Nylon da finali

i vostri test e le vostre preferenze

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Capitano Kurz
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Apro un thread sull'argomento.

    Inizio io con le mie impressioni. Anzitutto, personalmente preferisco usare, fintanto si può, fili più morbidi, specie usando esche leggere, per passare a nylon più rigidi quando le condizioni si fanno più dure e le esche più grosse. I miei preferiti sono il Tecnofish Sideral Ice che purtroppo non fanno più o quantomeno non viene commercializzato con quel nome, il Falcon Prestige (malgrado sia maggiorato e non di poco rispetto ai diametri dichiarati) l'Ayaka Black per la notte.

    Un capitolo a parte, a mio avviso, meriterebbero i vari FluoroCarbon o simil FC.

    Larga la foglia stretta la via dite la vostra che ho detto la mia.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Meglio un cappotto che un avannotto
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Like
    +46
    Location
    suburra

    Status
    Offline
    Io uso solo falcon fino al 35, dal 40 in su non me so fatto una vera e propria idea, me parono tutti boni.
     
    Top
    .
  3. il Gattone
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Seaguar soft tuttalavita dal 0.23 al 0.33
    In alternativa Dragon di Tubertini (nylon fantastico) 0.22 e 0.25
    Smart 0.40 e 0.50
    Asso Doppia forza 0.60 e 0.70
    Ayaka black power 0.40, 0.50, 0.60, 0.70

    Non ingarbuglio dal '82
     
    Top
    .
  4. vance
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    falcon o teiko che poi e' la stessa cosa

    il fc a surf nn serve a nulla (mare mosso, notte ,ecc) e secondo me e' deleterio in quanto rigidissimo e poi costa un botto
     
    Top
    .
  5. Capitano Kurz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (il Gattone @ 13/4/2005, 14:10)
    Seaguar soft tuttalavita dal 0.23 al 0.33
    In alternativa Dragon di Tubertini (nylon fantastico) 0.22 e 0.25
    Smart 0.40 e 0.50
    Asso Doppia forza 0.60 e 0.70
    Ayaka black power 0.40, 0.50, 0.60, 0.70

    Non ingarbuglio dal '82

    Se tu potessi fare una minischeda per ciascun prodotto valutando le diverse caratteristiche e magari anche il prezzo potrebbe essere ancora più utile.

    Sul discorso "non ingarbuglio dal 1982", a parte i miei complimenti per la tua capacità di pescare con bracciolini del 70 di 10cm di lunghezza, la contaminazione del surfcasting col bolentino di profondità dà ottimi frutti, ma a parte gli scherzi i tempi mi sembrano maturi per parlare un po' più approfonditamente di come vanno fatti gli snodi. In caso apriamo un altro thread.
     
    Top
    .
  6. eliosurf
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    NYLON: solo asso ultra (anche se imbroglia nel diametro basta esserne a conoscenza).

    CON MARE LAVATRICE: seaguard oppure Yozuri, ha la rigidità giusta per non annodarsi e attorcigliarsi. costerà pure un botto ma non devi buttare il finale ogni volta che riporti.

    eppoi chi ha detto che sare surf è economico?? lol
     
    Top
    .
  7. freshfish
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    di giorno (fluorcarbon) Gorilla UC4

    di notte o con mare torbido Asso Ultra




    [/COLOR]
     
    Top
    .
  8. il Gattone
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (vance @ 13/4/2005, 14:25)
    il fc a surf nn serve a nulla (mare mosso, notte ,ecc) e secondo me e' deleterio in quanto rigidissimo e poi costa un botto

    La penso esattamente al contrario.
    E' proprio per il vero SC che ho imparato a apprezzare il Seaguar (devo dirti che altri FC che ho provato li ho mollati perché non c'è paragone), perché nella turbolenza lavorano meglio.
    Qual'è il problema della rigidità quando una lenza è sballottata da onde e corrente e probabilmente il pesce mangerà al volo???
    Pesca meglio un terminale mobido che dopo 2 minuti si ingarbuglia o uno più rigido che resiste meglio alle torsioni???
    Può essere che mi sbagli, ma l'esperienza diretta mi ha fatto propendere per questo filo, la battuta che non ingarbuglio mai è una battuta, ma fino ad un certo punto.
     
    Top
    .
  9. superDROP
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io nel mio peregrinare (parlo dei fili) ho imparato a testare i fili solo a mare,lo so ke sembra un enorme ovvietà ma è pur vero ke quando acquistiamo dei fili nuovi ke non si conoscono li guardiamo li tastiamo cercando di intuire le caratteristike.........tutto cio è futile all'atto pratico...dei fili testo solo il grado di "rottura".

    Cmq dopo la premessa io x i finali uso,shimano whing(neutro)-teico nero 0,35-ultima neutro 0,30-verdone di zippo 0,25-mitchell mariner 0,50.

    Vi assicuro ke codesti fili fungono alla grande.
     
    Top
    .
  10. vit74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Da un pò di tempo uso: asso di cuori fino allo 0,40; ninja (credo della lineaeffe) dello 0,50. Oltre non vado, tanto c'è il cavetto!
    I finali neri non mi hanno mai convinto, anche se di notte non dovrebbe creare tanta selezione!

    Edited by vit74 - 13/4/2005, 17:03
     
    Top
    .
  11. Capitano Kurz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (vance @ 13/4/2005, 14:25)
    falcon o teiko che poi e' la stessa cosa


    Ohibò, niuno m'aveva informato di codesta novella.

    CITAZIONE
    il fc a surf nn serve a nulla (mare mosso, notte ,ecc) e secondo me e' deleterio in quanto rigidissimo e poi costa un botto


    Io sto usando il Vanish e l'Eurostar (ex Silstar) e non mi sembrano così rigidi. Se la devo dire tutta mi sembra che gli danno pure bene, eh.
     
    Top
    .
  12. Capitano Kurz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (superDROP @ 13/4/2005, 16:31)
    Io nel mio peregrinare (parlo dei fili) ho imparato a testare i fili solo a mare

    Com'è giusto che sia, anche se guardi i protocolli dell'IGFA. La resistenza del filo viene misurata dopo due ore di immersione in acqua salata.

    CITAZIONE
    lo so ke sembra un enorme ovvietà ma è pur vero ke quando acquistiamo dei fili nuovi ke non si conoscono li guardiamo li tastiamo cercando di intuire le caratteristike.........tutto cio è futile all'atto pratico...dei fili testo solo il grado di "rottura".




    CITAZIONE
    Cmq dopo la premessa io x i finali uso,shimano whing(neutro)-teico nero 0,35-ultima neutro 0,30-verdone di zippo 0,25-mitchell mariner 0,50.

    Vi assicuro ke codesti fili fungono alla grande.


    Lo shimano neutro lo sto usando per i travi (3 bobinoni 0,40, 0,50 e 0,60 e sto aposto per una vita... Va bene e costa poco.
     
    Top
    .
  13. vance
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (il Gattone @ 13/4/2005, 15:29)
    CITAZIONE (vance @ 13/4/2005, 14:25)
    il fc a surf nn serve a nulla (mare mosso, notte ,ecc) e secondo me e' deleterio in quanto rigidissimo e poi costa un botto

    La penso esattamente al contrario.
    E' proprio per il vero SC che ho imparato a apprezzare il Seaguar (devo dirti che altri FC che ho provato li ho mollati perché non c'è paragone), perché nella turbolenza lavorano meglio.
    Qual'è il problema della rigidità quando una lenza è sballottata da onde e corrente e probabilmente il pesce mangerà al volo???
    Pesca meglio un terminale mobido che dopo 2 minuti si ingarbuglia o uno più rigido che resiste meglio alle torsioni???
    Può essere che mi sbagli, ma l'esperienza diretta mi ha fatto propendere per questo filo, la battuta che non ingarbuglio mai è una battuta, ma fino ad un certo punto.

    allora col mare a centrifuga io nn scendo mai sotto il 35 anzi salgo, la lunghezza nn supera mai il mt, me dici che vantaggio porta un il fc? e' rigido a livelli del ferro in quelle misure, nn tiene quanto un nylon e quindi devi molte volte salire di diametro? e poi se il pesce mangia la volo con un terminale ad elasticita' pari a zero o quasi rischi de trovare il moncherino se hai una mangiata o strappata violenta considerando anche il resto dell'apparato pescatorio (trave , poimbo da tenuta, ecc)
     
    Top
    .
  14. vance
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Capitano Kurz @ 13/4/2005, 17:05)

    Io sto usando il Vanish e l'Eurostar (ex Silstar) e non mi sembrano così rigidi. Se la devo dire tutta mi sembra che gli danno pure bene, eh.

    il vanish fa cagare nn tiene una ceppa , prova a vedere un 30 poi me dici se e' rigido, ripeto se parliamo di gg e mare calmo ha un senso se no no

    parere mio certo, ma visto che sono admin chi e' contrario lo banno
     
    Top
    .
  15. badsailor
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Qualcuno ha mai provato il potenza triana? A me è piaciuto e l'ho usato per fare un terminale, che devo ancora provare, ma non c'entra assolutamente nulla col SC, non mi sembrava male....altrimenti di solito uso il falcon anche io!!
     
    Top
    .
32 replies since 13/4/2005, 12:48   1197 views
  Share  
.