Spiaggia di alghe

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rolac
     
    .

    User deleted


    Come da titolo, l'altro giorno mi reco in una spiaggia che già conoscevo. è esposta a SW e a fronte di un mare quasi piatto e una mareggiata di scirocco terminata più di 4-5 giorni prima trovo la spiaggia invasa a dir poco di alghe.
    Di sabbia resta quasi nulla, in questo tappeto nero mi chiedo se sia il caso di montare o meno, l'acqua appare abbastanza pulita tranne un banco foltissimo lungo tutti i primi 10 metri ed alcune aree sui 50-60 metri.
    Decido di montare e provare, abbozzando e fantasticando sulla possibilità che il pesce giri rovistando tra le alghe. Infatti cerco di lanciare pressoché a ridosso delle chiazze più scure ma nada.
    All'imbrunire micro mormora da rilascio ma null'altro per me ne per gli altri pescatori in spiaggia(spinnaroli inclusi).

    Ora la domanda vera, tralasciando la storiella del cappotto (attribuibile magari a me o a varianti individuali), come considerate questa presenza massiva di alghe? Rappresenta un fattore prognostico positivo o meno?

    IMG_20141115_151449
    Attached Image
    IMG_20141115_151449

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Dino

    Group
    Member
    Posts
    1,552
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    Anche le alghe hanno i pro e i contro.

    Fermo restando che si può capottare in ogni condizione, compresa questa, la presenza di alghe la considero comunque positiva, sopratutto in due condizioni: durante la mareggiata, quando è presente a chiazze e dopo la mareggiata, quando il mare è sceso.
    In queste condizioni appena descritte ho effettuato belle catture (sopratutto saraghi, mormore e spigole).

    E' da scartare invece quando si presenta in banchi compatti per lunghi tratti di mare, sono fastidiose e disturbano troppo l'azione di pesca, a volte costringendo l'interruzione della battuta.

    Se mi posso permettere, ti suggerisco di provare un nuovo approccio per quel tipo di spiaggia. Prima di considerarlo un luogo sterile, prova ad affrontarlo parecchie uscite, in svariate condizioni: dal meteo al vento, di giorno e di notte, con luna e senza, comprese le alghe.
    Questo perche devi capire quale/quanta infuenza ha un fattore rispetto ad un altro (come l'esempio di cui sopra). Solo dopo aver valutato tutti questi elementi sarai in grado di dire se quello spot è da scartare a priori oppure no.

    Bisogna considerare che le alghe sono comunque fattore di protezione, fonte di cibo e di vita per i pesci.

    Il tutto IMHO.
     
    Top
    .
  3. Mala741
     
    .

    User deleted


    Anch'io considero le alghe un fattore positivo, se la corrente le ha portate li probabilmente le ha portate insieme ad altri detriti fonte di cibo per i pesci..... E' ovvio che quando le alghe sono presenti in maniera massiccia e magari abbinate a correnti laterali che fanno si che l'azione di pesca sia impraticabile, diventano più controproducenti che altro.....
     
    Top
    .
  4. tabbass
     
    .

    User deleted


    La presenza di alghe non e' mai negativa tranne quando si tratta di un invasione.
    Da appassionato acquirofilo mediterranista posso dirti che tutte quelle alghe non sono altro che alghe cresciute durante i mesi estivi e che adesso la mareggiata ha portato via e scaricato a riva durante la scaduta, col passare dei giorni spariranno e il mare li risucchiera e lascera nelle varie buche a meno che nn ci sia un altro colpo di mare e le spostera a favore di corrente, la presenza di alghe aiuta tanto la qualita' dell'acqua in quanto assorbono molte sostanze inquinanti e di coseguenza tutta la fauna che popola la zona ne trae benefici
    cosa diversa come dicevo prima l'invasione.
    Anni fa abbiamo avuto nei nostri mari l'arrivo della caulerpa taxifolia o comunemente chiamata alga killer, ecco quelli sono i casi quando si tratta di negativita',fortunatamente senza sapere peche e per come ha smesso di riprodursi incessantemente e ha trovato il suo equilibrio.
     
    Top
    .
  5. futura190
     
    .

    User deleted


    ho pescato solo una volta in presenza di tantissime alghe.ero a torre paola continuavo a spiaggiare kg e kg di alghe però avevo preso 7 bei saraghi.ma a un crto punto ho dovuto abbandonare per la massiccia presenza.da quel giorno le ho sempre evitate cambiando posto.forse sbaglio però non devo ogni 5 mn pulire la lenza.con il passare degli anni mi sono un pò pigrito.
     
    Top
    .
  6. sardignolo
     
    .

    User deleted


    viva le alghe , spero sempre di trovare il giusto colore dell'acqua e la giusta quantità di alghe , dove ci sono le alghe ci sono sempre i pesci salvo rare eccezioni mi vengono i brividi quando vedo persone che pescano nell'acqua cristallina :wacko:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    il Re dei cappottoni !!!!! Manco na piega !!!

    Group
    SC Senior
    Posts
    339
    Location
    Abruzzo

    Status
    Offline
    Le alghe son come le Canne ...... troppe fanno male , ma nelle dosi giuste è uno sballo !!!! :D
     
    Top
    .
6 replies since 18/11/2014, 18:11   437 views
  Share  
.