CONSIGLI TECNICI

RICOMINCIO...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Carmine Di Michele
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve,
    Sono nuovo del forum... ho praticato surfcasting a livello amatoriale per svariati anni!
    Durante le mie amatoriali battute di pesca, nonostante lo facessi a livello amatoriale, qualche agonista ha avuto modo di apprezzare il mio operato affermando che ero molto bravo!
    Il punto è che sono stato derubato di tutta la mia attrezzatura (comprese canne e mulinelli). Da lì... il buio.. ho abbandonato la pesca per un paio d'anni...
    Premesso che ho sempre pescato con canne telescopiche (bad bass-italcanna- maver), vorrei ricominciare acquistando canne ripartite...
    Di seguito vi illustro le mie esigenze sperando di aver tanti consigli da tutti voi...
    - VORREI ACQUISTARE CANNE RIPARTITE IN QUANTO ESERCITARMI IN GROUND
    - LE CANNE CHE ACQUISTERO' (COPPIA), NUOVE O USATE CHE SIANO,DEBBONO ESSERE UTILI SIA IN CONDIZIONI DI FORTI MAREGGIATE, SIA NELLA CALMA PIATTA DEL MARE.
    -STESSA COSA VALE PER I MULINELLI... UTILI SIA IN FORTISSIME MAREGGIATE CHE IN CONDIZIONI DI CALMA!

    N.B. Nonostante debba riacquistare tutto da capo, preferisco partire per gradi... per lenze, attrezzature ecc. ecc., sembra prematuro.
    P.S. Nel caso in cui avete siti di vendita di canne usate e che fanno al mio caso, vi prego di postarmi i link.
    Grazie anticipatamente a tutti voi....
    SOTTOLINEO CHE LE CANNE CHE DOVRO' ACQUISTARE, DOVRANNO ESSERE RIPARTITE IN DUE PEZZI E, SOPRATTUTTO, DI CARATTERISTICHE UTILI SIA D'ESTATE CHE D'INVERNO CON FORTI MAREGGIATE.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,460
    Like
    +9
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ciao Carmine. Dovresti prima passare in area presentazioni ( https://surfcasting.forumfree.it/?f=2242625 ) come da regolamento. E cerca di evitare il maiuscolo che equivale ad URLARE.
    Detto questo di canne ce ne sono davvero molte, e la scelta come i giudizi sono spesso soggettivi.
    Sarebbe forse più facile dare un consiglio se ci dessi qualche parametro in più .
    In alcune zone c'è bisogno di lanciare anche 200 g per stare in pesca, in altre magari con i 150g ce la fai.
    Partendo quindi dalle tue precedenti esperienze saprai sicuramente quale grammatura di piombo hai necessità di usare , a quel punto la ricerca si restringe ed è tutto più facile.
    A presto ciao :D
     
    Top
    .
  3. Carmine Di Michele
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Preso atto di quanto mi hai detto, sono passato a presentarmi e non scriverò più maiuscolo....
    In merito alla mia discussione, ti dico che praticavo
    Le spiagge del Lazio (sperlonga- fondi- Terracina- Sabaudia)
    Vorrei essere pronto per questo inverno! Che canne mi consigli?
    Sottolineo che debbono essere adatte sia in forti mareggiate che in calma piatta! A voi i consigli e/o siti ove posso acquistare anche usato.... Ovviamente inclusi i mulinelli...
    Grazie anticipatamente per i vostri consigli!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,460
    Like
    +9
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Io ho iniziato con le telescopiche, sono passato alle 3 pezzi cino-italiche ( errore che non farò più). E adesso mi sto avvicinando alle 2 pezzi. Diciamo che se non hai problemi di trasporto prendi una 2 pezzi e via.
    Potresti dare un tetto massimo di spesa ? Magari sapremmo in che range muoverci.
    Io non ne ho da vendere ma visto che devi ricomprare tutto forse un usato farebbe al caso tuo (visto che la spesa potrebbe essere impegnativa).
    Per il nuovo invece volendo spendere cifre "umane" ho sentito parlare bene delle shimano 2 pezzi... Dicono abbiamo un costo basso e una buona qualità...
     
    Top
    .
  5. mariosurfer
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    costo basso shimano, catana rd o lc, la prima , vetta più da pesca la seconda, con cima leggermente più rigida, entrambi molto valide, unica controindicazione, se così si può definire, anellate da rotante
     
    Top
    .
  6. marcodm88
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    quindi pescavi nelle mie zone?!? :) bello, magari ci incontreremo in spiaggia... io personalmente ti posso consigliare la terranova 220, che naturalmente non è adatta al groun, però puoi pescarci in qualsiasi situazione. nata per il surf ma puoi pescare in paf tranquillamente perché è molto morbida
     
    Top
    .
  7. Carmine Di Michele
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Considerando che vorrei acquistarle usate, preferirei non spondere tantissimo! Comunque vorrei optare
    per delle bad bass ripartite in due pezzi utili in mareggiate forti e calma piatta e, con esse, dei mulinelli idonei.
    Consigli per siti di buon usato e, soprattutto, modello e
    Marca di canne e mulinelli.
    Ovviamente puoi spaziare... Il sogno restano due belle bad bass da utilizzare tutto l'anno ma accetto
    Anche altri consigli!
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    terrore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,572
    Like
    +22
    Location
    dalla spiaggia

    Status
    Anonymous
    perché vuoi imparare il ground cast?
     
    Top
    .
  9. Vetusto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Budget? :)

    P.s: IMHO tutte le canne che reggono un mare da surf vanno benissimo per pescare a mare forza olio. Ascensorino e passa la paura. :)
     
    Top
    .
  10. Carmine Di Michele
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ground per raggiungere lunghe distanze...
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    terrore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,572
    Like
    +22
    Location
    dalla spiaggia

    Status
    Anonymous
    non sempre fa raggiungere grandi distanze, spesso se non eseguito bene.
     
    Top
    .
  12. VILLOCONGER®
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Cercati una rip da 6 oz di modelli ce ne sono a bizzeffe dipende da quanto vuoi spendere
     
    Top
    .
  13. Oblivions13
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao.......se posso,nel Forum, abbiamo la sezione attrezzature,dove si possono trovare tante recensioni su svariati attrezzi.
    Magari ti fai un idea leggendo le sensazioni e le prove,e puoi anche fare le domande a chi le possiede!!!!!
    Ci sono veramente tanti argomenti,io e cosi che ho preso la Shimano Catana rd per iniziare, e devo dire che sono stati tutti molto gentili e molto utili!!!!
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    già "spirographus", pescatore e rodbuilder per passione

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,557
    Like
    +18
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Ciao,
    avendo cominciato da poco lo stesso percorso, dalle telescopiche alle ripartite (ovvero: canne due pezzi ad azione ripartita, precisazione necessaria poichè le due pezzi non sono necessariamente ripartite), mi sento di quotare quanto suggerito già in precedenza: le 2 pezzi shimano sono un ottimo trampolino di lancio, ci sono discusssioni specifiche in area attrezzatura sulle varie versioni, dalle più economiche alle più care e rifinite.
    Io ho preso la beastmaster 130M, quindi da rotante, ho altre canne idonee all'uso di questi mulinelli, e la beastmaster per ora ha la palma di canna più "tosta" del gruppo: la prima volta che ho lanciato, col mio inizio di ground, era la canna che stava lanciando me... cosa che non capitava con le canne con cui ho iniziato a muovere i primi passi di lancio tecnico (Mediterranee Bass e supertele Veret Trial). E' una canna 4-8 once, pendola tranquillamente i 150, 175 in ground, senza alcun problema. Se la trovi nuova ha 3 anni di garanzia Shimano.
    Delle 2 pezzi bad bass non posso parlare non avendole mai provate.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,460
    Like
    +9
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Una 2 pezzi bad bass ce l'ho io... Ti dico solo che non ho seguito i consigli del forum e ho fatto un pessimo acquisto. Poi vedi tu come regolarti. A presto!
     
    Top
    .
14 replies since 9/8/2014, 13:45   323 views
  Share  
.