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RobertoSal.
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Attualmente possiedo 3 aerlex, due modello vecchio xs 7000 e un PG 8000.
Mi accorgo che, il PG 8000 pur avendo il sistema istant drag che in teoria permetterebbe di settare la frizione e richiuderla in un giro di manopola, in realtà non fa egregiamente il suo mestiere.
Lo stesso problema l'ho riscontrato anche su un ultrega di un amico.
Ho inoltre notato che, i due vecchi aerlex hanno una frizione che serra meglio e prima e comunque sia si può tarare altrettanto bene.
Ho scoperto che vi è la possibilità di modificarlo andando a sostituire la molla che dovrebbe esserci sotto la frizione con un dischetto che sia in teflon, acciaio o altro, un dischetto simile ad un cuscinetto o a uno scorrrifilo.
Dato che ho però poche notizie vorrei sapere se qualcuno l'ha già fatto e quali sono stati i risultati.
Ho letto che, questo sistema oltre che a rendere migliore la frizione, ne limita anche il logorio.. -
surfman.
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Attualmente possiedo 3 aerlex, due modello vecchio xs 7000 e un PG 8000.
Mi accorgo che, il PG 8000 pur avendo il sistema istant drag che in teoria permetterebbe di settare la frizione e richiuderla in un giro di manopola, in realtà non fa egregiamente il suo mestiere.
Lo stesso problema l'ho riscontrato anche su un ultrega di un amico.
Ho inoltre notato che, i due vecchi aerlex hanno una frizione che serra meglio e prima e comunque sia si può tarare altrettanto bene.
Ho scoperto che vi è la possibilità di modificarlo andando a sostituire la molla che dovrebbe esserci sotto la frizione con un dischetto che sia in teflon, acciaio o altro, un dischetto simile ad un cuscinetto o a uno scorrrifilo.
Dato che ho però poche notizie vorrei sapere se qualcuno l'ha già fatto e quali sono stati i risultati.
Ho letto che, questo sistema oltre che a rendere migliore la frizione, ne limita anche il logorio.
Forza che sono interessato anche io avendo 2 titanos power aero GT, 2 aerlex modificati (cuscinetti) e 1 GTX e 10 bobine di ricambio. -
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Di che molla parli? . -
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Di una molla che si trova all'interno del galletto della frizione. -
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ho già da tmpo modificato le frizioni dei miei shimano Titanos 10000 e dei Tica Dolphin,inserendo al posto delle molle poste all'interno del galletto ,un cilindretto in alluminio di egual misura,costruito al tornio.risultato ottimo,visto che da tutto chiuso ad aperto bastano si e no 2 giri,e la frizione rimane comunque modulabile a piacere. . -
RobertoSal.
User deleted
Perfetto, quindi la modifica è davvero facile come sembra a quanto pare.
Ma quello che conta alla fine è semplicemente che faccia uno spessore giusto? Mi sembra di capire che non serva che sia davvero identico alle dimensioni delle molle.. -
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Esatto stesse dimensioni e spessore, va bene anche in teflon o simili . -
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inserisci una rondella inox da 2mm(con buco adeguato a contenere l' alberino) tra la frizione e la bobina. avrai una corsa frizione molto piu breve. io ho risolto cosi per gli ultegra . -
RobertoSal.
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Ho smontato il galletto ma non ci ho trovato la molla, al suo interno ho trovato una rondella inox e un cilindretto di plastica nera....niente altro.
Ho provato ad aggiundere uno spessorino ovvero una altra rondellina ma la chiusura della frizione è diventata più dura e non mi sono fidato a lasciarlo per paura che mi causasse qualche danno.
onestamente la frizione pur essendo un po più dura da chiudere fungeva molto meglio e stringeva benissimo.
Ho comunque rimosso la seconda rondella e ho messo un dischetto tra la bobina e la frizione come consigliatomi da Ale7.
Mi servirebbe avere qualche opinione da chi già ha modificato un aerlex PG o anche l'XSA credo vada bene.. -
.Ho smontato il galletto ma non ci ho trovato la molla, al suo interno ho trovato una rondella inox e un cilindretto di plastica nera....niente altro.
Ho provato ad aggiundere uno spessorino ovvero una altra rondellina ma la chiusura della frizione è diventata più dura e non mi sono fidato a lasciarlo per paura che mi causasse qualche danno.
onestamente la frizione pur essendo un po più dura da chiudere fungeva molto meglio e stringeva benissimo.
Ho comunque rimosso la seconda rondella e ho messo un dischetto tra la bobina e la frizione come consigliatomi da Ale7.
Mi servirebbe avere qualche opinione da chi già ha modificato un aerlex PG o anche l'XSA credo vada bene.
devi sostituire le rondelle in tessuto presenti dentro le bobine, ho modificato l instant drag dello shimanoc14+ e la frizione gioca tutto su meno di un giro di manoverlla.
fai delle rondelle uguali a quelle che togli in carbonio , elimini tutto il grasso e il gioco è fattoAttached Image. -
RobertoSal.
User deleted
Spiegami meglio. In che materiale fai le rondelle????
Inoltre le sostituisci oppure ne aumenti il numero?. -
.Spiegami meglio. In che materiale fai le rondelle????
Inoltre le sostituisci oppure ne aumenti il numero?
forse così è più chiaro. quello che si vede nel video ,le rondelle o spessori sono in teflon, io le ho fatte comprando un foglio 20x20 di carbonio da 1mm di spessore
Video. -
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su alcuni mulinelli shimano tipo ultegra xsb - xsc non serve cambiare i dischi frizione , basta girare il disco sagomato in acciaio della frizione che si risolve il problema . io l'ho fatto con i miei xsb e ora la frizione apre e chiude in un giro solo . -
.su alcuni mulinelli shimano tipo ultegra xsb - xsc non serve cambiare i dischi frizione , basta girare il disco sagomato in acciaio della frizione che si risolve il problema . io l'ho fatto con i miei xsb e ora la frizione apre e chiude in un giro solo
Come faccio io
In questo modo servono due operazioni di polso utili a fare circa 3/4 di giro.il gioco aperto /chiuso e' molto veloce.
Come li disponi i dischi diversi dal originale che non ho compreso.il grasso lo lasci. -
.su alcuni mulinelli shimano tipo ultegra xsb - xsc non serve cambiare i dischi frizione , basta girare il disco sagomato in acciaio della frizione che si risolve il problema . io l'ho fatto con i miei xsb e ora la frizione apre e chiude in un giro solo
Come faccio io
In questo modo servono due operazioni di polso utili a fare circa 3/4 di giro.il gioco aperto /chiuso e' molto veloce.
Come li disponi i dischi diversi dal originale che non ho compreso.il grasso lo lasci
i dischi li lascio tutti allo stesso modo tranne quello sagomato che lo giro sotto sopra . il grasso lo lascio altrimenti i dischi in feltro si usurano troppo facilmente..