Sgancio rapido piombo: quanto deve sopportare?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    155
    Like
    +1
    Location
    SS

    Status
    Offline
    Buonasera ragazzi! Stavo preparando dei mini travetti per velocizzare l'azione di pesca e mi è venuto un dubbio: a quale trazione deve resistere uno sgancio rapido per piombo durante il lancio? Io ho degli sganci in inox della breakaway in inox (da 35 libbre) e lancio solitamente dai 100 ai 150 (raramente) in side, dite che vanno bene o è meglio mettere la misura da 80 libbre?
    Gracias! :)
     
    Top
    .
  2. Ltn. Col. Kurtz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (alberus @ 16/7/2014, 01:00) 
    Buonasera ragazzi! Stavo preparando dei mini travetti per velocizzare l'azione di pesca e mi è venuto un dubbio: a quale trazione deve resistere uno sgancio rapido per piombo durante il lancio? Io ho degli sganci in inox della breakaway in inox (da 35 libbre) e lancio solitamente dai 100 ai 150 (raramente) in side, dite che vanno bene o è meglio mettere la misura da 80 libbre?
    Gracias! :)

    80lbs
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    155
    Like
    +1
    Location
    SS

    Status
    Offline
    Grazie, prenderò quelle mi sa, tanto le dimensioni non variano molto, e con una guaina sopra dovrebbero andar bene

    Sarebbe interessante trovare qualche metodo per calcolare la forza che imprime il piombo durante il lancio (pura curiosità), anche se penso che sia una cosa veramente variabile. Basta cambiare tipo di lancio che cambia anche il modo in cui il piombo agisce sull'attrezzatura.

    Proverò a cercare qualcosa se esiste
     
    Top
    .
  4.     -1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    247
    Like
    -11

    Status
    Offline
    io produco e vendo alcuni agganci piombo e agganci trave . all'aggancio piombo aggiungo anche una girella che puo variare dal 6 all'8 ...a secondo del fornitore le girelle vengono certificate per resistere a trazioni dai 22 ai 33 kg ....ora non ho mai testato personalmente le girelle , ma credo che sicuramente i valori indicati dal fornitore siano un pò gonfiati. ebbene posso assicurarti che le girelle in questione non hanno mai ceduto ne quelle dichiarate 22 kg ne tanto meno quelle con carico di rottura maggiore. queste girelle hanno resistito a lanci effettuati in ground con mulo fisso e fino a 175 gr di piombo ...chi ha effettuato i lanci ..non uno logicamente ma migliaia e migliaia ....è un pesca/lanciatore che su campo con ripartita e fisso ,0.28 in bobina e shock da 0.70 ...sta stabilmente sopra i 200 mt ...quindi a lanciare è stato uno che sa il fatto suo. da ciò ti posso dire che molto probabilmente sia un'aggancio piombo ,che un aggancio trave devono riuscire a mantenere almeno una 20 di kg di trazione.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    155
    Like
    +1
    Location
    SS

    Status
    Offline
    Lontanissimo da essere un grande lanciatore :D
    In ogni caso facendo un conto 35 libbre sono circa 15 kg, per andare sul sul sicuro (e non trovando misure intermedie in negozio) l'aggancio da 80 libbre sarà più che adeguato.

    Hai usato qualche calcolo per scrivere dei 20 kg di resistenza oppure è un dato empirico basato sulle certificazioni degli accessori che usi?
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,460
    Like
    +9
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Non risparmiate in sicurezza... 80 lb
     
    Top
    .
  7. marcodm88
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    quoto 80 lb
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    155
    Like
    +1
    Location
    SS

    Status
    Offline
    CITAZIONE (rico838 @ 17/7/2014, 19:23)
    Non risparmiate in sicurezza... 80 lb

    CITAZIONE (marcodm88 @ 17/7/2014, 22:12)
    quoto 80 lb

    Infatti, ho acquistato gli sganci da 80 :)

    Nei prossimi giorni sacrificherò uno di quelli da 35 lb per vedere un po' quanto è veritiera la resistenza dichiarata sulla confezione
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,460
    Like
    +9
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (alberus @ 18/7/2014, 11:40) 
    CITAZIONE (rico838 @ 17/7/2014, 19:23)
    Non risparmiate in sicurezza... 80 lb

    CITAZIONE (marcodm88 @ 17/7/2014, 22:12)
    quoto 80 lb

    Infatti, ho acquistato gli sganci da 80 :)

    Nei prossimi giorni sacrificherò uno di quelli da 35 lb per vedere un po' quanto è veritiera la resistenza dichiarata sulla confezione

    Ottima scelta gli sganci da 80 lb.
    Per la verifica ti serve un dinamometro.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    155
    Like
    +1
    Location
    SS

    Status
    Offline
    CITAZIONE (rico838 @ 18/7/2014, 14:18) 
    Ottima scelta gli sganci da 80 lb.
    Per la verifica ti serve un dinamometro.

    A dire la verità stavo pensando a qualcosa di molto più "casereccio" non possedendo un dinamometro, cioè appendere allo sgancio pesi di 1 kg fino alla rottura dello stesso, giusto per avere una misura approssimativa reale e confrontarla con il dato riportato dal produttore.
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,460
    Like
    +9
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (alberus @ 18/7/2014, 14:54) 
    CITAZIONE (rico838 @ 18/7/2014, 14:18) 
    Ottima scelta gli sganci da 80 lb.
    Per la verifica ti serve un dinamometro.

    A dire la verità stavo pensando a qualcosa di molto più "casereccio" non possedendo un dinamometro, cioè appendere allo sgancio pesi di 1 kg fino alla rottura dello stesso, giusto per avere una misura approssimativa reale e confrontarla con il dato riportato dal produttore.

    Usa le bottiglie di acqua... ( a cassa ovviamente).
    Con 2 casse e mezza stai a 22.5 kg. Buon divertimento!
    :D
     
    Top
    .
  12.     -1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    247
    Like
    -11

    Status
    Offline
    i pesi che ti ho detto sono riferiti ai carichi di rottura dichiarati dal fornitore. in ogni caso se una girella dell'8 che ha un carico di rottura di 22 kg ...applicata ad aggancio piombo costruito con acciaio inox armonico dello 0.80 ...ha mantenuto a dei ground fatti come si deve ,quindi potenti anche con piramidi da 175 gr ...credo che quello sia un limite sicuro...è logico che più sovradimensioni e più stai sicuro .....l'importante però è sapere quale è la soglia di sicurezza ...e 20 -22 kg di resistenza sono il minimo a mio avviso.
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    155
    Like
    +1
    Location
    SS

    Status
    Offline
    Si ma infatti ho acquistato gli sganci più resistenti. Ora devo fare un test di tenuta aggaciando dei pesi, credo che nei prossimi giorni ci proverò
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,460
    Like
    +9
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (alberus @ 21/7/2014, 15:06) 
    Si ma infatti ho acquistato gli sganci più resistenti. Ora devo fare un test di tenuta aggaciando dei pesi, credo che nei prossimi giorni ci proverò

    Facci sapere! magari scrivendo marca , modello e carico dichiarato sulla confezione e ovviamente il carico da te riscontrato!
     
    Top
    .
13 replies since 16/7/2014, 00:00   502 views
  Share  
.