[ABU 6500 CT3 CT MAG][PREMIUM][VERDONE][ORANGE][HI-SPEED]

Quale scegliere per la distanza a pesca?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,628
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    io ho un 6500 Ct black con guancia sinistra del verdone con mag originale e un 6500 Ct3 verdone con guancia sinistra fuxia (mi pare TSR) con mag originale e pure cicalino.
    entrambi i muli hanno olio abbastanza fine nei cuscinetti e un centrifugo e sono settati per lanciare con 150Gr e verme per la paff con mag completamente aperto , uso il mag solo se uso esche piu grandi o cambia il vento.

    Su prato questo assetto mi da lo stesso risultato in metri del 7HTMag , ma prima che il daiwa sia arrivato a uguagliarli i cuscinetti si sono dovuti fare diversi bagni .

    Se avessi le finanze avrei tutti 7HTMag per ora mi tengo un mag come tutto fare , i due abu per la paf a distanza e due 7ht classici per il surf .
    i due abu piu i due 7HT li ho pagati usati come un solo 7HTMag ;) ;) ;)
     
    Top
    .
  2. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (wkt12 @ 4/3/2014, 01:44) 
    Colonnè, annamo a coccia, te faccio provà il vecchio 6500 ct (quello nero che c'ho nell'avatarro) con la modifica monomag.... certo, non c'è il cicalino ma se cerchi metri....
    poi, se in condipaf cerchi pure una frizione più potente, è chiaro che il miglior compromesso sono i daiwa mag, a meno che non metti sopra i 6500 il pacchetto frizione carbo, in questo caso la differenza (parlamo de paf) è poca cosa. Il cicalino a paf non è fondamentale secondo me, ce stanno diversi metodi per la "bisogna".

    Tutto giusto, solo che Coccia col vento di spalle è una cosa, il mare col vento in faccia è un'altra cosa.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    795
    Location
    a 700 metri dalla spiaggia

    Status
    Offline
    Io per sopperire alla perdita della buonanima dell' akios mi son preso il mese scorso un abu hi-speed nuovo di pacco (pagato veramente una cazzata all'asta :woot: :lol: :lol: :wub: )

    Sinceramente mi aspettavo peggio considerato quello che si legge sugli abu invece mi sono dovuto ricredere: è molto silenzioso, ha un discreto mag se lo si utilizza per la pesca e con uno 0,25 in bobina viaggia veramente ma veramente bene.

    Soddisfatto :B): :B):
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    2,573
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 5/3/2014, 08:09) 
    CITAZIONE (wkt12 @ 4/3/2014, 01:44) 
    Colonnè, annamo a coccia, te faccio provà il vecchio 6500 ct (quello nero che c'ho nell'avatarro) con la modifica monomag.... certo, non c'è il cicalino ma se cerchi metri....
    poi, se in condipaf cerchi pure una frizione più potente, è chiaro che il miglior compromesso sono i daiwa mag, a meno che non metti sopra i 6500 il pacchetto frizione carbo, in questo caso la differenza (parlamo de paf) è poca cosa. Il cicalino a paf non è fondamentale secondo me, ce stanno diversi metodi per la "bisogna".

    Tutto giusto, solo che Coccia col vento di spalle è una cosa, il mare col vento in faccia è un'altra cosa.

    Stamo a parlà de paf, quindi il vento nun c'è o è poco...

    In caso di vento allora è meglio usare muli che privilegiano l'inerzia allo spunto, quindi con bobine più pesanti, magari con asse solidale che ne aumenta il peso.... 7HT e passa la paura. :)

    Comunque c'ho pure l'hi speed con il portacentrifughi a 6 pin, va bene pure quello se trovi il vento contro...
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    amo il mare e la mia donna

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,431
    Location
    Anzio

    Status
    Offline
    Colonne' fatte un 7ht mag e nun ce pensi piu' , i metri li fai uguali all altri muli . Usato lo trovi a na piotta e mezza la salsedine je fa na pippa
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,145
    Location
    Tacco

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pdoor @ 16/2/2014, 20:04) 
    CITAZIONE (RaiS® @ 29/1/2014, 19:21) 
    Il 7ht mag ha un sistema di frenaggio molto evoluto ma eccessivamente "cautelativo" secondo me, qualcuno ti potrà confermare che così come preso dalla scatola ed in condizioni di pesca non fa neanche mezza spiretta mettendo il mag a 4-5 su una scala di 10.
    Le cose vanno molto meglio pulendo accuratamente i cuscinetti ( tipo 5-6 volte nella nitro) e se si è bravini nel lancio ribassando un pelino l'anello blu sulla bobina.
    In definitiva per me un bel mulinello ma senza metterci mano, non da lunga distanza ( l'olio viscoso penalizza un pò, idem i centrifughi ma il mag sovratarato uccide il lancio).
    Per par condicio devo dire che anche gli Abu ( se non tunati) hanno un sistema mag che frena molto ( troppo) ed è poco progressivo ovvero come apri un pò imparrucca alla grande.
    Secondo me se vuoi un rotante per la lunga estiva dovresti farti un bel 5500 monomag e se ne senti l'esigenza cambi i dischi mettendo quelli in carbonio ( come ho fatto io).
    Io ho pure il cicalino :P

    Ho sia una coppia di 6500 c3 ct MAG, con due magneti installati, e sia i 7ht MAG.
    Premesso che sottoscrivo in toto tutto ciò che ha detto RaiS®, sono ormai giunto ad una scissione netta nell'utilizzo:

    - 6500 sotto i 140 gr e filo 0,28 riesco a gestire bene tutte le situazioni anche di vento laterale.
    In condizioni da PAF apro quasi totalmente in ground con 125 gr e TTL, mai imparruccato in volo.
    Se si vuole spingere di più un 5500 MULTIMAG e 0,25 in bobina.

    - 7ht MAG sopra i 140 gr e filo 0,30 è impossibile imparruccare, ma non ottengo mai distanze come con l'ABU (uno dei fattori primari è il lancio con piomboni a PAF che non amo).
    Si pesca tranquillamente anche sotto lo 0,28 ma non so con quali vantaggi in distanza sinceramente.

    Bisogna poi fare una scaletta di esigenze e ho diviso le mie pescate in tre MACRO Aree (PAF, Scaduta, SURF):

    PAF ---> Piombo 100/120 gr ---> Filo 0,24/0,26 ---> ABU 5500 (PRO distanza, leggerezza CONTRO parrrucche)
    PAF ---> Piombo 120/140 gr ---> Filo 0,26/0,28 ---> ABU 6500 (PRO distanza CONTRO niente)
    Scaduta ---> Piombo 120/140 gr ---> Filo 0,28/0,30 ---> ABU 6500 (PRO distanza CONTRO frizione sofferente)
    Scaduta ---> Piombo min 140 gr ---> Filo 0,28/0,30 ---> 7ht MAG (PRO frizione, tranquillità lancio CONTRO distanza)
    SURF ---> Piombo min 140 gr (non da grossa tenuta) ---> Filo min 0,30 ---> 7ht MAG (PRO distanza, CONTRO frizione)
    SURF ---> Piombo min 140 gr (da tenuta) ---> Filo min 0,37 ---> ABU 7000 MAG (PRO frizione, CONTRO distanza)

    Ho questi assetti, chi decide cosa monto? come sempre il mare.

    :wub: :wub:
    Metodico e razionale
    I 6500/5500 rimangono secondo me gli ideali nelle condizioni dove non sono richiesti piomboni e diametri sostenuti, con frizione carbon matrix poi lavorano benissimo, chiaro che nella stessa situazione va bene anche un 7ht ma dovendo parlare di assetti ideali in certi contesti, i piombini si gestiscono e sfruttano meglio con gli Abu che di certo non si offendono nemmeno se utilizzati coi piomboni come spesso mi capita di fare a paf
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Affrettati a spegnere le passioni prima che ti brucino. Il mare e la pesca sono la mia passione

    Group
    Member
    Posts
    3,923
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Ciao ragazzi
    Devo acquistare un rot nuovo da utilizzare principalmente a surf, e ogni tanto a paf con piombi da 125-150g e pensavo al daiwa. 7ht mag o a l'abu 6500 ct c3 mag.
    Il daiwa per il sistema di freno magnetico e frizione più robusta
    L'abu perchè ne ho gia uno con cui mi trovo benissimo ma la frizione ....... Dato che il mio abu ha solo il freno centrifugo, non la più pallida idea di come e di quanto il freno magnetico influisca sulla rotazione della bobina soprattutto quando si vuole far arrivare l'esca li dove le mie braccia riescono. Ho letto un paio di volte tutta la discussione per capire meglio quale possa essere il rot che fa al caso mio, ma alcuni pareri contrastanti (soprattutto quelli che riguardano il freno magnetico) mi mettono in difficoltà. Inizialmente ero più propenso all'acquisto del 7ht mag, ma come si fa a pescare senza cicalino? Che me ne faccio (quì ho qualche dubbio) di un super rot che metrifica meno dell'abu? Soprattutto se considero il fatto di dover smontare e poi all'occorrenza modificare
    I 2 rotanti menzionati oltre al freno magnetico hanno anche il freno centrifugo/meccanico? Se si, è possibile modularli in modo da annullare uno dei due sistemi di frenaggio?Per esempio a paf uso solo freno centrifugo e a surf solo freno magnetico? Non me ne faccio niente di un mulo se poi non lo posso usare per quello che mi serve realmente, il ghiaccio lo devo prima o poi romper con il mag, anche perchè da questo subentrerà l'anellatura della prossima canna
    Mi aiutate a capire qual'è la scelta migliore e come usare correttamente un rot con freno magnetico?
     
    Top
    .
  8. Mala741
     
    .

    User deleted


    Pitio gli abu hanno un mag per nulla invasivo, se vuoi posso dirti ciò che il topo ti ha già detto per le canne, da farti provare ho un 515 mag2, un abu monomaggato, e un abu mag elite tutto originale, e un avet 5.3 Mc , molto dipende da dove li vuoi usare, se li usi in Romagna gli abu fanno già il loro lavoro e forse qualche mt in più, a surf tosto meglio altri muli, premetto che i daiwa non li conosco, ma ammazza quanto costano!! Ultima cosa, considera anche l'usato, ci sono ottimi muli a prezzi convenienti e praticamente perfetti!!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    già "spirographus", pescatore e rodbuilder per passione

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,563
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Pitio,
    se già hai un Abu coi centrifughi, il mag ti semplificherà la vita. Io i Daiwa 7ht non li ho, ne nero ne maggato, ma di Abu ho un verdone convertito a 5500 e un C3 ct nuovo quello color canna di fucile (entrambi senza cicalino). Il secondo ha il portacentrifuchi a 6 posizioni. Il mag è come ti ha già detto Mala molto poco invasivo, credo che il magnofuge Daiwa, avendo io l'SMF 170 che è il suo antenato, anche a mag 0 incida qualcosa.
    Qualcuno dice che è poco modulabile il mag abu, di certo rispetto ad altre configurazioni "a pomello" lo è, ma a pesca va benissimo. E poi, tra Topo e Mala, mi pare che puoi provare e poi scegliere, meglio di così... ;)
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Affrettati a spegnere le passioni prima che ti brucino. Il mare e la pesca sono la mia passione

    Group
    Member
    Posts
    3,923
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    A questo punto credo che la cosa migliore per capire il funzionamento del freno magnetico è quello di farlo girare a vuoto e modificare i settaggi del mag e vedere come e in quanto tempo si arresta la bobina
    CITAZIONE
    un abu monomaggato, e un abu mag elite tutto originale

    quali sono le differnze ?? credevo volessero intendere la stessa cosa
    CITAZIONE
    di Abu ho un verdone convertito a 5500 e un C3 ct nuovo quello color canna di fucile (entrambi senza cicalino).

    Come fai ad avvertire l'abboccata senza cicalino? Te lo chiedo perchè quando il mare non è proibitivo e la corrente laterale non è troppo sostenuta riesco a stare in pesca con la frizione tarata e la bobina libera tenuta solo dal cicalino. Magari sbaglio ma è una furbizia che mi insegnarono anni fa e non posso dire che non funziona
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    già "spirographus", pescatore e rodbuilder per passione

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,563
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pitio74 @ 8/2/2015, 22:13) 
    A questo punto credo che la cosa migliore per capire il funzionamento del freno magnetico è quello di farlo girare a vuoto e modificare i settaggi del mag e vedere come e in quanto tempo si arresta la bobina
    CITAZIONE
    un abu monomaggato, e un abu mag elite tutto originale

    quali sono le differnze ?? credevo volessero intendere la stessa cosa

    sono entrambi a controllo magnetico, il mag elite ha una slitta con 4 piccoli magnetini, che si allontanano e avvicinano contemporaneamente alla bobina, mentre le odifiche monomag si applicano solitamente a mulinelli che non nascono mag, e come dice il nome si basano su un solo magnete solitamente + grande e con un controllo a pomello e vite.
    CITAZIONE
    di Abu ho un verdone convertito a 5500 e un C3 ct nuovo quello color canna di fucile (entrambi senza cicalino).

    Come fai ad avvertire l'abboccata senza cicalino? Te lo chiedo perchè quando il mare non è proibitivo e la corrente laterale non è troppo sostenuta riesco a stare in pesca con la frizione tarata e la bobina libera tenuta solo dal cicalino. Magari sbaglio ma è una furbizia che mi insegnarono anni fa e non posso dire che non funziona

    Pendolino (a mare calmissimo) o sensibilità del cimino. Solitamente i muli 5500/6500 li accoppio a canne abbastanza sensibili come rip (Mediterranee bass queen 1-4, Conoflex Source Lite, PZ match)


    Edited by spirographus - 8/2/2015, 22:31
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    2,573
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pitio74 @ 8/2/2015, 22:13) 
    A questo punto credo che la cosa migliore per capire il funzionamento del freno magnetico è quello di farlo girare a vuoto e modificare i settaggi del mag e vedere come e in quanto tempo si arresta la bobina
    CITAZIONE
    un abu monomaggato, e un abu mag elite tutto originale

    quali sono le differnze ?? credevo volessero intendere la stessa cosa

    L'ABU esce di serie con un multimag e con la regolazione a "slitta". Il monomag è una modifica. Le differenze sono principalmente la forza d'intervento del mag e soprattutto la sua regolazione, molto più fluida con il monomag.
    di Abu ho un verdone convertito a 5500 e un C3 ct nuovo quello color canna di fucile (entrambi senza cicalino).

    Come fai ad avvertire l'abboccata senza cicalino? Te lo chiedo perchè quando il mare non è proibitivo e la corrente laterale non è troppo sostenuta riesco a stare in pesca con la frizione tarata e la bobina libera tenuta solo dal cicalino. Magari sbaglio ma è una furbizia che mi insegnarono anni fa e non posso dire che non funziona
    [/QUOTE]
    Vero, il cicalino è sicuramente comodo, ma puoi risolvere lo stesso regolando la frizione e poi mettendo un pezzo di carta tagliato incastrato sul filo tra il mulo ed il primo anello..... se sale, ;)
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Affrettati a spegnere le passioni prima che ti brucino. Il mare e la pesca sono la mia passione

    Group
    Member
    Posts
    3,923
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    E' impressionante la quantità di informazioni e metodi che si possono apprendere all'interno del forum.Grazie ragazzi :rolleyes:
     
    Top
    .
  14. Mala741
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (spirographus @ 8/2/2015, 22:28) 
    CITAZIONE (pitio74 @ 8/2/2015, 22:13) 
    A questo punto credo che la cosa migliore per capire il funzionamento del freno magnetico è quello di farlo girare a vuoto e modificare i settaggi del mag e vedere come e in quanto tempo si arresta la bobina
    CITAZIONE
    un abu monomaggato, e un abu mag elite tutto originale

    quali sono le differnze ?? credevo volessero intendere la stessa cosa

    sono entrambi a controllo magnetico, il mag elite ha una slitta con 4 piccoli magnetini, che si allontanano e avvicinano contemporaneamente alla bobina, mentre le odifiche monomag si applicano solitamente a mulinelli che non nascono mag, e come dice il nome si basano su un solo magnete solitamente + grande e con un controllo a pomello e vite.
    CITAZIONE
    di Abu ho un verdone convertito a 5500 e un C3 ct nuovo quello color canna di fucile (entrambi senza cicalino).

    Come fai ad avvertire l'abboccata senza cicalino? Te lo chiedo perchè quando il mare non è proibitivo e la corrente laterale non è troppo sostenuta riesco a stare in pesca con la frizione tarata e la bobina libera tenuta solo dal cicalino. Magari sbaglio ma è una furbizia che mi insegnarono anni fa e non posso dire che non funziona

    Pendolino (a mare calmissimo) o sensibilità del cimino. Solitamente i muli 5500/6500 li accoppio a canne abbastanza sensibili come rip (Mediterranee bass queen 1-4, Conoflex Source Lite, PZ match)

    Per essere più esatti nel mag elite i magneti non si spostano, ne si avvicinano ne si allontanano, semplicemente la slitta fa muovere una striscia di lamierino che scherma più o meno i magneti a seconda di come viene regolata, e' il monomag che avvicina o allontana il magnete dalla bobina tramite una vite a molla, sembra complicato ma in realtà e' un ca@@ata ;)
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    già "spirographus", pescatore e rodbuilder per passione

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,563
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mala741 @ 9/2/2015, 09:03) 
    Per essere più esatti nel mag elite i magneti non si spostano, ne si avvicinano ne si allontanano, semplicemente la slitta fa muovere una striscia di lamierino che scherma più o meno i magneti a seconda di come viene regolata, e' il monomag che avvicina o allontana il magnete dalla bobina tramite una vite a molla, sembra complicato ma in realtà e' un ca@@ata ;)

    Il mio mag elite è il verdone, non ho schermatura, ma il portamagneti si avvicina e allontana. Il nuovo non l'ho ancora smontato, quindi non so se invece ha schermatura.
     
    Top
    .
47 replies since 28/1/2014, 12:14   2080 views
  Share  
.