Due Consigli al Campo.

20 minuti tra gli elicotteri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Like
    +3
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    Ultimamente ho fatto la conoscenza personale di un nuovo utente elettriko713 che mi ha chiesto dei consigli su alcune canne da acquistare.
    è venuto a casa mia e ci siamo conosciuti.

    gli ho inserito in testa la curiosità di sapere quanto lancia , dopo qualche giorno mi arrivaquesto messaggio:

    "Son stato a provare la distanza di lancio in padule...delusione 90 mt scarsi...evidentemente qui c è molto da imparare"
    gli rispondo che quando vuole ci possiamo vedere dalle mie parti per due consigli.

    Ci accordiamo e passa a prendermi, io preparo la mia EVO 170 con il mio Shimano Titanos Power Aero GT-6000 modificato senza archetto e con blocco bobina per quando facevo long casting , caricato con 0.26 e shock 0.50 piombo 4 once .

    Arriviamo al campo .

    Premetto che fisicamente sono messo male , il mese scorso ho avuto un attacco epilettico che ha peggiorato la situazione muscolare a tutta la mia parte sinistra e nel cadere mi sono rotto 2 costole , quindi sono un rottame .

    mi piazzo in posizione , primo lancio semplice above di braccia , piedi paralleli , destro steso dietro ,sinistro alto , canna sopra la tescta e lancio , pochissimo rumore della canna , sembra un lancetto (che in realtà è) e il filo esce . Lancia Andrea (elettriko713) Botta di destro , quasi niente trazione col sinistro che si ferma alla pancia invece che al petto e rumore di frustata sorda nell aria della canna e andiamo a recuperare, lui sui 90 metri io poco più avanti.

    Gli spiego che deve scordarsi gli anni passati a lanciare con bolognese e inglese e che il lancio nel surf è un altra cosa.( Lo consolo dicendogli che se và in spiaggia si accorgerà che il 70-90% dei pescatori quando lancia , fà esattamente come lui e che si sente il rumore come lo chiamo io de LANCIOSEGA)

    prima cosa deve far sparire il rumore , che è segno che la canna è scarica , ti dà l impressione di aver fatto un superlancio e invece così non è .

    Riproviamo , io cerco di lanciare un pò meglio sempre in above puro ( spalle perpendicolari al mare) , perchè le costole mi impediscono di fare la minima rotazione , aggiungo soltanto lo spostamento del peso del corpo da dietro a avanti posizionando i piedi in guardia pugilistica.

    lancio io poi lui recuperiamo , lui migliora sui 100-110 io raggiungo poco piu di 130 .

    lui finisce sempre con il sinistro basso e quindi ne sfrutta un 30-40% messimo.

    ci scambiamo gli attrezzi , altro lancio lui sempre sui 110 io sui 120. La sua penn tre pezzi è troppo pesante per il mio lancio , serve un pò di rutazione che non posso dare.

    Scappiamo perche il sole stà calando e le zanzare (elicotteri) cominciano a spostarci per il campo.

    IN macchina gli spiego Che deve concentrarsi sul sinistro e imparare bene la chiusura , che con solo quella deve arrivare almeno a 120Mt , e che qualunque altro lancio voglia imparare dopo ,side ground, pendolum , la chiusura dell'above è sempre la parte finale che fa andare dritto il piombo e quindi va imparata per forza.

    Lui lanciava con una Penn tre pezzi piombo a piramide da 125Gr e filo in bobina ad occhio un 0.30. ma quello è irrilevante , mettendo un assetto piu consono . piombo aerodinamico , filo 0.20 da 90 puoi andara a 100 mt non a 140 . a 140 ci arrivi se carichi la canna.


    Secondo me canna troppo dura per imparare il side.


    P.S.: a tutti i fenomeni che vogliono comprare la tre pezzi per fare distanza , ricordatevi che una EVO 4.40 170 ( definita sciarpa da tanti ) potrebbe lasciarvi dietro in mano a chi la sà usare .

    P.P.S: io personalmente ci ho misurato un 179 Mt lanciati con 0.28 e 125Gr di piombo da un certo Stefano Simi(convalescente per un ernia del disco), che ha la sua firma sull'attrezzo.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    476
    Like
    +4
    Location
    veneto

    Status
    Offline
    Andare in campo ,imparare da gente che sa lanciare riconoscere gli errori e seguirti, allenarsi e conoscere gli attrezzi che si possiede è l unico modo per migliorarsi nel raggiungere le distanze che ci si è prefissati..ho avuto il piacere l anno scorso (e fortunatamente anche a breve) di fare un corso above side e ground con montepagano e scufari..ok il primo fa paura quando lancia :-) ma l esperienza e il modo di insegnare e seguire di antonio correggendo qua e la dai primi lanci a fine corso 20mt in piu sono usciti tranquillamente..poi chiaro che non ci sono canne che fanno miracoli ma ho fatto due lanci di numero con la terranova 170 di un mio amico ed entrambi erano sui 170mt ,15 20 in piu di quelli che faccio con le daiwa..spero che la differenza sia stata dovuta al fatto che lui in bobina aveva un 0/20 ed io 0/30 senno mi tocchera veramente iniziare a farmi piacere queste terranova (e metter via un po di soldi)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Like
    +3
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (igor88tv @ 18/10/2017, 17:09) 
    Andare in campo ,imparare da gente che sa lanciare riconoscere gli errori e seguirti, allenarsi e conoscere gli attrezzi che si possiede è l unico modo per migliorarsi nel raggiungere le distanze che ci si è prefissati..ho avuto il piacere l anno scorso (e fortunatamente anche a breve) di fare un corso above side e ground con montepagano e scufari..ok il primo fa paura quando lancia :-) ma l esperienza e il modo di insegnare e seguire di antonio correggendo qua e la dai primi lanci a fine corso 20mt in piu sono usciti tranquillamente..poi chiaro che non ci sono canne che fanno miracoli ma ho fatto due lanci di numero con la terranova 170 di un mio amico ed entrambi erano sui 170mt ,15 20 in piu di quelli che faccio con le daiwa..spero che la differenza sia stata dovuta al fatto che lui in bobina aveva un 0/20 ed io 0/30 senno mi tocchera veramente iniziare a farmi piacere queste terranova (e metter via un po di soldi)

    con Antonio ci ho lanciato tante volte , un Malato di Tecnica di lancio e la sà trasmettere benissimo.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    surfcasting liguria

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,122
    Like
    +9
    Location
    imperia

    Status
    Offline
    Interessante molto interessante bravo hai fatto bene ad aprirlo e spiegare la vostra esperienza di questo giorno, é vero in pesca sembra di fare i metroni poi vai al campo ( col solo piombo ) e le distanze non sono come quelle che ci si aspettava, é successo penso a tutti
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    242
    Like
    +5

    Status
    Offline
    Purtroppo molti pensano che il lancio nel surf casting sia soprattutto forza bruta e quindi li vedi tutti li a menare botte paurose alle canne senza però alcun risultato se non quello di rischiare di farsi male senza pensare che il lancio è un gesto tecnico che deve seguire precise regole se si vogliono ottenere i metri.
    Credo che la prima cosa da imparare sia il push and pull ossia il corretto uso delle braccia nella fase finale dell’azione. Questo vale per tutti i lanci, dall’above al pendulum. Se si impara correttamente ad usare le braccia, si mette già una base importante per tutti i successivi step.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    717
    Like
    0

    Status
    Offline
    Beh fuce, questo neofita ha avuto buon occhio, di solito iniziano a fare cerchi in spiaggia seguiti dal nardi sbagliato.
    Comunque con la giusta tecnica e la giusta conoscenza dell'attrezzo i metri li fai con qualunque canna, con un lancio rude e malfatto non si piega neanche la evo ;).
    Mi trovi d'accordissimo sul fatto della chiusura, imparando a farla bene in above 1 i metri vengono, 2 si impareranno più facilmente i lanci tecnici in futuro.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    242
    Like
    +5

    Status
    Offline
    Se non impari la chiusura non lanci neanche con una canna da spinning. È che molti credono di saperla eseguire ma se poi li osservi, non fanno altro che mulinare le braccia alla maggior velocità possibile.
    A mio parere, per imparare, bisogna fare l’esatto contrario. Devi eseguire il gesto lentamente cercando di memorizzare i tempi e rendere ripetitivo il movimento. Solo quando si è sicuri allora possiamo metterci la forza.
    Io mi allenavo a casa con il manico di una canna e ancora adesso, se sto tanto senza pescare, qualche frustata in sala la do.
    La mia compagna pensa sia diventato arteriosclerotico 😏😏😏
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    beach casters

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,495
    Like
    +1
    Location
    forza pisa

    Status
    Offline
    Bravi ragazzi!al campo si impara molto del lancio,e bravo Alessandro di aver avuto la pazienza di seguire un neofita nonostante fossi acciaccato!troviamoci una volta in spiaggia,vedo che toscanacci siamo in diversi.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    837
    Like
    +9
    Location
    monsummano terme

    Status
    Online
    Intanto voglio ringraziare alessandro per il tempo che mi ha dedicato,gia avere chi ti vede e ti dice dove sbagli è un ottimo inizio.
    Al di là delle distanze che riusciró a raggiungere mi interessa particolarmente imparare ad eseguire il lancio correttamente,cosa non facile venendo dalla pesca al colpo in acque interne,comunque tempo e passione porteranno anche i suoi frutti.
    Ho anche a disposizione alcune telescopiche tra cui una veret diamond surf da 160 gr,prossima occasione potrei provarle con lo stesso mulinello e filo per vedere a parità di lancio quella piu adatta allo scopo,nel frattempo in ogni uscita in mare dedicheró un po di tempo a veder di correggere questi movimenti sbagliati
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    242
    Like
    +5

    Status
    Offline
    Avere qualcuno che ti segue e ti da le indicazioni giuste per poter imparare e migliorare, è il massimo. Poi sta a te mettere a frutto i suggerimenti con l’allenamento.
    Se poi avrai voglia di andare oltre e imparare anche i lanci più tecnici come il ground e il pendulum, ti accorgerai che lanciare e cercare di migliorare la propria tecnica e trovare il proprio limite diventerà un divertimento e una sfida che andrà a braccetto con la pesca.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    timore del pabulum
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    2,573
    Like
    +14
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (igor88tv @ 18/10/2017, 17:09) 
    Andare in campo ,imparare da gente che sa lanciare riconoscere gli errori e seguirti, allenarsi e conoscere gli attrezzi che si possiede è l unico modo per migliorarsi nel raggiungere le distanze che ci si è prefissati..ho avuto il piacere l anno scorso (e fortunatamente anche a breve) di fare un corso above side e ground con montepagano e scufari..ok il primo fa paura quando lancia :-) ma l esperienza e il modo di insegnare e seguire di antonio correggendo qua e la dai primi lanci a fine corso 20mt in piu sono usciti tranquillamente..poi chiaro che non ci sono canne che fanno miracoli ma ho fatto due lanci di numero con la terranova 170 di un mio amico ed entrambi erano sui 170mt ,15 20 in piu di quelli che faccio con le daiwa..spero che la differenza sia stata dovuta al fatto che lui in bobina aveva un 0/20 ed io 0/30 senno mi tocchera veramente iniziare a farmi piacere queste terranova (e metter via un po di soldi)

    Credo che quando Scrufari iniziava a camminare sui prati, Montepagano non era neanche nato!
    Montepagano è sicuramente da paura ma Scrufari, con gli anni d'esperienza che ha, ha un occhio decisamente più preparato a vedere ogni dettaglio.
    E' uno dei pregi dei "vecchietti".... ;) :D

    CITAZIONE (Fucecchiese @ 18/10/2017, 16:43) 
    Ultimamente ho fatto la conoscenza personale di un nuovo utente elettriko713 che mi ha chiesto dei consigli su alcune canne da acquistare.
    è venuto a casa mia e ci siamo conosciuti.

    gli ho inserito in testa la curiosità di sapere quanto lancia , dopo qualche giorno mi arrivaquesto messaggio:

    "Son stato a provare la distanza di lancio in padule...delusione 90 mt scarsi...evidentemente qui c è molto da imparare"
    gli rispondo che quando vuole ci possiamo vedere dalle mie parti per due consigli.

    Ci accordiamo e passa a prendermi, io preparo la mia EVO 170 con il mio Shimano Titanos Power Aero GT-6000 modificato senza archetto e con blocco bobina per quando facevo long casting , caricato con 0.26 e shock 0.50 piombo 4 once .

    Arriviamo al campo .

    Premetto che fisicamente sono messo male , il mese scorso ho avuto un attacco epilettico che ha peggiorato la situazione muscolare a tutta la mia parte sinistra e nel cadere mi sono rotto 2 costole , quindi sono un rottame .

    mi piazzo in posizione , primo lancio semplice above di braccia , piedi paralleli , destro steso dietro ,sinistro alto , canna sopra la tescta e lancio , pochissimo rumore della canna , sembra un lancetto (che in realtà è) e il filo esce . Lancia Andrea (elettriko713) Botta di destro , quasi niente trazione col sinistro che si ferma alla pancia invece che al petto e rumore di frustata sorda nell aria della canna e andiamo a recuperare, lui sui 90 metri io poco più avanti.

    Gli spiego che deve scordarsi gli anni passati a lanciare con bolognese e inglese e che il lancio nel surf è un altra cosa.( Lo consolo dicendogli che se và in spiaggia si accorgerà che il 70-90% dei pescatori quando lancia , fà esattamente come lui e che si sente il rumore come lo chiamo io de LANCIOSEGA)

    prima cosa deve far sparire il rumore , che è segno che la canna è scarica , ti dà l impressione di aver fatto un superlancio e invece così non è .

    Riproviamo , io cerco di lanciare un pò meglio sempre in above puro ( spalle perpendicolari al mare) , perchè le costole mi impediscono di fare la minima rotazione , aggiungo soltanto lo spostamento del peso del corpo da dietro a avanti posizionando i piedi in guardia pugilistica.

    lancio io poi lui recuperiamo , lui migliora sui 100-110 io raggiungo poco piu di 130 .

    lui finisce sempre con il sinistro basso e quindi ne sfrutta un 30-40% messimo.

    ci scambiamo gli attrezzi , altro lancio lui sempre sui 110 io sui 120. La sua penn tre pezzi è troppo pesante per il mio lancio , serve un pò di rutazione che non posso dare.

    Scappiamo perche il sole stà calando e le zanzare (elicotteri) cominciano a spostarci per il campo.

    IN macchina gli spiego Che deve concentrarsi sul sinistro e imparare bene la chiusura , che con solo quella deve arrivare almeno a 120Mt , e che qualunque altro lancio voglia imparare dopo ,side ground, pendolum , la chiusura dell'above è sempre la parte finale che fa andare dritto il piombo e quindi va imparata per forza.

    Lui lanciava con una Penn tre pezzi piombo a piramide da 125Gr e filo in bobina ad occhio un 0.30. ma quello è irrilevante , mettendo un assetto piu consono . piombo aerodinamico , filo 0.20 da 90 puoi andara a 100 mt non a 140 . a 140 ci arrivi se carichi la canna.


    Secondo me canna troppo dura per imparare il side.


    P.S.: a tutti i fenomeni che vogliono comprare la tre pezzi per fare distanza , ricordatevi che una EVO 4.40 170 ( definita sciarpa da tanti ) potrebbe lasciarvi dietro in mano a chi la sà usare .

    P.P.S: io personalmente ci ho misurato un 179 Mt lanciati con 0.28 e 125Gr di piombo da un certo Stefano Simi(convalescente per un ernia del disco), che ha la sua firma sull'attrezzo.

    Ale, innanzi tutto mi fa piacere che ti sei fatto un giro sul campo :) ed hai portato al contatto con la realtà una persona che voleva capire come stanno realmente le cose, non come dicono i "maggiori esperti del settore".

    Ho evidenziato in rosso quelli che sono, a mio modesto parere, alcuni aspetti fondamentali per una buona esecuzione di un lancio, a prescindere che sia side, ground, pendulum, ecc..

    P.S. Bella pè te!! ;)

    P.P.S. ma allora lo vedi che i "vecchietti" servono ancora a qualcosa? :D

    P.P.P.S. meno male che nun ha sbagliato Nardi..... :lol: :lol:
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Like
    +3
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    Preciso che io sono un vecchietto perché ho un fisico al momento di un settantenne ma sono giovane .
    Solo che per passione che definisco malata ho vivacemente acquisito nozioni e mi sono confrontato con i migliori sia nelle gare che andando a rompergli le scatole direttamente .
    In questa ricerca ho trovato Amici che condividevano e fenomeni che vendono ( discorsi o gloria )
    e ora cerco di ricambiare
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,910
    Like
    +22
    Location
    Valmontone (Roma)

    Status
    Offline
    grande alessandro.. anche a me e' capitato di aiutare qualcuno...una mattina eravamo sul prato a roma ..con sampey125cc .c'e anche il post di sampey qui sul forum..che da 155 160 mt con qualche ritocco..e' passato a 218 mt..impressionante miglioramento..con 2 mesi..un giorno ha fatto venire..2 ragazzetti al prato , non mi ricordo neanche il nome..sampey ma detto pensaci tu...io? si tu...va be..allora gli ho detto io non sono ne maestro ne campione..pero' qualche indicazione ve la posso dare..alora sapete lanciare?no siamo pescatori ma non sappiamo lanciare. massimo facciamo 60 70..io gli ho detto fatemi vedere come lanciate..appena lanciato :lol: non si potevano vedere,senza dirgli niente ne bravi ne somari..li ho presi gli ho detto non mi conoscete ,come detto non sono maestro..(non pensavo di dover insegnare qualche cosa a qualcuno quel giorno ero andato a lanciare..)se mi date retta uscite da questo campo con almeno 140 mt..se fate come vi pare non migliorerete..mi hanno guardato con una faccia...sai i ragazzi come sono oggi..avranno pensato (chi e'mo sto cazzzaro..) gli ho fatto fare quello che mi fece fare paolo fiorenzano 7 8 anni fa..una semplice strisciata di piombo lentissima fino ad arrivare in posizione di side...e poi tirare con il sinistro..be quello che era piu bravo, alla fine e' riuscito a fare 138 mt...e quello che era piu scarso 145 mt...avevano 1 maver 2 pz da 130 gr..(138mt) e l altro piu scarso una trabucco cassiopea da 160 gr mi sembra.. alla fine ha fatto meglio(145 mt) l attrezzatura la ricordo vagamente....il filo non ricordo se 0.25 sono usciti dal prato no contenti..di piu..io piu di loro..filippo e antonio li ho conosciuti in gara..non e' detto che uno che fa piu mt, sia piu bravo ad insegnare....di chi ne fa meno antonio e' molto preparato e spiega in modo eccellente .
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    surfcasting liguria

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,122
    Like
    +9
    Location
    imperia

    Status
    Offline
    Bravissimo é sempre una bella soddisfazione insegnare ai giovani, e scommetto che te eri più contento di loro, hai detto bene non é detto che chi fa più metri é più bravo ad insegnare anzi spesso é il contrario, ti lo sai ho imparato più da té che da certi longcaster e tu lo sai bene ;) e per questo ti ringrazio infinitamente
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,910
    Like
    +22
    Location
    Valmontone (Roma)

    Status
    Offline
    grazie eve..pero gia eri molto bravo...hai un lancio spettacolare..te lo dico con il cuore.
     
    Top
    .
15 replies since 18/10/2017, 15:43   447 views
  Share  
.