[Akios] [757] [CTM] [Multimag]

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  1. Vetusto
     
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    Alla ricerca di un nuovo mulinello inadatto ai nostri mari, e volendo qualcosa che fosse molto vicino ai "piccoli" ABU in mio possesso, ho deciso di provare questo modello prodotto dalla Akios.

    Queste le specifiche (a voi i paragoni con altre i muli più' diffusi di pari potenza)

    Specification:

    • Carbon Multi Disc Drag System for Optimal Drag Performance
    • Brass Anti-Corrosion Chromed Side Plates
    • 2 Stainless Bearings in the Spool
    • Machined Brass Gears
    • Stainless Steel Power Handle
    • Corrosion Resistant Instant Anti-Reverse Bearing
    • Line Out Alarm
    • High Torque Winding Power
    • Mag/Centrifugal Brake System
    • Open Top CT frame (On CT Models)
    • Dual Anti Reverse Feature

    MODEL BEARINGS (incl. IAR): 3

    WEIGHT oz: 19

    LINE CAPACITY (lbs / yds): 20/320 (300m di 0.40 - 280m di 0.50)

    LINE RECOVERY (inches): 30'' (76,2 cm)

    GEAR RATIO: 4.3/1

    MAX DRAG (lb): 20+


    Le prime impressioni sono molto positive. E' solido, ben fatto. Niente fronzoli o parti plasticose…tutto metallo. Il cicalino si sente benissimo, il freno magnetico è parecchio efficace e molto modulabile.
    Anche all'interno .sembra a tutti gli effetti un Abu più' "robusto e pompato".

    Alcune immagini.

    La scatola con il suo contenuto. All'interno, oltre al mulo ed al solito olio, trovano posto anche una custodia in neoprene ed una bustina con alcuni ricambi:

    jpg


    Il mulinello. Molto compatto, solido …e bello anche d'aspetto, il che non guasta mai. :)

    jpg



    La guanciola (sporchissima, scusate!) ove si trovano i comandi per la regolazione del freno magnetico (rotella piccola in basso), del meccanico (rotellona centrale) e l'ON/OFF del cicalino.

    jpg


    Altra guanciola e dettaglio della frizione a stella. Al centro altro pomello per il freno meccanico/centratura bobina. Si vede anche il pulsante, in alto a sinistra, per lo sgancio della bobina in fase di lancio:

    jpg


    Il mulinello smontato …come si vede la somiglianza con gli Abu è elevatissima …. tutto metallo:

    jpg


    Dettaglio del freno magnetco e del meccanismo del cicalino:

    jpg


    Lato della bobina con i freni centrifughi (sono 4 …io ne ho rimossi due). Sono dei semplici cilindri che scorrono su delle anime di metallo:

    jpg


    Ed infine…. il mulinello nella sua custodia. Calza a pennello. :)

    jpg




    Sono molto contento di averlo acquistato. 120 Euro (+ o -) spesi bene secondo me. Più avanti le mie impressioni circa l'uso "sul campo". :)

    Edit: L'esploso:

    jpg


    P.s: Video di un tizio che lo prova facendo qualche lancio: Video

    Edited by Vetusto - 4/11/2014, 10:39
     
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    bel mulo.. ha solo un piccolo problema, le guanciole si ossidano molto facilmente su tutta la serie 656/757 sia normale che shuttle



    perchè il 757 invece del 656???
     
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    Ciao, ho avuto modo di testare più volte in spiaggia sia il 757 che un caro amico mi ha messo a disposizione sia il 656 che possiedo da oltre 2 anni, ero intenzionato ad acquistare il fratello maggiore al fine di usarlo in sostituzione del Penn 525 mag2 con il quale continuo a non trovare il giusto feeling, mentre con l'akios 656 ho fin dall'inizio preso confidenza acquisendone fin da subito dimestichezza nell'uso anche se era il mio primo rotante, col 757 non ho provato le stesse sensazioni, rispetto al 656 il 757 si è dimostrato pesante e piuttosto ingombrante, personalmente non lo consiglio assolutamente ad un neofita del rotante poichè mi è risultato più difficile da gestire in fase di lancio, malgrado gli ottimi risultati da autodidatta ottenuti in poco tempo col 656 col 757 mi sono ritrovato come se fossi alle prime armi, magari sono io che abituato al 656 che è veramente un giocattolino in quanto a dimensioni non sono riuscito a trovare il giusto feeling col 757, spero che a te vada meglio, comunque gli Akios sono ottimi mulinelli da surf e non solo.
     
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    Grazie del close-up,
    sono muli che mi hanno incuriosito parecchio.

    Una domanda: guardando la guanciola di sinistra dall'interno, nella foto dove si vedono i magneti, quello al centro è un cuscinetto?
    Se si, la bobina è ad asse solidale?
     
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  5. Vetusto
     
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    CITAZIONE (AlexSurf @ 4/11/2014, 08:56)
    bel mulo.. ha solo un piccolo problema, le guanciole si ossidano molto facilmente su tutta la serie 656/757 sia normale che shuttle



    perchè il 757 invece del 656???

    Circa l'ossidazione delle guanciale …avevo letto che alcuni hanno riscontrato questo problema, come invece ho letto di chi li usa da almeno due anni e non ha riscontrato il difetto. Confido molto sulla mia capacità di manutenzione dell'attrezzatura. Fin ora non mi si è mai ossidato nulla ….nemmeno anelli di canne o archetti di mulinello che in teoria dovrebbero già essere polvere da anni. :)
    Se si presenterà il problema bon …se nemmeno una passata di REMOX basterà a risolvere …le sostituirò'. Tra l'altro ho il vago sospetto che alcuni pezzi di ricambio siano compatibili con i corrispettivi prodotti della Abu. :)

    Circa il perché del 757 ….capienza. :)
    E poi non ti nascondo che volevo saziare l'irrazionale voglia di avere il modello più' potente tra le mani.

    CITAZIONE (Surfin Bird @ 4/11/2014, 09:03)
    non sono riuscito a trovare il giusto feeling col 757, spero che a te vada meglio

    Sulla canna lo impugno bene …vi farò sapere se incontrerò problemi. :)

    CITAZIONE (spirographus @ 4/11/2014, 09:27)
    Una domanda: guardando la guanciola di sinistra dall'interno, nella foto dove si vedono i magneti, quello al centro è un cuscinetto?
    Se si, la bobina è ad asse solidale?

    Ho allegato al primo post la foto dell'esploso (scusa la bassa qualità). :)
     
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  6. mariosurfer
     
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    ho posseduto il 656, ed ho riscontrato soltanto un problema. la guanciola dx la parte del serraggio, è di un materiale diverso dal resto ( ottone ), credevo che si trattasse di alluminio, invece, si tratta di una lega che non sono riuscito a spiegarmi. insomma, ha iniziato con dei punti di corrosione, al punto tale che in corrispondenza del foro vite serraggio, si è bucata ( anche dalla foto si può notare, almeno due fori a rischio ). credo che il problema, sia abbastanza risolvibile, con un po di prevenzione, ogni 2 o 3 uscite passare una spugnetta con acqua, e mettere quacosa di protettivo ( silicone spray ), non utilizzare il crc è corrosivo. per il resto, grande mulo, ottima meccanica, un po più potente dell'abu, non è compatibile con lo stesso, non si incontrano gli attacchi guanciola telaio. col tempo la vernice viene via, ma si tratta solo di un fattore estetico.
     
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  7. mariosurfer
     
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    CITAZIONE (spirographus @ 4/11/2014, 09:27) 
    Grazie del close-up,
    sono muli che mi hanno incuriosito parecchio.

    Una domanda: guardando la guanciola di sinistra dall'interno, nella foto dove si vedono i magneti, quello al centro è un cuscinetto?
    Se si, la bobina è ad asse solidale?

    i cuscinetti, sono due all'interno della bobina, quindi, ultracast, l'alloggiamento presente sulla guanciola sx, trattasi di boccola alloggiamento asse. altra precisazione: se si vuole sostituzione cuscinetti bobina, necessitano previo riscaldamento, magari con phon da carroziere, la dilatazione ottenuta ne consente la giusta estrazione, altrimenti, non escono neanche se pisci sangue !!!!
     
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    CITAZIONE (mariosurfer @ 4/11/2014, 15:11) 
    CITAZIONE (spirographus @ 4/11/2014, 09:27) 
    Grazie del close-up,
    sono muli che mi hanno incuriosito parecchio.

    Una domanda: guardando la guanciola di sinistra dall'interno, nella foto dove si vedono i magneti, quello al centro è un cuscinetto?
    Se si, la bobina è ad asse solidale?

    i cuscinetti, sono due all'interno della bobina, quindi, ultracast, l'alloggiamento presente sulla guanciola sx, trattasi di boccola alloggiamento asse. altra precisazione: se si vuole sostituzione cuscinetti bobina, necessitano previo riscaldamento, magari con phon da carroziere, la dilatazione ottenuta ne consente la giusta estrazione, altrimenti, non escono neanche se pisci sangue !!!!

    Non metto in dubbio le tue parole, anche io sapevo che fosse ultracast. Ma se guardi lo schema del 757, non è rappresentato l'esploso della bobina (o non vedo bene io) con indicazione dei cuscinetti interni
    I pezzi indicati dal numero 5 dovrebbero essere le boccole: Vetusto, tu che hai l'elenco numerico, cosa dice del componente 5?

    Aggiornamento:
    Ho controllato or ora sul sito Akios:
    a questo link il manuale del 757:

    http://www.akiosfishingtackle.com/LinkClic...w%3d&tabid=2228

    Il componente numero 5 è un cuscinetto. Ce ne è un altro uguale sotto la manopola di dx di regolazione registro.
    Invece nel 656 qui:

    http://www.akiosfishingtackle.com/LinkClic...U%3d&tabid=2228

    è un bushing (boccola) come dice mariosurfer.

    Quindi il 656 è ultracast, il 757 no.
    Non l'avrei mai pensato.
     
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  9. DDiego86
     
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    faccio una domanda: come potenza di recupero com'è rispetto all'abu e ai penn?
     
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  10. Vetusto
     
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    CITAZIONE (spirographus @ 4/11/2014, 16:47) 
    Quindi il 656 è ultracast, il 757 no.
    Non l'avrei mai pensato.

    Dicevano gli avi che i muli da pesca con grande capacità di filo vadano meglio se solidali. Più inerzia e più frenati nello spunto = meno parrucche e meno stuccate. Ma parlarne seriamente sarebbe come parlare del sesso degli angeli. ^^
     
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    paffarolo

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    Ho avuto il 657 e l'ho dimenticato in spiaggia altrimenti era ancora con me; :( mag molto modulabile un ottimo attrezzo qualità prezzo;

    ma il 757 secondo me è tanta roba, una frizione da 20 lbs è per pesci di grossa mole immagino lo userai per le leccie :B):
     
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    già "spirographus", pescatore e rodbuilder per passione

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    CITAZIONE (Vetusto @ 4/11/2014, 20:01) 
    CITAZIONE (spirographus @ 4/11/2014, 16:47) 
    Quindi il 656 è ultracast, il 757 no.
    Non l'avrei mai pensato.

    Dicevano gli avi che i muli da pesca con grande capacità di filo vadano meglio se solidali. Più inerzia e più frenati nello spunto = meno parrucche e meno stuccate. Ma parlarne seriamente sarebbe come parlare del sesso degli angeli. ^^

    Chi ti scrive ha 4 solidali su 6 rotanti totali...

    Quindi la Akios ha fatto una scelta simile alla Penn con la vecchia serie x25, soltanto il 525 Mag con bobina ultracast e tutti gli altri solidali (oltre al 525 GS).

    Mi stupivo solo perchè io avrei in buona fede acquistato il 757 convinto che fosse solo un 656 con la bobina maggiormente capace. ;)

    Edited by spirographus - 4/11/2014, 21:15
     
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  13. Vetusto
     
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    CITAZIONE (spirographus @ 4/11/2014, 20:22) 
    Mi stupivo solo perchè io avrei in buona fede acquistato il 757 convinto che fosse solo un 656 con la bobina maggiormente capace. ;)

    Per me, considerando l'uso che ne faccio, i due sistemi sono sostanzialmente equivalenti. Pero' il perché della differenza di progettazione potrebbe spiegarsi con quanto ho scritto sopra. :)
     
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  14. Vetusto
     
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    Dopo un po di pescate ancora nessun problema dal punto di vista estetico e funzionale. Aggiungo solo che, a volte, se si lasciano allargare le spire in fase di chiusura del lancio, con fili sottili (0,28) si rischia l'incastro dentro le guanciole.
    Così come esce dalla fabbrica inoltre è un po lento... Se si cerca distanza i centrifughi vanno eliminati tutti e va rilubrificato.
    È un trattore... Frizione potentissima. Non soffre assolutamente i piombi pesanti e le condizioni meteo marine più avverse. Recupero velocissimo, comodo in mano. Davvero impossibile imparruccare se non si cerca proprio la parrucca! :)

    Ak1

    Edited by Vetusto - 28/12/2014, 09:23
     
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    Affrettati a spegnere le passioni prima che ti brucino. Il mare e la pesca sono la mia passione

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    Ciao Vetusto. Gran bel rotante :)
    Con quel mulo il 0,28 mi sembra un pò piccolo!!Data la bontà dell'attrezzo e la sua capienza (secondo me) vedrei più indicato un 0,35 che magari oltre ad essere più robusto non ti da il problema da te riscontrato.
    L'hai detto e ne sono convinto... E' UN TRATTORE :) :) :)
     
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20 replies since 3/11/2014, 22:19   843 views
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