carico di rottura lenze e fedeltà del diametro dichiarato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    485
    Location
    Marà

    Status
    Offline
    Ho testato al volo la resistenza al carico sullo spray leader annodandolo con un Palomar all'occhiello del genie rig clip (in foto) con curvatura più stretta dei precedenti (ovalizzata, da 1.4 mm circa nella parte più stretta) ma con filo di diametro da 1.3 mm.
    IMG_20210312_165210
    In questo caso ho registrato rotture sul filo e mai sul nodo.
    Il problema riscontrato in precedenza per questo filo sembra dunque essere lo spessore del filo dell'occhiello utilizzato.
    Riassumendo, per legare lo spray leader 0.72 su uno sgancio è meglio se lo spessore del filo dell'occhiello sia maggiore di 1 mm.
    È comunque un filo strano, sembra soffrire abbastanza lo stress: se faccio un paio di prove con lo stesso spezzone di filo, sento che cede prima del dovuto.

    --------------------------------
    Le girelle su cui ho avuto la rottura a carichi molto bassi (mai avuto problemi con altri monofili) sono queste:
    IMG_20210312_170635
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Poco ma bono!

    Group
    Member
    Posts
    2,843
    Location
    Chianti

    Status
    Anonymous
    La tua esperienza mi incuriosi!
    Tanto da spingermi a fare delle prove.
    Ho usato filo asso morbido del 50
    Sempre nodo palomar
    Girelle inox piccole e grandi, tali da avere un apprezzabile cambio di sezione del filo dell'occhiello.

    Conclusione il nodo sulle girelle piccole cede a forte trazione
    Il nodo sulle girelle più grandi non cede.
    Credo che il filo inox più fine delle girelle piccoli faccia strozzare il nodo
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    485
    Location
    Marà

    Status
    Offline
    Molto bene, da tenere sempre a mente allora :b:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,464
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    Provate con le redance!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    485
    Location
    Marà

    Status
    Offline
    Ieri sera ho effettuato delle prove con l' Ultima Powerflex arancione, 0.75 dichiarato 70 lb.
    Il filo risulta piú duro rispetto al succitato Spray Leader.
    Ho fatto le solite prove di tenuta con Palomar sulla girella #4 crane inox usata in precedenza, sul fast link breakaway, sul gemini link clip.
    Tutte le prove hanno retto fino a circa 22 kg, oltre i quali non sono andato. Non ho notato quindi differenze apprezzabili nella tenuta dei nodi sui diversi elementi.
    Ho provato anche con un improved clinch a tre spire. Nessuna rottura.
    Unica particolarità, la più ovvia, se dopo il test si analizza da vicino il nodo, si nota che i nodi eseguiti su fili (di occhielli) di spessore ridotto sono più schiacciati rispetto a quelli eseguiti su diametri maggiori. La sezione del monofilo doppiato sull'occhiello, quella più sotto carico,inizia infatti a diventare trasparente.
    Inoltre, dopo il test il nodo su spessori piccoli è molto più serrato rispetto a spessori maggiori, che invece riescono ancora a scorrere sull'occhiello.
    La pressione creata dal l'occhiello sul monofili è ovviamente maggiore nel caso di spessore del filo dell'occhiello piccolo. Se il nylon è troppo morbido e troppo grande rispetto allo spessore dell'occhiello, l'occhiello riesce a penetrare il nylon tagliandolo.
    Evidentemente su nylon con diametri inferiori,a parità di occhielli utilizzati, il fatto che l'occhiello eserciti una pressione che si scarica più uniformemente sulla superficie del nylon evita meglio il taglio. Questo forse indicherebbe che l'usura potrebbe arrivare prima sui nodi effettuati su occhielli di spessore più fino rispetto a spessori maggiori.
    Il nodo piú integro l'ho trovato sul gemini link clip, sul fast link bene, ma non benissimo, sulla girella insomma, ma reggeva comunque anche su prove ripetute.

    Appunto importante:
    La bobina di Ultima Powerflex da 4 oz era nuova e i primi 5-6 metri facevano abbastanza schifo. Avevo rotture a carichi bassi con le sezioni del nodo che passavano nell'occhiello scoppiate. Magari le condizioni ambientali hanno inficiato la qualità del nylon fortunatamente solo sugli avvolgimenti più esterni, non riuscendo a penetrare all'interno.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    267

    Status
    Offline
    Per caso qualcuno ha verificato lo spessore dichiarato del nakima 0.20?
    Lo vorrei acquistare per farci la stagione (se ce ne sarà una...). L'avete provato?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,464
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Baraccola @ 26/3/2021, 12:19) 
    Ieri sera ho effettuato delle prove con l' Ultima Powerflex arancione, 0.75 dichiarato 70 lb.

    La discussione è molto interessante perché effettivamente accavallare i capi nel palomar è facilissimo se non si ha spazio 🤔
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    136
    Location
    Arezzo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Christian Spano @ 27/3/2021, 07:59) 
    Per caso qualcuno ha verificato lo spessore dichiarato del nakima 0.20?
    Lo vorrei acquistare per farci la stagione (se ce ne sarà una...). L'avete provato?

    Io lo uso da qualche anno sia diametri fini che diametri più grossi e non ho avuto particolari problemi,mi ci trovo molto bene lo uso sempre. Per il diametro non so se corrisponde o no,ma sinceramente come si dice dalle mie parti "m'importa una sega!!" Ho anche il micrometro ma non l'ho mai misurato!! Comunque il filo è molto buono e scorre bene e dura abbastanza
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    485
    Location
    Marà

    Status
    Offline
    CITAZIONE (RaiS® @ 27/3/2021, 11:40) 
    CITAZIONE (Baraccola @ 26/3/2021, 12:19) 
    Ieri sera ho effettuato delle prove con l' Ultima Powerflex arancione, 0.75 dichiarato 70 lb.

    La discussione è molto interessante perché effettivamente accavallare i capi nel palomar è facilissimo se non si ha spazio 🤔

    Si, infatti è il nodo a cui presto più attenzione, spesso lo allento e rimetto le due sezioni interne parallele.
    Comunque non vorrei aver generato confusione: nell'ultima prova mi riferisco ai problemi legati al diametro del filo dell'occhiello, non al diametro dell'occhiello (che anche quello dà i suoi problemi, ma in misura minore).
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    267

    Status
    Offline
    Grazie mille delle info, allora lo ordino in bobinone da 1000 mt.
     
    Top
    .
99 replies since 21/11/2014, 14:36   4594 views
  Share  
.