[Sardegna] [24/25.04.2010]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Il muggine non si pesca... SI INNESCA!

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,867
    Location
    Ichnusa

    Status
    Offline
    Regione*: Sardegna
    Provincia : VS
    Spiaggia : Piscinas


    DATA E DURATA

    dalle ore*: Boh del 24/04/2010
    alle ore*: 02:30 (circa, molto circa) del 25/04/2010


    PARTECIPANTI

    Ajoajo
    Fax
    International
    Luca Banax
    Toto69

    DESCRIZIONE

    Picco Mareggiata: Boh
    Vento Generante*: Maestrale
    Stato Acqua*: Abbastanza chiara
    Presenza Alghe*: immancabile nel nodo dello SL


    FASI ASTRONOMICHE

    Acme Alta Marea: 18:50 (circa, molto circa)
    Acme Bassa Marea: 0:59 (circa, molto circa)


    SPIAGGIA

    Morfologia*: Aperta
    Granulometria*: Media
    Profondità*: Profonda
    Esposizione*: O


    CATTURE

    La Preda*: Aquila
    Peso*: Chiedere a Fax.
    Tipologia Calamento*: Scorrevole
    Finale*: Lungh. 1 mt. circa - Diam. 0.50 - Colore Grigio – Cavetto 88 Lbs
    Amo*: Owner SSW 4/0
    Esca*: Filetto di Muggine con polistirolo
    Piombo*: Cono da 150 gr.
    Ora strike*: Mi sembra verso mezzanotte e mezza ma la cognizione del tempo mi abbandonò



    DESCRIZIONE BATTUTA




    Ognuno ha un sogno nella vita… I pescatori hanno quello di combattere prede gigantesche, di vincerle, di vedere la canna tutta piegata, di sentire il suono meraviglioso del cicalino…
    A me tutto questo è stato concesso, anzi mi è stato dato molto di più: prendere la preda della vita, nel posto più bello del mondo, ma soprattutto, condividerla con persone meravigliose: si ragazzi, l’Oltremare l’avevo in mano io ma l’abbiamo tirata tutti e 5 insieme…

    Tutte queste cose mi sono successe tutte in una volta, nell’arco di 1 ora, da quando ho sentito lo SHA impazzito (che non era il cellulare di Fax…) con la canna piegata verso il mare… Non ho avuto manco il tempo di realizzare, mi ero appena svegliato dal sonno in cui ero caduto dopo una notte insonne seguita da bagordi culinari e beverecci: stavo recuperando la seconda canna quando quella col trancio (che lascio sempre per ultima) inizia a urlare impazzita. Il suono mi fa correre senza pensare verso di lei e appena presa in mano e ferrato non ho sentito la classica botta ferma ma un treno che continuava a correre… Ho pensato “ se è un serra, questo è il mostro che inseguo da anni”. Inizio a sentirmi spaesato però. Non si ferma, tira, e lo fa forte, molto forte, forse troppo forte. Inizia a prendere lenza e partire verso sinistra.
    L’urlo del mulinello è giunto fino al Banax che si è subito avvicinato, gli dico di avvisare Salvatore in modo che recuperi le sue canne perché letteralmente mi sta trascinando verso sinistra… così tanto che giungiamo fino alle canne di Ajoajo il quale è costretto, aiutato dagli altri, a recuperare le sue in fretta e furia. Lo superiamo e andiamo ancora oltre. Nel frattempo giunge Fax. Io continuo a camminare verso sinistra con la canna piegata e il mulinello che continua a rilasciare lenza nonostante la frizione tarata il più duro possibile. Iniziano a farmi male le braccia. Mi passo la canna da un braccio all’altro. Il filo che recupero dopo un pò viene ripreso dall’essere che c’è dall’altra parte. Continuo a camminare lungo la battigia. Avremo fatto almeno 500 mt ma non sono solo, ho degli amici con me e ciò mi da sicurezza. Sembrerà strano ma non ho mai pensato per un attimo di perderla. Non so perché. Ero sicuro che ce l’avremo fatta. Non riesco a capire però a che distanza si trovi da riva. Non ho più nemmeno la cognizione del tempo. Non so da quanto tempo sono con Lei in canna. Continuo a guardare il rotante e lo vedo sfrizionare come mai visto prima. È ancora lontana. Ormai è palese: è una razza, e grossa pure. Ne ho avuta un’altra volta una in canna, ma allora era diverso e l’ebbe vinta lei. Stavolta me la voglio giocare fino all’ultimo. Non voglio forzare. Dopotutto ho sempre un 38 in bobina e un 50 nel terminale. Solo l’88 lbs di cavetto mi da un po’ di sicurezza (visto che prima o poi sarebbe tornato utile?). Alterno recuperi a canna bassa con momenti di resistenza passiva con l’Oltremare piegata.
    Ad un certo punto inaspettatamente cambia direzione e fa alcuni metri verso destra. È poco oltre lo scalino ma ancora non la vediamo. Dopo alcune fughe, faccio ancora uno scatto alla stella della frizione, ogni metro di lenza che mi prende la deve pagare… Proprio nello scalino si intravede un’ala a punta e subito Fax dice: “è n’aquila”. Il bianco lo vedo pure io ma mi sembra piccola in confronto alla potenza che sento in canna. Farle saltare il gradino è un’impresa ardua, inizia ad entrarmi l’acqua negli stivali, sto sudando e ogni tanto mi asciugo la faccia, Salvatore è in riva col raffio, pure lui “con le mormorette ormai dentro gli stivali”, ma è ancora troppo lontana per essere raffiata. Non vuole salire quel cazzo di gradino.
    Forse è ora di forzare un pò, altro scatto della stella e qualche pompaggio. Finalmente vedo l’80 del trave ma lo SL non è ancora entrato nel rotante. Fax continua a dirmi “ecco l’onda, ora, vai con questa”, ma Lei anziché farsi trascinare a riva puntualmente si rituffa dentro e si riprende lenza, stavolta però meno di prima, inizia a sentire la fatica pure Lei; io ho le bracci a pezzi, continuo a alternarle. Becco una serie di 2/3 onde più grandi delle altre e dico a Salvatore di avvicinarsi, Fax continua ad incitare, Banax fa foto e filmini, Ajoajo assiste impietrito.
    Poi il tutto si fa confuso: ho il ricordo dell’acqua in riva che si agita, di ali che sbattono, di Salvatore col raffio, di un becco che esce e io che urlo “tirala fuori, tirala fuori adesso, tirala fuori”… poi inizio a urlare a squarciagola (è stupido, lo so, ma ogni volta che il mare mi concede uno delle sue meravigliose prede, mi prende così) e quasi non credo ai miei occhi. È grande, veramente grande, troppo grande per me, ma ormai è fuori dal suo mondo, ed è nostra. Vedo gli occhi, il becco, una coda lunghissima. Mi accorgo che lo stomaco mi fa male, mi appoggio alla canna e mi inginocchio, la stanchezza mi sale tutta in una volta. Ho la faccia bagnata: sudore, lacrime e acqua di mare. La sfioro e le dico “quanto sei bella”.
    Il mare è uno scrigno gigantesco pieno di meraviglie, e lei è una di queste. Stavolta ho vinto io, ma vincere non vuol dire uccidere. Abbiamo combattuto e stavolta ho vinto io, anzi Noi. Ma ciò non ci da il diritto di uccidere un essere così bello e grande. Facciamo il possibile per liberarle dal raffio e a tutti viene naturale rimetterla nel suo mondo.
    È raffiata bene (gazzu Salvatò!) il raffio addirittura si piega (Ajoajo ti debbo un raffio nuovo) ma Fax la rimette in riva, sembra morta, nooooo, ti prego no. Poi sbatte le ali una volta, due, un’onda la bagna, poi un’altra se la riprende, guidandola nel mare più bello della mia Terra, pian piano si gira e il suo elemento se la riprende. Spero che viva. Ci abbracciamo.

    Quanto pesava? Non lo so, non ho occhi per queste cose, Fax che ha cercato di sollevarla dice oltre i 30 Kg. Ma forse non ha nemmeno importanza…

    Amo il Surfcasting, solo lui ci regala emozioni così. Ci bastona, certo, a suon di cappotti e serate a vuoto in mezzo al freddo e in balìa delle onde, ma quando ti premia lo fa come nessuna altra disciplina di pesca al mondo…

    Ringrazio dal profondo del cuore le persone che avevo vicine e che hanno vissuto con me questa meravigliosa esperienza: Ajoajo, Fax, Luca Banax, Toto69 (in rigoroso ordine alfabetico)…
    Per tutti è stata la ciliegina, anzi, come dice Fax, “il botto” finale del raduno. Per me è stata la realizzazione di un sogno, anzi dei sogni tutti assieme.

    Una volta ho letto: il pescatore che realizza il sogno catturando la preda della sua vita è un povero uomo perché ormai non ha più sogni da realizzare. Io invece penso che i sogni non sono fatti per essere realizzati ma per essere vissuti, e viverli non ti rende povero, ma felice e orgoglioso, e io lo sono… e fino al prossimo sogno io ci sarò, canna in mano e trancio in acqua..

    Grazie ancora ai miei fratelli, ce l’abbiamo fatta, siamo riusciti a strappare al mare uno degli esseri più belli che Egli custodisce, ma sopratutto a ridarglielo… Piscinas for ever…


    A special thanx to Banax per le foto…

    image


    image


    image


    image


    image


    ... e i video:



    Edited by international - 27/4/2010, 23:01
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    terrore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,081
    Location
    NORD EST DE ROMA

    Status
    Offline
    Nella vita di un uomo ci sono "incontri con la conoscenza".

    Ciao Stefano :)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    POTTA BUIDIULO E PONCI

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,488
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    :o: :o: :o: :o: :o: :o: :o: :o: :o: :o: :o:

    non sò cosa dirti sono le 1,18 di notte e Tu mi hai lasciato senza fiato,

    hai descritto talmente bene questa cattura , trasmettendomi quello che hai provato,

    che mi sembrava di essere lì accanto a te . :D

    Complimenti e grazie di avermi/averci reso partecipe di questa straordinaria

    esperienza !!! ;)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SCer cazzuto..terrore delle aguglie..

    ..cavalcatore folle!!

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,535
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    da paura!!
    sono ancora agitato

    puro spettacolo..basta
    beato te
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Chi semenn-a agugge nu vadde descaso

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,568
    Location
    Ponente Ligure

    Status
    Offline
    Veramente un report molto bello (lo aspettavamo e non ha deluso). L'aquila è semplicemente spettacolare e il tuo racconto coinvolgente. Peccato per la raffiata ma speriamo che una bestia del genere abbia modo di riprendersi.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    FROCESIO

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,567
    Location
    Via Flavio

    Status
    Offline
    Che MERAVIGLIA!!!!
    i SOGNI VANNO VISSUTI!!!! GRANDI!!!!
     
    Top
    .
  7. Il pescivendolo
     
    .

    User deleted


    :o: :o: :blink: :blink: :woot: :woot: Sti cazzi........ complimenti veramente ......
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Sunset

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,445
    Location
    Lazio

    Status
    Offline
    grandissimo.
     
    Top
    .
  9. martorex
     
    .

    User deleted


    grazie per aver condiviso questa stupenda e straordinaria cattura anche con noi che purtroppo non siamo potuti essere con voi ; spero anche che la raffiata non abbia creato danni particolari

    siete tutti magnifici ,

     
    Top
    .
  10. vlino1961
     
    .

    User deleted


    Non ho parole!!!clapping.gif clapping.gif Bravi tutti e Complimenti con la "C" maiuscola a International per la cattura,fishing_h4h.gif ma soprattutto per il report, la sensazione che mi ha dato leggendolo e (quasi) pari all'averlo vissuto, mai pensato a fare lo scrittore. winner_first_h4h.gif


     
    Top
    .
  11. cicalone
     
    .

    User deleted


    BELLO BELLO BELLO
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    socio del pesto fans club

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,631
    Location
    Varazze

    Status
    Offline
    report spettacolare, mi ha fatto vivere la cosa come se fossi stato li con voi..........................................
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Gruppo-Padre del Surf,madre ignota ma mignotta.

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,974
    Location
    Sardegna

    Status
    Anonymous
    spettacolo spettacolo spettacolo.
    Bravo Nicola gran bel report,grande bellissima, bestia.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    mormoraro

    Group
    SC Senior
    Posts
    559
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Complimenti......!
    Le emozioni che sei riuscito a trasmettere con questo racconto sono uniche e indescrivibili.
    Grazie per averci permesso, anche se solo virtualmente, di poterle condividere.
    In quanto al resto, non c'è che dire.....................chapeau!
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    terrore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,612
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Bellissimo....bellissimo tutto, il racconto, le foto, la preda....bellissimo
     
    Top
    .
254 replies since 27/4/2010, 00:08   11299 views
  Share  
.