E se domani uno tsunami?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Quando sono a pesca, il mondo che mi circonda, sparisce con tutte le sue assurdità...

    Group
    SC Senior
    Posts
    528
    Location
    Ostia Lido

    Status
    Offline
    CITAZIONE (marcodm88 @ 18/4/2015, 22:30) 
    CITAZIONE (sea_fanatic,18/4/2015, 22:05 ?t=70668863&st=0#entry5728245OTE=futura190 @ 18/4/2015, 20:48) 
    pensi che in piena estate al momento dell'allarme in 30 mn si possopuò avvisare tuttii lidi o peggio tutti i bagnanti? per me no, l'italia non è organizzata per questi eventi.una città come terracina verrebbe inghiottita in poco tempo, se gli abitanti sono 30 mila in estate ne sono 200.000.

    Non credo che in 30 min di preavviso si possano salvare tutti , ma nemmeno far nulla di niente e fperché mergere villaggi, campeggi, lidi e compagnia cantante senza dare la minima possibilità di salvezza. Qua si parla di passare dal 100% di morte a un X indefinibile almeno per noi , che se anche fosse 99% a rigor di logica sarebbe piu' opportuno.

    Ma sicuramente in casi del genere si cerca di salvare il salvabile, però sono catastrofi inimmaginabili o almeno solo al pensiero danno terrore... io credo che contro la forza della natura si puo poco, pensa che catastrofe simile può essere paragonata all'esplosione di un vulcano e noi in Italia abbiamo due mostri come l'Etna ed il Vesuvio e ci sono scienziati che continuano a studiarlo per capire e prevenire le prossime mega eruzioni... c'è la NASA che cerca di individuare asteroidi nello spazio ddirette sulla terra, perche si sono accorti che un asteroide di grandi dimensioni lo si individua a milioni di chilometri mente i piccoli asteroidi riescono ad individuali solo al contatto con la nostra atmosfera quindi se sono diretti su un centro abitato (quindi una catastrofe) sarebbe troppo tardi per un imminente allarme... il discorso e molto ampio e la prevenzione è utopia, almeno per il momento siamo in balia delle forze naturali
    [/QUOTE]

    dimentichi il Marsili come vulcano, e forse quello è il più pericoloso di tutti in italia...
    si trova sott'acqua fra campania e sicilia se non sbaglio, ed è una bomba ad orologeria dicono gli studiosi...
    ha una parete molto sottile ed è attivo e imprevedibile... potrebbe eruttare da un momento all'altro.
    è il più grande in europa se non erro, e se eruttasse...
    potete solo immaginare le conseguenze...
    creerebbe un'onda anomala che devasterebbe un bel pezzo di sud e forse pure centro...
    altrochè se siamo fuori pericolo qui da noi...

    eccolo infatti l'ho trovato

    Video
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    POTTA BUIDIULO E PONCI

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,488
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    io lavoro all'accademia navale di Livorno e giorni fa, mentre mi spostavo all'interno del comprensorio, ho notato alcuni militari con dei civili, indaffarati a piazzare una specie di antenna nei pressi della scogliera antistante il mare . dopo aver chiesto ai colleghi cosa facessero ho saputo che il comando dell'accademia, in collaborazione co il centro meteorologico LAMMA, stavano appunto piazzando questa specie di antenna a prevenzione degli tsunami .
    devo dire che la cosa mi ha fatto piacere, sapere di poter avere un sistema che magari può avvisare me e i miei concittadini per un ipotetico allarme tsunami, visto che anche Livorno in passato(1806), è stata colpita da un violento tsunami che allagò mezza città.
     
    Top
    .
  3. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BLACKFURY150 @ 21/4/2015, 00:53) 
    io lavoro all'accademia navale di Livorno e giorni fa, mentre mi spostavo all'interno del comprensorio, ho notato alcuni militari con dei civili, indaffarati a piazzare una specie di antenna nei pressi della scogliera antistante il mare . dopo aver chiesto ai colleghi cosa facessero ho saputo che il comando dell'accademia, in collaborazione co il centro meteorologico LAMMA, stavano appunto piazzando questa specie di antenna a prevenzione degli tsunami .
    devo dire che la cosa mi ha fatto piacere, sapere di poter avere un sistema che magari può avvisare me e i miei concittadini per un ipotetico allarme tsunami, visto che anche Livorno in passato(1806), è stata colpita da un violento tsunami che allagò mezza città.

    Ho trovato in giro questo: molto interessante. Il catalogo degli Tsunami nel Tirreno Centrale

    http://www.annalsofgeophysics.eu/index.php...wFile/4188/4257
     
    Top
    .
32 replies since 18/4/2015, 13:04   372 views
  Share  
.