Scorrifilo,,,,meglio cuscinetto o boccola plastica?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. RobertoSal
     
    .

    User deleted


    Ho risistemato un vecchio mulo Okuma che internamente mi ha stupito dalla dimensione degli ingranaggi e dal loro stato.

    L'ho ripulito, sostituito varie parti utilizzando un altro mulo e ora mi ritrovo a combattere con lo scorrifilo.

    La mia domanda è semplice.....meglio cercare un cuscinetto da mettere dentro lo scorrifilo oppure cercare una boccola di plastica?

    Inoltre..... come dovrei comporre tutto l'assieme? Nel senso, a partire da dove c'è la vite di chiusura..... metto una rondellina di plastica prima dello scorrifilo? ne metto una alla fine?

    Inoltre dove posso trovare queste boccole di plastica? Ovviamente roba che non si usuri subito. Le dimensioni che mi servirebbero sono diametro interno 4 mm, esterno 8 mm, larghezza 4 mm.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    già "spirographus", pescatore e rodbuilder per passione

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,563
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Visto che 4x8x4 è grande come misura, non avrai difficoltà a trovare un cuscinetto che ci vada. Questa sarebbe la soluzione da prediligere IMO.
    L'usura dipenderà comunque dalla manutenzione che ci farai, lo scorrifilo è l'unico punto che va sempre lubrificato oltre che lavato, ad ogni uscita.
    Le rondelline di plastica servono se già c'erano.
     
    Top
    .
  3. RobertoSal
     
    .

    User deleted


    Vabbè che con quello che costano anche se ogni tanto se ne rovina uno poco male. Per le rondellina non saprei, forse sarebbe bene metterle per ridurre gli attriti ai lati.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,460
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Cuscinetto ... Non penso sia una grossa spesa. Decidi tu se lubrificarlo con olio o grasso. io opterei per il grasso perché dura di più.
     
    Top
    .
  5. RobertoSal
     
    .

    User deleted


    No, non è una grossa spesa proprio per nulla, 10 cuscinetti schermati costano circa 7 euro spediti.

    Per lubrificare utilizzavo sempre lo svitol o similari, ho però scoperto da poco il lubrificante per armi che a parer mio è molto più scorrevole.

    Il grasso non credo vada bene, troppo denso.
     
    Top
    .
4 replies since 27/3/2015, 14:27   218 views
  Share  
.