acquisto mulinello rotante

abu 6500

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    699
    Location
    napoli

    Status
    Offline
    salve ragazzi allora ho letto tanti argomenti su questo mullo (abu 6500) e sono piu confuso di prima
    vi spiego cosa ci vorrei fare ,mi serve per usalo sulla lunga distanza con piombi da 125 e 150 gr ,e vorri usarlo anche nelle scadute con piramidi o spike da 125 150 gr ho letto che ha problemi di frizione ma si puo risolvere con una frizione in carboni
    voi che mi dite e sopratutto che modello prendere visto che c e ne sono tanti grazie
     
    Top
    .
  2. mariosurfer
     
    .

    User deleted


    ciao angelo, come primo rotante ti suggerirei un penn 515, meglio se made in usa ( con un po di fortuna, puoi trovarlo in rete usato ). ritengo più indicato per un utilizzo che hai in mente. in alternativa, un daiwa 7 ht millioneire . l' abu è decisamente più veloce, ma, di contro, pecca in potenza di recupero, e la frizione non propriamente eccelsa. con quale canna intendi abbinarci un rotante ?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    699
    Location
    napoli

    Status
    Offline
    gia ho posseduto un penn 525 e poi lo tolto perche a pari con un fisso mi dava gli stessi metri
    la canna per il momento e provvisoria e una daiwa moonker z 4 6 oz poi piu il la vedremo cosa acquistare
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    2,573
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Angelo, un mulo per la lunga e contemporaneamente per la scaduta con spike/piramidi da 150 non è proprio la stessa cosa.... avevi il penn 525 che, mediamente, è un buon compromesso... l'abu è PERFETTO per la lunga, ma nella scaduta anche con la frizione carbon non è proprio il massimo. Se facevi la stessa distanza con il 525 ed un fisso, il "problema" non era il mulo.... ;) ma il suo utilizzo.
    Cumunque, vista la canna "vintage", cosa meglio di un bel 7ht anch'esso vintage? :) Che, volendo, i suoi "sporchi" metri li sa dare......
     
    Top
    .
  5. scivu
     
    .

    User deleted


    Io invece rimarrei sul 6500,dalle tue intenzioni ne prevedo un pieno utilizzo,si,é vero che la frizione non é delle migliori ma se non devi affrontare mareggiate con 250 gr di zavorra il,suo lavoro lo fa.
    parlo per esperienza,anche io iniziai con gli Abu ma in seguito mi resi conto che per i lavori molto gravosi erano inadatti e passai ai 525...
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    699
    Location
    napoli

    Status
    Offline
    no il massimo come zavorra sara un 150 e mi interessa piu un mulinello per la lunga distanza anche perche per il lavoro sporco sarei intenzionato a prendere gli avet sx mc
     
    Top
    .
  7. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (46angelo @ 15/9/2014, 14:33) 
    no il massimo come zavorra sara un 150 e mi interessa piu un mulinello per la lunga distanza anche perche per il lavoro sporco sarei intenzionato a prendere gli avet sx mc

    Per la lunga distanza ci vuole un 6500, punto. E deve essere pure Mag.

    A questo punto mi pare utile tener presente una cosa: TUTTI i 6500 discendono da un unico progetto, riveduto, corretto e modificato. Le differenze tra mulinelli sono abbastanza lievi tra una serie e l'altra e sono generalmente molto piccole tra i modelli della stessa serie: può cambiare la manovella, il colore del frame, il portacentrifughi, la forma della bobina. Ma sono tutte differenza abbastanza leggere che in termini di metri (parlo ovviamente del mulinello NON modificato con monomag, frame diversi, cuscinetti ceramici etc) non danno grosse differenze a pesca.

    Ciò detto, i 6500 sono perfetti per la PAF e anche in scaduta vanno benone. Teniamo pure presente che il 6500 nasce come mulinello da salmoni e i salmoni non sono esattamente pescetti da pesca in buchetta, quindi direi di non farsi troppe pippe mentali e cercarsi un buon usato.

    Sul 515 che qualcuno ha suggerito invece non mi trovo molto d'accordo: è infatti noto che tende a ossidarsi, cosa che invece NON avviene né nei 6500 né nei 7HT.

    Sul discorso del "lavoro sporco" ognuno valuta quello che gli piace, io ho 2 penn 525 mag made in Usa e mi trovo abbastanza bene (salvo la tendenza alla corrosione di alcune parti metalliche). Gli Avet sono belli ma hanno pure loro i loro problemini.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    699
    Location
    napoli

    Status
    Offline
    grazie kurtz come sempre diretto e chiaro
    mi metto subito alla ricerca di un 6500 con mag
     
    Top
    .
  9. Storm64
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 15/9/2014, 14:46) 
    Per la lunga distanza ci vuole un 6500, punto. E deve essere pure Mag.

    A parità di lanciatore e di canna quanto si guadagna con l'abu rispetto al penn ?

    e quanto si perde in termini di potenza e di frizione ? considerando che, almeno qua nel Lazio, la lunga distanza è dedicata principalmente all'orata, pesce notoriamente alquanto incazzoso.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    pesco per rilassarmi e per rinverdire il mio armadio...i cappotti non sono mai troppi
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    6,405
    Location
    A Bologna ci abito, a Ravenna mi divertivo di più...a Vieste ci sono nato

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 15/9/2014, 14:46) 
    Sul discorso del "lavoro sporco" ognuno valuta quello che gli piace, io ho 2 penn 525 mag made in Usa e mi trovo abbastanza bene (salvo la tendenza alla corrosione di alcune parti metalliche). Gli Avet sono belli ma hanno pure loro i loro problemini.

    Andrea non per campanilismo ma sono curioso di sapere quali sono per te i difetti dell'avet! Io ne ho due ed i difetti che gli ho trovato sono 2:

    1) il padrone che è un lanciatore di mmerda!
    2) i piedini corti

    Ora il secondo problema è di facile risoluzione....placca scorrevole

    Quanto al primo problema ho mandato una mail alla Avet e gli Ammerigani mi hanno risposto che sono cazzi miei!!

    per il resto ti dico:

    sono trattori
    pesano meno di un 525 made in usa
    non soffrono di "arrugginite e ossidite" varie
    se sei capace i metri escono pure su questo
    la frizione rispetto a quella a stella è di un'altro pianeta!

    Aspetto di capire quali sono per te i difetti. Non è polemica, voglio solo vedere le cose da un'altra angolazione ;)
     
    Top
    .
  11. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Storm64 @ 15/9/2014, 15:46) 
    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 15/9/2014, 14:46) 
    Per la lunga distanza ci vuole un 6500, punto. E deve essere pure Mag.

    A parità di lanciatore e di canna quanto si guadagna con l'abu rispetto al penn ?

    e quanto si perde in termini di potenza e di frizione ? considerando che, almeno qua nel Lazio, la lunga distanza è dedicata principalmente all'orata, pesce notoriamente alquanto incazzoso.

    Vai a orate col 525 mag? O vuoi semplicemente coinvolgermi in una discussione inutile sulla lunghezza del pene degli angeli?

    Perdona la franchezza, ma su questo forum ci sono già gigabyte di discussioni sui limiti e sui pregi di ciascun mulinello. Ora, senza nemmeno entrare nei meriti delle preferenze personali i due mulinelli hanno delle caratteristiche costruttive diverse, ben note e non ho nessuna intenzione di fare per l'ennesima volta la lezioncina di fisica per spiegare come mai a parità bla bla bla c'è sempre un po' di differenza...

    Te prego, risparmiame.

    CITAZIONE (topoloide @ 15/9/2014, 16:29) 
    Andrea non per campanilismo ma sono curioso di sapere quali sono per te i difetti dell'avet! Io ne ho due ed i difetti che gli ho trovato sono 2:

    1) il padrone che è un lanciatore di mmerda!
    2) i piedini corti

    Ora il secondo problema è di facile risoluzione....placca scorrevole

    Quanto al primo problema ho mandato una mail alla Avet e gli Ammerigani mi hanno risposto che sono cazzi miei!!

    per il resto ti dico:

    sono trattori
    pesano meno di un 525 made in usa
    non soffrono di "arrugginite e ossidite" varie
    se sei capace i metri escono pure su questo
    la frizione rispetto a quella a stella è di un'altro pianeta!

    Aspetto di capire quali sono per te i difetti. Non è polemica, voglio solo vedere le cose da un'altra angolazione ;)

    Sarò breve:

    1) c'hanno i piedini corti e la placca scorrevole personalmente mi fa schifo
    2) costicchiano - tipo il doppio di un Penn 525 Made in Usa
    3) non se trovano usati e questo è un bel guaio
     
    Top
    .
  12. Storm64
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 15/9/2014, 18:24) 
    CITAZIONE (Storm64 @ 15/9/2014, 15:46) 
    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 15/9/2014, 14:46) 
    Per la lunga distanza ci vuole un 6500, punto. E deve essere pure Mag.

    A parità di lanciatore e di canna quanto si guadagna con l'abu rispetto al penn ?

    e quanto si perde in termini di potenza e di frizione ? considerando che, almeno qua nel Lazio, la lunga distanza è dedicata principalmente all'orata, pesce notoriamente alquanto incazzoso.

    Vai a orate col 525 mag? O vuoi semplicemente coinvolgermi in una discussione inutile sulla lunghezza del pene degli angeli?

    Perdona la franchezza, ma su questo forum ci sono già gigabyte di discussioni sui limiti e sui pregi di ciascun mulinello. Ora, senza nemmeno entrare nei meriti delle preferenze personali i due mulinelli hanno delle caratteristiche costruttive diverse, ben note e non ho nessuna intenzione di fare per l'ennesima volta la lezioncina di fisica per spiegare come mai a parità bla bla bla c'è sempre un po' di differenza...

    Te prego, risparmiame.

    Ho preso spunto dalla tua affermazione ma non era diretta a te, era diretto a chi lo sapeva e c'aveva voglia di rispondere.
    Lo so che le caratteristiche sono ripetute spesso, ma mi piaceva capire fino a che punto.
    Grazie lo stesso naturalmente.
     
    Top
    .
  13. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Storm64 @ 15/9/2014, 19:11) 
    Ho preso spunto dalla tua affermazione ma non era diretta a te, era diretto a chi lo sapeva e c'aveva voglia di rispondere.
    Lo so che le caratteristiche sono ripetute spesso, ma mi piaceva capire fino a che punto.
    Grazie lo stesso naturalmente.

    Storm64, il punto è uno: la bobina di un 525 pesa parecchio di più di quella di un 6500, ma parecchio, specie se carica di filo. Adesso: possiamo discettare per tre ore di lubrificazione, stile di lancio, sinistro potente, cuscinetti e tutto il resto, ma la maggiore inerzia è un fatto di semplice fisica. La differenza non è tanta, non è enorme ma se devo scegliere il 6500 lo uso per la lunga assoluta con piombi FINO a 150gr e il 525 lo uso per il surf con piombi a PARTIRE da 150gr.

    Poi chiaro uno po' fà tutto quello che je pare, pure mette un Exage 2500 da spinning sotto una BeastMaster con 175gr.
     
    Top
    .
  14. Storm64
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 15/9/2014, 19:30) 
    La differenza non è tanta, non è enorme

    Grazie Kurz, questo mi interessava sapere ;)
     
    Top
    .
  15. Mala741
     
    .

    User deleted


    I 6500 personalmente mi piacciono molto, ma bisogna cercarli modificati monomag, io ne ho uno modificato e uno no.... Non c'è paragone per regolare il mag. in volo la modifica e' 100 volte meglio e lo rende pure più veloce, naturalmente è un parere personale ;)
    Con 90/100€ se ne trovano in giro per i mercatini in ottimo stato....
     
    Top
    .
28 replies since 14/9/2014, 17:48   625 views
  Share  
.