Riparazione anelli

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    Viva o rre cu la famiglia...

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    campania felix

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    Salve a tutti.
    Spero sia la sezione giusta.
    Dopo un pò di tempo di latitanza dal forum ( in scrittura ma non in lettura) causa vita di stress, vengo a porre un priblemino a qualche anima pia che potrà darmi una mano.

    L'ultima volta che sono andato in spiaggia, apro la sacca e tiro fuori le canne e mi accorgo che l'anello in cima, quallo sotto l'apicale per capirci, è spaccato e non regge più la pietra passafilo. Volendo pescare comunque ho escogitato qualcosa r non perderla, ma adesso mi ritrovo a doverlo sostituire o riparare.

    La mia domanda è questa: esiste un modo per evitare di cambiare tutto l'anello, cioè tipo una saldatura che ripristini la contenzione della pietra nell'anello?
    Non ho foto ma cerco di allegarne una dal web per farmi capire meglio.

    Salutismi

    La rottura è proprio dove ho disegnato la linea rossa, è precisa e i bordi collimano perfettamente e non ho idea di come abbia potuto farla.

    V.
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    anello

     
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  2. gigi_BA
     
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    La saldatura o anche solo una brasatura, li la vedo dura. Anche perchè andresti a deformarlo o a creare spessore non riuscendo più a mettere la pietra. Tieni anche presente che il telaio se lo saldi scalda e potresti compromettere seriamente il fusto.
    Puoi provare ad incollare di fino sporcando i bordi di colla servendoti di un ago da innesco vecchio. Ma il mio consiglio è di cambiare l'anello. Pochi euro e stai sicuro anche perchè un cedimento di schianto per esempio durante un lancio o recupero forzato ( a secinda che si tratti di canna da fisso o da rotante) potrebbe avere anche ripercussioni sul fusto. Vale la pena rischiare?
     
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    Grazie per la risposta, anche io avevo escluso la saldatura.
    Mi chiedevo solo se esistesse qualche prodotto in pasta da usare sull'anello, tipo quelli da carrozziere auto, che una volta asciugato sembra metallico e si può anche carteggiare.
     
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    timore del pabulum

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    Lanciano (CH)

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    Puoi provare con colla epossidica bicomponente,altrimenti cambio.

    Volevo chiederti l'anello e' a doppio ponte o singolo?
     
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  5. francesco.bonifazi
     
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    CITAZIONE (quattro once @ 20/10/2014, 17:33) 
    Grazie per la risposta, anche io avevo escluso la saldatura.
    Mi chiedevo solo se esistesse qualche prodotto in pasta da usare sull'anello, tipo quelli da carrozziere auto, che una volta asciugato sembra metallico e si può anche carteggiare.

    non ci puoi fare nulla, se la rottura e' sul telaio, trova un anello dello stesso tipo e cambialo.
    se la rottura e' della pietra, volendo si puo' provare a cambiare solo la pietra, una volta l'ho fatto, ma occorre riscaldare il metallo e la parte riscaldata e' soggetta ad ossidazione... non ne vale la pena, cambia anello.
     
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    CITAZIONE (_submarcos_ @ 20/10/2014, 18:37) 
    Puoi provare con colla epossidica bicomponente,altrimenti cambio.

    Volevo chiederti l'anello e' a doppio ponte o singolo?

    doppio ponte
     
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  7. RobertoSal
     
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    Concordo con chi ti dice di cambiare l'anello.
    E' capitato anche a me e avevo sistemato temporaneamente l'anello ma ogni tanto usciva nuovamente. E' troppo soggetto a sollecitazioni, puoi provare una brasatura ma anche in quel caso non dura tanto, ci spendi di più rispetto a farti sostituire l'anello.
    Se hai un po di manualità lo puoi fare anche tu
     
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  8. futura190
     
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    CITAZIONE (RobertoSal @ 21/10/2014, 09:54) 
    Concordo con chi ti dice di cambiare l'anello.
    E' capitato anche a me e avevo sistemato temporaneamente l'anello ma ogni tanto usciva nuovamente. E' troppo soggetto a sollecitazioni, puoi provare una brasatura ma anche in quel caso non dura tanto, ci spendi di più rispetto a farti sostituire l'anello.
    Se hai un po di manualità lo puoi fare anche tu

    quoto tutto.per quando riguarda la pasta dei carrozzieri ,quello e stucco non saldatura o colla.
     
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  9. Carlito's Wave
     
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    Conviene cambiarlo senza dubbio, almeno, secondo me ti risparmieresti una riparazione poco estetica, che non durerebbe a lungo...
     
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  10. Lelanceur
     
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    Deve cambiare l'anello. In futuro, avere dell'olio di motore 20 W 40 in casa. Perché ?? In modo di mettere dell'olio su tutti gli anelli.
     
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  11. futura190
     
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    CITAZIONE (Lelanceur @ 9/1/2015, 18:29) 
    Deve cambiare l'anello. In futuro, avere dell'olio di motore 20 W 40 in casa. Perché ?? In modo di mettere dell'olio su tutti gli anelli.

    questa non la sapevo. mi dici l' utilita , sono interessato.
     
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  12. Lelanceur
     
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    Cosi, stano protetto dall'abrasione del sale. Le miei su tutte le canne da pesca ano più du 7 anni è stano come nuovi. Il motivo è ché gli anelli di grafite rimane ben tenuti.
     
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  13. marcodm88
     
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    Come lo spray tubertini
     
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  14. futura190
     
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    CITAZIONE (marcodm88 @ 9/1/2015, 19:51) 
    Come lo spray tubertini

    non conosco lo spray tubertini. ad ogni uscita io passo gli anelli sotto acqua corrente ed una volta asciutti spray wd 40 e sono a posti. ma dell' olio non lo proprio sapevo.
     
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  15. marcodm88
     
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    CITAZIONE (futura190 @ 9/1/2015, 20:00) 
    CITAZIONE (marcodm88 @ 9/1/2015, 19:51) 
    Come lo spray tubertini

    non conosco lo spray tubertini. ad ogni uscita io passo gli anelli sotto acqua corrente ed una volta asciutti spray wd 40 e sono a posti. ma dell' olio non lo proprio sapevo.

    È a base di gasolio serve per non farli ossidare
     
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16 replies since 20/10/2014, 11:19   683 views
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