Vento condi surf sul basso adriatico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Martin il pescador
     
    .

    User deleted


    Ora si mi è tutto chiaro :) finalmente, i venti provenienti dai quadranti orientali genereno condizioni di mare montante, mentre dal quadrante occidentale, generano mare in scaduta, il riassunto dovrebbe essere questo.
    Corregemi se sbaglio pitio :)
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Affrettati a spegnere le passioni prima che ti brucino. Il mare e la pesca sono la mia passione

    Group
    Member
    Posts
    3,923
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Si esattamente in linea di massima dalle tue parti succede questo ;)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,379
    Location
    Lanciano (CH)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Martin il pescador @ 30/11/2014, 14:40) 
    Ora si mi è tutto chiaro :) finalmente, i venti provenienti dai quadranti orientali genereno condizioni di mare montante, mentre dal quadrante occidentale, generano mare in scaduta, il riassunto dovrebbe essere questo.
    Corregemi se sbaglio pitio :)

    La scaduta del mare non e' causata da venti provenienti da o da ma e' dovuta al ridursi del fenomeno (mare mosso) generato da un vento.
    Quindi in Adriatico si avranno scadute con venti generanti dai quadranti orientali ,viceversa in Tirreno con venti generanti dai quadranti occidentali.
    Dalla rotazione dei venti si possono avere delle accelerazioni di tali fenomeni(scadute).
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    il Re dei cappottoni !!!!! Manco na piega !!!

    Group
    SC Senior
    Posts
    339
    Location
    Abruzzo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pitio74 @ 30/11/2014, 12:23) 
    Il maestrale come dici te arriva da nord ovest, quindi in adriatico sulle coste italiane non genera mareggiate ma al massimo favorisce e accelera la scaduta, di conseguenza si può parlare di scaduta di maestrale (mare in scaduta con vento di maestrale).

    Perdonami Pitio74 .... ma non è cosi !!!! A parer mio tutto dipende dalla esposizione della spiaggia !!!! io sono abruzzese e la maggior parte delle volte esco con mareggiate generate da maestrale , e a dirla tutta sono proprio quelle che mi anno dato più soddisfazioni .
    Per il resto straquoto submarcos che ha spiegato tutto in maniera semplice e precisa !!! ;)
    Poi è ovvio che tramontana e grecale sono i venti migliori per creare l'impianto pescante , ma comunque ripeto che tutto dipende dall'esposizione della spiaggia .
     
    Top
    .
  5. Martin il pescador
     
    .

    User deleted


    Bene, quindi anche il maestrale genera condisurf sull' adriatico, secondo me solo un geologo potrebbe dare delle risposte precise a questi tipi di fenomeni :D
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,379
    Location
    Lanciano (CH)

    Status
    Offline
    Per avere una risposta basta avere una piantina una bussola e la rosa dei venti.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    795
    Location
    a 700 metri dalla spiaggia

    Status
    Offline
    Maestrale dalle tue parti e' ottimo; da Vasto quando non c'era più niente di vento da NW partivamo andavamo a torre canne conosci no?? :D cavolo se c'erano vento e onde e che onde!! ovviamente non andavamo a pesca ma con windsurf

    Inviato dal mio iPad tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Affrettati a spegnere le passioni prima che ti brucino. Il mare e la pesca sono la mia passione

    Group
    Member
    Posts
    3,923
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MrNaiz @ 30/11/2014, 23:25) 
    CITAZIONE (pitio74 @ 30/11/2014, 12:23) 
    Il maestrale come dici te arriva da nord ovest, quindi in adriatico sulle coste italiane non genera mareggiate ma al massimo favorisce e accelera la scaduta, di conseguenza si può parlare di scaduta di maestrale (mare in scaduta con vento di maestrale).

    Perdonami Pitio74 .... ma non è cosi !!!! A parer mio tutto dipende dalla esposizione della spiaggia !!!! io sono abruzzese e la maggior parte delle volte esco con mareggiate generate da maestrale , e a dirla tutta sono proprio quelle che mi anno dato più soddisfazioni .
    Per il resto straquoto submarcos che ha spiegato tutto in maniera semplice e precisa !!! ;)
    Poi è ovvio che tramontana e grecale sono i venti migliori per creare l'impianto pescante , ma comunque ripeto che tutto dipende dall'esposizione della spiaggia .

    Ciao MrNaiz
    Anche se in Abruzzo non ho mai pescato, quello che dici non mi torna completamente. Posso capire zona nord del Gargano (quella si che è esposta al maestrale)per il resto il vento rimane laterale alla costa.Ricordo bene che col maestrale si andava sempre nello ionio tra Taranto e Lecce e non ero certo io a deciderlo, ma gli amici baresi e brindisini con cui pescavo
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    795
    Location
    a 700 metri dalla spiaggia

    Status
    Offline
    Assolutamente no la zona del nord del Gargano e' un po particolare in quanto a rotazione di venti :B): comunque anche la zona di Taranto se non ricordo male il NW entra dritto da mare ma solo a San Vito (attenzione non voglio apparire come sto tutto io ma visto che lavoro in Marina M. l'Italia l'ho girata abbastanza) e non alza chissà quale mare appunto perché dall'altra sponda c'è la terra, infatti si andava la quando non c'era tempo di attraversare il Salento per andare ad Otranto; puoi può essere che mi ricordo male visto che so passati di anni....... :wub: ma la litoranea da Marina Di lizzano fino a Gallipoli alzava un bel mare con belle onde con lo Scirocco e il libeccio, ripeto non essendo un local può essere che mi sbaglio; :)

    Inviato dal mio iPad tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Affrettati a spegnere le passioni prima che ti brucino. Il mare e la pesca sono la mia passione

    Group
    Member
    Posts
    3,923
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Dici bene, ma lo fa anche il maestrale in particolare dopo porto cesario verso sud
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Finchè la barca va,lasciala andare.

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,599
    Location
    Salentino, de quiddhri tosti

    Status
    Offline
    Scirocco e tramontana sono i venti che generano situazioni di condisurf.

    Specie nel basso adriatico.

    Certo che poi intorno ad essi girano altri venti che si aggiungono tipo il libeccio nel versante ionico e

    grecale nel versante adriatico.

    Quando si pesca di più?

    Bisogna scendere in campo e afrsi un'idea.

    Sempre IMHO

    Roberto
     
    Top
    .
  12. Martin il pescador
     
    .

    User deleted


    ragazzi a quanto pare ho aperto una discussione interessantissima, i pareri sono contrastanti, per verificare il veritiero dovrei scendere in spiaggia con il maetrale e verificare se ci sono onde o meno per quanto riguarda il libeccio, un amico laziale mi ha sempre detto che è ottimo sul versante tirrenico, quindi presumo anche sulla maggior parte dello ionio.
    Comunque vi ringrazio a tutti per le varie info :)
     
    Top
    .
26 replies since 29/11/2014, 11:21   549 views
  Share  
.