Modifica frizione mulinelli

Vorrei modificare la frizione e renderla più breve

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    126
    Location
    sabaudia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (rony77surf @ 3/10/2014, 19:42) 
    CITAZIONE (amodoro75 @ 1/10/2014, 22:11) 
    Come faccio io
    In questo modo servono due operazioni di polso utili a fare circa 3/4 di giro.il gioco aperto /chiuso e' molto veloce.
    Come li disponi i dischi diversi dal originale che non ho compreso.il grasso lo lasci

    i dischi li lascio tutti allo stesso modo tranne quello sagomato che lo giro sotto sopra . il grasso lo lascio altrimenti i dischi in feltro si usurano troppo facilmente.

    ho provato a fare in questo modo effettivamente si migliora l instant drag originale , ma sostituendo i dischi in feltro con quelli in carbonio si ottiene una frizione molto più fluida ......
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    643
    Location
    salerno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (amodoro75 @ 6/10/2014, 18:05) 
    CITAZIONE (rony77surf @ 3/10/2014, 19:42) 
    i dischi li lascio tutti allo stesso modo tranne quello sagomato che lo giro sotto sopra . il grasso lo lascio altrimenti i dischi in feltro si usurano troppo facilmente.

    ho provato a fare in questo modo effettivamente si migliora l instant drag originale , ma sostituendo i dischi in feltro con quelli in carbonio si ottiene una frizione molto più fluida ......

    ottimo. certo un disco in carbonio è sempre meglio di uno in feltro.
     
    Top
    .
  3. alessandro colaiocco
     
    .

    User deleted


    scusate ma dove si possono comprare lamine in carbonio da 1 mm per fare i dischi frizione?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    già "spirographus", pescatore e rodbuilder per passione

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,563
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (alessandro colaiocco @ 29/12/2015, 18:18) 
    scusate ma dove si possono comprare lamine in carbonio da 1 mm per fare i dischi frizione?

    Io le ho trovate in USA, su ebay, le vendono in fogli da 1mm (anche altri spessori).
     
    Top
    .
  5. alessandro colaiocco
     
    .

    User deleted


    quindi devo digitare ebay usa?
    i dischetti in carbonio devono essere dello stesso spessore dei dischetti in feltro originali che nel mio caso è 1mm?
    nel caso trovassi il carbonio da 0,5mm potrei metterne 2 accoppiatiper fare 1mm?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    già "spirographus", pescatore e rodbuilder per passione

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,563
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Si ebay usa
    Io proverei a cambiarli con quelli della stessa misura, per evitare malfunzionamenti non prevedibili al sistema frizione.

    Alessandro, perché con l'occasione non passi in area presentazioni e ci dici qualcosa di te ;)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    126
    Location
    sabaudia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (alessandro colaiocco @ 30/12/2015, 09:13) 
    quindi devo digitare ebay usa?
    i dischetti in carbonio devono essere dello stesso spessore dei dischetti in feltro originali che nel mio caso è 1mm?
    nel caso trovassi il carbonio da 0,5mm potrei metterne 2 accoppiatiper fare 1mm?

    io il foglio di carbonio da 05mm misure 30x20 pagato 12 € lho preso in un negozio di modellismo a Roma . Vende anche online

    questo foglio è stato sufficente per modificare 6 bobine di ultegraxsbci4 14000 piu altre due di xsaci4 4500.

    ogni bobina ne ho dovute mettere 6
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    già "spirographus", pescatore e rodbuilder per passione

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,563
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (amodoro75 @ 5/1/2016, 08:11) 
    io il foglio di carbonio da 05mm misure 30x20 pagato 12 € lho preso in un negozio di modellismo a Roma . Vende anche online

    questo foglio è stato sufficente per modificare 6 bobine di ultegraxsbci4 14000 piu altre due di xsaci4 4500.

    ogni bobina ne ho dovute mettere 6

    Mi manderesti un link in privato? Lo 0,5 mi interessa per un abu che devo modificare, grazie
     
    Top
    .
  9. Spigola 75
     
    .

    User deleted


    Io ho risolto costruendo i dischi con camera d aria delle bici,direi ottimo materiale costo zero, in meno di un giro di frizione hai tutto chiuso,basta avere buona manualità, non è difficile realizzarli.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (surfman @ 12/8/2014, 11:47) 
    CITAZIONE (RobertoSal @ 12/8/2014, 09:59) 
    Attualmente possiedo 3 aerlex, due modello vecchio xs 7000 e un PG 8000.

    Mi accorgo che, il PG 8000 pur avendo il sistema istant drag che in teoria permetterebbe di settare la frizione e richiuderla in un giro di manopola, in realtà non fa egregiamente il suo mestiere.
    Lo stesso problema l'ho riscontrato anche su un ultrega di un amico.

    Ho inoltre notato che, i due vecchi aerlex hanno una frizione che serra meglio e prima e comunque sia si può tarare altrettanto bene.

    Ho scoperto che vi è la possibilità di modificarlo andando a sostituire la molla che dovrebbe esserci sotto la frizione con un dischetto che sia in teflon, acciaio o altro, un dischetto simile ad un cuscinetto o a uno scorrrifilo.

    Dato che ho però poche notizie vorrei sapere se qualcuno l'ha già fatto e quali sono stati i risultati.

    Ho letto che, questo sistema oltre che a rendere migliore la frizione, ne limita anche il logorio.

    Forza che sono interessato anche io avendo 2 titanos power aero GT, 2 aerlex modificati (cuscinetti) e 1 GTX e 10 bobine di ricambio :woot:

    a questi non devi modificare niente hanno gia una frizione che serra . Sono gli altri troiai di mulinelli che devono modificare
     
    Top
    .
  11. Spigola 75
     
    .

    User deleted


    Io l ho fatto su tutti i miei mulinelli ho un daiwa emblem s 5000t che la frizione era uno spettacolo ma ho preferito rifare i dischi anche a lui, tanto a me interessa la reattivita su la chiusura visto che le frizioni le uso totalmente serrate, facendo cosi evito lo stringi e ristringi continuo e che a lungo andate logora il dadino del galletto,
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    476
    Location
    veneto

    Status
    Offline
    Io ne ho fatte sia in diversi materiali dal teflon al pvc ma le meglio restano quelle in carbontex..il problema è trovare I fogli a buon prezzo poi con la pressa e fustelle/stampi entro in produzione
     
    Top
    .
  13. Mimmotar
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (amodoro75 @ 30/9/2014, 23:00) 
    CITAZIONE (RobertoSal @ 22/9/2014, 14:50) 
    Spiegami meglio. In che materiale fai le rondelle????

    Inoltre le sostituisci oppure ne aumenti il numero?

    forse così è più chiaro. quello che si vede nel video ,le rondelle o spessori sono in teflon, io le ho fatte comprando un foglio 20x20 di carbonio da 1mm di spessore

    www.youtube.com/watch?v=dnRUXgPwreM

    Ciao.....molto interessante volevo modificare i miei muli e sostituire i dischi frizione in teflon......
    ma dove hai trovato il foglio in carbonio?
    Ti ringrazio in anticipo della risposta.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    569

    Status
    Offline
    Igor pure io ho tutte le fustelle e che tra il costo del carbontex e i dischi già pronti non c'è differenza di costo.......
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    476
    Location
    veneto

    Status
    Offline
    I fogli in carbontex si trovano a volte su ebay dall australia cmq marco con gli stampi fatti gratis a lavoro e 20e di fogli di carbonio ho fatto 3 bobine xsc 10.000 e 4 di 5500 se non mi ricordo male
     
    Top
    .
29 replies since 12/8/2014, 08:59   5340 views
  Share  
.