Fase montante, fase centrale e scaduta di una mareggiata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. raffaele16011980
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti, parto dal presupposto che pratico il SURFCASTING da soli 2 anni, siccome questo è un forum che leggo spessissimo e trovo tutti i post molto interessanti.......mi sono imbattuto in un post moooolto interessante......mentre leggevo con attenzione la risposta data dal SURFMEN .....MARCO FALCHI......dove dice:

    ((Se la mareggiata è prevista, e si ipotizza una burrasca, devi prendere in esame solo le spiagge in grado di sopportare l'altezza delle onde.
    Importante è anche il quadrante di provenienza delle onde; per esempio, se la mareggiata provviene dai quadranti meridionali, l'incremento delle onde sarà lento e graduale, prima arriveranno le onde poi il vento, costante ma generalmente non fortissimo.
    Se invece i quadranti interessati sono quelli settentrionali l'incremento sarà molto rapido e caratterizzato da venti forti e rafficati creando una situazione decisamente più complessa e difficile da gestire.
    La scelta della postazione è anch'essa molto importante, devi posizionarti in una zona della spiaggia tra punta e canale, possibilmente nel lato del canale dal quale proviene il vento, in questo modo puoi iniziare a sfruttare le varie condizioni che si susseguiranno nell'arco della fase montante.

    Facciamo l'esempio del maestrale:

    Inizia a soffiare il vento e mette in moto le prime onde, ripide e con frequenza molto elevata, in questo caso l'evoluzione sarà molto rapida, come cresce il vento la tua determinazione; in un paio d'ore avrai delle onde formate ma inframmezzate, la schiuma si diffonde sulla superficie del mare, i piombi cresceranno di peso per via delle forti correnti che andranno intensificandosi e il vento crescente in faccia creerà non pochi problemi.

    Io in queste condizioni ho sempre avuto grandi soddisfazioni, c'è infatti un momento della fase montante che sarà breve ma molto intenso, all'inizio difficilmente vedrai la canna piegarsi per qualche abboccata, ma ci sarà un momento nel quale Saraghi di grossa tagli e spigole si metteranno in moto, è un periodo breve, nel quale la mareggiata è in fase di crescita avanzata.
    Le onde non saranno più nette, non esisterà più il cosiddetto " ultimo frangente" ci saranno treni di onde più o meno distanti, sono momenti nei quali peschi in mezzo alle onde, in lontananza, a diverse centinaia di metri dalla spiaggia inizi a vedere un riga bianca di frangenti, non ancora costante si forma ancora saltuariamente.
    Ecco finchè i frangenti più esterni non sono costanti chiudendo il passaggio alle nostre prede è possibile che si verifichino cature in successione, quando invece vedrete una riga di frangenti bianca continua ormai fuori tiro, il gioco sarà finito, potete anche ritirare tutto e tornare a casa.))

    .......mi è sorto un dubbio.....sono confuso :wacko: !!! Quindi vorrei porvi una domanda.........visto che si parla di fase montante.......perchè dopo che i frangenti formano una riga bianca continua ormai fuori tiro il gioco sarà finito??? Non esiste una fase di scaduta dove cmq le catture sono possibili??? AIUTO!!!

    grazie per l'attenzione
     
    Top
    .
9 replies since 29/1/2015, 12:58   1404 views
  Share  
.