sfilettare il cefalo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ihaz
     
    .

    User deleted


    descrivete un po il procedimento corretto e quali sono le parti migliori per confezionare i tranci
     
    Top
    .
  2. vance
     
    .

    User deleted


    1° lo squami
    2° parti da meta' cefalo (cefalo 3/4 etti) incidi e fai un filetto direzione coda e poi un altro direzione testa
    3° passi la lama dello sfilettatore al centro della polpa per tutta la lunghezza del trancio cosa che ti aluita poi nell' innesco
    4° ritagli un pezzo di polistirolo lungo quasi come il trancio
    5° avvolgi il tutto con la polpa di fuori

    fatto
     
    Top
    .
  3. ihaz
     
    .

    User deleted


    quindi da un cefalo escono 4 filetti
     
    Top
    .
  4. vance
     
    .

    User deleted


    yes un cefalo di 4 etti e' perfetto 4 filetti da circa 10 cm
     
    Top
    .
  5. freshfish
     
    .

    User deleted


    Vance, tu lo squami?
    io in genere no

    Vance, tu lo squami?
    io in genere no
     
    Top
    .
  6. vance
     
    .

    User deleted


    io in genere sì

    io in genere sì :D


    si buca meglio senza squame
     
    Top
    .
  7. S-CARSON
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (vance @ 12/9/2006, 14:28)
    io in genere sì

    io in genere sì :D


    si buca meglio senza squame

    Vance tu lo squami tutto? io fin'ora ho squamato solo il punto d'innesco :wacko:
     
    Top
    .
  8. mignino
     
    .

    User deleted


    Io faccio così:

    -Lo squamo
    -Partendo dalla coda incido il muggine e segundo la spina dorsale arrivo fino alla testa ricavando un filetto. A seconda della grandezza del pesce ricavo uno o più inneschi sugli 8-10 cm.
    - Inserisco una barretta di polistirolo o altro materiale galleggiante dalla parte della pelle x tutta la lunghezza del trancio, dopodichè arrotolo il tutto ricavando un salcicciotto con l'aiuto del filo elastico.
    - A questo punto inserisco i due ami zerati nel filetto lasciando le punte ben scoperte ed assicuro il tutto con alcuni giri di filo elastico ;)
     
    Top
    .
  9. vance
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (S-CARSON @ 12/9/2006, 16:25)
    CITAZIONE (vance @ 12/9/2006, 14:28)
    io in genere sì

    io in genere sì :D


    si buca meglio senza squame

    Vance tu lo squami tutto? io fin'ora ho squamato solo il punto d'innesco :wacko:

    2 botte controsquama e levi tutto, hao nciai voia de fa' na mazza :D
     
    Top
    .
  10. S-CARSON
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (vance @ 12/9/2006, 17:30)
    CITAZIONE (S-CARSON @ 12/9/2006, 16:25)
    CITAZIONE (vance @ 12/9/2006, 14:28)
    io in genere sì

    io in genere sì :D


    si buca meglio senza squame

    Vance tu lo squami tutto? io fin'ora ho squamato solo il punto d'innesco :wacko:

    2 botte controsquama e levi tutto, hao nciai voia de fa' na mazza :D

    so pigro :ph34r:
     
    Top
    .
  11. nino22
     
    .

    User deleted


    Mi è capitato la scorsa volta di trovarmi di fronte allo sfilettatura di uno sgombro di buone dimensioni (sul kilo o oltre) filetto che mi risultava quindi troppo spesso, secondo voi in questi casi è corretto assottigliare il filetto rimuovendo una parte del suo spessore?
     
    Top
    .
  12. ihaz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mignino @ 12/9/2006, 16:35)
    Io faccio così:

    -Lo squamo
    -Partendo dalla coda incido il muggine e segundo la spina dorsale arrivo fino alla testa ricavando un filetto. A seconda della grandezza del pesce ricavo uno o più inneschi sugli 8-10 cm.
    - Inserisco una barretta di polistirolo o altro materiale galleggiante dalla parte della pelle x tutta la lunghezza del trancio, dopodichè arrotolo il tutto ricavando un salcicciotto con l'aiuto del filo elastico.
    - A questo punto inserisco i due ami zerati nel filetto lasciando le punte ben scoperte ed assicuro il tutto con alcuni giri di filo elastico ;)

    non ho capito bene gli ami si iseriscono a salsiccia già composta oppure si mettono prima di incominciare ad avvolgere il filetto cioè insieme al polistirolo
     
    Top
    .
  13. S-CARSON
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nino22 @ 12/9/2006, 20:25)
    Mi è capitato la scorsa volta di trovarmi di fronte allo sfilettatura di uno sgombro di buone dimensioni (sul kilo o oltre) filetto che mi risultava quindi troppo spesso, secondo voi in questi casi è corretto assottigliare il filetto rimuovendo una parte del suo spessore?

    togli l'eccesso
     
    Top
    .
  14. michelone_da_partenope
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ihaz @ 12/9/2006, 20:26)
    CITAZIONE (mignino @ 12/9/2006, 16:35)
    Io faccio così:

    -Lo squamo
    -Partendo dalla coda incido il muggine e segundo la spina dorsale arrivo fino alla testa ricavando un filetto. A seconda della grandezza del pesce ricavo uno o più inneschi sugli 8-10 cm.
    - Inserisco una barretta di polistirolo o altro materiale galleggiante dalla parte della pelle x tutta la lunghezza del trancio, dopodichè arrotolo il tutto ricavando un salcicciotto con l'aiuto del filo elastico.
    - A questo punto inserisco i due ami zerati nel filetto lasciando le punte ben scoperte ed assicuro il tutto con alcuni giri di filo elastico ;)

    non ho capito bene gli ami si iseriscono a salsiccia già composta oppure si mettono prima di incominciare ad avvolgere il filetto cioè insieme al polistirolo

    gli ami vengono inseriti con l'inizio del procedimento di chiusura con il filo elastcio...

    uso da guida l'ago - appoggio gli ami su quest'ultimo - e poi inizio a rassodarlo con il filo elastico con dentro gli ami

    stesso procedimento quando rassodo il filetto di sarda (innesco più piccolo ma eguale procedimento) ;) ;) ;)
     
    Top
    .
  15. Dero Enfant Terrible
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (vance @ 12/9/2006, 17:30)
    ... hao nciai voia de fa' na mazza :D

    Ad inizio stagione, vado in pescheria e ordino un pò di cefali sui 300gr,
    me li faccio pulire e sfilettare per bene, me li confeziono nelle vaschette dell'arenicola che raccolgo
    l'inverno in spiaggia e quando devo andare a pesca prendo na scatola tutta pronta... :B):
     
    Top
    .
38 replies since 12/9/2006, 13:00   1410 views
  Share  
.