consiglio per prima battuta di pesca a teleferica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    129

    Status
    Offline
    Ciao a tutti ragazzi vorrei chiedervi alcune informazioni.mi sto appassionando per la pesca a teleferica e penso che voi possiate indirizzarmi sulla strada giusta.premetto che sono un pescatore che pratica solo paf ed ora mi sono attrezzato per questa tecnica che mi incuriosisce molto con una canna shimano surf leader ultra tele 200g abbinato ad un mulinello shimano ultegra ci4+ 14000 xsb, in cui ho imbobinato circa 400 mt di 0.40 di lenza shimano technium ivisitec e sperando di avere una buona atrezzatura per praticare questa pesca.praticherò tale tecnica prevalentemente da scogliere esterne al porto con fondali di 10mt circa a degradare.mi chiedevo come voi in genere vi organizzate prima di ogni battuta di pesca.per esempio voi andate con una sola canna a teleferica o piu canne? questa pesca regala catture più di giorno o di notte?(io in genere pesco solo la notte)il vivo lo fate al momento o prima? e in che modo vi procurate il vivo?io in genere ho provato con la bombarda e pesciolino finto raglou a fare del vivo, ma dopo quattro ore di lancia e ritira ho preso solo un sugarello.potete darmi delle dritte in generale? Ve ne sarei molto grato.grazie mille in anticipo.
     
    Top
    .
  2. Mike91
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sbrandi @ 9/10/2014, 22:25)
    Ciao a tutti ragazzi vorrei chiedervi alcune informazioni.mi sto appassionando per la pesca a teleferica e penso che voi possiate indirizzarmi sulla strada giusta.premetto che sono un pescatore che pratica solo paf ed ora mi sono attrezzato per questa tecnica che mi incuriosisce molto con una canna shimano surf leader ultra tele 200g abbinato ad un mulinello shimano ultegra ci4+ 14000 xsb, in cui ho imbobinato circa 400 mt di 0.40 di lenza shimano technium ivisitec e sperando di avere una buona atrezzatura per praticare questa pesca.praticherò tale tecnica prevalentemente da scogliere esterne al porto con fondali di 10mt circa a degradare.mi chiedevo come voi in genere vi organizzate prima di ogni battuta di pesca.per esempio voi andate con una sola canna a teleferica o piu canne? questa pesca regala catture più di giorno o di notte?(io in genere pesco solo la notte)il vivo lo fate al momento o prima? e in che modo vi procurate il vivo?io in genere ho provato con la bombarda e pesciolino finto raglou a fare del vivo, ma dopo quattro ore di lancia e ritira ho preso solo un sugarello.potete darmi delle dritte in generale? Ve ne sarei molto grato.grazie mille in anticipo.

    Ciao sbrandi intanto complimenti per l'attrezzatura usata shimano è leader in molti settori mulinello fantastico e leggerissimo ( ne possiedo uno anche io ) canna ottima anche se arriccio un po il naso perché la pesca col vivo la immagino più con una ripartita ma sono un po manie credo personali.
    Per quanto riguarda le esche mi sento di dire che è uno degli svantaggi del vivo da riva in quanto se prendi l'esca significa il più delle volte la non presenza del predatore e se invece ,come accade speso in una battuta incentrata esclusivamente col vivo, non si prendono pinnuti da innesco ti girano i così detti perché rimarrai col dubbio di un eventuale preda. Cosa voglio dire? Le mie battute di pesca col vivo durano una giornata alba tramonto di solito. Ciò permette di trovare nelle diverse ore della giornata sia esca sia predatore. Se hai molto tempo questo è il mio consiglio. Seconda cosa da un muro del porto dovrebbe essere abbastanza facile insidiare sugarelli tombarelli aguglie e perché no anche mugini. Tutto sta sulla tua conoscenza dello spot. Anche io la pratico da molo e queste sono le esche che catturo . Uso pasturatore a fondo o bolognese per cefali, striscio galleggiante con coreano per aguglia , spinning / light jig per alletterati o sugarelli. Farla prima o sul momento? Tutto sta sulla tua disponibilitá di mantenere viva l'esca . Ovviamente avere già 10 aguglie nella vasca belle squillalnti ti fa alzare col morale a mille e premere a tavoletta in macchina :D

    A che ora praticare questa magnifica tecnica che ti regalerà infiniti cappotti ma pochi e indimenticabili strike?
    Il consiglio che mi sento di darti è : sceglilo in base al target che ti poni.
    Io la pratico dalle prime alle ultime luci perché 1 riesco a fare meglio esca 2 se immagino la preda ideale per me ( lo sottolineo per me ) è sicuramente una bella leccia una ricciola o come "consolazione" una bella lampuga. Escludo una spigola perché a meno che non vai in mareggiata è molto difficile la cattura visto che non mi sento di innescare un cefalo di 1 kg con uno 0.35.
    Le prede di notte realisticamente sono esclusivamente serra o una bella spigolona. Perchè per il mio modesto parere non ti consiglio la notte? Perché la pesca al serra la faccio con esche morte ma freschissime sarda tranci di mugine di tombarello ma anche sugarello o boga purché freschi. Ho avuto risultati decisamente superiori con il serra visto il potere olfattivo di tali inneschi. Per quanto riguarda la spigolona risultati migliori ottenuti con piccole seppie intere freschissime o tranci di seppia e calamaro , quindi fare esca innescare con cura e avere il più delle volte in pesca una sola canna per mancanza di esca non conviene quando posso avere in pesca 3 o più canne con esche altrettanto se non più valide per un discorso olfattivo. Soprattutto per i serra che quando sentono l'esca e la raggiungono ti investono tutte le canne :lol:
    Concludo ( giuro lo faccio :D ) precisando che il serra lo si incontra anche di giorno eh! Quindi tela butto li!! se ti trovi a pescare recuperi e non ci stanno più gli ami non rilegarci subito altri 2 ma mettici prima 40 cm di cavetto :D :D

    Scusa se mi sono dilungato molto ho cercato di dire un po su tutte le cose che ritengo più importanti la mia modesta opinione.

    Spero di esserti stato di aiuto se vuoi chiedere altro e posso esserti d' aiuto scriverò con piacere :)
     
    Top
    .
1 replies since 9/10/2014, 21:25   640 views
  Share  
.