archetto aperto per serra

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. max pura vida
     
    .

    User deleted


    ciao ragazzi,
    l'altra sera ho visto un paio di ragazzi che insidiavano serra (ne hanno fatto 3 da 1,2kg e uno oltre i 3 kg)ma,invece che regolare la frizione in fase di pre-allamata,usavano un metodo che io sinceramente non avevo mai visto,lasciavano l'archetto aperto e mettevano i primi metri di lenza in un modo particolare,che,in fase di allamata,faceva drillare il campanello posto nel calcio della canna (le canne erano tutte posizionate parallele alle rocce).
    Mi sapete spiegare meglio questo metodo?
    la cosa funziona parecchio perche' i serra,non sentendo alcun tipo di attrito,ingoiavano quasi subito,col 99%delle ferrate andate con successo.
    vi ringrazio
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Stealth kayak fisha 500 e Rtm Rytmo Angler

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,405
    Location
    Siracusa

    Status
    Offline
    Il metodo non lo conosco, però mi sembra di capire che pescassero dalle rocce. Da un molo o dalle rocce non so se sia una buona idea, ma dalla spiaggia penso sia meglio evitare di concedere filo al serra. Appena ha un attimo di libertà ti può tranciare le parti in nylon.
     
    Top
    .
  3. max pura vida
     
    .

    User deleted


    cerco di spiegare meglio..si era dalle rocce.usavano una sorta di elastico tra il mulinello e i primi metri di lenza ma non ho idea di come lo sistemassero.Appena suonava il campanello prendevano la canna in mano,sempre con archetto aperto,come vedevano che prendeva lenza chiudevano l'archetto e ferravano..
    L'ho visto usare anche una decina di giorni fa innescando una seppia intera,pero' questa volta era da un molo e la canna normalmente posizionata su un picchetto.
    poi puo' essere un metodo che puo' dare problemi ma ti assicuro che non mi e' sembrato eheh..quello di oltre 3 chili e' stato lo stesso fregato in questo modo..
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    amo il mare e la mia donna

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,431
    Location
    Anzio

    Status
    Offline
    per la poca esperienza che ho dei serra non mi sembrano pesci che si fanno problemi se sentono resistenza,fondamentale secondo me è il sistema di innesco
     
    Top
    .
  5. max pura vida
     
    .

    User deleted


    si ok quello lo so,sto chiedendo pero' un altra cosa,qualcuno conosce questo metodo e me lo spiega?
     
    Top
    .
  6. marescateam
     
    .

    User deleted


    ma scusa visto che eri già sul posto perchè non chiedevi direttamente a loro?
     
    Top
    .
  7. max pura vida
     
    .

    User deleted


    perche' erano fisso in movimento visto il passaggio di pesce continuo,e sinceramente non volevo rompere le scatole in quel momento.sicuramente se li ribecco kiedo
     
    Top
    .
  8. cupi75
     
    .

    User deleted


    Se non ho capito male, le tecnica è la stessa che si utilizza nel carp-fishing, canna parallela al terreno, avvisatore acustico e luminoso e frizione completamente aperta. La carpa di natura molto diffidente non sentendo resistenza viene fregata, ma i serra mi sembra che non si facciano tanti scrupoli :D . Il fatto che abbiano avuto quasi tutte partenze con strike potrebbe dipendere da molti fattori. Sarebbe interessante sapere da te se le allamate sono avvenute in prossimità della bocca (sul labbro) oppure all'interno (mentre ingoiavano), in questo caso la tecnica usata potrebbe essere determinante per la cattura, in quanto viene data al serra la possibilità di mangiare e quasi ingoiare l'innesco per poi ferrare, cosa che difficilmente avviene con l'auto ferrata.

    Seve ;)
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    FROCESIO

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,567
    Location
    Via Flavio

    Status
    Offline
    Uso un sistema analogo,insegnatomi poco tempo fa dal banax nazionale...

    Si può fare col penn 525 ma credo con tutti i muli ch hanno cicalino.

    Praticamente si tara la frizione per il carico del filo,in modo sommario ovviamente.

    Si attiva il cicalino,e si libera la bobina,proprio come quando si lancia.

    Il cicalino impedisce al filo di scorrere da se,e al momento dell abboccata si alza la leva di sblocco, e si ha il mulo con la frizione già tarata...una specie di bait runner...

    Lo trovo un ottimo sistema.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    bhwaaaablllluubb

    Group
    SC Senior
    Posts
    6,329
    Location
    jchnusa

    Status
    Offline
    è una tecnica che si è sempre usata per la pesca alle orate..
    quindi, dopo aver lanciato si lascia l'archetto aperto e si fissa il filo con una falsa asola infilandolo in un elastico da ufficio arrotolato sul calcio della canna.
    alla abboccata non c'è praticamente nessun attrito...
    non ha importanza la posizione della canna... probabilmente i ragazzi che hai visto pescano sempre così, con le canne in terra... modello "portocanale" :)

    per il serra preferisco un sistema autoferrante.. meno filo li dai e meglio è
     
    Top
    .
  11. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (WOODS @ 12/7/2010, 10:58)
    Uso un sistema analogo,insegnatomi poco tempo fa dal banax nazionale...

    Si può fare col penn 525 ma credo con tutti i muli ch hanno cicalino.

    Praticamente si tara la frizione per il carico del filo,in modo sommario ovviamente.

    Si attiva il cicalino,e si libera la bobina,proprio come quando si lancia.

    Il cicalino impedisce al filo di scorrere da se,e al momento dell abboccata si alza la leva di sblocco, e si ha il mulo con la frizione già tarata...una specie di bait runner...

    Lo trovo un ottimo sistema.

    Confermo l'efficacia, anche se il metodo è assai vecchio e mi stupisce che l'abbia scoperto solo da poco.
    C'è anche una versione particolare dei segnalatori d'abboccata: via il pendolino, si usa una molletta del tipo da bucato ma di dimensioni piccolissime (roba per i giochi delle bimbe), alla cui estremità è fissato col termorestringente un pezzo di tubetto trasparente in cui si sistema lo starlight. La mollettina viene posizionata sul filo, tra il mulinello e il primo anello. Se il mulo cede lenza, la mollettina sale. In alternativa, un pezzo di polistirolo con tre tagli perpendicolari in cui viene incastrato il filo.
    CITAZIONE (poppyCA @ 12/7/2010, 10:58)
    è una tecnica che si è sempre usata per la pesca alle orate..

    Verissimo.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Gruppo-Padre del Surf,madre ignota ma mignotta.

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,974
    Location
    Sardegna

    Status
    Anonymous
    dalla spiaggia non vedo l'utilità di un archetto aperto,in quanto non si ha l'istantaneo pericolo di perder canna come succede sui moli o sugli scogli.

    io sempre frizione un pò aperta ,anche perchè la flessione della cima aiuta non poco all'autoferrata.
     
    Top
    .
  13. sud-est
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (WOODS @ 12/7/2010, 10:58)
    Si attiva il cicalino,e si libera la bobina,proprio come quando si lancia.

    ma cosi' facendo non si rischia na parrucca epocale?

    sul fisso e' un discorso ma sul rotante ...mmmm... nn saprei
     
    Top
    .
  14. max pura vida
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cupi75 @ 12/7/2010, 10:51)
    Se non ho capito male, le tecnica è la stessa che si utilizza nel carp-fishing, canna parallela al terreno, avvisatore acustico e luminoso e frizione completamente aperta. La carpa di natura molto diffidente non sentendo resistenza viene fregata, ma i serra mi sembra che non si facciano tanti scrupoli :D . Il fatto che abbiano avuto quasi tutte partenze con strike potrebbe dipendere da molti fattori. Sarebbe interessante sapere da te se le allamate sono avvenute in prossimità della bocca (sul labbro) oppure all'interno (mentre ingoiavano), in questo caso la tecnica usata potrebbe essere determinante per la cattura, in quanto viene data al serra la possibilità di mangiare e quasi ingoiare l'innesco per poi ferrare, cosa che difficilmente avviene con l'auto ferrata.

    Seve ;)

    si e' stato ingoiato tutte e 4 le volte..


    l'ho conosciuto in questo periodo come sistema perche' da terra pesco un anno circa,"prevengo"dalla traina...

    stanotte provo in questo modo,vediamo se arriva qualche serracchione a cenare nelle mie esche...ah,un 'altra cosa..usavano il trancio piccolo ma sempre a 2 ami

    Edited by max pura vida - 12/7/2010, 11:41
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    FROCESIO

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,567
    Location
    Via Flavio

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sud-est @ 12/7/2010, 11:22)
    CITAZIONE (WOODS @ 12/7/2010, 10:58)
    Si attiva il cicalino,e si libera la bobina,proprio come quando si lancia.

    ma cosi' facendo non si rischia na parrucca epocale?

    sul fisso e' un discorso ma sul rotante ...mmmm... nn saprei

    No Nicoli'..non si imparrucca...non mi chiedere perchè..ma non succede... ;)
     
    Top
    .
36 replies since 11/7/2010, 10:44   1098 views
  Share  
.