Saraghi di gomma

Malattia? Errore? Chi sa parli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    795
    Location
    a 700 metri dalla spiaggia

    Status
    Offline
    pazzesco uno si fa un culo tanto per pià un pesce e poi......... :woot: :woot: :woot: non ha neanche il piacere di mangiarselo...
    forse è meio annà a carpe??? :lol: :lol: :lol: scherzo ovviamente

    comunque se posso dire la mia per capodanno ho comprato 6 saraghi locali adriatici grossi dal 1/2 al kg di pesco cucinati al cartoccio sono stati fenomenali....forse è un problema tirrenico??? :blink:
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Membro del Semprevivo Meraviglioso Equipaggio

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,356

    Status
    Offline
    Il sarago lo devi tenere almeno un giorno in frigo, se sono 2 o 3 è meglio, lo copri con un panno bagnato e lo lasci li a frollare.
    E' una cosa che ho constatato da diverso tempo, e succede solo a saraghi e orate..
     
    Top
    .
  3. freshfish
     
    .

    User deleted


    penso anch'io che dipenda dall'alimentazione, legata alle zone di "pascolo"
     
    Top
    .
  4. Bordan
     
    .

    User deleted


    Mi e' capitato spesso con saraghi sopra il mezzo kilo presi a san felice circeo. Mi ero informato e mi dissero che era causato da un tipo di alga presente in loco. Questo tipo di alga si trova anche in zona gaeta.
    Nel mio caso non erano acidi ma proprio de gomma, immangiabili.

    L'unico modo era di lasciarli 2 giorni in frigo. prima di cucinarli, lasciarli un'oretta a temperatura ambiente. Cosi si potevano mangiare. Non e' il massimo ma...


    Andrea, i saraghi sono stati presi a sabaudia?
     
    Top
    .
  5. Oratologo1
     
    .

    User deleted


    ho pescato quintali di saraghi col palamito, chilate a surf e rock e bolognese. mai riscontrato questo problema. mi ricordo almeno dieci anni fa che il problema c'era ed era solo per i saraghi del tirreno. poi ho perso di vista la questione.
     
    Top
    .
  6. scivu
     
    .

    User deleted


    A me non é mai capitato ma prima di cucinare orate o saraghi di buona traglia son rimasti in frigo per due giorni...
     
    Top
    .
  7. Oratologo1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (scivu @ 28/1/2014, 00:24) 
    A me non é mai capitato ma prima di cucinare orate o saraghi di buona traglia son rimasti in frigo per due giorni...

    mamma mia. ma il pesce va mangiato fresco. orate o saraghi pescati a mangiati dopo sei sette ore (Debitamente conservati con frigo o ghiaccio) e pesci mangiati un giorno dopo......bhè la differenza c'è. a favore del fresco.

    CITAZIONE (Oratologo1 @ 28/1/2014, 00:26) 
    CITAZIONE (scivu @ 28/1/2014, 00:24) 
    A me non é mai capitato ma prima di cucinare orate o saraghi di buona traglia son rimasti in frigo per due giorni...

    mamma mia. ma il pesce va mangiato fresco. orate o saraghi pescati a mangiati dopo sei sette ore (Debitamente conservati con frigo o ghiaccio) e pesci mangiati un giorno dopo......bhè la differenza c'è. a favore del fresco.

    in verità anche due ore dopo :D
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    2,573
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    E' capitato, e non solo una volta, che saraghi cotti al forno siano "scoppiati" , con carni di consistenza gommosa. La risposta, spesso, è stata dettata dal tipo di alimentazione del pesce. In sostanza quello che afferma Banax.....

    posso confermare che, qualche anno fà, andai a casa di un amico con il quale avevamo fatto una bella pescata di saraghi all'antimurale di Civitavecchia. Risultato: 4 saraghi su 6 "scoppiati" ed immangiabili, tutti gli altri pesci senza problemi. Tutti i pesci sono stati cotti al forno.

    Edited by wkt12 - 28/1/2014, 00:45
     
    Top
    .
  9. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    In effetti la cosa mi è sembrata un po' strana. E cmq il sarago non è né cervo né cinghiale che deve frollare per giorni. Sinceramente il pesce di tre giorni lo eviterei.

    Comunque sono impressionato da quanto sia frequente questo fenomeno (e pure del fatto che fino ad ora nessuno avesse scritto mezza riga sul forum).

    Edited by Ltn. Col. Kurtz - 28/1/2014, 00:59
     
    Top
    .
  10. guidostro
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 28/1/2014, 00:43) 
    In effetti la cosa mi è sembrata un po' strana. E cmq il sarago non è né cervo né cinghiale che deve frollare per giorni. Sinceramente il pesce di tre giorni lo eviterei.

    Comunque sono impressionato da quanto sia frequente questo fenomeno (e pure del fatto che fino ad ora nessuno avesse scritto mezza riga sul forum).

    Salve a tutti, è capitato anche a me di prendere saraghi, portarli a casa, freschissimi e pescati in zone non inquinate, apparentemente perfetti, cucinati alla solita maniera e poi vedere che la carne era proprio gomma/cuoio, non si trattava di acidità bensì sembrava proprio di mangiare la cotica del maiale, mah, mi son detto, avrò sbagliato cottura ma poi riferendo a vecchi lupi di mare mi hanno dato la giustificazione. Se si pesca il sarago, il maschio, nel momento culmine della frega (praticamente al massimo della eccitazione) la carne risulta essere così, gomma appunto, e in effetti mi è capitato questo fenomeno nel periodo invernale; acido lattico, alimentazione, riposo in frigo non c'entrano nulla! mi hanno detto che però tale fenomeno durà pochi giorni se non addirittura ore, quindi è relativamente raro ma ciclico!
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    subbaqquo e arrustidori...gazzu..

    Group
    SC Senior
    Posts
    6,236
    Location
    repubblica di MaluEntu

    Status
    Offline
    boh...io l'alimentazione la escluderei, a me è capitato sia con saraghi che in pancia non avevano nulla sia con saraghi che avevano mezza tonnellata di ricci appena mangiati

    come ho scritto a Nerkio in privato sono più propenso a pensare che sia acido lattico
     
    Top
    .
  12. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    Ho anche provato a cercare qualche articolo scientifico ma niente. Non credo che non ci siano, ma se non ho un riferimento nemmeno è possibile trovare.

    Saraghi de gomma nun me trova niente
     
    Top
    .
  13. guidostro
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 28/1/2014, 12:52) 
    Ho anche provato a cercare qualche articolo scientifico ma niente. Non credo che non ci siano, ma se non ho un riferimento nemmeno è possibile trovare.

    Saraghi de gomma nun me trova niente

    ribadisco, sono duri perché beccati proprio durante il periodo di frega!L'acido lattico e l'alimentazione non c'entrano.
     
    Top
    .
  14. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (guidostro @ 28/1/2014, 16:58) 
    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 28/1/2014, 12:52) 
    Ho anche provato a cercare qualche articolo scientifico ma niente. Non credo che non ci siano, ma se non ho un riferimento nemmeno è possibile trovare.

    Saraghi de gomma nun me trova niente

    ribadisco, sono duri perché beccati proprio durante il periodo di frega!L'acido lattico e l'alimentazione non c'entrano.

    Come puoi leggere ognuno ha formulato un'ipotesi diversa a riguardo, ma proprio perchè non c'è evidenza scientifica tutte le ipotesi rimangono aperte.

    Se ci fosse invece qualche articolo su una delle tante riviste scientifiche di zoologia marina potremmo iniziare a fare un po' di chiarezza sull'argomento.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Dino

    Group
    Member
    Posts
    1,552
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Wtchain @ 27/1/2014, 22:18)
    Il sarago lo devi tenere almeno un giorno in frigo, se sono 2 o 3 è meglio, lo copri con un panno bagnato e lo lasci li a frollare.
    E' una cosa che ho constatato da diverso tempo, e succede solo a saraghi e orate..

    Io di solito (anzi quando capita, purtroppo) cucino il pesce pescato il giorno dopo, quindi con carne riposata in frigo 24 ore ma non mi è mai capitato quanto è successo al Colonello.

    CITAZIONE (wkt12 @ 28/1/2014, 00:42)
    E' capitato, e non solo una volta, che saraghi cotti al forno siano "scoppiati" , con carni di consistenza gommosa. La risposta, spesso, è stata dettata dal tipo di alimentazione del pesce. In sostanza quello che afferma Banax.....

    posso confermare che, qualche anno fà, andai a casa di un amico con il quale avevamo fatto una bella pescata di saraghi all'antimurale di Civitavecchia. Risultato: 4 saraghi su 6 "scoppiati" ed immangiabili, tutti gli altri pesci senza problemi. Tutti i pesci sono stati cotti al forno.

    In questo devo dire di essere stato testimone di un caso analogo, con due saraghi scoppiati durante la cottura al forno. Assaggiandoli avevano la carne stopposa come quella di un pelagico, niente a che vedere con la gustosità della famiglia degli sparidi.
     
    Top
    .
104 replies since 27/1/2014, 16:49   4481 views
  Share  
.