Aiuto per scelta canna.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dado75
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti. Vorrei acquistare la mia terza canna. Premetto che ho sia una tele che una tre pezzi e il mio orientamento e quello di acquistare un altra tele per questioni di praticità. La scelta da fare è tra questi tre modelli (sono quelli che sono arrivati al podio dopo lunghe info su internet)

    Shimano speedcast tele 170 gr
    Shimano beastmaster ex 170 gr
    Italcanna evo 170 gr 4,40 mt

    Considerato che sono canne che non costano pochissimo volevo sapere o meglio avere un parere da qualcuno che le ha provate anche solo una ed un giudizio complessivo. Sono comunque ben accetti pareri e opinioni anche di chi non le ha mai viste ne provate. Ringrazio già in anticipo per la partecipazione al mio dilemma.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    terrore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,572
    Location
    dalla spiaggia

    Status
    Anonymous
    Cosi su due piedi, andrei di di italcanna

    Docci in quali condimeteo la useresti o per pescare come...
     
    Top
    .
  3. dado75
     
    .

    User deleted


    Dalle scadute medio avanzate fino a mare calmo.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    terrore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,572
    Location
    dalla spiaggia

    Status
    Anonymous
    Bo... non conosco le shimano... però
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Sunset

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,445
    Location
    Lazio

    Status
    Offline
    la speed cast è bel frustino da bei metri con i 125 gr la evo è più bananosa l'altra non la conosco. ma con mare mosso le vedo tutte in difficolta' sono piu' da paf e scaduta.
     
    Top
    .
  6. Darcov86
     
    .

    User deleted


    Guarda non conosco le shimano ma ho la evo 170 e ti posso dire che ne sono straentusiasta,la lunghezza maggiore rende più facile il lancio con travi a più braccioli,spara a lunga distanza piombi tra i 100 - 150 grammi lanciando col minimo sforzo,ottima sensibilità alle tocche e non spiomba con mare medio mosso...certo con mare molto mosso fa un po' fatica a togliere dal fondo piramidi da 150 grammi ma non è che ti dà sensazione che stia scoppiando da un momento all'altro!Magari in condizioni di surf vero e spinto opterei per una canna più tosta,ma io la uso praticamente sempre dal mare forza olio a fasi montanti o di scaduta!!
     
    Top
    .
  7. dado75
     
    .

    User deleted


    Grazie Darcov86, mi hai trasmesso un grande entusiasmo nell uso di questa canna. Ti chiedo un ultima cosa visto che la possiedi. Io lancio in above e side non molto angolato. Mi sai dire approssimativamente le distanze che sei riuscito a raggiungere con questi lanci?? Grazie ancora.
     
    Top
    .
  8. Darcov86
     
    .

    User deleted


    Io non sono un gran lanciatore,ma con la evo in above supero tranquillamente gli 80-90m e in side un po' angolato con i 125g supero i 120 m(Monofilo 22,shock conico),ovviamente con vento contrario,esche più voluminose o più braccioli le distanze si riducono.Un bravo lanciatore farebbe sicuramente meglio!Comunque ho provato canne di varie marche ma le Italcanna non le cambierei mai con nessun'altra...poi i gusti sono sempre personali!!😉
     
    Top
    .
  9. dado75
     
    .

    User deleted


    Grazie... ok, allora non ci penso tanto. L'ho trovata a 195 € e da quello che ho visto su internet è un buon prezzo. Visto che sei di roma non è che conosci qualche negozio che la fa meno?? Modello evo 170 4,40.
    Grazie ancora... sono più che convinto. Poi non ho mai avuto un Italcanna e quindi la voglio provare.
     
    Top
    .
  10. Darcov86
     
    .

    User deleted


    Il prezzo è buono io non l'ho trovata a meno di 200 euro nuova girando in vari negozi,poi la comprai usata a 120 euro su subito.it e sono stato fortunato perché non aveva un graffio!L'unica accortezza che devi avere se fai side più angolati è di fissare bene il secondo anello che a volte può girare leggermente(come in molte tele),a me sinceramente non dà cosi fastidio,dopo il lancio se succede lo rimetto a posto prima di appoggiare la canna sul picchetto.Alcuni per ovviare sostituiscono l'anello con uno con passante più lungo.Per il resto è una canna eccezzionale!!Sono contento se ti sono stato d'aiuto!😉
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (dado75 @ 9/10/2015, 11:17) 
    Grazie Darcov86, mi hai trasmesso un grande entusiasmo nell uso di questa canna. Ti chiedo un ultima cosa visto che la possiedi. Io lancio in above e side non molto angolato. Mi sai dire approssimativamente le distanze che sei riuscito a raggiungere con questi lanci?? Grazie ancora.

    ti parlo di test reali fatti su prato e misurati in occasione di una gara di long casting per pescatori con obbligo di canna da pesca fisso e lanci da dietro(side . above) del 2006.
    in quell'occasione con la mia soietà organizzammo una garetta tra di noi e invitammo alcuni amici , tra cui Stefano Simi che venne a darci qualche prezioso consiglio sulla tecnica di lancio.
    parlando dei vari attrezzi tra i mille discorsi venne fuori la famosa diatriba in termini di distanza di lancio tra Futura 190 e evoluzione 170 4.40.
    dove la maggior parte sostenva la superiorità della Futura .
    Stefano da progettista della evoluzione ci dimostrò come questo è vero in parte.
    se uno ha un ottima tecnica di lancio e usa bene il sinistro con la Futura ottiene distanze maggiori ,ma se la tecnica scarseggia , la facilità di caricamento dell'evoluzione aiuta molto.
    quindi un novizio sfrutta molto meglio la evo che la futura.
    furono fatte anche prove con distanze che con la evo stavano sui 100-140 mt (125Gr 0.28 in bobina)
    alla fine di tutto Stefano fece un lancio side normale con la evoluzione e stampò in 176 metri , dimostrando come anche un attrezzo non nato per la pura distanza , ma caricato nel modo giusto , possa dare distanze buone.
     
    Top
    .
  12. Darcov86
     
    .

    User deleted


    Confermi quello che pensavo,io possiedo anche la futura 190 che per il lancio è sicuramente superiore alla evo,più rigida e con più riserva di potenza(so che c'è chi ci lancia in ground),infatti non essendo un lanciatore eccelso non credo di averla mai caricata al massimo!La Evo spara i piombi senza esasperare troppo il lancio e in pesca senti anche una marmoretta di 2 etti,cosa impensabile con la futura!
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Darcov86 @ 9/10/2015, 12:46) 
    Confermi quello che pensavo,io possiedo anche la futura 190 che per il lancio è sicuramente superiore alla evo,più rigida e con più riserva di potenza(so che c'è chi ci lancia in ground),infatti non essendo un lanciatore eccelso non credo di averla mai caricata al massimo!La Evo spara i piombi senza esasperare troppo il lancio e in pesca senti anche una marmoretta di 2 etti,cosa impensabile con la futura!

    Io le ho tutte e due e la evo ha una delicatezza estrema nel trattare l'esca .
     
    Top
    .
  14. Eddie9
     
    .

    User deleted


    Salve ragazzi, ho appena letto la discussione e approfitto per chiedervi qualche consiglio in merito alla canna da surfcating. Premetto che non devo acquistarla per me stesso, ma devo regalarla ad un amico, quindi non ne capisco niente di canne e pesca in generale :D Innanzitutto vorrei sapere quali caratteristiche deve avere una buona canna da surfcasting. Inoltre sapete dirmi un pò i prezzi, io ho dato un'occhiata ai vari siti e ho visto diversi modelli di canne da surfcasting su UpSport, prima di acquistarne una pero ho preferito informarmi. Tengo a precisare che non ho intenzione di spendere molto, l'importante è che sia di buona qualità. Sapete consigliarmi voi qualcosa che avete già provato e siete sicuri che possa andar bene?

    Grazie in anticipo ragazzi :)
     
    Top
    .
  15. seawind 79
     
    .

    User deleted


    quoto la evo. ma se riesci a farti una terranova 170 allora sarai al top.
     
    Top
    .
16 replies since 8/10/2015, 18:18   318 views
  Share  
.