il meglio per il vivo....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Carluotto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, incuriosito enormemente dalla pesca col vivo, che come bravo biccerello non ho mai sperimentato, mi sono attrezzato con una vasca di 200 lt ricavata da un cassone in plastica ,ossigenatori e filtri vari , alla quale ho sostituito il coperchio con un lastra di plexiglass per permettere l'ingresso della luce...una fatica discreta ma piu ti fai il culo piu vale la cattura di un pesce :D

    cmq dopo aver reso agibile la vasca incomincio la ricerca dei pescetti che la riempiranno.....sicchè parto dai muggini, che mi sembra la preda più quotata dal forum :D ..... è tre giorni che provo a prendere un muggine e per ora siamo a due :angry: :angry: poi una salpetta....peggio che mai ....

    vi volevo chiedere qualè la migliore esca viva per rapporto Qualita/ reperibilità???

    secondo voi qual'è la misura massima che un esca deve avere per insidiare i predatori del nostro mare,,,,nel mio caso alto tirreno??

    infine se vado a pesca col vivo con il mare sdraiato....perdo tempo o potrebbero esserci delle possibilità ??...( ps: è da due settimane che è sdraiato :sick: :sick: ...)

    Grazie
     
    Top
    .
  2. orata87
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    allora la pesca con il vivo non è che non si fa con il mare mosso xkè c'è qualcosa che nn va, ma x il semplice fatto che se peschi con il palloncino a galla o con la teleferica il pesce nn riuscirà a prendere il largo x colpa del moto ondoso, altrimenti nn ti resta che lanciarlo ma a me nn piace come tecnica! Poi ognuno ha i suoi metodi.La grandezza dell'esca di solito la scegliamo noi, dai 10 ai 20-30 cm e più!! La pesca con il vivo o viene fatta x insidiare la bestia oppure no! questo è il mio parere. Anzi se ce vento di spalle la pesca con il palloncino è molto buona perchè il vento ti permette di far uscire molto fuori l'esca! Ma comunque la pesca ai predatori ormai volge al termine, ma cmq ce sempre l'eccezione, io una canna la dedico sempre se è possibile! ciao
     
    Top
    .
  3. Ltn. Col. Kurtz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (orata87 @ 18/11/2011, 21:47) 
    Ma comunque la pesca ai predatori ormai volge al termine, ma cmq ce sempre l'eccezione, io una canna la dedico sempre se è possibile! ciao

    La stagione della spigola col vivo è appena iniziata.
     
    Top
    .
  4. Carluotto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grazie :D :D
    quindi se il mare è mosso la pesca è più redditizia ma piu complicata o non è nemmeno più redditizia??

    ieri sono riandato a pescare muggini e ne ho presi due sui 25 cm e quattro che sembravano autobus.......d'altra parte penso che se ce ne sono tanti sono i più grossi ad avere la precedenza sull'esca....ho tenuto i due da 25....

    ora ne ho quattro con cui posso pescare, vi chiedo un 'altra cosa perchè non vorrei, facendo qualche cavolata, buttare via la fatica che ho fatto....

    è meglio pescare dalla spiaggia considerando che quella dove vado non è molto profonda... o da scogliera naturale dove ho subito profondità molto alte???
    se metto un muggine di 25 cm è meglio la montatura ad un amo o a due??

    Grazie ancora.....Imparero :D :D :D
     
    Top
    .
  5. freshfish
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    dalla spiaggia la mira è quasi sempre la spigola, specie in questo periodo (anche se i serra ormai sono stanziali e qualche taglio di terminale te lo devi aspettare), da scogliera alta può uscire di tutto, visto che l'acqua è ancora calda, quindi vai dal serra alla spigola, alla ricciola (che se non hai una montatura dedicata comunque non tiri fuori), al dentice....insomma, di tutto e di più ;)

    io il cefalo lo innesco sempre con 2 ami: "vola" meglio (nelle mie spiagge la teleferica è più difficoltosa, visto che sono molto basse) e non soffre più di tanto un secondo amo ;)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    terrore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,572
    Like
    +22
    Location
    dalla spiaggia

    Status
    Anonymous
    La stagione delle spigole è alle porte (in qualche posto è già iniziata), quindi ti puoi dedicare a quella.

    Per la spigolo di solito non si usano muggini più lunghi di 20 centimetri, ma nessuno ti vieta di usarli più grandi.

    Li puoi mettere due ho un amo (io preferisco uno), cosa assolutamente importante è che sia ben dimensionato con l’esca, con esemplari da 20 centimetri e passa io ci monto un amo del 6/0 tranquillamente.

    Per le condizioni del mare, normalmente le signore spigole le trovi con un bel mare da surf, il problema è che in condizioni di forte corrente o di moto ondoso sostenuto, il povero muggine non resistere vivo per molto, quindi dovrai valutare te se è possibile o no utilizzarlo, comunque la spigola con il vivo la puoi incontrare anche con il mare calmo (vicino ad una foce o a del misto), ma soprattutto in scaduta.

    Per la montatura utilizza tranquillamente uno short alto con bracciolo di lunghezza adeguata al moto ondoso.
     
    Top
    .
  7. MYKELE
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    con moto ondoso il vivo nn e il massimo perche e facile che muoia subito. gli ami per muggini di 20 cm e piu e meglio metterne 2 io ti consiglio 3/0... uno fisso sulla coda e un'altro in bocca per farlo muovere meglio.tieni conto che con il mare mosso anche un escha morta se messa nel punto giusto puo sembrare vivissima.
    per lo spot sicuramente in una scogliera a picco ti offrira piu possibilita di cattura di una spiaggia bassa.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,312
    Like
    +3
    Location
    cagliari

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (MYKELE @ 19/11/2011, 14:25) 
    con moto ondoso il vivo nn e il massimo perche e facile che muoia subito. gli ami per muggini di 20 cm e piu e meglio metterne 2 io ti consiglio 3/0... uno fisso sulla coda e un'altro in bocca per farlo muovere meglio.tieni conto che con il mare mosso anche un escha morta se messa nel punto giusto puo sembrare vivissima.
    per lo spot sicuramente in una scogliera a picco ti offrira piu possibilita di cattura di una spiaggia bassa.

    in scogliera con il vivo sicuramente puoi insidiare più varietà di pesce rispetto ad una spiaggia bassa ma dipende anche dallo spot...però se parliamo di spigola non sono d'accordo ,.. ;)
     
    Top
    .
  9. scivu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'esca regina in questo periodo è il mugginetto da 15/20 cm max da lanciare a 20mt in mezzo alla schiuma, se la spigola è in caccia tranquillo che non si farà attendere!!!
    é buona cosa valutare il moto ondoso, se è eccessivo io personalmente preferisco esche morte, dal cannolo alla seppia, il mugginetto morirebbe in poche decine di minuti e sarebbe un peccato visto il trambusto che si fa per procurarseli...
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,312
    Like
    +3
    Location
    cagliari

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (scivu @ 19/11/2011, 15:09) 
    L'esca regina in questo periodo è il mugginetto da 15/20 cm max da lanciare a 20mt in mezzo alla schiuma, se la spigola è in caccia tranquillo che non si farà attendere!!!
    é buona cosa valutare il moto ondoso, se è eccessivo io personalmente preferisco esche morte, dal cannolo alla seppia, il mugginetto morirebbe in poche decine di minuti e sarebbe un peccato visto il trambusto che si fa per procurarseli...

    se muore in poche decine di minuti per me è il momento del vivo...quando dura pochi minuti metto esche morte!!
     
    Top
    .
  11. Carluotto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie a tutti...oggi ne ho presi altri tre perfetti.... :D :D :D .... dai cosi....dritti nella vasca

    penso che a questo punto provero dalla scogliera.... con mare calmo.... guardero un po....

    l'orario??? cosa dite pomeriggio sera o mattina presto???
    poi non vi chiedo altro eheheh... :B):

     
    Top
    .
  12. nickfischer89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Cerca di sfruttare i cambi di luce e tieni conto dei culmini di marea sopratutto quello dell' alta ;)
     
    Top
    .
  13. scivu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (spike!! @ 19/11/2011, 15:35) 
    CITAZIONE (scivu @ 19/11/2011, 15:09) 
    L'esca regina in questo periodo è il mugginetto da 15/20 cm max da lanciare a 20mt in mezzo alla schiuma, se la spigola è in caccia tranquillo che non si farà attendere!!!
    é buona cosa valutare il moto ondoso, se è eccessivo io personalmente preferisco esche morte, dal cannolo alla seppia, il mugginetto morirebbe in poche decine di minuti e sarebbe un peccato visto il trambusto che si fa per procurarseli...

    se muore in poche decine di minuti per me è il momento del vivo...quando dura pochi minuti metto esche morte!!

    Cioè? se il tuo muggine dura 20/30 min per te è il momento buono?
    Presumo che allora effettui molti cambi d'esca giusto?

     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,312
    Like
    +3
    Location
    cagliari

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (scivu @ 20/11/2011, 07:41) 
    CITAZIONE (spike!! @ 19/11/2011, 15:35) 
    se muore in poche decine di minuti per me è il momento del vivo...quando dura pochi minuti metto esche morte!!

    Cioè? se il tuo muggine dura 20/30 min per te è il momento buono?
    Presumo che allora effettui molti cambi d'esca giusto?

    si ;) diciamo che dipende anche dalla scorta di muggini e da quanto ho faticato per prenderli :D ...se punto alla spigola cerco di innescare il vivo appena mi è possibile perchè con questo ho avuto i migliori risultati per questo pesce !!generalmente se il mare è in scaduta e sono nella costa ovest se il primo innesco mi dura 30 minuti il secondo durerà qualche minuto di più e via dicendo perchè il mare scende abbastanza in fretta...se chiaramente ho pochi muggini utilizzo altre esche e appena il mare scende un bel pò allora lo innesco!!
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    SCer cazzuto..terrore delle aguglie..

    ..cavalcatore folle!!

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,535
    Like
    +5
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Carluotto @ 18/11/2011, 12:46) 
    Ciao a tutti, incuriosito enormemente dalla pesca col vivo, che come bravo biccerello non ho mai sperimentato, mi sono attrezzato con una vasca di 200 lt ricavata da un cassone in plastica ,ossigenatori e filtri vari , alla quale ho sostituito il coperchio con un lastra di plexiglass per permettere l'ingresso della luce...una fatica discreta ma piu ti fai il culo piu vale la cattura di un pesce :D

    cmq dopo aver reso agibile la vasca incomincio la ricerca dei pescetti che la riempiranno.....sicchè parto dai muggini, che mi sembra la preda più quotata dal forum :D ..... è tre giorni che provo a prendere un muggine e per ora siamo a due :angry: :angry: poi una salpetta....peggio che mai ....

    vi volevo chiedere qualè la migliore esca viva per rapporto Qualita/ reperibilità???

    secondo voi qual'è la misura massima che un esca deve avere per insidiare i predatori del nostro mare,,,,nel mio caso alto tirreno??

    infine se vado a pesca col vivo con il mare sdraiato....perdo tempo o potrebbero esserci delle possibilità ??...( ps: è da due settimane che è sdraiato :sick: :sick: ...)

    Grazie

    se hai intenzione ti tenerli in acquario
    io ti direi cefalo in primis

    puoi provare con le occhiate ma non lo so


    cmq se cerchi la spigola vai di cefalo

    calcola che secondo me dovresti usare quelli dai 10 ai 20 cm
    con questa taglia dovrebbe essere più semplice l'allamata

    in generale..mare più o meno calmo
    per la spigola il mare è meglio che si muova
    penso che la condizione migliore sia la scaduta-scaduta avanzata
    dove il moto ondoso non da fastidio ed è risaputo che la spigola gira nei primi metri

    ma qui ho poco esperienza..i sardi sono maestri


    per gli altri predatori..un fattore che sicuramente aumenta di molto le probabilità di cattura è la presenza di banchi di pesce foraggio
     
    Top
    .
43 replies since 18/11/2011, 12:46   1820 views
  Share  
.