Telefarica e montatura.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sandro rau
     
    .
    Avatar

    Dino

    Group
    Member
    Posts
    1,552
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    La tecnica della teleferica, croce e delizia per i pescatori, ha i suoi pregi e i suoi difetti.

    Tra i pregi annovero:

    - più possibilità di sondare diverse fasce d'acqua, dalla superficie sino al fondo;
    - più possibilità di catturare disverse specie ittiche;
    - zero stress per il pesce esca, dovuto dall'assenza del lancio e conseguente impatto sull'acqua.

    Difetti:
    - necessità di un fondale abbastanza profondo nell'immediato sottoriva;
    - difficoltà di scorrimento dell'esca;
    - alto numero di ferrate a vuoto.

    Premetto che è una tecnica che ho "quasi" abbandonato a causa dell'alto numero di strike a vuoto, la mia montatura ideale di una battuta con la teleferica è composta da una lenza madre del 0,50, dove inserisco una perlina prima, una semplice (e robusta) girella, un'altra perlina con un salvanodo in silicone da qualche cm. e per finire un'altra girella di fine battuta, dove andrò a legare il piombo a perdere con una lenza del 0,25 (per ragioni ambientali ultimamente ho utilizzato pietre prese in loco).
    La prima perlina impedisce al pesce esca di risalire lungo la lenza, essendo bloccata da un nodo di battuta stop realizzato con un spezzone di lenza 0,25, mentre la seconda perlina ha la funzione di fine battuta.
    Il calamento lo scelgo all'ultimo momento, in funzione dell'esca da utilizzare, in linea di massima prevede lenza del 0,45/0,50 rigorosamente fluorocarbon perchè vado solo di giorno e ami beak zerati.

    Come tutte le tecniche di pesca ha necessità di un certo apprendistato, per cui se mi permetti, vorrei darti qualche suggerimento che potrebbe tornarti utile qualora decidessi di praticare con assiduità questa pesca.

    - Nella scelta dello spot dai la precedenza ai fondali abbastanza profondi;
    - ricordati che non serve il lancio lungo (anzi è controproducente perchè tanta più hai lenza fuori maggiore è il tempo che l'esca arriva a fine battuta, o non arrivi per niente);
    - se l'esca non scorre puoi provare ad aggiungere un piombo leggero (15-20 gr) da legare con uno spezzoncino di lenza sulla girella a scorrere, così facilita la discesa dell'esca;
    - il momento dell'abboccata è adrenalinico, cerca di mantenere la calma e sopratutto non ferrare subito, prima recupera qualche giro di lenza. Questo perchè con la teleferica non hai la certezza assoluta che l'esca sia vicina alla girella;
    - utilizza montature robuste e dimensionate, sopratutto non badare a spese perchè in questa pesca gli errori si pagheranno cari.

    Spero di essere stato di aiuto.
     
    Top
    .
3 replies since 5/8/2014, 10:43   323 views
  Share  
.