PAF - Un cappotto tanto speciale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. RockBeach
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    mi scuso in anticipo per la lunghezza ma visto quanto a me strano è capitato (novizio!) non voglio omettere alcun dettaglio annotato. :P

    Situazione

    Sabato notte (dalle 0:30 alle 7:00) sono andato a fare una paffatella al mio "porticciolo di fiducia". Con due obiettivi: provare il cannolicchio come esca per mormore/orate e tentare la cattura del serra con tranci di spigola d'allevamento fresca. La presenza delle specie citate è recentemente accertata.

    Arrivato sul posto trovo un mare a tavola, acqua torbida e le solite perenni alghe sul fondale. C'è anche un campo di guerra: minutaglia impazzita in superficie e, ogni 5-10 minuti, salti fuori dall'acqua di bestioni. Causa distanza, non ho identificato con precisione ne minutaglia ne bestioni ma credo (anche in base a quanto letto: https://surfcasting.forumfree.it/?t=42125593) si tratti di cefali e serra.

    Gufandomela a suon di entusiasmo ed estasiato dallo spettacolo preparo due canne. Una telescopica 100-200 con piombo da 100gr, 0.40 diretto, SR con trave 0.60, finale cavetto d'acciaio + monoamo 2/0 su cui innesco il trancio e che lancerò dove vedo saltare i bestioni. L'altra, una bolognese 20-80 con piombo da 40gr, 0.25 diretto, LA con trave 0.35, finale 0.18 e amo del 6 su cui innesco il cannolicchio sgusciato che sarà lanciato in una buca a me nota.

    In giro per lo spot i soliti due colleghi di pesca che praticano spinning.


    Fatti degni di nota

    ore 1:00 - Uno dei due a spinning subisce un mezzo attacco: il bestione ancora non identificato punta l'artificiale, salta fuori dall'acqua ma non mangia.

    ore 3:30 - Recupero una mormora di 15cm (bolognese+cannolo) senza aver visto muovere la canna. Rilascio la mormora e inizio a bestemmiare: era la migliore esca che potessi avere. Sbagliando si impara :cry: .

    ore 6:00 - Lo spettacolo di guerra minutaglia/bestioni è finito da due ore. È quasi l'alba ed è picco di bassa marea. La telescopica si piega violentemente (la frizione era ben aperta) e cade dal treppiede :o: attendo un minuto poi do un giro di mulinello ma non sento niente. Recupero e trovo il trancio intatto :huh:

    ore 7:00 - Passata un'ora. Nessuna toccata. Mi sono goduto l'alba, smonto e fine battuta.


    Dubbi

    1) Si trattava di serra in caccia o cosa? La spigola, ad esempio, ha comportamenti simili?

    2) Mormora di 20cm con salsiccione di cannolo. Volevo selezionare la taglia ma ho evidentemente sbagliato qualcosa. Forse gli ami del 6 sono piccoli?

    3) In fase di massima attività dei predatori (coincidente con il picco di alta marea e le 4 ore successive) il trancio non è stato considerato. In altre discussioni è stato detto che in casi come questo il trancio non attira quanto il vivo. Rientro in questa casistica o, secondo voi, ho commesso errori tecnici (montatura, piombo, amo, ...)?

    4) Mi si piega la canna nel momento di calma assoluta ma l'esca è intatta. Che i bestioni vanno a sbattere nei fili da pesca dopo una sbronza di minutaglia?


    È un anno che faccio la posta al serra con i tranci: poche, pochissime toccate da cineteca ma non riesco ad allamarlo.
    Problemi anche con orate e mormore: seleziono la specie ma non la taglia.

    Chi mi aiuta a capire cosa sbaglio?

    Un saluto a tutti.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,601
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    In linea di massima non sbagli , potresti solo attuare piccole alternative prettamente soggettive.

    Serra: se il mare come hai detto tu è una tavola un LA sgallato di 100-150 cm a seconda della profondità della spiaggia , sarebbe piu' indicato rispetto ad un SR . Se cè parecchia mangianza purtroppo il trancio funziona pochissimo, il serra attacca tutto quello che si muove e anche se non ha fame uccide per il gusto di farlo , è un killer . In queste condizioni difficilmente sul trancio si fionda , potrebbe pagare cambiare spot oppure montare la teleferica. Usa piombi di tenuta piu' pesanti da 125 a salire. Come amo 2/0 sei al limite anche un 5/0 va bene.

    Il cannolo è un ottima esca quando il mare scava o in scaduta, a mare calmo resta sempre ottima per le orate un po' meno per le marmore, ma sempre efficace per quelle grosse. Se vuoi continuare a usare la bolo cerca di fare un calamento a due ami , dove alterni il cannolo e vermi. Sonda anche le fasce piu' esterne in modo da intercettare l'eventuale pascolo , in questo caso la bolo non è molto indicata per sparare fuori. L' amo del 6 va bene ma anche il 4 sempre per fare selezione.
    Ricorda che se in giro ci sono i serra per le marmore e le orate è terra bruciata.

    Travi : se usi la madre dello 040 il trave dello 060 è sovradimenzionato ma va bene , mai fare il contrario.
     
    Top
    .
  3. RockBeach
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Serra: se il mare come hai detto tu è una tavola un LA sgallato di 100-150 cm a seconda della profondità della spiaggia , sarebbe piu' indicato rispetto ad un SR .

    Ho scelto (e mantenuto) un SR anche in seguito all'attacco subito dal collega a spinning con artificiale in superficie. È una scelta corretta o è irrilevante?
    Inoltre mi domando se utilizzare 2/3 ami possa realmente aumentare la probabilità di ferrata.


    CITAZIONE
    Se vuoi continuare a usare la bolo cerca di fare un calamento a due ami , dove alterni il cannolo e vermi. Sonda anche le fasce piu' esterne in modo da intercettare l'eventuale pascolo , in questo caso la bolo non è molto indicata per sparare fuori.

    La bolo l'ho sostituita (in arrivo) con una 120gr 3 pezzi sulla quale pensavo di utilizzare uno 023 in bobina + eventuale shock leader conico 023/057 con piombi più sostanziosi per cercare un po' di distanza. Il dubbio è: non appesantisco troppo l'assetto facendo più insospettire le prede?


    CITAZIONE
    Ricorda che se in giro ci sono i serra per le marmore e le orate è terra bruciata.

    È un concetto che credevo di aver ben chiaro nonostante l'esperimento di questa battuta (1 canna predoni l'altra a grufolatori). E la cattura della piccola mormora su un campo di battaglia è stata veramente curiosa. Non può essere che un caso isolato ed a maggior ragione avrei dovuto innescare il vivo.


    CITAZIONE
    Travi : se usi la madre dello 040 il trave dello 060 è sovradimenzionato ma va bene , mai fare il contrario.

    Con la nuova canna stavo pensando di caricare una bobina con 030, diretto, e solito trave 060. I diametri vanno bene? Cambieresti qualcosa?


    Qualsiasi altra considerazione è ben accetta. ;)

    Grazie ed un saluto a tutti.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    2,573
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Quoto tutto la risposta di Sea, in particolare il fatto che il serra, se ci sono prede (e tante) in giro, il trancio
    neanche lo vede.... è troppo eccitato dalle vibrazioni dei pesci impauriti.

    Hai sbagliato una cosa ( e te ne sei accorto, purtroppo tardi)..... la marmora dovevi innescarla, molto meglio del trancio.
     
    Top
    .
  5. Vetusto
     
    .

    User deleted


    Hai l'accortezza di tenere l'amo pescatore bello sporgente nel trancio? Nasconderlo non aiuta l'allamata...il serra non va tanto per il sottile!

    Oppure potresti fare un trancio più piccolo, monoamo, che venga inghiottito per intero. Un boccone insomma.
     
    Top
    .
  6. RockBeach
     
    .

    User deleted


    Si Vetusto l'amo pescatore era sporgente.
    Sabato mi faccio un'altra nottata e proverò a rimpicciolire il boccone ma soprattutto spero di poter innescare il vivo.
     
    Top
    .
  7. korsmakolnikov
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (wkt12 @ 2/9/2014, 22:43) 
    Quoto tutto la risposta di Sea, in particolare il fatto che il serra, se ci sono prede (e tante) in giro, il trancio
    neanche lo vede.... è troppo eccitato dalle vibrazioni dei pesci impauriti.

    Hai sbagliato una cosa ( e te ne sei accorto, purtroppo tardi)..... la marmora dovevi innescarla, molto meglio del trancio.

    Assolutamente. L'avevi, dovevi innescarla e l'occasione era perfetta.
     
    Top
    .
  8. Mala741
     
    .

    User deleted


    Un cannolo su amo del 6 non ci va un po' stretto?? E poi perché con filo del 18?? Il filo è decisamente sottodimensionato per l'esca usata secondo me, con un esca come quella almeno un 23 lo metterei, almeno se allami un orata seria te la puoi giocare ;)
    La tirata che hai preso sul trancio potrebbe essere stato un serra molto piccolo che non ha ingoiato l'esca, ma ti è' caduta la canna o il tripode??
     
    Top
    .
  9. RockBeach
     
    .

    User deleted


    Per l'amo sono passato, per ora, al 4. Per il filo vorrei provare un 26 che ho già a disposizione. Dici che questa combinazione può andare?

    Riguardo alla tirata: è caduta la canna. Considera che stava su un tripode da 15 euro che ha fatto piccoli balletti anche con un'orata da mezzo chilo. L'ipotesi predatore piccolo quindi ci sta tutta.

    Alla mia storia aggiungo che alcuni pescatori di zona - a cui ho raccontato il fatto - mi hanno parlato della presenza di leccie e lampughe in spot limitrofi. Anche queste due specie cacciano in modo così spettacolare? E poi possibile che si trovassero a branchi dentro il perimetro di un porticciolo?
     
    Top
    .
  10. Mala741
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (RockBeach @ 8/9/2014, 21:04) 
    Per l'amo sono passato, per ora, al 4. Per il filo vorrei provare un 26 che ho già a disposizione. Dici che questa combinazione può andare?

    Riguardo alla tirata: è caduta la canna. Considera che stava su un tripode da 15 euro che ha fatto piccoli balletti anche con un'orata da mezzo chilo. L'ipotesi predatore piccolo quindi ci sta tutta.

    Alla mia storia aggiungo che alcuni pescatori di zona - a cui ho raccontato il fatto - mi hanno parlato della presenza di leccie e lampughe in spot limitrofi. Anche queste due specie cacciano in modo così spettacolare? E poi possibile che si trovassero a branchi dentro il perimetro di un porticciolo?

    Io con i cannoli uso un amo del 2 o 1 a seconda della misura dei cannoli, di filo uso un 23 mare permettendo, altrimenti salgo con il diametro fino a un 33 per stare in pesca tranquillo, se col 33 ingarbuglio ancora........ Vado al ristorante a mangiarmi qualcosa :lol: :lol: :woot: .....
     
    Top
    .
9 replies since 1/9/2014, 23:25   339 views
  Share  
.