Clima estivo anomalo: stagione surf a rischio?

opinioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sandro rau
     
    .
    Avatar

    Dino

    Group
    Member
    Posts
    1,552
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ale7x8 SS @ 30/7/2014, 11:42) 
    E' la prima volta a mia memoria che vivo un "estate non estate".
    continue piogge, clima autunnale e mari meno caldi delle annate precedenti. Quest'estate 2014 mi lascia perplesso.
    cosa accade nel mondo marino in questi casi? i cicli di accoppiamento, frega ecc rimangono immutati o slittano?

    La stagione surf prossima è a rischio?
    che ne pensate?

    Che la devi smettere di bere. :woot: :woot:






    Perdonami Alessà, ma mi è venuta così, di botto.

    Ritornando serio per qualche attimo è una domanda che mi sono posto già da qualche anno, sia per esperienza personale che per lettura dei vari report riguardanti catture avvenute al di fuori dei classici periodi da surf, in modo particolare spigole.
    Sono dell'avviso che questi cambiamenti climatici, così come hanno influenza con gli esseri umani hanno altrettanta influenza sugli animali, e quindi anche sui pesci.
    Ormai sono diversi anni che le stagioni intermedie (primavera e autunno) hanno lasciato il passo a estati ed inverni molto lunghi, anzi, diciamo pure che non esistono proprio. In pratica sono venuti a mancare il torpore che precede l'inverno (abbassamento graduale delle temperature) ed il risveglio graduale che segue. Siamo passati dal caldo estivo al freddo nello spazio di qualche settimana. Questi sbalzi climatici secondo me hanno influenza negativa anche sui pesci.
    Può essere ragionevole ipotizzare il fatto di quelle catture di spigole effettuate a marzo, ancora gravide.

    Sono solo ipotesi.
     
    Top
    .
21 replies since 30/7/2014, 10:42   600 views
  Share  
.