) 
    CITAZIONE (quattro once @ 24/4/2015, 18:23) 
    No,no. Nessun avvolgimento sbagliato. Anche perchè per quanto tu voglia imbobinare male, usi sempre il guidafilo del mulo, che imbobina lui.
    Quell'avvolgimento sugli anelli, e lo dico per esperienza, è dovuto alla pancia che crea il filo in uscita tra l'anello dove si verifica il nodo e quello successivo.
    Vai più dolce in chiusura quando spingi di più e, dopo la chiusura, poco prima che il piombo cada in acqua, accompagna e non chiudere subito l'archetto. Risolto.

    V.

    Concordo!! Però se il filo è andato a farsi benedire vanno cercate le cause
    Secondo me devi analizzare le cose per grado partendo dall'abbinamento canna/mulinello per poter identificare la causa, a meno che il filo in bobina non sia vecchio
    Se ti capita sempre con lo stesso abbinamento canna/mulinello può dipendere da:
    1 primo anello troppo vicino
    2 primo anello troppo stretto
    3 bobina del mulinello sovradimenzionata rispetto agli anelli
    Se invece il problema si presenta abbinando il mulinello su altre canne, probabilmente il problema riguarda solo il mulinello
    Nel mulinello la causa principale come anticipato da quattro once è da ricercare nel guidafilo, che quando si usurano o smettono di girar bene stressano il filo nelle fasi di recupero quando lo stesso è in tensione.
    Per capire se il filo è recuperabile prova a tenerlo in bando dopo un lancio, se tende ad attorcigliarsi su se stesso secondo me fai prima a buttarlo via.
    Se dopo tutte queste prove non hai riscontri negativi ed il filo risulta fluido e disteso, con ogni probabilità le cause sono da ricercare nel lancio come ti hanno già indicato

    allora il mulo è uno speedcast con bobina 7000, e 0.26, filo trackline green tech ciomprato da un mese o poco più, canna bad bass trio compact 210 gr... piombo con cui lanciavo un 150gr...

    allora il filo è stato imbobinato dal negoziante in questa maniera: teneva la bobiana da 1.000 mt in una manoreggendola con tutte e 5 le dita, come se uno tenesse in mano una palla da baseball con le dita, con la differenza che la bobina è piatta invece che sferica... e il filo usciva ruotando dal lato della bobinache era libera...
    difatti quando apro l'archetto il filo schizza via da solo...

    il mulo è nuovissimo, comprato anche quello 1 mese fà e il guida filo è nuovo e lo passo sempre con sigilpesca dopo ogni uscita

    CITAZIONE (futura190 @ 24/4/2015, 21:36) 
    CITAZIONE (quattro once @ 24/4/2015, 18:23) 
    No,no. Nessun avvolgimento sbagliato. Anche perchè per quanto tu voglia imbobinare male, usi sempre il guidafilo del mulo, che imbobina lui.
    Quell'avvolgimento sugli anelli, e lo dico per esperienza, è dovuto alla pancia che crea il filo in uscita tra l'anello dove si verifica il nodo e quello successivo.
    Vai più dolce in chiusura quando spingi di più e, dopo la chiusura, poco prima che il piombo cada in acqua, accompagna e non chiudere subito l'archetto. Risolto.

    V.

    è quello che volevo di.

    il problema è che anche se cè il guidafilo, al momento dell'imbobinamento nuovo, se viene fatto male, contro il suo verso, il guidafilo fà ben poco, le torsioni restano, e nel lancio a parer mio non esce pulito dalla bobina, ma con le torsioni... per quanto riguarda l'impatto del piombo, non chiudo mai l'archetto prima che impatta...

    il primo anello è 1.10mt dal mulo

    maaa che devo di. io ho usato il filo che dici anni fa, me lo imbobino da solo poggiando la bobina per terra. infilo il filo al primo anello della canna ed recupero con il mulo , però mettendo leggermente in tensione il filo con la mano che regge la canna, facendolo passare tra due dita. sempre andato bene dimenticavo di dirti anche io usavo quel filo dello 0,26.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Nel dubbio ferra

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,211
    Like
    +5
    Location
    Tirreno settentrionale

    Status
    Offline
    Se posso dire la mia, è semplicemente il lancio troppo teso (il piombo si ferma, il filo continua a uscire) fallo più dolce, dando più parabola al piombo.
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    terrore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,572
    Like
    +22
    Location
    dalla spiaggia

    Status
    Anonymous
    io avevo il tuo stesso identico problema, su due italcanna futura 190 e tre italcanna urania.

    montavano gli stessi anelli che mostri nella foto (doppio ponte alto e stretto), provate con diversi mulinelli e diversi diametri, ma il risultato era identico.

    contattai pure l'italcanna che mi liquidarono dicendomi che lanciavo male ( voglio vedere loro come lanciano durante le svariate ore di pesca <_< )

    comunque ho risolto sostituendo tutti gli anelli con altrettanti di pari diametro ma a ponte largo.

    problema totalmente risolto, alla faccia dell'italcanna.
     
    Top
    .
  13. ùsiciliano
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Pensare di cambiare anelli in una canna nota come ......e forse troppo, limitare la spesa cambiando filo e fare il sottofondo nel mulo con un 0.30 e rimettere un altro filo nuovo prestando più attenzione.
    Magari se dare colpa al mulinello e canna io farei più attenzione nel lancio , agli inizi di queste cose ne succedono ....
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    terrore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,572
    Like
    +22
    Location
    dalla spiaggia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ùsiciliano @ 26/4/2015, 13:41) 
    Pensare di cambiare anelli in una canna nota come ......e forse troppo, limitare la spesa cambiando filo e fare il sottofondo nel mulo con un 0.30 e rimettere un altro filo nuovo prestando più attenzione.
    Magari se dare colpa al mulinello e canna io farei più attenzione nel lancio , agli inizi di queste cose ne succedono ....

    prove fatte e rifatte....

    giusto limitare la spesa.... ma i fatti mi hanno dato ragione.

    tanti anni passati tra telescopiche e due pezzi, mulinelli rotanti e fissi, diametri dal 0,18 allo 0,50... e mai problemi, arriva l'incontro con questi anelli a ponte alto e arrivano i problemi.

    io non dico che faccio tutto perfetto ed è tutta colpa degli anelli, ma intanto ho risolto definitivamente questo problema su queste canne.

    poi intanto anche la italcanna è da qualche anno che monta altri tipi di anelli.... chi sà come mai :ph34r:
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Quando sono a pesca, il mondo che mi circonda, sparisce con tutte le sue assurdità...

    Group
    SC Senior
    Posts
    528
    Like
    0
    Location
    Ostia Lido

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ùsiciliano @ 26/4/2015, 13:41) 
    Pensare di cambiare anelli in una canna nota come ......e forse troppo, limitare la spesa cambiando filo e fare il sottofondo nel mulo con un 0.30 e rimettere un altro filo nuovo prestando più attenzione.
    Magari se dare colpa al mulinello e canna io farei più attenzione nel lancio , agli inizi di queste cose ne succedono ....

    Nom c'entra il ddiscorso che agli inizi queste succedono, è una vita che pesco, una vita che lancio (non sarò un maestro) ma mai e poi mai mi era capitato un problema del genere, con nessuna canna e nessun mulo...
    la canna in questione non è la mia, me l'hanno prestata, ed è la prima volta che riscontro questo problema...

    Forse a conti fatti: mi sa davvero che sono gli anelli, magari il filo avvolto male c'entra un pò, ma dalla risposta qui sopra di artigliosurf deduco che sono esclusivamente gli anelli...
     
    Top
    .
43 replies since 24/4/2015, 13:42   1330 views
  Share  
.