Domanda sull'utilizzo dei bait clip

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. LucaAN681
     
    .

    User deleted


    Ho letto diverse discussioni in materia ma c'è una cosa che continua a sfuggirmi.
    Il BC è un optional, magari vivamente consigliato, o in certe situazioni è strettamente necessario?
    In questo secondo caso si tratta di condizioni legate al tipo di lancio, al tipo di esca (anche se mi pare di aver capito che si usa un po' con tutto), alle condizioni del mare o cos'altro?
     
    Top
    .
  2. RobertoSal
     
    .

    User deleted


    Mi accodo alla domanda.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    262
    Location
    Trani - Puglia

    Status
    Offline
    Il bait clip è indispensabile nel pendolo, per questioni di sicurezza in primis. Se conoscete la manovra che precede il lancio (la pendolata, appunto), capirete che avere un bracciolo con amo svolazzante davanti alla faccia non è proprio il massimo.

    Viene utilizzato anche in altre situazioni per evitare di perdere troppi metri di lancio: rimanendo affiancato al trave per tutto il volo, il bracciolo non fa perdere i classici 10-15 metri che altrimenti farebbe.

    Alcuni bait clip, poi, non sono consigliati con esche voluminose. Penso, per esempio, all'IMP1 della Breakaway.
     
    Top
    .
  4. LucaAN68
     
    .

    User deleted


    Grazie innaig.
    Per me il caso del pendolo è proprio fuori portata. Già guadagnare una decina di metri anche con un semplice above farebbe parecchio più al mio caso.
     
    Top
    .
  5. LucaAN68
     
    .

    User deleted


    Pardon, altra domanda.
    Sto cercando di farmi un'idea e in casi come il mio un'immagine dice più di una descrizione (che spesso usa termini tecnico-gergali che non conosco bene). Ho notato però che le immagini dei vecchi post non ci sono più (probabilmente imageshack le ha rimosse), vedasi pagina https://surfcasting.forumfree.it/?t=30624708&st=15
    Esiste un modo epr recuperarle o qualcuno di voi le ha ancora da qualche parte? Sarebbe un regalo di quelli grossi.
    Grazie anticipatamente.
     
    Top
    .
  6. mariosurfer
     
    .

    User deleted


    credo che sia un po difficile x un recupero immagini, certo si perde qualcosa di importante su questo oggetto. vorrei aggiungere qualcosa in merito, per quella che può essere, la mia esperienza personale. come già detto, nel pendulun è fondamentale, ma, il suo utilizzo trova molti vantaggi oltre quello descritto: i garbugli, secondo me, si creano in fase di lancio, specie con terminali lunghi, oltre al garbuglio citato, se ne può creare un'altro, il fastidioso nodo che si crea nel volteggio del lancio, in caso di abbocco importante, la stuccata è assicurata. quindi, trovo utilissimo l'utilizzo del bc in pesca, adotto da tempo l'imp1 garantisce lo sgancio al 100/00, con alcuni accorgimenti si può utilizzare con short rovesciato, o, quello basso ( con doppio bc, abbinato a molla gemini ) l'esca viaggia a ridosso del piombo al riparo da turbolenze create dal lancio stesso.....ve pare poco ???
     
    Top
    .
  7. LucaAN68
     
    .

    User deleted


    Grazie Mario (come in "Non ci resta che piangere" :))
    Per me il pendolo è fuori portata, riesco a fare solo una specie di above e pure male, quindi figurati.
    Non ingarbugliare la lenza già mi interessa molto di più. Ho trovato online qualche soluzione per usare il bc anche con attacco basso, cioè l'assetto con cui vorrei cominciare (mare non troppo mosso, esca sulla sabbia e stiamo a vedere).
     
    Top
    .
6 replies since 10/11/2014, 12:40   223 views
  Share  
.