domanda su scarrocciamento piombo

e non solo..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Cuto89
     
    .

    User deleted


    Finalmente sono riuscito a trovare l'assetto giusto in pesca...
    Purtroppo pulendo la canna lho rotta quindi ne devo comprare una nuova.
    Il mio pallino è quello di non far scarrocciare il piombo con il moto ondoso, quindi ora vi chiedo è meglio optare per una canna con una azione di 200gr per poter caricare un 175 grammi, ma con una vetta rigida che non asseconda le onde oppure una canna un pó piu leggerina tipo una azione 170 caricando un 150 grammi ma che essendo piu marbida in punta asseconda le onde e quindi strappa meno??
    Cioé per lo scarrocciamento conta più la morbidità della punta o il peso del piombo??
    giovedi a s.nicola alla villa romana ho fatto 3 saraghetti sotto misura, hanno mangiato con arenicola e americano su terminale basso di 0.22 in fluorocarbon, li ho presi dopo aver cambiato il piombo da evolution 110g a piramide 125g.
    Con l'evolution scarrocciavo con la piramide no.
    Un saluto e grazie a tutti
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Affrettati a spegnere le passioni prima che ti brucino. Il mare e la pesca sono la mia passione

    Group
    Member
    Posts
    3,923
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Ciao Cuto89
    La risposta è una canna da 200 g con vetta un pò più morbida per risolvere i tuoi problemi
    Molta importanza c'è la il tipo di piombo che usi; per forza di cose a parità di peso una piramide terrà sempre meglio il mare rispetto ad un ogiva o ad un evolution chiaramente a scapito della distanza
     
    Top
    .
  3. Cuto89
     
    .

    User deleted


    Ti dico che la distanza di lancio mi interessa relativamente poco..i saraghi li ho fatti a 40 metri, so benissimo che in alcune situazioni la distanza potrebbe essere fondamentale cmq grazie per il consiglio
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    terrore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,572
    Location
    dalla spiaggia

    Status
    Anonymous
    Dipende dal peso e forma del piombo, dal fondale, dalla settore, ecc...

    Però mi sorgono dei dubbi qusndo parli dei saragoti
     
    Top
    .
  5. Cuto89
     
    .

    User deleted


    Ti giuro ne ho fatti 3 a 40 metri, a destra circa 30 metri avevo un fondale con scogli sonmersi
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    terrore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,572
    Location
    dalla spiaggia

    Status
    Anonymous
    non ho dubbi per i saraghi ma per le esche, il diametro del terminale e per il peso dei piombi
     
    Top
    .
  7. Cuto89
     
    .

    User deleted


    Lo so sono andato un pó leggerino...comunque provvedo con la prossima canna
     
    Top
    .
  8. scivu
     
    .

    User deleted


    Mah, io per evitare lo scarroccio cambierei forma del piombo e grammatura...
    Comunque sappi che se il piombo passeggia un pochino non è cosi male sai? si fermerà dove il fondale è più morbido e dove ipoteticamente avrai i pesci in cerca di cibo.
    Naturalmente in questo caso si parla di scarroccio di pochi metri...
     
    Top
    .
  9. Cuto89
     
    .

    User deleted


    Si secondo me un minimo puo scarrpcciare ma prima o poi si deve fermare!
    Almeno io la penso così..
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Affrettati a spegnere le passioni prima che ti brucino. Il mare e la pesca sono la mia passione

    Group
    Member
    Posts
    3,923
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (scivu @ 30/11/2014, 19:49) 
    Mah, io per evitare lo scarroccio cambierei forma del piombo e grammatura...
    Comunque sappi che se il piombo passeggia un pochino non è cosi male sai? si fermerà dove il fondale è più morbido e dove ipoteticamente avrai i pesci in cerca di cibo.
    Naturalmente in questo caso si parla di scarroccio di pochi metri...

    Io preferisco sempre un piombo ben piantato sul fondo, piuttosto che un piombo un pò ballerino. Se poi devo intercettare le zone di pascolo o il fondo aperto, preferisco decidere io come e quando, semplicemente recuperando qualche metro di lenza e se non basta metto un'altra canna in pesca
     
    Top
    .
  11. Cuto89
     
    .

    User deleted


    Anche io preferisco il piombo ben piantato sul fondo...
     
    Top
    .
  12. Storm64
     
    .

    User deleted


    Dipende anche dal diametro del filo in bobina.
    Comunque con gli scogli vicini il piombo meno se ne va a spasso e meglio è.
    Quando si parla di lanci si parla quasi sempre di distanza e, a mio avviso, troppo poco di precisione. Individuare un punto che si ritiene valido, riuscire a lanciarci e vedersi scarrocciare il piombo è una cosa che a me non piace per niente. Tanto vale scendere dalla macchina e fermarsi nel punto più vicino senza camminare alla ricerca del punto che ci piace.
    Si al piombo che scarroccia il meno possibile. Sempre e naturalmente secondo me.
     
    Top
    .
11 replies since 30/11/2014, 12:11   188 views
  Share  
.