scaduta con fortissima corrente laterale

consigli per la prossima uscita

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. futura190
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (raffaele16011980 @ 8/3/2015, 21:01) 
    la zona è precisamente a margherita di savoia......quindi una zona riparata dallo zoccolo (vieste/gargano) previsioni mare onde alte 1.50 a scendere e venti con picchi di 10 nodi nord/est......spiaggia esposta a nord/est quindi vento frontale o quasi.

    P.S. ho affrontato altre scadute in questo spot.....con mareggiate un pò meno violente di questa......ma non ho mai avuto di questi problemi.......booooooo!!!

    se il vento era frontale non è riparata da niente. come detto da me e cicciobè vai di spike se non tengono scappa.
     
    Top
    .
  2. raffaele16011980
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ho capito! ma è probabile che se avessi cambiato spot......quindi fondale medio/alto.......avrei avuto più probabilità di stare in pesca??
     
    Top
    .
  3. futura190
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    quando il mare è grosso di sicuro una spiaggia bassa è inaffrontabile. mentre una media e ancor di piu' profonda è molto meglio.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    l'uomo senza secchio...

    Group
    SC Senior
    Posts
    275
    Like
    +12
    Location
    SICILIA Zancle

    Status
    Offline
    non è raro che ci sia una forte corrente laterale e ci sia mare persino più calmo di una semplice scaduta....imho

    anch'io ti consiglio di usare gli spike se proprio vuoi pescare.....
    se puoi farne a meno, cerca di pescare quando c'è poco da combattere :P
     
    Top
    .
  5. o nonn
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    correggimi se ho capito male ma lanci 180gr con lo 0.30 senza shock?un altra cosa penso tu sia andato a pesca con una parte finale di una fase montante e non in scaduta..avevi ancora vento frontale anche se poco..inoltre nello spot "basso" da me frequentate 150cm d onda reali sn ancora troppi e la spiaggia viene chiusa da un unica linea di frangenza bianca lontana piu di 100mt che significa per i miei lanci 0 pesce al max piccoli saraghi..per concludere penso che ho dovevi aspettare o cambiare spot cn una di profondità superiore..tutto questo logicamente nn conoscendo lo spot e per mia teoria..
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    terrore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,572
    Like
    +22
    Location
    dalla spiaggia

    Status
    Anonymous
    non hai provato a seguire la corrente?
     
    Top
    .
  7. raffaele16011980
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (o nonn @ 9/3/2015, 11:08) 
    correggimi se ho capito male ma lanci 180gr con lo 0.30 senza shock?un altra cosa penso tu sia andato a pesca con una parte finale di una fase montante e non in scaduta..avevi ancora vento frontale anche se poco..inoltre nello spot "basso" da me frequentate 150cm d onda reali sn ancora troppi e la spiaggia viene chiusa da un unica linea di frangenza bianca lontana piu di 100mt che significa per i miei lanci 0 pesce al max piccoli saraghi..per concludere penso che ho dovevi aspettare o cambiare spot cn una di profondità superiore..tutto questo logicamente nn conoscendo lo spot e per mia teoria..

    spiaggia composta da una serie infinita di scogli perpendicolari alla spiaggia lunghi c.a. 30mt.........distanti tra loro una 50ina di metri...... spiaggia medio/bassa.......fase di scaduta (non montante) vento con picchi 10nodi a scendere ( in alcuni frangenti il vento cessava completamente) . spot particolare......nel senso che basta lanciare subito dopo la fine degli scogli c.a. 40/50mt dov'è presente il canalone parallelo........quindi non dovendo sforzare più di tanto il lancio uso filo diretto 0.32!

    In merito alla linea di frangenza bianca (ora che faccio mente locale).........era presente.......ed era a c.a. 40/50mt...........quindi??? era ormai troppo tardi???

    CITAZIONE (artigliosurf @ 9/3/2015, 12:41) 
    non hai provato a seguire la corrente?

    in che senso ....seguire la corrente???
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    terrore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,572
    Like
    +22
    Location
    dalla spiaggia

    Status
    Anonymous
    spostandoti lungo la spiaggia, nel senso della corrente
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Meglio un cappotto che un avannotto
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Like
    +46
    Location
    suburra

    Status
    Offline
    con laterale forte e assenza di alghe si puo provare a pescare con degli assetti un po al limite.

    io ad esempio in questi casi pesco con 8 oz (quasi 230 grammi) e 25 in bobina.

    durante la stessa èpescata ho visto che con il 30 in bobina era impossibile pescare con il 25 si.
     
    Top
    .
  10. raffaele16011980
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (artigliosurf @ 9/3/2015, 14:03) 
    spostandoti lungo la spiaggia, nel senso della corrente

    c'erano altri amici in pesca a 500mt da noi ed era la stessa identica situazione
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    terrore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,572
    Like
    +22
    Location
    dalla spiaggia

    Status
    Anonymous
    ok... ma qualcuno a provato?
     
    Top
    .
  12. o nonn
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    artiglio scusami prima volevo dire parte finale di una fase costante non montante comunque nn è questo l importante...fax è giustissimo quello che dici il diametro della lenza influisce molto in pesca in condizioni di mare mosso e\o di corrente laterale..ma tu dici di stare al limite con lo 0.25 in bobina "relativo shock" e 225gr di piombo,..lui col 30 diretto ci lancia i 180gr è questo che mi risulta assai difficile o comunque molto al limite..perciò ho chiesto...in merito alla linea di frangenza continua in linea generale quando si forma e nn ha finestre di entrata ed è fuori portata dei lanci(non nel tuo caso) nn si fa pesce o meglio il pesce nn entra..bisogna aspettare che il mare scende..tipico della fase costante...tutto questo solo ed esclusivamente dettato dalla mia esperienza..nulla di più..
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,460
    Like
    +9
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (o nonn @ 9/3/2015, 20:53) 
    ..lui col 30 diretto ci lancia i 180gr è questo che mi risulta assai difficile o comunque molto al limite..

    Probabilmente raffaele 160+spicci usa la treccia. :)
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    terrore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,572
    Like
    +22
    Location
    dalla spiaggia

    Status
    Anonymous
    Ma se non si rimane in pesca per la corrente. .. perché fossilizarsi in quel preciso punto?

    Inviato dal mio Galaxy Ace 2 tramite ForumFree App

     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Parcheggio l'auto, ancora non vedo il mare ma sento l'urlo delle onde mamma mia come godo...

    Group
    SC Senior
    Posts
    822
    Like
    +2
    Location
    Roma Lido

    Status
    Offline
    Una corrente laterale eccessiva è indice di un errata scelta del posto di pesca, in quelle condizioni non viene a crearsi un corretto impianto di pesca e quindi l'unica scelta logica è spostarsi. Tante volte ostinarsi a pescare è l'inizio della fine.
    un giusto equilibrio tra corrente primaria e secondaria non da origini a laterali inaffrontabili, indi per cui alzare le chiappe e cambiare spot, annotare condizioni del mare forza del vento e direzione vento e corrente per non riprendere una nuova fregatura in passato.
    Questo ci farà da bagaglio per il nostro portafoglio spiagge.
     
    Top
    .
38 replies since 8/3/2015, 19:56   800 views
  Share  
.