Ground

perché non vola sto piombo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. azazele1
     
    .

    User deleted


    Ciao ti porto anche il mio contributo per il poco che posso sapere..
    CHi mi ha insegnato a lanciare mi ha spiegato di partire sempre a bomba...MA non girando la canna bensi traslandola pirma in avanti (shift) tenendo sempre il peso bene indietro e il corpo ancora caricato come una molla.
    Quando il pugno sinistro e' il piu lontanto possibile dal corpo (in avanti) ruoti col busto e solo dopo la completa rotazione inizi a chiudere.

    Il piede sinistro deve essere in linea con il braccio sinistro (Peter Thain)
    Piu la canna e' distante dal corpo piu c'e' velocita angolare ( Fisica-Peter Thain)
    Piu shifti in acanti la canna meno fatica fai a ruotare col corpo e chiudere il lancio ( Max Buratti )

    concordo con i con sigli di Rais sulla gamba in avanti ma quando lo fai il corpo deve rimanere fermo senno scarichi la molla creata dalla sua rotazione..

    Qui c'e' un mio vecchio OTG da pesca con una oltremare pro
     
    Top
    .
  2. azazele1
     
    .

    User deleted


    Qui invece con una piu tosta Zziplex Xtr HiFlex.
    Questo e' un po piu forzato .. ma si vede piu o meno il fatto che quando parto col piede destro a posizionarmi col lancio il corpo e' ancora tutto girato indietro.

    Non e' esente da errori il lancio ma puo dare una idea dicome vedo il ground io .

    Video
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    907

    Status
    Offline
    Ecco, mi piacerebbe approfondire quest'ultimo intervento ed, in particolare, questa "filosofia" di lancio ground.
    Immagino che la persona a cui azazele si riferisce (colui che gli ha insegnato a lanciare) sia Buratti.
    Ora, mi sembra che il ground "alla Buratti" sia piuttosto differente da quello "classico", proprio per l'assenza di una rotazione marcata, assenza di progressione (partenza piano ed accelerazione), ma bensì di una fase "esplosiva" iniziale di shift in avanti, non ruotato.
    Io sono di Torino, mi trovo ogni tanto a lanciare con un ragazzo che pratica da qualche anno e che conosce Massimo, ebbene anche lui lancia con questo ground atipico, se così vogliamo dire, e fa più di 200 m...
    A me stesso, che lancio da circa 3 mesi, Massimo ha un paio di dritte, indirizzandomi verso il suo stile. Nel mio piccolo, sicuramente con tutti gli errori che faccio, con questio stile supero i 180 m.

    Eppure, mi sono trovato a discutere con chi diceva che questo ground era tutto errato, in quanto era in realtà un side...

    Ora, voi cosa pensate di questo ground "alla Buratti", rapportato ad un ground più classico?
     
    Top
    .
  4. trabbattello
     
    .

    User deleted


    ciao se posso dire la mia anche se sono l'ultimo a poter dare un opinione,il ground di Azazele (lasciando stare la chiusura che penso sia spettacolare) non ha una rotazione vera e propria. Tuto è basato sulla velocità di esecuzione...un esplosione di velocità e forza.
    Però non tutti,o almeno io,non siamo capaci di fare questo e allora cerchiamo la technica.
    credo che con un gesto fluido e corretto ,di un lanciatore fisicamente medio,si possano raggiungere le stesse distanze di un altro che può basare il tutto sulla potenza.
    Speriamo che sia vero gif
     
    Top
    .
  5. blackskull
     
    .

    User deleted


    Anfatti, ma che minkia di lancio è !!! non esiste proprio ...è palese che quel lancio non metrifica più di tanto. **amen**
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    907

    Status
    Offline
    CITAZIONE (blackskull @ 17/3/2014, 23:50) 
    Anfatti, ma che minkia di lancio è !!! non esiste proprio ...è palese che quel lancio non metrifica più di tanto. **amen**

    Premettendo che "ma che minkia di lancio è!!!" al massimo si potrebbe dire ad un amico, altrimenti forse sarebbe il caso di dar sfoggio di buona educazione... Non è che ce l'ha prescritto il dottore di mettere nero su bianco sul forum ogni cosa che ci passa per la testa... (se poi azazele è un tuo amico ed il tuo intervento era effettivamente scherzoso, ritiro tutto :rolleyes: )

    A parte ciò, penso che Azazele superi i 200 m con i 125 grammi, con un lancio come quello...
    E conosco altre persone che raggiungono e superano i 210 m, sempre con quel ground...

    Che poi, aggiungendo anche una fase di rotazione si possa andare anche più lontano, ci può stare...ma in ogni modo non è che quel lancio non metrifichi proprio eh...
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,465
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (blackskull @ 17/3/2014, 23:50) 
    Anfatti, ma che minkia di lancio è !!! non esiste proprio ...è palese che quel lancio non metrifica più di tanto. **amen**

    Azz!! :D
    Attached Image
    Azz

     
    Top
    .
  8. blackskull
     
    .

    User deleted


    Un abbraccio affettuoso...RaiS...per il resto,dinuovo **amen**
     
    Top
    .
  9. Azazele
     
    .

    User deleted


    Io non sono un long caster e sono 1.76 per 80kg non sono enorme.

    Che non metrifichi e' da vedere dato che agli italiani Mirko Rigola ha fatto mi pare 4 con un ground da 206 metri lanciando cosi..

    In ground con il fisso persone che superano i 200 metri con il 28 in bobina e il 125 gr ce ne sono poche.

    Io al campo per ora ho misurato e certificato 192 metri con il 28 e ben oltre i 200 con il 23 ma non fa testo..
    Se guardo il campionato italiano di fisso non vedo moltissimi che superano i 200 metri (anche pendolando)

    Forse la realta e' che molti parlano e pochi vanno al campo...

    Jamie Blakemann tira in progressione?
    eppure in ground col rotante ha fatto 281 mentri...

    Edited by Azazele - 18/3/2014, 10:39
     
    Top
    .
  10. andreafede72
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (blackskull @ 17/3/2014, 23:50) 
    Anfatti, ma che minkia di lancio è !!! non esiste proprio ...è palese che quel lancio non metrifica più di tanto. **amen**

    Ohhhhhhh, finalmente qualcune che se ne intende!!! :woot:

    Dalla boria presumo che tu stia intorno ai 250, 260... o giù di lì...

    Siccome a chiacchiere si fa tanto alla svelta a insegnare e a criticare....perchè non posti un video di un tuo lancio così si vede qual'è la tecnica che metrifica.

    Non mi pare che sopra i 200 si possa parlare di lancio palesemente corto.

    ....e la minkia tientela nelle mutande, grazie! ;)
     
    Top
    .
  11. Azazele
     
    .

    User deleted


    Si anche se facessi 100 metri con questo lancio l'educazione e' una cosa da rispettare sempre.

    Come ho scritto non sono un longcaster e non ho velleita di insegnare nulla ma solo di condividere una esperienza e una passione.

    Le mier misure sebbene modeste che metto sono documentate e fatte su un campo ..

    ps .... questo e' il fermo del mio secondo lancio .
    La canna del secondo lancio e' unz Zziplex XTR Groundcaster HiFlex (del 2012 non il vecchio modello)
    Chi la conosce sa che e' una canna da pedana e bella tosta..

    questa e' la canna in chiusura..
     
    Top
    .
  12. libeccio1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (blackskull @ 17/3/2014, 23:50) 
    Anfatti, ma che minkia di lancio è !!! non esiste proprio ...è palese che quel lancio non metrifica più di tanto. **amen**

    non sono un longcaster ma per lanciare lontano , come nella vita di tutti i giorni ci vuole grande sacrificio ,allenamento , passione e molta umiltà da parte del lanciatore ma sopratutto da chi vuol fare il maestrino o far credere di esserlo da dietro un monitor **amen**
     
    Top
    .
  13. trabbattello
     
    .

    User deleted


    Lasciando stare l intervento poco felice di blackskull, volevo ringraziare azazele per il suo consiglio e penso che uno stile possa piacere o meno ma quando i risultati,in fatto di metri,sono confermati c'è poco da dire.
    Comunque manico di granata alla mano e un"ma te non sei mica normale" da parte della moglie forse ho capito quando spostare il peso del corpo e come...non mi rimane che provare e vediamo se viene bene....
     
    Top
    .
  14. Azazele
     
    .

    User deleted


    Posso suggerirti questo..

    Il corpo durante il lancio e' come una molla .

    Prima che tu abbia posizionato i piedi pronti al lancio, il busto non si deve muovere.
    Deve rimanere in torsione per non scaricare la molla.
    Poi inizi a ruotare con il corpo ma il peso e' ancora tutto sul destro.
    Quando inizi ad applicare la forza allora sposti il peso .

    Ricorda che fino a che non chiudi tutto il lancio e' guidato dal SINISTRO.

    Il destro e' solo un fulcro della leva che viene azionata con il sinistro MAI con il destro.
    Questo perche la leva piu efficace e' quella che prevede la massima distanza dalla punta della canna e il fulcro (in questo caso il braccio destro) al centro.

    Ho un bell 'articolo di Peter Thain a riguardo che ho tradotto dall'inglese che chiarisce bene la cosa

    Qui ho cercato di fermare l'immagine prima di posizionare il sinistro..

    Sempre per quello che posso spiegarti io ... vedi come le braccia e il busto sono tutte ancora immobili.

    Qesto permette alla molla - corpo di rimanere carica ed aumentare la potenza in fase di rotazione-rilascio della molla.



    se fai questo il peso quasi naturalmente si sposta al momento giusto per riequilibrare il baricentro.

    Se i piedi sono messi male ti sbilanci e il lancio non fa metri.
     
    Top
    .
  15. blackskull
     
    .

    User deleted


    Scusate,ma avete scatenato tutto sto putiferio ,perché non condivido quel tipo di lancio!?....sicuramente,non volevo offendere nessuno o fare il maestrino ...ne tantomeno "azazele"...non posso postare nulla perché nel lancio sono una schippa ...magari facessi 250 o 260 mt . ,ma anche solo 180 mt ...la minkia è stata di troppo capisco!e comunque me la tengo tra le mutande tranquilli...sono,forse,un utente come tanti altri,a cui piace leggere e osservare...per questo,secondo me il ground ,è il lancio in assoluto che metr ifica di più.Con stima e pace,un abbraccio a tutti!!!!
     
    Top
    .
  16. 79 replies since 17/2/2014, 09:19   4178 views
      Share  
    .