SIDE CAST

Una volta per tutte

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sparedda72
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ebbasta, e l'invito al perculeggio del maurone me lo fai cadere nel vuoto così?!?!?!.............non c'è piu' religione!
     
    Top
    .
  2. toscanoantico
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scusate, permettetemi una piccola domanda...

    Io sapevo che per il side, il piede destro doveva stare parallelo al mare, piede sinistro come in foto (ossia frontale) e busto leggermente ruotato verso destra.... durante l'esecuzione del lancio, la canna non passa sopra la nostra testa... ma compie una traiettoria leggermente più inclinata....

    Ho detto qualche fregnaccia? Mi conviene seguire la descrizione postata da Inetto?

    Grazie :rolleyes:
     
    Top
    .
  3. nino22
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (toscanoantico @ 9/5/2006, 13:11)
    Scusate, permettetemi una piccola domanda...

    Io sapevo che per il side, il piede destro doveva stare parallelo al mare, piede sinistro come in foto (ossia frontale) e busto leggermente ruotato verso destra.... durante l'esecuzione del lancio, la canna non passa sopra la nostra testa... ma compie una traiettoria leggermente più inclinata....

    Ho detto qualche fregnaccia? Mi conviene seguire la descrizione postata da Inetto?

    Grazie :rolleyes:

    Anch'io avevo un idea simile del side cast, ovvero entrambi i piedi paralleli fra loro e verso destra rispetto al mare (rispetto alla linea del bagnasciuga formano un angolo di 90 °) il busto di lato rispetto al mare, durante il caricamente effettuare una rotazione dei piedi veso il mare con conseguente rotazione del busto.
    Ma mi sa che quello di cui parliamo noi è non è altro che un microground (o mezzo groung che sia) o un sidecast angolato
     
    Top
    .
  4. toscanoantico
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Aaaaaahhhh ecco... :P

    Il lancio della descrizione mi riesce bene... e quello che ho spiegato io che non riesco fare tanto bene... vabbè, come non detto... o vado OT! :lol:

    Ciao! :B):
     
    Top
    .
  5. il Gattone
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (er cipolla @ 9/5/2006, 12:17)
    io dico solo na cosa per concludere

    il SIDE è un "lancio" per mettere l'esca a bagno senza pretese e BASTA

    c'è poco da correggere o modificare o potenziare

    Max, sei proprio un longcaster :D :P

    Il side è il lancio per antonomasia per prendere pesce perché risponde all'esigenza della precisione e non della distanza.
    Col side presumibilmente l'esca arriva in acqua in condizioni utili, a volte forzando il ground spappoliamo l'esca in volo e non lo sappiamo: "cazzarola, ho messo l'esca a casa di Dio e non mangia ........... ma che è ???"
    Quante volte ce lo chiediamo, e la risposta non sta nella rotta di pascolo, ma nell'accuratezza dell'innesco che deve essere tanto maggiore quanto maggiore sarà lo shock che subirà.

    IMHO il side è la mamma di tutti i lanci, perché racchiude una serie di elementi che poi vengono utilizzati nei lanci più performanti: spostamento del peso del corpo e push&pull; è per questo che un side ben fatto è un lancio tecnino che oltre alla precisione può dare distanze interessanti.
    Piegare la gamba destra serve per caricare di più per guadagnare qualcosa, ma se l'angolo di rotazione rispetto al mio asse aumenta, sto facendo un ground con piombo a ore 12 (ground da pesca) e non più un side.
    A questo punto converrebbe angolare il piombo (ore 15) e tagliare con un angolo minore (rispetto all'asse del corpo): lavora di più la canna, lavoro di meno io e sono più preciso pur nel cercare metri in più.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    485
    Like
    +5
    Location
    Marà

    Status
    Offline
    Scusate se riesumo questo post, ma ci sono delle chiarificazioni che mi piacerebbe avere. Ho sempre lanciato in above quando cercavo ottima precisione e in "side" quando invece cercavo piu la distanza. Il virgolettato è voluto, vuoi perché ho sempre interpretato il lancio da testi scritti (anche grazie al forum) e mai frequentato un vero corso o consigliato da long caster veri. Che di finti è pieno :D . Non sono un amante delle distanze estreme, considerando soprattutto che la maggior parte delle prede a surf l'ho fatta entro i 60 m, ma mi piacerebbe imparare bene un lancio piu performante, utile in qualche condizione.
    Vabbè, dopo la premessa iniziale, volevo sottoporvi un video di Mackellow che mostra un OTG base, credo che qui sul forum lo chiamate microground a volte. Cita anche il lancio del giavellotto (javelin), come più volte letto nei consigli di lancio ad opera sua.
    Non capisco se l'OTG base del video possa essere paragonato al "side angolato" che spesso si cita (magari anche a sproposito). Vorrei migliorare un po' la tecnica di lancio, poiché ora, con la Futura 190, ne sento più la necessità. Infatti, con canne più morbide la differenza si percepiva meno, riuscendo sempre a sentire la canna piuttosto carica. Ora invece sento che la canna può darmi di più, quando effettuo quello che credo sia un side con 150 g, mentre con 175 g sento che carica abbastanza. Con 150 g con la Futura, i metri sono simili a quelli fatti con l'Evoluzione 170 con 125 g. Secondo voi quindi, seguendo scrupolosamente i movimenti nel video, si effettuerebbe un efficace side angolato?
    Traduzione parafrasata al volo delle fasi da seguire seguendo il video sarebbero: piedi grossomodo perpendicolari alla linea di battigia, canna che punta fra l'una e le due, drop a 90°, braccio destro ben lontano dal corpo, peso sulla gamba destra, rotazine delle spalle e busto con richiamo del braccio destro che viene piegato fino a circa 90° sopra la spalla a rotazione conclusa (lancio del giavellotto), push and pull con chiusura della canna a 45°.

    Video
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    già "spirographus", pescatore e rodbuilder per passione

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,563
    Like
    +18
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    A mio modo di vedere il senso del video non è un OTG basico, ma piuttosto "le basi dell'OTG", altrimenti basic sarebbe la prima parola se usata come aggettivo.

    Piedi paralleli alla battigia in partenza, canna come dici tu, il piombo è a ore 3. La mia posizione di partenza è anche cima a ore 3, quindi allineata col piombo. Non ho provato a partire a ore 1-2.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    177
    Like
    0
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Io personalmente la vedo cosi:

    Side Cast: lancio laterale con mano destra che non passa mai sulla proiezione della spalla destra.

    OTG: off the ground= piombo che parte dal suolo contrapposto al lancio con piombo sospeso.

    Massima potenza: South african cast: Lancio con spalle alla mare, cima della canna a ore 3 e drop a 90 gradi = canna massima compressione e potenza di lancio

    Minima potenza: all'estremo opposto troviamo il side cast Canna con cima a ore 13 e drop a 90 gradi, sguardo verso il mare e busto ruotato indietro

    Considerando anche che ci sono da coordinare le gambe ed i trasferimenti peso durante le varie fasi del lancio, minima coordinazione nel side, massima coordinazione nel South African OTG cast (....abbreviato in Italia ground)

    Per me va bene la spiegazione di Matteo Rocco