E se domani uno tsunami?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marcodm88 @ 18/4/2015, 14:30) 
    Per quello che so, non sono prevedibili, proprio perche si tratta di un fenomeno conseguente ad un terremoto... per questo bisogna avere fede

    I terremoti non sono prevedibili: gli tsunami si. Una volta localizzato epicentro, ipocentro, magnitudo momento si può ipotizzare se può o non può esserci uno tsunami. Gli tsunami si muovono a una certa velocità, che in mare aperto può raggiungere e superare gli 800km/h (con altezze d'onda di poche decine di centimetri e lunghezza d'onda di chilometri) ma sono decisamente più lenti in prossimità della terraferma. Le onde del terremoto di Messina, ad esempio, sono arrivate dopo circa 8/10 minuti dalla scossa. A Fukushima il primo tsunami è arrivato tre quarti d'ora dopo il terremoto.
    Dopodiché esiste una rete internazionale di mareografi (boe particolari) che registra le variazioni nel movimento del mare e le trasmette a terra. E quindi la possibilità di diramare un'allerta tsunami (come hanno fatto in Giappone) e evacuare le zone più vicine al mare.

    Una risorsa utile:
    http://roma2.rm.ingv.it/it/tematiche/33/tsunami
     
    Top
    .
32 replies since 18/4/2015, 13:04   372 views
  Share  
.