Line capacity calculator

come calcolare quanto filo và in bobina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gianfishon
     
    .

    User deleted


    ottttimo.... :woot: :woot: :woot:
     
    Top
    .
  2. Carlo1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pantegana91 @ 18/11/2013, 08:55) 
    è semplice... provo a risponderti io... prendiamo un esempio che forse almeno mi spiego meglio: hai una classica bobina da 300m di 0.20, vai sul programmino e inserisci la capacità indicata sul mulinello es. 250m di 0.35 e vedi cosa ti viene fuori in termini di 0.20, vengono fuori circa 560m di 0.20. A questo punto vedi che ti mancano 260m di 0.20 per riempire la bobina, inserisci nel programma 260m di lunghezza e 0.20 al diametro e vedi quanto riempimento di altre lenze ci vuole ad esempio vengono 84m di 0.35. oppure 166m di 0.25 ecc...

    Ciao, scusate ma qualcosa non mi torna, probabilmente sono io che sto sbagliando qualcosa. Se inserisco 250 m di 0,35 e lo comparo con lo 0,20 il valore corrispondente è 762 mt circa, possibile? Dovè l'errore?
     
    Top
    .
  3. andreafede72
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bushmy @ 19/11/2013, 00:05) 
    Il fisso ad ogni giro dell'archetto avvolge gli stessi cm di filo su di una bobina che via via aumenta di volume... Il rotante è un verricello!

    Sei proprio sicuro che un giro a bobina vuota corrisponda esattamente a un giro a bobina piena???

    Sul rotante gira la bobina e sul fisso l'archetto ma il concetto è lo stesso...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Quando a pollastrelli e quando a grilli...

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,210
    Location
    umbria

    Status
    Offline
    CITAZIONE (andreafede72 @ 26/11/2013, 13:30) 
    CITAZIONE (bushmy @ 19/11/2013, 00:05) 
    Il fisso ad ogni giro dell'archetto avvolge gli stessi cm di filo su di una bobina che via via aumenta di volume... Il rotante è un verricello!

    Sei proprio sicuro che un giro a bobina vuota corrisponda esattamente a un giro a bobina piena???

    Sul rotante gira la bobina e sul fisso l'archetto ma il concetto è lo stesso...

    Ne sono più che certo..... Hai presente quel filo in eccesso che dall'interno dell'archetto raggiunge la spira e che si accorcia mano mano le spire aumentano?
     
    Top
    .
  5. gigi_BA
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bushmy @ 26/11/2013, 13:53) 
    CITAZIONE (andreafede72 @ 26/11/2013, 13:30) 
    CITAZIONE (bushmy @ 19/11/2013, 00:05) 
    Il fisso ad ogni giro dell'archetto avvolge gli stessi cm di filo su di una bobina che via via aumenta di volume... Il rotante è un verricello!

    Sei proprio sicuro che un giro a bobina vuota corrisponda esattamente a un giro a bobina piena???

    Sul rotante gira la bobina e sul fisso l'archetto ma il concetto è lo stesso...

    Ne sono più che certo..... Hai presente quel filo in eccesso che dall'interno dell'archetto raggiunge la spira e che si accorcia mano mano le spire aumentano?

    Sbagliatissimo.
    Ne ho discusso su altri lidi e, senza scendere in matematiciscmi odiosi, fai la prova e non avrai dubbi.
    Bobina vuota, fai un giro e misuri. Bobina piena, fai un giro e misuri. Vedrai che anche sul fisso man mano che riempi il filo riavvolto aumenta come lunghezza.
    Il rullino quidafilo non centra nulla con questo discorso. Fidati
     
    Top
    .
  6. andreafede72
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bushmy @ 26/11/2013, 13:53) 
    Ne sono più che certo..... Hai presente quel filo in eccesso che dall'interno dell'archetto raggiunge la spira e che si accorcia mano mano le spire aumentano?

    esagerando... un giro intorno a un diametro di 10 cm ha la stessa lunghezza di un giro intorno a un diametro di un metro? :P

    Poi se te lo conferma Gigi... vai tranquillo!! :D
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Quando a pollastrelli e quando a grilli...

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,210
    Location
    umbria

    Status
    Offline
    CITAZIONE (andreafede72 @ 26/11/2013, 14:14) 
    CITAZIONE (bushmy @ 26/11/2013, 13:53) 
    Ne sono più che certo..... Hai presente quel filo in eccesso che dall'interno dell'archetto raggiunge la spira e che si accorcia mano mano le spire aumentano?

    esagerando... un giro intorno a un diametro di 10 cm ha la stessa lunghezza di un giro intorno a un diametro di un metro? :P

    Poi se te lo conferma Gigi... vai tranquillo!! :D

    Il dubbio è dove misurare il filo.... Mi spiego a monte dell'archetto o intorno alla bobina?
    Cioè se misuro il filo intorno alla bobina sono d'accordo con voi, ma se si misura il filo che entra dalla rotellina guidafilo va aggiunto quel tratto di filo che porta alla spira, e che più il diametro aumenta e più quel tratto diminuisce colmando la differenza.... Speriamo di essermi spiegato meglio!
     
    Top
    .
  8. gigi_BA
     
    .

    User deleted


    Il guidafilo è un distributore con modesta funzione di puleggia. Devia il filo a 90° circa e assorbe una quotaparte della forza agente sul filo.

    Rotante= pollicione; fisso= bobina che oscilla + guidafilo
    Rotante= bobina che ruota; fisso= archetto che ruota

    Per il resto non cambia nulla. Ciò che determina la quantità di filo è il diametro della bobina e non il guidafilo che di per se, essendo un elemento condotto e non motore, non è in grado di controllare un bel niente. Può solo girare più o meno velocemente a seconda di quanto velocemente recuperiamo.
    Se fosse come dici tu, dovrebbe essere in grado di tirarsi più filo o di tirarsene meno a seconda dei casi.

    Ogni giro di manovella, imbobina del filo che a bobina vuota si disporra su un diametro faccio per dire 10. A bobina piena si sisporrà su un diametro maggiore (siamo daccordo su questo vero?) faccio per dire 15.
    Ora mi dai ragione se ti dico che la circonferenza di un diametro 15 è maggiore di quella di un diametro 10?
    E se è così, sto nei due casi avvolgendo lunghezze diverse?

    Ti ripeto, se non vuoi perderti in ragionamenti, fai la prova e non avrai più dubbi. La misura falla sempre su un punto del filo prossimo al guidafilo (deve ancora entrarci) ed al compimento di un giro.
    Segna con un pennarello il filo in quella posizione ed a bobina vuota. Fai un giro di manovella e segna di nuovo. Poi tira fuori il filo e misura.
    Ripeti con la bobina piena.
    Se fosse come dici tu, il guidafilo dovrebbe compensare e non troveresti valori diversi
    Il fatto che la distanza guidafilo - siperficie del filo avvolto diminuisca è ovvio. Altrimenti l'archetto dovrebbe spostarsi

    Purtroppo la meccanica, come anche la fisica, "vanta" molte credenze da bar tramandate da sedicenti esperti, che tramandano informazioni senza alcuna cognizione.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Quando a pollastrelli e quando a grilli...

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,210
    Location
    umbria

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gigi_BA @ 26/11/2013, 16:32) 
    Il guidafilo è un distributore con modesta funzione di puleggia. Devia il filo a 90° circa e assorbe una quotaparte della forza agente sul filo.

    Rotante= pollicione; fisso= bobina che oscilla + guidafilo
    Rotante= bobina che ruota; fisso= archetto che ruota

    Per il resto non cambia nulla. Ciò che determina la quantità di filo è il diametro della bobina e non il guidafilo che di per se, essendo un elemento condotto e non motore, non è in grado di controllare un bel niente. Può solo girare più o meno velocemente a seconda di quanto velocemente recuperiamo.
    Se fosse come dici tu, dovrebbe essere in grado di tirarsi più filo o di tirarsene meno a seconda dei casi.

    Ogni giro di manovella, imbobina del filo che a bobina vuota si disporra su un diametro faccio per dire 10. A bobina piena si sisporrà su un diametro maggiore (siamo daccordo su questo vero?) faccio per dire 15.
    Ora mi dai ragione se ti dico che la circonferenza di un diametro 15 è maggiore di quella di un diametro 10?
    E se è così, sto nei due casi avvolgendo lunghezze diverse?

    Ti ripeto, se non vuoi perderti in ragionamenti, fai la prova e non avrai più dubbi. La misura falla sempre su un punto del filo prossimo al guidafilo (deve ancora entrarci) ed al compimento di un giro.
    Segna con un pennarello il filo in quella posizione ed a bobina vuota. Fai un giro di manovella e segna di nuovo. Poi tira fuori il filo e misura.
    Ripeti con la bobina piena.
    Se fosse come dici tu, il guidafilo dovrebbe compensare e non troveresti valori diversi
    Il fatto che la distanza guidafilo - siperficie del filo avvolto diminuisca è ovvio. Altrimenti l'archetto dovrebbe spostarsi

    Purtroppo la meccanica, come anche la fisica, "vanta" molte credenze da bar tramandate da sedicenti esperti, che tramandano informazioni senza alcuna cognizione.

    Non mi sono spiegato!
    Che in un cerchio la circonferenza aumenta all'umentare del raggio credo sia roba da terza elementare e neanche vale la pena soffermarsi.
    Che cosa sia il guidafilo lo sappiamo credo.
    Quello che volevo dire io è che il filo che subisce un angolo nel guidafilo inizia ad avvolgersi da li, però prima di adagiarsi sulla bobina percorre un tratto x che diminuisce mano mano che la bobina su riempie. Quel tratto diminuisce mentre la circonferenza della bobina aumenta, e io accennavo al fatto le due inverse proporzioni si compensano.

    Molto spesso quando si parla di muli fissi e di rapporto recupero grandezza bobina si trova scritto ad esempio recupera 91 cm a giro di manovella..

    Comunque spesso per anni si possono avere nozioni che diventano scontate e forse provenienti da fonti poco attendibili. Quindi la prova del nove appena avrò occasione la voglio fare!!!
    Sono il primo a credere nell'oggettività delle cose ed anche in questo caso la realtà dovrà essere una!
    Sarò pronto appena provato a confermare o smentire il mio parere. ;)
     
    Top
    .
  10. pantegana91
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Carlo1 @ 26/11/2013, 12:53)
    CITAZIONE (pantegana91 @ 18/11/2013, 08:55) 
    è semplice... provo a risponderti io... prendiamo un esempio che forse almeno mi spiego meglio: hai una classica bobina da 300m di 0.20, vai sul programmino e inserisci la capacità indicata sul mulinello es. 250m di 0.35 e vedi cosa ti viene fuori in termini di 0.20, vengono fuori circa 560m di 0.20. A questo punto vedi che ti mancano 260m di 0.20 per riempire la bobina, inserisci nel programma 260m di lunghezza e 0.20 al diametro e vedi quanto riempimento di altre lenze ci vuole ad esempio vengono 84m di 0.35. oppure 166m di 0.25 ecc...

    Ciao, scusate ma qualcosa non mi torna, probabilmente sono io che sto sbagliando qualcosa. Se inserisco 250 m di 0,35 e lo comparo con lo 0,20 il valore corrispondente è 762 mt circa, possibile? Dovè l'errore?

    non hai sbagliato nulla... non ci sono errori.... se il programma è affidabile l valore è corretto metro più metro meno :)
     
    Top
    .
  11. gigi_BA
     
    .

    User deleted


    ok! ti ripeto senza alcuna presunzione che il guidafilo no centra.
    Il recupero a giroè un dato medio probabilmente vicino alla condizione di bobina piena.
    Prendi i giusti riferimenti e quando provi confrontiamo i tuoi risultati.
    Quando discussi su questo argomento, misi da parte le nozioni che ho di fisica e di meccanoca e provai in prima persona
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Quando a pollastrelli e quando a grilli...

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,210
    Location
    umbria

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gigi_BA @ 26/11/2013, 18:09) 
    ok! ti ripeto senza alcuna presunzione che il guidafilo no centra.
    Il recupero a giroè un dato medio probabilmente vicino alla condizione di bobina piena.
    Prendi i giusti riferimenti e quando provi confrontiamo i tuoi risultati.
    Quando discussi su questo argomento, misi da parte le nozioni che ho di fisica e di meccanoca e provai in prima persona

    Visto che hai provato quanti cm di differenza hai riscontrato tra minimo e massimo?
     
    Top
    .
  13. gigi_BA
     
    .

    User deleted


    I dati che rilevai su shimano super ultegra 10000, sono 80cm al giro a bobina vuota e 96,5 a bobina piena. Consentimi un piccolo errore visto che ho misurato col metro, ma questo non cambia la sostanza.
    Sulla bobina completamente vuota, per evitare errori grossolani, dopo aver legato il filo, feci un paio di giri prima di misurare in modo da evitare possibili slittamenti della prima spira.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Quando a pollastrelli e quando a grilli...

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,210
    Location
    umbria

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gigi_BA @ 26/11/2013, 21:37) 
    I dati che rilevai su shimano super ultegra 10000, sono 80cm al giro a bobina vuota e 96,5 a bobina piena. Consentimi un piccolo errore visto che ho misurato col metro, ma questo non cambia la sostanza.
    Sulla bobina completamente vuota, per evitare errori grossolani, dopo aver legato il filo, feci un paio di giri prima di misurare in modo da evitare possibili slittamenti della prima spira.

    I dati che forniscono le aziende allora saranno una media?
     
    Top
    .
  15. gigi_BA
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bushmy @ 27/11/2013, 06:28) 
    CITAZIONE (gigi_BA @ 26/11/2013, 21:37) 
    I dati che rilevai su shimano super ultegra 10000, sono 80cm al giro a bobina vuota e 96,5 a bobina piena. Consentimi un piccolo errore visto che ho misurato col metro, ma questo non cambia la sostanza.
    Sulla bobina completamente vuota, per evitare errori grossolani, dopo aver legato il filo, feci un paio di giri prima di misurare in modo da evitare possibili slittamenti della prima spira.

    I dati che forniscono le aziende allora saranno una media?

    No, ritengo siano dei valori indicativi centrati verso il pieno bobina. Infatti se non ricordo male il super ultegra è dato per un metro circa al giro.Dato abbastanza vicino al mio.Poi ci sono tajte variabili in gioco, ecco perchè un calcolo a tavolino con una formula si discosta dalla realtà.
     
    Top
    .
29 replies since 16/11/2013, 10:53   604 views
  Share  
.