carico di rottura lenze e fedeltà del diametro dichiarato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sandro rau
     
    .
    Avatar

    Dino

    Group
    Member
    Posts
    1,552
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    La questione dei carichi di rottura di un monofilo, dichiarati e non sempre rispettati, è diventata un problema sempre più serio, al pari dei diametri, generando sempre più lamentele da parte dei consumatori, così tanto da sensibilizzare associazioni come l'EFTTA (European Fishing Tackle Trade Association) a condurre prove di laboratorio a campione, con risultati sorprendenti (spesso in negativo), pubblicando i risultati dei test ottenuti sul proprio sito internet, con tanto di nome produttore e prodotto.

    Di solito i collaudi vengono eseguiti secondo la normativa Iso (DIN EN ISO 2062). Vengono presi alcuni campioni asciutti dalle bobine di lenza (cinque per ogni diametro) e sottoposti a dieci tests, registrando la resistenza alla rottura per ogni campione, con un margine di tolleranza del 10% (sia in più che in meno).

    Questa sensibilizzazione sta portando a qualche risultato, infatti diverse aziende hanno deciso di testare i propri monofili e di fregiarsi del marchio di approvazione EFTTA, e speriamo che in futuro questo numero sia destinato ad aumentare.
    E', secondo me, l'unica strada percorribile, le aziende poco rispettose ci metteranno la faccia (ed il cliente), quelle serie andranno avanti.
    Del resto per noi consumatori è impensabile eseguire le verifiche su ogni bobina di lenza che acquistiamo, delle volte sono diversi anche i diametri, spesso ci affidiamo al passaparola del compagno di pesca o alle nostre sensazioni.
     
    Top
    .
99 replies since 21/11/2014, 14:36   4594 views
  Share  
.