differenze tecnica italiana e spagnola

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. aleexxxx87
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti,
    ho letto un articolo riguardante la differente tecnica adottata in gara tra italiani e spagnoli.
    al contrario di noi hanno semplificato di molto la scelta di travistica
    - trave da 3 metri 3 ami 0.25 per il sottoriva con acqua limpida
    - trave 2 mt da 3 ami 0.50
    - trave 2 mt da 3 ami 0.50 con gli snodi posizionati a centro adatti a usare terminali da max 40 cm
    - trave 2 mt da 2 ami 0.50
    le travi da 0.50 le usano per tutte le distanze
    per quanto riguarda l'attrezzatura usano mulinelli come i nostri, la differenza sta nel uso di nylon in bobina molto sottili fino anche allo 0.12.
    differenza sempre guardando alla semplificazione sta sulle canne, una canna per il beach solitamente da 4.5 metri da usare sulla corta distanza e una (la più usata) canna lunga 4.20 m molto potente da poter usare sulla breve distanza come sulla lunga, che consenta lanci ground ma che abbia la punta riportata in solid carbon per abbinare alla potenza anche una buona sensibilità.

    secondo voi la loro tecnica potrebbe funzionare anche da noi o meglio continuare ad usare com'è abitudine travi e canne che variano di diametro e potenza a seconda della fascia di pesca?
    tutte le tipologie di travi che si tendono a preparare servono realmente o semplificare aiuta?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    907
    Like
    +2

    Status
    Offline
    Mmmm, non so perchè, ma parlare di uno 0.12 in bobina in una disciplina che dovrebbe essere surfcasting, mi fa decisamente ridere...
    Tantovale presentarsi in spiaggia con una bolognese...
     
    Top
    .
  3. marcus1966
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Premetto che non sono un garista, ma utilizzare un 0,12 in bobina, mi sembra troppo sottile :huh:


    Marco :)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    907
    Like
    +2

    Status
    Offline
    Anche perchè uno 0.12, dopo 10 minuti a strusciare sul fondo sabbioso, diventa uno 0.08...
     
    Top
    .
  5. giucast
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (szeta @ 23/2/2014, 23:40) 
    Mmmm, non so perchè, ma parlare di uno 0.12 in bobina in una disciplina che dovrebbe essere surfcasting, mi fa decisamente ridere...

    Beato te che ti fa ridere, questa è la sezione agonismo, quindi appena finisci di ridere magari dai una risposta sensata alla domanda, se ne sei interessato..

    CITAZIONE (szeta @ 23/2/2014, 23:40) 
    Tantovale presentarsi in spiaggia con una bolognese...

    Lo 0.12 in bobina serve per lanciare più lontano possibile, possiamo discutere sul capire quanti metri si guadagnano effettivamente rispetto ad uno 0.16/0.18/0.20/ecc. e quanto valga la pena rischiare..Ovvio che con uno 0.12 in bobina magari durante la gara cambi 2/3 bobine minimo, ma parliamo di un mondiale, non della pescata tra amici..

    Tornando alla domanda principale penso sia utilizzabile anche da noi. E' da un po' che cerco di semplificare i miei travi, cercando di diminuirne la tipologia e i diametri utilizzati (uso solo 25/35/50)..Ma un ulteriore diminuzione penso si possa tentare, per me semplificare aiuta...
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    907
    Like
    +2

    Status
    Offline
    CITAZIONE (giucast @ 24/2/2014, 14:08) 
    CITAZIONE (szeta @ 23/2/2014, 23:40) 
    Mmmm, non so perchè, ma parlare di uno 0.12 in bobina in una disciplina che dovrebbe essere surfcasting, mi fa decisamente ridere...

    Beato te che ti fa ridere, questa è la sezione agonismo, quindi appena finisci di ridere magari dai una risposta sensata alla domanda, se ne sei interessato..

    Ok, è la sezione agonismo, ed ammetto che di agonismo ne so niente.
    Però rimango della convinzione che lo 0.12 in bobina non abbia senso (non ho usato l'espressione "faccia ridere", visto che la cosa sembra urtarti...ok?)
    Con uno 0.12 in bobina che canna puoi usare? Devi sare una canna poco potente, molto flessibile, per compensare il carico di rottura molto basso del filo in bobina. Siamo sicuri che così i lanci siano più lunghi che non con una canna prestante ed uno 0.18 in bobina?
    Questo se parliamo di monofilo normale, se parliamo di trecciato le cose cambiano, ovviamente...
     
    Top
    .
  7. giucast
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    No, non hai capito, 0.12 in bobina per lanciare lungo, anche con 150gr e canna molto rigida, con shock leader adatti...Io non sono mai sceso sotto lo 0.16, ma ho visto gente usare lo 0.13 in gara...Non so con quale frequenza sia necessario cambiare bobina pescando con uno 0.13, ma c'è chi lo fa...

    Possiamo discutere su quanto effettivamente si guadagna usando uno 0.13, piuttosto magari che uno 0.16/0.18, che comunque mi permette di pescare per tutta la gara anche con 150gr senza mai cambiare la bobina (salvo rotture o incagli particolari)...
     
    Top
    .
  8. aleexxxx87
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    la cosa che mi lascia perplesso è la loro semplificazione, 2 canne e 4tipi di travi, mentre da noi si tende a spaziare molto, siamo noi che ci facciamo troppe seghe mentali o hanno capito che magari perdono qualche abboccata per la semplificazione ma quello che guadagnano in rapidità li aiuta?
    io quest'anno ero tentato di montare un trecciato 0.12 se non 0.10 ma non per guadagnare metri che secondo me rispetto a un 16 non saranno molti, semmai per aver più sensibilità sulle mangiate in quanto privo di elasticità
     
    Top
    .
  9. francesco.bonifazi
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    noi siamo piu' bravi di loro, ma loro si fanno meno seghe mentali e spesso e' la strategia vincente.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    907
    Like
    +2

    Status
    Offline
    Ma usando un 150 grammi con lo 0.12 in bobina, non si rischia di spezzare solo nel recupero del piombo?
     
    Top
    .
  11. Ltn. Col. Kurtz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (aleexxxx87 @ 25/2/2014, 07:16) 
    io quest'anno ero tentato di montare un trecciato 0.12 se non 0.10 ma non per guadagnare metri che secondo me rispetto a un 16 non saranno molti, semmai per aver più sensibilità sulle mangiate in quanto privo di elasticità

    I giapponesi fanno da anni gare a pescetti con tre pezzi, fissi e trecciato in bobina. Ma non parliamo di 0,10 ma di 0,04 - 0,06.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    795
    Like
    0
    Location
    a 700 metri dalla spiaggia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 25/2/2014, 13:32) 
    CITAZIONE (aleexxxx87 @ 25/2/2014, 07:16) 
    io quest'anno ero tentato di montare un trecciato 0.12 se non 0.10 ma non per guadagnare metri che secondo me rispetto a un 16 non saranno molti, semmai per aver più sensibilità sulle mangiate in quanto privo di elasticità

    I giapponesi fanno da anni gare a pescetti con tre pezzi, fissi e trecciato in bobina. Ma non parliamo di 0,10 ma di 0,04 - 0,06.

    Nage Style l'ho visto praticare; canne molto rigide, trecciati e schock in pe di altissima qualita' dello 00,6-8 + tenbin (una sorta di aggeggio con un braccio di 14 cm )+ un long da 3-4 metri munito di 3-4 ametti senza ausilio di perline e girelle

    E viaggiano nel lancio e pure tanto

    Edited by gabrywawe - 25/2/2014, 21:54
     
    Top
    .
  13. marcus1966
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Credo che il trave abbia la sua importanza, ma più importante, secondo me è il diametro del terminale e la sua lunghezza per presentare meglio l'esca. Correggetemi se sbaglio, ripeto, non sono un garista.

    Marco :)
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,544
    Like
    0

    Status
    Offline
    Volevo sapere dove hai letto l'articolo, e se fosse possibile scannerizzarlo/fotografarlo e metterlo nella discussione, sarebbe molto interessante, io sono uno di quelli che al mondiale ha preso le mazzate dagli spagnoli!
    per il resto ti dico che io con il 14 ci pesco da una vita, per lanciare uso le exploit 3/6 e 5,5 once di piombo e siccome lo uso regolarmente per andare a pesca per gli affari miei per ora l'orata più grossa ha pesato 2680gr, bisogna solo imparare ad usarli, per i travi direi che due tipologie di travi con due diametri sono più che sufficienti per qualsiasi gara classica
     
    Top
    .
  15. aleexxxx87
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    l'articolo arriva dalla rivista surfcasting, scannerizzarlo non riesco e non so se si possa fare
     
    Top
    .
17 replies since 20/2/2014, 11:56   2103 views
  Share  
.