Modifica frizione mulinelli

Vorrei modificare la frizione e renderla più breve

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  1. RobertoSal
     
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    Attualmente possiedo 3 aerlex, due modello vecchio xs 7000 e un PG 8000.

    Mi accorgo che, il PG 8000 pur avendo il sistema istant drag che in teoria permetterebbe di settare la frizione e richiuderla in un giro di manopola, in realtà non fa egregiamente il suo mestiere.
    Lo stesso problema l'ho riscontrato anche su un ultrega di un amico.

    Ho inoltre notato che, i due vecchi aerlex hanno una frizione che serra meglio e prima e comunque sia si può tarare altrettanto bene.

    Ho scoperto che vi è la possibilità di modificarlo andando a sostituire la molla che dovrebbe esserci sotto la frizione con un dischetto che sia in teflon, acciaio o altro, un dischetto simile ad un cuscinetto o a uno scorrrifilo.

    Dato che ho però poche notizie vorrei sapere se qualcuno l'ha già fatto e quali sono stati i risultati.

    Ho letto che, questo sistema oltre che a rendere migliore la frizione, ne limita anche il logorio.
     
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  2. surfman
     
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    CITAZIONE (RobertoSal @ 12/8/2014, 09:59) 
    Attualmente possiedo 3 aerlex, due modello vecchio xs 7000 e un PG 8000.

    Mi accorgo che, il PG 8000 pur avendo il sistema istant drag che in teoria permetterebbe di settare la frizione e richiuderla in un giro di manopola, in realtà non fa egregiamente il suo mestiere.
    Lo stesso problema l'ho riscontrato anche su un ultrega di un amico.

    Ho inoltre notato che, i due vecchi aerlex hanno una frizione che serra meglio e prima e comunque sia si può tarare altrettanto bene.

    Ho scoperto che vi è la possibilità di modificarlo andando a sostituire la molla che dovrebbe esserci sotto la frizione con un dischetto che sia in teflon, acciaio o altro, un dischetto simile ad un cuscinetto o a uno scorrrifilo.

    Dato che ho però poche notizie vorrei sapere se qualcuno l'ha già fatto e quali sono stati i risultati.

    Ho letto che, questo sistema oltre che a rendere migliore la frizione, ne limita anche il logorio.

    Forza che sono interessato anche io avendo 2 titanos power aero GT, 2 aerlex modificati (cuscinetti) e 1 GTX e 10 bobine di ricambio :woot:
     
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    Di che molla parli?
     
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    CITAZIONE (artigliosurf @ 12/8/2014, 13:04) 
    Di che molla parli?

    Di una molla che si trova all'interno del galletto della frizione
     
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    ho già da tmpo modificato le frizioni dei miei shimano Titanos 10000 e dei Tica Dolphin,inserendo al posto delle molle poste all'interno del galletto ,un cilindretto in alluminio di egual misura,costruito al tornio.risultato ottimo,visto che da tutto chiuso ad aperto bastano si e no 2 giri,e la frizione rimane comunque modulabile a piacere.
     
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  6. RobertoSal
     
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    Perfetto, quindi la modifica è davvero facile come sembra a quanto pare.

    Ma quello che conta alla fine è semplicemente che faccia uno spessore giusto? Mi sembra di capire che non serva che sia davvero identico alle dimensioni delle molle.
     
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    Esatto stesse dimensioni e spessore, va bene anche in teflon o simili
     
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    inserisci una rondella inox da 2mm(con buco adeguato a contenere l' alberino) tra la frizione e la bobina. avrai una corsa frizione molto piu breve. io ho risolto cosi per gli ultegra
     
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  9. RobertoSal
     
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    Ho smontato il galletto ma non ci ho trovato la molla, al suo interno ho trovato una rondella inox e un cilindretto di plastica nera....niente altro.

    Ho provato ad aggiundere uno spessorino ovvero una altra rondellina ma la chiusura della frizione è diventata più dura e non mi sono fidato a lasciarlo per paura che mi causasse qualche danno.

    onestamente la frizione pur essendo un po più dura da chiudere fungeva molto meglio e stringeva benissimo.

    Ho comunque rimosso la seconda rondella e ho messo un dischetto tra la bobina e la frizione come consigliatomi da Ale7.

    Mi servirebbe avere qualche opinione da chi già ha modificato un aerlex PG o anche l'XSA credo vada bene.
     
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    CITAZIONE (RobertoSal @ 14/8/2014, 21:04) 
    Ho smontato il galletto ma non ci ho trovato la molla, al suo interno ho trovato una rondella inox e un cilindretto di plastica nera....niente altro.

    Ho provato ad aggiundere uno spessorino ovvero una altra rondellina ma la chiusura della frizione è diventata più dura e non mi sono fidato a lasciarlo per paura che mi causasse qualche danno.

    onestamente la frizione pur essendo un po più dura da chiudere fungeva molto meglio e stringeva benissimo.

    Ho comunque rimosso la seconda rondella e ho messo un dischetto tra la bobina e la frizione come consigliatomi da Ale7.

    Mi servirebbe avere qualche opinione da chi già ha modificato un aerlex PG o anche l'XSA credo vada bene.

    devi sostituire le rondelle in tessuto presenti dentro le bobine, ho modificato l instant drag dello shimanoc14+ e la frizione gioca tutto su meno di un giro di manoverlla.
    fai delle rondelle uguali a quelle che togli in carbonio , elimini tutto il grasso e il gioco è fatto
    Attached Image
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  11. RobertoSal
     
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    Spiegami meglio. In che materiale fai le rondelle????

    Inoltre le sostituisci oppure ne aumenti il numero?
     
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    CITAZIONE (RobertoSal @ 22/9/2014, 14:50) 
    Spiegami meglio. In che materiale fai le rondelle????

    Inoltre le sostituisci oppure ne aumenti il numero?

    forse così è più chiaro. quello che si vede nel video ,le rondelle o spessori sono in teflon, io le ho fatte comprando un foglio 20x20 di carbonio da 1mm di spessore

    Video
     
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    su alcuni mulinelli shimano tipo ultegra xsb - xsc non serve cambiare i dischi frizione , basta girare il disco sagomato in acciaio della frizione che si risolve il problema . io l'ho fatto con i miei xsb e ora la frizione apre e chiude in un giro solo
     
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    CITAZIONE (rony77surf @ 1/10/2014, 19:22) 
    su alcuni mulinelli shimano tipo ultegra xsb - xsc non serve cambiare i dischi frizione , basta girare il disco sagomato in acciaio della frizione che si risolve il problema . io l'ho fatto con i miei xsb e ora la frizione apre e chiude in un giro solo

    Come faccio io
    In questo modo servono due operazioni di polso utili a fare circa 3/4 di giro.il gioco aperto /chiuso e' molto veloce.
    Come li disponi i dischi diversi dal originale che non ho compreso.il grasso lo lasci
     
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    CITAZIONE (amodoro75 @ 1/10/2014, 22:11) 
    CITAZIONE (rony77surf @ 1/10/2014, 19:22) 
    su alcuni mulinelli shimano tipo ultegra xsb - xsc non serve cambiare i dischi frizione , basta girare il disco sagomato in acciaio della frizione che si risolve il problema . io l'ho fatto con i miei xsb e ora la frizione apre e chiude in un giro solo

    Come faccio io
    In questo modo servono due operazioni di polso utili a fare circa 3/4 di giro.il gioco aperto /chiuso e' molto veloce.
    Come li disponi i dischi diversi dal originale che non ho compreso.il grasso lo lasci

    i dischi li lascio tutti allo stesso modo tranne quello sagomato che lo giro sotto sopra . il grasso lo lascio altrimenti i dischi in feltro si usurano troppo facilmente.
     
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29 replies since 12/8/2014, 08:59   5318 views
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