Travi e calamenti indispensabili per l'inverno

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  1. Centurion Custom Rods
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    già "spirographus", pescatore e rodbuilder per passione

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    CITAZIONE (Carlo Coppola @ 23/12/2014, 09:51) 
    CITAZIONE (spirographus @ 23/12/2014, 09:44) 
    Aspettando Rico ti rispondo io:
    si ovviamente, purchè il carico di rottura sia molto vicino tra i due. Non avrebbe senso usare uno shock da 30 kg e poi un trave da 18Kg.
    Per me è sempre il carico (reale ove possibile) ce determina la scelta. il pesce non si offende mica se non pareggiamo i diametri del complesso shock-trave ;)

    Va beh che il pesce i miei calamenti non se li fila proprio :D però io ho sempre usato a mare calmo questa configurazione:
    -0.18 in bobina + schock conico 0.23-0.57+ trave 0.50
    -0.22 in bobina + schock conico 0.23-0.57+ trave 0.50
    però leggendo qua sul forum mi sono accorto che risulta essere un errore utilizzare un trave di diametro inferiore allo schock, anche se non mi riesce di capire perchè

    Il perchè è semplice: lo shock lo usiamo per ammortizzare lo stacco del piombo, che trasferisce sulla lenza diversi chili di forza, se io uso uno shock 0.60 da 30 kg e faccio il trave con uno 0.50 da 30kg, non cambia nulla, il complesso trave-shock avrà la stessa resistenza allo strappo del piombo.
    Se invece uso (ripeto a prescindere dai diametri) uno shock da 30 kg e un trave da 20 kg di carico di rottura, appena faccio un ground con una piramide da 125 il piombo parte da solo per rottura della sezione più debole (solitamente al nodo della girella che regge il piombo, esperienza personale).
     
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15 replies since 5/11/2014, 10:33   656 views
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