Picchetto fai da te a 3 euro circa!!!

lo uso da sempre

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MinueSurf
     
    .
    Avatar

    Quando sono a pesca, il mondo che mi circonda, sparisce con tutte le sue assurdità...

    Group
    SC Senior
    Posts
    528
    Location
    Ostia Lido

    Status
    Offline
    Salve a tutti ragazzi, giracchiando nel fai da te, ho notato tutti picchetti fai da te, buoni, ma che serve un po di attrezzatura per farli, tipo il frullino per dar la punta al picchetto e viti e vitarelle e tubi...

    Non ho trovato invece il tipo di picchetto che costruisco io al modico prezzo di circa 3 eurozzi e passa...

    Bene, premettendo che non riesco a inserire le foto (se qualcuno mi dice dove cercare per capire il sistema) quando lo saprò fare vi mostrerò la sua praticità in foto, leggerezza, e la punta che assolutamente è meno dannosa di quello in metallo per la sacca portacanna (sempre se è li che lo mettete)

    Allora niente di più semplice, sicuramente molti lo fanno già da anni or sono, ma, per chi ancora compra picchetti o non conosce questo picchetto di facilissima realizzazione, questo è il metodo più facile della terra per farne uno buono resistentissimo che dura a vita e sopratutto economico che io conosca.

    1- in termoidraulica comprate un tubo da idraulica che troverete già pronto di circa 1.50mt al costo di circa 2.80 euro. E' grigio, il diametro credo sia standard per le misure piccole, ma se così non è, scegliete quello in cui la canna entrerà comoda, e se non lo vendono in pezzi da 1.50mt comprate direttamente quello lungo che taglierete voi facendone poi 2 picchetti... (credo che sia in pvc)

    2- comprate una vite con relativo bullone a galletta che sia lunga poco più del diametro del tubo circa 1-2 cm di più. (la vite sceglietela robusta)

    Ora scegliete la lunghezza del picchetto che vi serve, e con una normale sega praticate un taglio a 45° per dar la punta al nostro tubo in modo da infilarla con facilità nella sabbia (spiegherò avanti come interrarla fino a che si vuole)

    con il trapano, poggiando il tubo sopra due assi di legno o altro (anche vecchi libri) in modo da lasciar libero il punto in cui praticheremo il foro per far uscire la punta del trapano liberamente dal lato opposto del tubo, praticheremo i due fori in cui infileremo la vite e fermeremo con apposito bullone a galletta.

    il mio consiglio è di far almeno 2 differenti altezze di buchi per coprire le differenti altezze delle canne. il bullone si sposta di posto con estrema rapidità per permettere diversi assetti di pesca

    Fatto :)

    Ora per piantarlo, non si farà come il classico picchetto in metallo, che si pianta e si fà avanti e indietro per interrarlo....

    con questo non funziona così, si metterà a terra e spingendo in basso si farà ruotare il tubo con i polsi (facilissimo) e arrivati a battuta si estrae piano e si toglierà la sabbia che resta dentro il tubo o scuotendolo o con un leggero calcetto. poi riinfilandolo nel buco si ripeterà l'operazione anche 2 volte e il picchetto è impalato e pronto a fare il suo maledetto lavoro!

    Ps: cosa molto interessante è che a differenza del picchetto in alluminio, in questo la canna si infila e sfila al volo poichè entra ed esce dal tubo, senza dover cercare di farla entrare a volte con irritazione nello spazio destinato alla canna

    Edited by MinueSurf - 19/10/2014, 14:37
     
    Top
    .
17 replies since 19/10/2014, 13:16   3682 views
  Share  
.